PDA

View Full Version : [ADSL] infostrada 8mb

vitobari87
26-06-2013, 11:46
ciao a tutti...volevo chiedervi dei consigli su un possibile passaggio ad infostrada 20mega...
questi i valori della linea:

--- System Information ---
Vendor: Linksys
ModelName: WAG320N
Firmware Version: 1.00.12 , 2010-03-22T10:51:43
Boot Version: 1.06
Hardware Version: 0.01

--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel:
DSL Upstream Rate: 511 Kbps
DSL Downstream Rate: 7999 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 20.3 dB 29.5 dB
DSL Attenuation: 29.0 dB 13.0 dB
DSL Transmit Power: 19.4 dBm 12.6 dBm

test di velocità su speedtest intorno ai 6 in down e 0.40 in up

mannana93
26-06-2013, 11:59
Hai degli ottimi valori, a occhio e croce aggancerai la portante piena o quasi.

vitobari87
26-06-2013, 12:05
tra l'altro vi do questa informazione che credo possa essere utile... un amico di famiglia (ex tecnico telefonico) ha "scoperto" che nella mia presa esterna da dove passa il cavo centrale (scusate la imprecisa terminologia) sono ancora collegati dei fusibili (per proteggere la linea da sbalzi di elettricità) i quali però (leggendo anche diversi forum su internet) ormai sono obsoleti ed anzi possono causare "fastidi" alla linea telefonica... quindi in teoria potrebbe anche migliorare la situazione... e per questo valutavo un passaggio a 20mb :)

mannana93
26-06-2013, 12:13
Si be' i fusibili a volte possono creare fastidi ma al di là di questo la tua linea dovrebbe reggere benissimo l'upgrade.

vitobari87
26-06-2013, 12:29
Si be' i fusibili a volte possono creare fastidi ma al di là di questo la tua linea dovrebbe reggere benissimo l'upgrade.

grazie del consiglio ;)

vitobari87
12-07-2013, 09:48
ciao a tutti...volevo aggiornarvi sulla mia situazione....
alla fine ho deciso di provare la 20 mega... in neanche 24 ore, i lavori sono stati completati... questi i risultati non proprio soddisfacenti

--- System Information ---
Vendor: Linksys
ModelName: WAG320N
Firmware Version: 1.00.12 , 2010-03-22T10:51:43
Boot Version: 1.06
Hardware Version: 0.01

--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel:
DSL Upstream Rate: 999 Kbps
DSL Downstream Rate: 17389 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 6.3 dB 15.2 dB
DSL Attenuation: 29.5 dB 13.1 dB
DSL Transmit Power: 19.0 dBm 12.6 dBm

--- Wireless Information ---
Wireless Driver Version: 5.10.85.0.cpe4.402.4
Wireless Status: Enabled
Wireless Wide Channel: 9
Wireless Standard Channel: 11- 2,462 GHz
Wireless SSID: linksys

rispetto alle versione 8mb noto un peggioramento del noise margin....

i risultati con speedtest mi danno:
ping 28
down : 14.80
up: 0.84

che ne pensate?

msktrz
12-07-2013, 09:55
Guarda che sono valori perfetti, è normale che se agganci di più l'snr si adatta.. :)

6.3dB stabili sono normalissimi per un rate adaptive

san80d
12-07-2013, 10:01
Peraltro hai un'attenuazione discreta e nulla più, quindi la portante agganciata e' ottima.

vitobari87
12-07-2013, 10:03
grazie innanzi tutto per le risposte... quindi dovrei essere contento così? posso fare qualcosa per migliorare chiamando infostrada o verificando qualcosa a livello di impianto a casa?

msktrz
12-07-2013, 10:03
anzi, io con la stessa attenuazione, config rock solid, aggancio meno. :asd:

san80d
12-07-2013, 10:09
posso fare qualcosa per migliorare chiamando infostrada o verificando qualcosa a livello di impianto a casa?

Io infostrada non la chiamerei mentre un'occhiata al tuo impianto la darei, qui sul forum c'e' un'ottima guida.

vitobari87
12-07-2013, 10:18
Io infostrada non la chiamerei mentre un'occhiata al tuo impianto la darei, qui sul forum c'e' un'ottima guida.

potresti indirizzarmi?
modem non devo fare nulla vero?

tra l'altro non ho ancora eliminato quel fusibile di cui ho parlato pochi post fa...magari anche se di poco potrebbe creare fastidio

san80d
12-07-2013, 10:31
potresti indirizzarmi? modem non devo fare nulla vero?

Ecco il link http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013 e no, non c'e' nulla da fare sul modem.

vitobari87
12-07-2013, 10:36
Ecco il link http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013 e no, non c'e' nulla da fare sul modem.

ok grazie darò un'occhiata e mi rivolgere ad una persona più esperta di me in questo campo ;)
un ultima curiosità... la portate varia a seconda dai valori come snr e attenuazione oppure viene "stabilita" dal tecnico infostrada ? spero di essere stato chiaro :)

juma93
12-07-2013, 12:41
ok grazie darò un'occhiata e mi rivolgere ad una persona più esperta di me in questo campo ;)
un ultima curiosità... la portate varia a seconda dai valori come snr e attenuazione oppure viene "stabilita" dal tecnico infostrada ? spero di essere stato chiaro :)

La portante e' ottenuta come somma di tutti i bit allocati sui vari bin (infatti i 2.2MHz usati dall'ADSL sono suddivisi fra circa 500 "sottofrequenze", i bin, ed ogni bin "contiene" un certo numero di bit), ed il numero di bit allocato per bin dipende dal margine di rumore su quel specifico bin.
Percio' e' come se si dividesse il margine di rumore di ogni bin per il numero di bit allocati in esso, e di facesse la media su tutti i bin, ottenendo l'SNR che ti riporta il router.
Da questo si deduce immediatamente che all'aumentare del numero di bit (e percio' di portante), l'SNR diminuisce, e percio' vengono allocati tanti bit quanti servono per arrivare al margine prestabilito (solitamente 6 o 12dB), a meno che non si arrivi prima al limite "contrattuale".

Percio' te ora sei alla massima portante che quel margine di rumore (SNR) consente, mentre prima eri alla massima portante che il contratto con infostrada consentiva.

Ora, se vuoi aumentare la portante (fino ai 20000kbit/s contrattuali), o aumenti l'SNR aumentando il segnare e/o diminuendo il rumore (ovvero sistemando l'impianto di casa :asd:), o diminuisci il margine SNR del ruoter, facendo in modo che aumenti i bit allocati a parita' di SNR.

vitobari87
12-07-2013, 18:55
La portante e' ottenuta come somma di tutti i bit allocati sui vari bin (infatti i 2.2MHz usati dall'ADSL sono suddivisi fra circa 500 "sottofrequenze", i bin, ed ogni bin "contiene" un certo numero di bit), ed il numero di bit allocato per bin dipende dal margine di rumore su quel specifico bin.
Percio' e' come se si dividesse il margine di rumore di ogni bin per il numero di bit allocati in esso, e di facesse la media su tutti i bin, ottenendo l'SNR che ti riporta il router.
Da questo si deduce immediatamente che all'aumentare del numero di bit (e percio' di portante), l'SNR diminuisce, e percio' vengono allocati tanti bit quanti servono per arrivare al margine prestabilito (solitamente 6 o 12dB), a meno che non si arrivi prima al limite "contrattuale".

Percio' te ora sei alla massima portante che quel margine di rumore (SNR) consente, mentre prima eri alla massima portante che il contratto con infostrada consentiva.

Ora, se vuoi aumentare la portante (fino ai 20000kbit/s contrattuali), o aumenti l'SNR aumentando il segnare e/o diminuendo il rumore (ovvero sistemando l'impianto di casa :asd:), o diminuisci il margine SNR del ruoter, facendo in modo che aumenti i bit allocati a parita' di SNR.

per me è un pò complesso come discorso ma cercherò di capire e grazie per l'intervento... chiedevo approfondimenti sulla portante perchè noto che "varia" per esempio al momento è 17924 kbps... Tornando al discorso casalingo io credo che l'impianto sia ok anche perchè di recente è stato cambiato il "cavo" della presa principale di casa... l'unica cosa che posso far fare, riguarda la rimozione della scatola dei fusibili (come riportato nella guida)...spero con questo piccolo intervento possa migliorare la qualità della linea...che poi in realtà non è male...però mi costa 3 euro in più mensili quindi vorrei mi desse il max ottenibile (ovviamento non 20 mega :) ) ...Magari sono discorsi da principianti però credo bisogna sempre puntare al meglio ;)

san80d
12-07-2013, 19:11
spero con questo piccolo intervento possa migliorare la qualità della linea..che poi in realtà non è male..però mi costa 3 euro in più mensili quindi vorrei mi desse il max ottenibile (ovviamento non 20 mega). Magari sono discorsi da principianti però credo bisogna sempre puntare al meglio.

Per me quello che conta e' la stabilita', naturalmente con una portante almeno soddisfacente per il profilo che si ha.

vitobari87
12-07-2013, 19:28
Per me quello che conta e' la stabilita', naturalmente con una portante almeno soddisfacente per il profilo che si ha.

nella qualità c'è soprattutto la stabilità certo ;)