PDA

View Full Version : Problema notebook


Pedro1511
24-06-2013, 16:06
Salve a tutti,
ho un problema da un po' di tempo con un notebook che non riesco a risolvere. Il notebook in questione è un HP Pavilion dv5 1105el. Premetto che ho sempre avuto problemi di temperature e per questo l'ho mandato in assistenza quand'era ancora in garanzia e quando me l'hanno rimandato indietro mi avevano detto che era montata male la ventola del dissipatore. La situazione è migliorata per qualche tempo ma poi, finito il periodo di garanzia, di nuovo le temperature tornarono ad essere troppo elevate per un normale utilizzo. A questo punto mi limitai a tenerle sotto controllo con un programma in modo da evitare eccessivi carichi di lavoro. Le temperature superavano comunque i 70° senza aver nessun programma aperto e facendo semplice navigazione web (avendo pure impostato la modalità "risparmio energetico" perchè altrimenti le temperature troppo elevate facevano spegnere il computer). Finché un giorno di punto in bianco il computer si è spento e non è più ripartito (l'avevo lasciato in sospensione, quindi non si è spento per il surriscaldamento). All'accensione infatti si illuminavano i vari LED senza però caricare nulla. In particolare, andando a leggere sulla pagina di supporto del casa produttrice ho verificato che la combinazione di lampeggiamento dei led corrispondeva ad un codice di errore o guasto relativo alla CPU. Provai a smontare e ripulire il tutto ma non ci fu alcun risultato e così mi rassegnai al fatto che si fosse bruciata.
Pochi giorni fa sono riuscito a trovare una nuova CPU compatibile con quella del notebook in questione e così mi sono dato da fare e ho sostituito il pezzo (con tanto di pad termici nuovi) Dopo un paio di tentativi a vuoto il notebook è ripartito e ha caricato il sistema operativo per poi però spegnersi all'improvviso. Riprovando ad accenderlo il risultato non è cambiato...il computer si spegneva prima ancora di farmi vedere il desktop. Il comportamento mi ha insospettito così ho provato ad accendere il computer mettendo un ventilatore sotto il board in modo da raffreddarlo il più possibile. All'accensione sono riuscito a caricare il sistema operativo e a far partire il programma per il controllo delle temperature che ho verificato avere degli sbalzi assurdi. Appena ho fatto partire il programma infatti segnava 85° poi con la CPU a riposo e sempre col ventilatore a palla sono scese dopo qualche minuto fino ai 40°, appena però ho provato a fare qualche operazione immediatamente queste schizzavano a 80° per poi alla fine far spegnere il computer da solo prima che ci riuscissi io. Potete aiutarmi a risolvere il problema o almeno a capire la causa?
Altre informazioni:
vecchia CPU: AMD Turion x2 rm-72
nuova CPU: AMD Turion x2 ultra zm-84
non so se può avere qualche importanza o si tratta solo di coincidenze ma poco tempo prima che il notebook col vecchio processore si spense per sempre avevo fatto riparare l'alimentatore perchè non funzionava più e prima di avere problemi col processore fu la batteria a smettere di ricaricarsi e funzionare