View Full Version : aiuto temperature vi prego :(
Mirko_85
24-06-2013, 15:12
ragazzi buonasera
cerco tremendamente aiuto sono 1 mese che ho il pc fuori controllo...
vi spiego, mentre gioco blue screen all'ennesima potenza, lo porto dal tecino 2 volte lo riporto a casa e sempre blue screen, con minidump che danno atikmdag e file kernel cosi alla terza volta cambio scheda video e reinstallo drivers, passo da una ati 4890 a una 5450 (molto più parca) inizialmente il tecnico mi aveva detto sono problemi di temperatura cpu e li ho risolti con nuovo dissipatore, oggi dopo 2 riavvi ho installato speed fan e ho visto una cosa che da profano direi molto pericolosa... mentre giocavo a starcraft 2 ho messo Windows defender a scansionare e utorrent a scaricare quando sono tornato al desktop mentre stavo giocando ho visto la temperatura core tramite speed fan che oscillava tra i 90 e i 98 gradi... sul vostro sito ho letto che un phenom x4 955 black edition dovrebbe stare a 60 gradi.... il problema è che a riposo sta a 55 ma quando gioco sc2 va a 90 e passa alcune volte... ovviamente dopo pochi secondi dopo aver visto i 96 gradi ho staccato windowsdefender e utorrent e ho continuato a giocare ma dopo 2 minuti blue screen irql more or less... ona cosa del genere... il mio tecnico ha provato mem test, abbiamo cambiato la scheda video credo proprio che sia il processore che su speed fan mi scrive core giusto??
cosa ne pensate è il processore?
se si cosa posso fare???
amd catalist sono su overdrive disattivato, mai overcloccato...
plase aiutatemi :(
ultimissima cosa ho solo una ventola nel case parte laterale grande come un pallone di calcio a volte la devo attivare manualmente perché non parte :( il tecnico mi ha detto che deve tirare aria fuori, mentre nel retro ho la possibilità di inserirla ma non ce l'ho mai avuta...
Phenomenale
24-06-2013, 15:19
Cambia tecnico, quello mi sembra capace solo a mangiarti i soldi.
Mirko_85
24-06-2013, 15:28
l tecnico mi ha venduto il pc e ha troppo lavoro... comunque mi ha tolto solo 10 euro ma 1 mese quasi di impazzimenti.... sul problemi che ne pensi???
La temperatura della cpu è decisamente elevata.
Il dissipatore è collegato in maniera corretta? Cosa monti ora?
Il messaggio IRQL equal ecc può voler dire tutto dalla ram ai driver buggati.
Io andrei per gradi: pulizia dalla polvere,ti accerti che il dissi sia montato correttamente, prendi le temperature a pc accesso in idle e ce le comunichi.
Mirko_85
24-06-2013, 15:43
grazie truten allora
il dissipatore è stato montato e rimontato 3 volte anche dal tecnico e ha detta sua lo ha anche cambiato con altro amd ufficiale infatti noto la polvere sparita, ho pulito la ventola grande e è al massimo dei giri... i drivers intendi scheda video?? ho cambiato scheda video e li ho scaricato da amd 13.4 sia per la 4890 che per la 5540 ed entrambe crashano.... una cosa pero' l'ho notata installando solo drivers senza amd catalist prima di crashare ci ha messo 4 partite invece che 2/3 ma credo derivi dall'overclock totale amd catalist e dagli acceleratori catalist...
a 100 gradi il pc fa bluee screen giusto???
in idle che significa??
oraspeed test mi da
temp1 44
temp2 36
temp3 -66
hd0 38
hd1 37
gpu 45
core 47
ultimissima cosa ho formattato 3 volte 2 volte con Windows 7 e 1 con Windows 8 fatto dal tecnico... drivers installati da lui...
Mirko_85
24-06-2013, 18:05
Ragazzi nessuno sa aiutarmi????
E un ultima domanda ma il riavvio causato dall'alta temperatura del processore avviene da bluescreen??? Se nn ë la scheda video le ram mem test le da ok, sbaglio o puo essere solo la cpu a 95 gradi??? Anche xche 3 formattazioni son tante...
Ragazzi nessuno sa aiutarmi????
E un ultima domanda ma il riavvio causato dall'alta temperatura del processore avviene da bluescreen??? Se nn ë la scheda video le ram mem test le da ok, sbaglio o puo essere solo la cpu a 95 gradi??? Anche xche 3 formattazioni son tante...
Un phenom a 95 gradi sta per fondere praticamente :asd: e comunque arrivare a quella temperatura senza programmi di stress è veramente disumano.
Prova ad aprire il case e lasciarlo aperto e guarda a quanto ti arrivano le varie componenti.
Sai per caso la marca del case?
Che dissipatore hai?
Sei sicuro che la ventola del dissipatore giri normalmente?
Magari se puoi fare una foto dell'interno del case non sarebbe male.
Il primo problema da risolvere sicuramente sono quei 95 gradi.
vincenzo2008
24-06-2013, 20:37
prova con hw info e dicci la temperatura della cpu con case chiuso e con case aperto
Mirko_85
24-06-2013, 21:06
Grazie 1000 ragazzi :)
Allora provo a rispondervi a tutto
1) Che cos'ë hw???
Il processore fin dal primo giorno di acquisto ha fatto le bizze, il tecnico mi aveva montato un dissipatore diverso, poi avendo problemi di riavvio mi rimonto il dissipatore amd che andava bene, adesso lui dice che ha cambiato dissipatore e rimesso la pastina ed effettivamente riavvia con meno frequenza e credo che starcraft risoluazione 1600 dettagli ultra con utorrent e defender che scansiona siano pensatucci da digerire ma nn deve raggiungere i 96 gradi...
Adesso provo ad aprire il case e vedo come risponde ovviamente stacco anche la ventola laterale e lascio aperto ( il case pero ë incassato dentro un foro della scrivania diciamo nn molto arieggiato)
3) Appena torno a casa faccio le foto ma poi per postarle come si fa???
4) Il case ê normale nn ho la ventola nel retro ma l'ho pagato più di 50 euro e la ventola laterale copre tutta la parte dello sportello ( ë enorme)
5) Speed fan memorizza la temperatura?? Io mentre gioco vado sul desktop per vedere la temperatura del core..
6) Ultima cosa se puo essere di aiuto l'alimentatore un coolermaster da 700watt se tocco la parte superiore del case con la mano mentre gioco fa un caldo pazzesco.. Se stacco la presa multipla della corrente alla quale ë attaccato pc televisore etc mi salta il generatore di casa.. Ma questo nn credo sia il problema :)
Tenedo case aperto si dovrebbero guadagnare una decina di gradi???
Nn riesco a capire come si possa arrivare a 96 gradi con una ventola enorme e col case pulito... A breve riporto la mia 4890 e tolgo lo scempio della 5450 credo che la situazione possa peggiorare causa grande dimensione e caldo generato...
Mirko_85
24-06-2013, 21:13
Dimenticavo la ventola del dissipatore gira, vista con i miei occhi, quasi mi taglia un dito :) mentre la ventola laterale l'avvio manualmente :( fa un po le bizze... Comunque sono molto tentato dall'aprire il dissipatore per vedere se il tecnico ha rimesso la pastina... Nn vorrei stesse facendo il paravento.... Voi esperti vedendo un 96 gradi imputate al 100% al core del processore oppure puo essere alimentatore o altro???
Dimenticavo la ventola del dissipatore gira, vista con i miei occhi, quasi mi taglia un dito :) mentre la ventola laterale l'avvio manualmente :( fa un po le bizze... Comunque sono molto tentato dall'aprire il dissipatore per vedere se il tecnico ha rimesso la pastina... Nn vorrei stesse facendo il paravento.... Voi esperti vedendo un 96 gradi imputate al 100% al core del processore oppure puo essere alimentatore o altro???
Per postare le foto puoi registrarti al vari siti di upload file imageshack ad esempio.
Possibile che in quel case ci sia solo la ventolona laterale e nessuna dietro o davanti? Strano che un case con quella ventola non ne abbia altre.
Se dici che il case è incassato forse può essere anche quello la causa dei 95 gradi. Può essere pulito quanto vuoi ma se l'aria che ci circola dentro è sempre la stessa, quindi calda, siamo punto e a capo.
Ti ho detto di aprire il case perché se non si ha un buon ricircolo d'aria il case chiuso fa più danni che altro. E visto e considerato che hai solo una ventola che butta dentro aria credo proprio che il tuo ricircolo non sia esattamente azzeccato.
Con hw intendiamo hardwaremonitor che è un programma che mostra un po' come è messo il pc: temperature velocità delle ventole corrente che passa nei componenti.
Scarica quel programma fai uno screen e postalo qua, così vediamo.
Speed fan non mi pare che memorizzi le temperature. Scarica CoreTemp e aprilo, quello ti dice la temp massima raggiunta del processore, aprilo e poi gioca.
Già che ci sei prova a spostare il case in un luogo più arieggiato.
I 95 gradi se non hai toccato niente nel bios sono imputabili solo al fatto che il processore non riesce a dissipare bene il calore per un motivo o per l'altro. Problemi di alimentazione anche se non me ne intendo molto non credo possano essere perché se no semplicemente non ti partiva il pc.
Mirko_85
24-06-2013, 23:29
grazie mille per le dritte allora
ho fato 3 game a sc2 senza utorrent acceso, ogni tanto uscivo al desktop per guardare la temperatura, diciamo media 65-80 gradi, 80 raramente toccato, case aperto lateralmente solo a sinistra e metà scoperto mentre l'altra meta dentro la buca della scrivania quindi posso anche aprirlo tutto e metterlo a terra rimane il fatto che per ora sembra andare unica cosa quando montero' la 4890 che scalda molto di più.... dopo scarico coretemp apro il case e lo tengo in terra poi vediamo... comunque la gpu fa 85 gradi sotto sforzo non sono tanti??? temperatura ambiente camera 28 gradi /30 sono col clima spento....comunque credo e spero di aver capito che la gpu non c'entra niente... avendola cambiata....
grazie 1000 se avete altre idee e info ditemi pure, il case lo apro completamente sopra destra e sinistra???
c'è un programma per mandare a mille da subito il dissipatore cpu??? credo sforzi solo quando necessario... attivandolo al 100% da subito guadagnerei 3-4 gradi no??
kadafimc
25-06-2013, 10:47
la gpu non puo condizionare la temp del processore,a meno che l'aria calda che esce da essa non vada direttamente sul dissi cpu..ed è alquanto improbabile visto che sono progettate per avere un loro minicircuito interno che non vada ad intaccare o a cozzare con quello del procio..puoi fare qualche foto per favore? possiamo basarci solo su quello che dici ed è molto poco chiaro..
Cosa intendi buca della scrivania?
Qua servirebbero un paio di foto su posizionamento e conformazione del case per chiarire alcuni dubbi. Puoi usare imagebam per caricare le foto.
Comincia ad avere il sospetto che il pc sia annegato nella scrivania senza aria per ventilarlo.
kadafimc
25-06-2013, 11:34
messaggio errato,potete cancellare
Cosa intendi buca della scrivania?
Qua servirebbero un paio di foto su posizionamento e conformazione del case per chiarire alcuni dubbi. Puoi usare imagebam per caricare le foto.
Comincia ad avere il sospetto che il pc sia annegato nella scrivania senza aria per ventilarlo.
quoto le foto sarebbero molto di aiuto.
80 gradi sono cumunque troppi.
allora, col 955 io non ho mai superato i 60°C, se tu hai rilevato 80-90° allora ce' qualcosa che non va.
prova ad usare un altro software per la temp: ad esempio coretemp.
se il procio arriva a quelle temperature il dissipatore dovrebbe scottare: prova a toccare le lamelle e facci sapere.
inoltre, di che dissipatore si parla? marca e modello.
case:
che caspita di case hai? l'hai pagato 50€ e non ha nemmeno una ventola? maraca e modello.
il case dovrebbe avere almeno una ventola posteriore in estrazione e possibilmente una anteriore in immissione.
http://i41.tinypic.com/2mwdqoo.png
posta un immagine di questo tipo
A 90° non ci arrivavo io con il Q6600 B3 a 2.8Ghz con il dissipatore stock dentro un case da supermercato.
Mirko_85
25-06-2013, 17:08
ragazzi intanto ringrazio tutti siete davvero affidabili e velocissimi
allora rispondo alle vostre domande cosi potete aiutamri meglio
1) sto utilizzando sia speed fan che coretemp da ieri sera
2) a case aperto 4 partite di fila a starcraft2 mai arrivato a 80 gradi sempre sul 65-75, case aperto ma 50% dentro la buca della scrivania e 50% fuori, quindi posso migliorare mettendolo sotto la scrivania, 4 partite 0 bsod mentre l'altro giorno alla terza partita bsod con case chiuso e temp. 96 gradi prima del riavvio, (credo abbia riavviato a 100)
3) al 100% secondo voi è la cpu??? la scheda video a breve la riprendo, ora sono stato dal tecnico che mi ha cambiato il dissipatore e gli ho detto ma che caspita mi hai montato??? scaldava prima e scalda ora... il dissipatore è amd originale simile o identico a quello che c'era prima ma senza polvere e con pastina nuova (a detta del tecnico)
4) sta ordinando il tecnico un dissipatore nuovo per socket am3 e una ventola retro cosi la monto anche se lui insiste che la retro non serve a granche, basta avere la vetola da20 centimentri laterale che getta in fuori...
5) ora stacco pc e faccio foto a tutto cosi potete aiutarmi meglio
6) se non gioco il pc oscilla tra i 39 gradi e i 71 sono 9 ore che sta acceso con utorrent e speedfan e coretemp, il problema sono i giochi pesanti, ad esempio al tecnico con assansin creed 3 non riavviava mai, per vedere il riavvio ha installato the sims 3 che a sua detta è come starcraft 2 molto pesante...
7) il case è Enermax ventola laterale da 20centimentri forse anche più....
a tra poco cosi vedete il tutto, intanto metto il case aperto sotto la scrivania cosi vedo se cambiano le temperature
grazie ragazzi!!!! :muro:
kadafimc
25-06-2013, 17:14
ma il freezer va più che bene,ma era fanless per caso?
sarebbe meglio tenere quel forno non in un ripiano chiuso...e comunque dobbiamo ancora conoscere la disposizione e lo stato dei componenti..calcola che le ventola in estrazione serve sempre...
kadafimc
25-06-2013, 17:16
ma il freezer va più che bene,ma era fanless per caso?
sarebbe meglio tenere quel forno non in un ripiano chiuso...e comunque dobbiamo ancora conoscere la disposizione e lo stato dei componenti..calcola che le ventola in estrazione serve sempre...
il bsod bisogna capire se è dovuto alle temp della vga..se sono sempre nella norma,è la cpu che entra in protezione e amen..
vedo da speedfan che c'è una ventola che va a neanche 700rpm,sai dirmi qual'è?
Mirko_85
25-06-2013, 17:44
freezer?? fanless??? che cosa intendi? scusa l'ignoranza, ho solo 1 ventola laterale tra poco posto la foto sto facendo tutto....
il problema è quando gioco, altrimenti ora gira tra i 39 e i 55 credo sia normale... temperatura camera 24-25 gradi con clima...
se gioco andiamo verso i 75 sicuri...
kadafimc
25-06-2013, 17:51
il tuo dissi è il freezer extrem rev ? fanless significa senza ventola..
Mirko_85
25-06-2013, 17:53
ecco le foto del pc spero si veda tutto.... fatemi sapere appena potete grazie :)
http://www.imagebam.com/image/215c6c262178510
http://www.imagebam.com/image/8095cc262178557
http://www.imagebam.com/image/332915262178636
http://www.imagebam.com/image/cd6d13262178709
Mirko_85
25-06-2013, 18:08
kada possibile che vanno in protezione sia la 4890 con ventola e super dissipatore che scarica aria nel retro che una banalissima 5450 senza ventola???? possibile vanno in blocco entrambe??? la gpu se non erro a 80 gradi sta benino, il processore a 96 lo vedo in difficoltà.... vedendo le foto che ne pensate???? grazie di tutto
sauron_x
25-06-2013, 18:10
La ventola da 700RPM sarà quella laterale.
Almeno una ventola in estrazione è obbligatoria, mettine una da 12cm nel vano posteriore.
Cosa vuoi che faccia la ventola laterale? Ovviamente niente. Devi buttare fuori l'aria calda, non mettercela e farla circolare sempre dentro. Le lamette del dissipatore resteranno sempre calde facendo così.
Come Aereazione non ci sei per niente.
Inoltre il dissipatore della cpu va cambiato, con 30-40€ ti prendi un AC freezer 13 che è migliore rispetto a quello amd.
Mirko_85
25-06-2013, 18:15
sauron ma amd perché vende questi dissipatori se poi d'estate danno problemi?? la mia ventola laterale va in uscita non in entrata.... comunque l'aria esce solo senza entrare quindi hai ragione.. che ne pensi dell'incasso della scrivania???
miglioro molto con ac freezer 13??? dalle foto sembra buoni artic cooler è ottima come marca???
nel retro faccio mettere ventola da 12 centimetri??? vedo che ho i fori per 3 tipi di ventole sara 12 il più grande giusto?
Secondo me ci vuole assolutamente una ventola da 120mm in estrazione, un'altra uguale intake sul frontale (mi sembra di aver visto i fori) e cambia il dissipatore con un ottimo Cooler Master Hyper 412S, costa 25euro su amazon e va una bomba (controlla le misure).
Così dovresti risolvere alla grande ;)
sauron_x
25-06-2013, 18:25
Mi puoi dire il modello esatto del tuo case? La ventola laterale era già in estrazione o l'hai messa tu/il tecnico?
Io le ventole laterali le ho viste sempre in immissione, tanto quel poco che fanno.
Il Freezer 13 sicuramente è migliore di quello amd. Che migliori molto è naturale ma va sistemata anche l'aereazione generale.
Arctic Cooling è un'ottima marca. Ma bisogna vedere ora come ora come è spalmata la pasta termica, mi auguro bene dato che tutto l'ambaradam è stato fatto da un "tecnico" :D
Dimmi cmq che case hai così ti dico
Mirko_85
25-06-2013, 18:28
leggo enermax e dietro c'è scritto rohs vicino alla scritta CE
ultima cosa la ventola laterale quando accendo il pc a volte non parte e la devo attivare manualmente... che faccio ordino anche quella per il cambio???
sul dissipatore meglio l'artic o il cooler master????
se compro tutto quello che stiamo scrivendo è meglio di avere il case aperto o peggio??
la ventola mi ha detto lui di metterla con aria in uscita.... la pastina e il dissi li ha messi lui io non ci ho messo mano.... ora gioco con case aperto voglio vedere se sto basso con temperature e soprattutto se crasho solo con temperature alte altrimenti sono fuori strada... ma credo il problema sia centrato ormai....
sauron_x
25-06-2013, 18:41
Quella laterale va in immissione, serve a dare un corretto ricircolo dell'aria alle componenti in generale, quella posteriore (da 12cm, pare che ci siano i fori vedendo la foto) va in estrazione. Sotto gli hd prova a mettercene un'altra da 12cm incassata in immissione.
In genere sulla parte superiore ce ne vanno altre in estrazione. Purtroppo il case è quello che è, quindi qualche modifica bisogna farla.
Il case ovviamente deve restare chiuso per contenere il volume corretto dell'aria all'interno, ma ora come ora aereato non è, per cui meglio che resta aperto.
Cerca di non tenerlo appiccicato contro il mobile, sennò l'aria non passa della ventola laterale.
ragazzi intanto ringrazio tutti siete davvero affidabili e velocissimi
allora rispondo alle vostre domande cosi potete aiutamri meglio
1) sto utilizzando sia speed fan che coretemp da ieri sera
2) a case aperto 4 partite di fila a starcraft2 mai arrivato a 80 gradi sempre sul 65-75, case aperto ma 50% dentro la buca della scrivania e 50% fuori, quindi posso migliorare mettendolo sotto la scrivania, 4 partite 0 bsod mentre l'altro giorno alla terza partita bsod con case chiuso e temp. 96 gradi prima del riavvio, (credo abbia riavviato a 100)
3) al 100% secondo voi è la cpu??? la scheda video a breve la riprendo, ora sono stato dal tecnico che mi ha cambiato il dissipatore e gli ho detto ma che caspita mi hai montato??? scaldava prima e scalda ora... il dissipatore è amd originale simile o identico a quello che c'era prima ma senza polvere e con pastina nuova (a detta del tecnico)
4) sta ordinando il tecnico un dissipatore nuovo per socket am3 e una ventola retro cosi la monto anche se lui insiste che la retro non serve a granche, basta avere la vetola da20 centimentri laterale che getta in fuori...
5) ora stacco pc e faccio foto a tutto cosi potete aiutarmi meglio
6) se non gioco il pc oscilla tra i 39 gradi e i 71 sono 9 ore che sta acceso con utorrent e speedfan e coretemp, il problema sono i giochi pesanti, ad esempio al tecnico con assansin creed 3 non riavviava mai, per vedere il riavvio ha installato the sims 3 che a sua detta è come starcraft 2 molto pesante...
7) il case è Enermax ventola laterale da 20centimentri forse anche più....
a tra poco cosi vedete il tutto, intanto metto il case aperto sotto la scrivania cosi vedo se cambiano le temperature
grazie ragazzi!!!! :muro:
1) ok
2) quindi direi con una discreta sicurezza che il problema sono le temperature della cpu: almeno abbiamo la causa
3) dal bios controlla che sia abilitato il warning per le temperature elevate cosi se si spegne per quello ti avvisa e ti da un ulteriore riscontro
4) io le ventole laterali di solito le metto in immissione verso il case, a maggior ragione se ne metti una in estrazione sul fondo vicino al dissipatore
5) ma il tecnico l'ha provato aperto o a case chiuso? Ad ogni modo per stressare la cpu si usa linpack: satura qualsiasi cpu e riesci a vedere immediatamente a che temperature arriva.
Comunque 91° a case aperto senza fare niente non è normale.
Sevenday
25-06-2013, 18:48
Cmq la differenza tra la temp del core e quella della cpu è troppo alta, quasi una lettura errata.
Concordo con l'inserimento di una ventola e dissipatore migliore.
Cmq in estate tutti i dissi stock fanno schifo.
Mirko_85
25-06-2013, 19:00
ragazzi ho fatto 1 game ora a case aperto ma sotto la scrivania e non nel buco che ancora non mi avete commentato :9 mi aspettavo grosse critiche :)
case aperto entrmabi lati temperatura massima coretemp 71 gradi diciamo di media sui 68 gradi appena ha toccato 70-71 è calata a 67 evidentemente il dissi ha spinto a 1000 per tirarla giu... rigioco e vedo come procede.. nn so toccare il bios con Windows 8 per andare in modalità provvisoria quasi la pensione ci prendo :)
raga meglio i cooler master o l'artic per dissipare??? me ne avete consigliati 2.... quale è meglio? altrimenti do entrambi i nomi al tecnico e gle li faccio ordinare grazie
io credo che con la ventola laterale sola e l'incasso della scrivania più il gran caldo nella camera generi i 100 gradi... con dissi e areazione nuova spero di risolvere...
Sevenday
25-06-2013, 19:08
Ma in idle a quanto sta la temp della cpu?
Di sicuro stare incassato con questi caldi non aiuta; ma li manca aria. Dissipatore scarso, solo la ventola dell'alimentatore ad uscire non va bene.
Vero che si usa spesso la tecnica della pressione, quindi entrata maggiore dell'uscita; ma qui uscita non ce n'è.
La regola è ventola davanti agli HDD, ventola dietro al case, in mezzo ventola dissi, più eventuali ventole; ma questa è la configurazione base.
I dissi vanno bene entrambi.
PS vedendo la foto, dietro una ventola da 12 ci va, intanto mettine una li e cambia dissipatore, vedrai già un netto miglioramento.
sauron_x
25-06-2013, 19:15
http://img832.imageshack.us/img832/162/xbhb.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/832/xbhb.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Ecco qui, configurazione già detta da me e già detta da altri. La giusta aereazione da ottenere è questa.
La ventola laterale va in immissione, non in estrazione
Sevenday
25-06-2013, 19:23
Bravo Sauron; ma cmq in quel case, così com'è, secondo me la ventola laterale fa solo danni.
Se avanti, dietro e sopra ci son ventole ed un dissi decente, la laterale non serve quasi mai, anzi spesso sporca i flussi d'aria.
Mirko_85
25-06-2013, 19:33
in idle che significa??? a pc fermo?? appena acceso senza fare nulla sto a 40 gradi se va bene 38-39 se usco musica Explorer ccleaner utorrent vado sui 50-55 massimo a case aperto... il problema son i giochi... li a case aperto sotto la scrivania tocco i 70 gradi... pero tra 96 e 70 c'è una bella differenza e sugli ultimi 7 game nemmeno 1 riavvio... quindi credo proprio sia quello della temperatura cpu il problema
ragazzi intanto ringrazio tutti siete davvero affidabili e velocissimi
allora rispondo alle vostre domande cosi potete aiutamri meglio
1) sto utilizzando sia speed fan che coretemp da ieri sera
2) a case aperto 4 partite di fila a starcraft2 mai arrivato a 80 gradi sempre sul 65-75, case aperto ma 50% dentro la buca della scrivania e 50% fuori, quindi posso migliorare mettendolo sotto la scrivania, 4 partite 0 bsod mentre l'altro giorno alla terza partita bsod con case chiuso e temp. 96 gradi prima del riavvio, (credo abbia riavviato a 100)
3) al 100% secondo voi è la cpu??? la scheda video a breve la riprendo, ora sono stato dal tecnico che mi ha cambiato il dissipatore e gli ho detto ma che caspita mi hai montato??? scaldava prima e scalda ora... il dissipatore è amd originale simile o identico a quello che c'era prima ma senza polvere e con pastina nuova (a detta del tecnico)
4) sta ordinando il tecnico un dissipatore nuovo per socket am3 e una ventola retro cosi la monto anche se lui insiste che la retro non serve a granche, basta avere la vetola da20 centimentri laterale che getta in fuori...
5) ora stacco pc e faccio foto a tutto cosi potete aiutarmi meglio
6) se non gioco il pc oscilla tra i 39 gradi e i 71 sono 9 ore che sta acceso con utorrent e speedfan e coretemp, il problema sono i giochi pesanti, ad esempio al tecnico con assansin creed 3 non riavviava mai, per vedere il riavvio ha installato the sims 3 che a sua detta è come starcraft 2 molto pesante...
7) il case è Enermax ventola laterale da 20centimentri forse anche più....
a tra poco cosi vedete il tutto, intanto metto il case aperto sotto la scrivania cosi vedo se cambiano le temperature
grazie ragazzi!!!! :muro:
abbiamo la marca del case, e' gia qualcosa:D
si tratta del bahia?
http://www.shtcomputer.it/catalog/images/bahia.jpeg
comunque, in attesa dei tuoi screen (possibilmente anche di coretemp e speedfan), direi che non ci siamo con le temp. (troppo alte).
quindi, o il dissipatore e' montato male, oppure il case non ha un buon ricircolo d'aria. o entrambi. il sospetto mi e' venuto quando hai detto che la parte superiore del case e' calda. nel caso del bahia, o di altro case con l'alimentatore superiore, significa che l'alimentatore, posizionato sotto la paratia superiore, sta scaldando tanto, troppo, a causa dell'aria bollente che pesca all'interno del case.
aspettiamo i tuoi screen:O
un altra cosa: con quelle temperature dovresti avere un rumore pazzesco generato dalle ventole che vanno al massimo. oppure no?
ragazzi ho fatto 1 game ora a case aperto ma sotto la scrivania e non nel buco che ancora non mi avete commentato :9 mi aspettavo grosse critiche :)
case aperto entrmabi lati temperatura massima coretemp 71 gradi diciamo di media sui 68 gradi appena ha toccato 70-71 è calata a 67 evidentemente il dissi ha spinto a 1000 per tirarla giu... rigioco e vedo come procede.. nn so toccare il bios con Windows 8 per andare in modalità provvisoria quasi la pensione ci prendo :)
raga meglio i cooler master o l'artic per dissipare??? me ne avete consigliati 2.... quale è meglio? altrimenti do entrambi i nomi al tecnico e gle li faccio ordinare grazie
io credo che con la ventola laterale sola e l'incasso della scrivania più il gran caldo nella camera generi i 100 gradi... con dissi e areazione nuova spero di risolvere...
Beh assolutamente togli quel case dal buco dove stava, i 100 gradi erano dati dall'aria calda ristagnante nel case.
Vedendo le foto hai un dissi che è anche peggio di quello stock amd. Era meglio quello che c'era quando hai comprato il pc cioè questo http://techreport.com/r.x/phenom-ii-x4-955/stock-hsf.jpg per il 955.
Il tuo caro "tecnico" ti ha sostituito il dissipatore con uno peggio lol.
In ogni caso per i problemi al pc la cosa migliore è cercare su internet che praticamente trovi tutto, specialmente quando hai problemi molto comuni, come le temperature alte d'estate.
Metti la ventola dietro, cambia dissipatore ma soprattutto togli quel case da quel buco :D
Mirko_85
25-06-2013, 20:44
allora
1) si è il bahia ma dove lo hai pescato? ahahahahha identico spiccicato quel ventolone gira ormai su spinta manuale ahahhaha ma come si fa nel 2013??? :(
2) ecco il link temperature a pc con musica Explorer coretemp speedfan e poco altro...
http://www.imagebam.com/image/0baef7262217783
ci sono anche i massimi 71 gradi quando giocavo
3) le ventole.... la ventola.... anzi il dissipatore giricchia ma non fa tanto rumore, normale considerate che ho 5450 che è scheda senza ventola quindi quando riporto la mia 4890 sentirai che bolide a volte parte a mille con 80% della velocita sembra uno shuttle... per ora a case aperto solo col dissi non fa tanto casino ma io sono abituato a sentire la scheda 4890....
4) 40-55 senza giocare e 60-72 giocando sono comunque alto???? considerate che il case sta aperto e ora sotto la scrivania non brucia più.... prima dentro quel cassone della scrivania era un fornetto pauroso...
comunque, in attesa dei tuoi screen (possibilmente anche di coretemp e speedfan), direi che non ci siamo con le temp. (troppo alte).
Beh vedendo quel dissipatore, che è praticamente uguale a quello dei vecchi amd: http://www.rage3d.com/reviews/cpu/amd_athlon2_lineup_cm_vortex_plus//pics/amdstockhsf.jpg , non mi stupiscono i 70 gradi. Almeno quello stock dei phenom ha quattro heatpipe in rame e la superficie che appoggia è anche quella in rame.
vincenzo2008
25-06-2013, 20:51
allora
1) si è il bahia ma dove lo hai pescato? ahahahahha identico spiccicato quel ventolone gira ormai su spinta manuale ahahhaha ma come si fa nel 2013??? :(
2) ecco il link temperature a pc con musica Explorer coretemp speedfan e poco altro...
http://www.imagebam.com/image/0baef7262217783
ci sono anche i massimi 71 gradi quando giocavo
3) le ventole.... la ventola.... anzi il dissipatore giricchia ma non fa tanto rumore, normale considerate che ho 5450 che è scheda senza ventola quindi quando riporto la mia 4890 sentirai che bolide a volte parte a mille con 80% della velocita sembra uno shuttle... per ora a case aperto solo col dissi non fa tanto casino ma io sono abituato a sentire la scheda 4890....
4) 40-55 senza giocare e 60-72 giocando sono comunque alto???? considerate che il case sta aperto e ora sotto la scrivania non brucia più.... prima dentro quel cassone della scrivania era un fornetto pauroso...
il tecnico ti ha messo un dissipatore più piccolo dell'originale , questo è problema vai a tiragli le orecchie:)
allora
1) si è il bahia ma dove lo hai pescato? ahahahahha identico spiccicato quel ventolone gira ormai su spinta manuale ahahhaha ma come si fa nel 2013??? :(
2) ecco il link temperature a pc con musica Explorer coretemp speedfan e poco altro...
http://www.imagebam.com/image/0baef7262217783
ci sono anche i massimi 71 gradi quando giocavo
3) le ventole.... la ventola.... anzi il dissipatore giricchia ma non fa tanto rumore, normale considerate che ho 5450 che è scheda senza ventola quindi quando riporto la mia 4890 sentirai che bolide a volte parte a mille con 80% della velocita sembra uno shuttle... per ora a case aperto solo col dissi non fa tanto casino ma io sono abituato a sentire la scheda 4890....
4) 40-55 senza giocare e 60-72 giocando sono comunque alto???? considerate che il case sta aperto e ora sotto la scrivania non brucia più.... prima dentro quel cassone della scrivania era un fornetto pauroso...
Come ha detto vincenzo vai a tagliargli le orecchie e anche le mani già che ci sei :D
Quelle temp sono normali con quel mini dissipatore. Vedrai che cambiandolo risolverai il tuo problema :)
Se la ventola laterale non funziona fai prima a lasciare il case aperto.
Mirko_85
25-06-2013, 21:06
adesso sto scemo me lo mangio.... ha troppo lavoro e prende tutto col contagocce pero ha la mia 4890 a cui sono affezzionato e considerate pensavo fosse lei il problema e i drivers ati.... mi ha tolto un dissipatore e me ne ha messo uno mini questo è down :muro:
la ventola con partenza a mano è un must ormai ahahahah
gli manca la buca adesso si sente spiazzato hihihihihihi:sofico:
gli do 2 giorni se non ordina e arriva tutto gli sbrocco e vado da un altro che è stato subito disponibile quando l'ho chiamato per cell.... mi fido di voi e vado con 1 di quei 2 che mi avete consigliato poi metto ventola da 12 dietro e spero la ventola laterale giri bene altrimenti cambio pure quella ma essendo cosi grande credo faccia bene il suo lavoro, non gira velocissima pero nemmeno piano ed essendo cosi grande genera un bel flusso di aria almeno credo...
adesso sto scemo me lo mangio.... ha troppo lavoro e prende tutto col contagocce pero ha la mia 4890 a cui sono affezzionato e considerate pensavo fosse lei il problema e i drivers ati.... mi ha tolto un dissipatore e me ne ha messo uno mini questo è down :muro:
la ventola con partenza a mano è un must ormai ahahahah
gli manca la buca adesso si sente spiazzato hihihihihihi:sofico:
gli do 2 giorni se non ordina e arriva tutto gli sbrocco e vado da un altro che è stato subito disponibile quando l'ho chiamato per cell.... mi fido di voi e vado con 1 di quei 2 che mi avete consigliato poi metto ventola da 12 dietro e spero la ventola laterale giri bene altrimenti cambio pure quella ma essendo cosi grande credo faccia bene il suo lavoro, non gira velocissima pero nemmeno piano ed essendo cosi grande genera un bel flusso di aria almeno credo...
aspetta un attimo.
con quella cavolo di ventolona e con queste misure (D484×W192×H410 mm (http://www.enermax.com/home.php?fn=eng/product_a1_1_2&lv0=2&lv1=55&no=46)) bisogna vedere quanto spazio ti rimane per un dissipatore a torre. il 412s lo escludo a priori con i suoi 160mm.
forse entra il freezer 13 ( non Pro) con i suoi 130mm, ma non e' detto.
Devi misurare prima di acquistare, altrimenti devi andare di low profile;). inoltre dovrersti dirci se intendi fare OC o no, e nel caso di una scelta low profile, dovrai dirci modello ram e scheda madre per la compatibilita'.
milanok82
25-06-2013, 23:19
cioè ma io dico ma che razza di pseudo tecnici ci sono in giro?Bastava mettere un dissipatore decente con pochi euri,una ventola da 120 in estrazione e il problema era risolto il tutto in 20 minuti di montaggio...mah,senza parlare del fatto che ti ha detto che il ventolone deve aspirare aria fuori,il che è falso;deve restare in immissione.Quel ventolone senza filtro butta na marea di sabbia dentro il case che non fà bene ai componenti elettronici.
Puoi postare le temp con questo programma che è molto più affidabile di speed fan?: http://www.cpuid.com/softwares/hwmonitor.html
Mirko_85
26-06-2013, 00:00
ma come nessuno dei 2 mi ci entra????
cioè sono più alti di oltre 8 centimetri di quello che ho ora??? ma quanto sono grandi??? io ho 10cm di distanza ancora tra dissipatore e case, con la ventolona sto a 7-8 centimetri non bastano???
vincenzo2008
26-06-2013, 00:14
ma come nessuno dei 2 mi ci entra????
cioè sono più alti di oltre 8 centimetri di quello che ho ora??? ma quanto sono grandi??? io ho 10cm di distanza ancora tra dissipatore e case, con la ventolona sto a 7-8 centimetri non bastano???
il freezer 13 non pro ti entra di sicuro , il 13 pro è alto 16 cm una bestia , un kilo di peso
Sevenday
26-06-2013, 00:17
Quindi quanti mm disponibili hai?
Artic freezer xtreme rev.2 (http://www.arctic.ac/en/p/cooling/cpu/57/.html) è alto 131 mm ed è mooolto valido, costa cisrca 30 euro; ma ha due masse radianti, ventola da 120mm e non è molto alto.
Più ti serve una ventola da 120mm posteriore in estrazione, ed una anteriore al cestello HDD sempre da 120mm se ti entra, non ho visto le specifiche del case.
Già così la musica cambierebbe, puoi anche staccare quel ventilatore a manovella laterale... :cool:
Mirko_85
26-06-2013, 00:29
mmm dalla scheda madre al case ho 12-13 centimetri non di più.. ma quanto sono grandi queste bestie??? anche perché 2 cm li devo lasciare al ventilatore ambulante come lo chiami te ahhahaha:mc:
ma qualcosa più semplice sui 10cm non c'è... insomma giro con un 6 cm adesso con ventolina da lanciatore di coriandoli metterci un dissi da 1 kg mi sembra di passarmene.... dopo fa bsod perché ha freddo :D
essendo modello Enermax bahia qualcuno sa se entra sto bestione? :)
vincenzo2008
26-06-2013, 00:35
mmm dalla scheda madre al case ho 12-13 centimetri non di più.. ma quanto sono grandi queste bestie??? anche perché 2 cm li devo lasciare al ventilatore ambulante come lo chiami te ahhahaha:mc:
ma qualcosa più semplice sui 10cm non c'è... insomma giro con un 6 cm adesso con ventolina da lanciatore di coriandoli metterci un dissi da 1 kg mi sembra di passarmene.... dopo fa bsod perché ha freddo :D
essendo modello Enermax bahia qualcuno sa se entra sto bestione? :)
togli il ventolatore e metti il freezer 13:D
Sevenday
26-06-2013, 00:35
Dissipatori orizzontali; ma quelli a torre sono nettamente migliori.
Io toglierei il ventilatore e ci metterei una rete metallica...fai te... :D
Cmq se non vuoi armeggiare, un mio amico ha un 3770K con questo Zalman (http://www.zalman.com/global/product/Product_Read.php?Idx=467) e si trova bene.
costa sui 25 euro ed è alto solo 66mm; ma molto meglio dell'originale, che quello che hai manco lo è... :)
Vince mi hai anticipato... :D
Mirko_85
26-06-2013, 00:38
conviene togliere il ventilatore dopo dentro l'aria chi ce la tira?? lascio aperto con la griglia??? basta sto freezer 13 ci entra.... ora per fargli capire al tecnico che deve ordinare sto freezer 13 della artic cooler giusto? ci vorra 1 mese minimo sta botta gli sbrocco :doh:
Sevenday
26-06-2013, 00:42
conviene togliere il ventilatore dopo dentro l'aria chi ce la tira?? lascio aperto con la griglia??? basta sto freezer 13 ci entra.... ora per fargli capire al tecnico che deve ordinare sto freezer 13 della artic cooler giusto? ci vorra 1 mese minimo sta botta gli sbrocco :doh:
Cmq anche l'artic xtreme rev.2 che ti ho consigliato è molto buono, secondo me anche meglio del 13 ed è più basso.
Devi prendere anche altre due ventole come ti abbiamo detto, una davanti in immissione ed una dietro in estrazione, funzionerebbe anche se il pannello fosse chiuso, senza rete o ventolone...
Piuttosto togli il ventolone e lascia il buco... :)
L'aria la devono spostare le ventole che ti ho detto di aggiungere, la laterare è sempre un extra e spesso più dannoso che vantaggioso.
vincenzo2008
26-06-2013, 00:53
Cmq anche l'artic xtreme rev.2 che ti ho consigliato è molto buono, secondo me anche meglio del 13 ed è più basso.
Devi prendere anche altre due ventole come ti abbiamo detto, una davanti in immissione ed una dietro in estrazione, funzionerebbe anche se il pannello fosse chiuso, senza rete o ventolone...
Piuttosto togli il ventolone e lascia il buco... :)
L'aria la devono spostare le ventole che ti ho detto di aggiungere, la laterare è sempre un extra e spesso più dannoso che vantaggioso.
il rev 2 difficilmente lo trova e poi avevo visto delle recensioni in cui il 13 è migliore , il pro ancora meglio ( il pro è dichiarato per 300 watt di tdp )
sono uguali , ma il 13 è più recente , ecco una recensione http://www.kitguru.net/components/cooling/zardon/arctic-cooling-freezer-13-review/4/
Sevenday
26-06-2013, 01:00
Mah, il 13 normale ha una ventola da 92 contro una da 120 dell'extreme. Dubito seriamente che renda meglio.
Cmq importante è che metta anche le altre due ventole e tolga quell'inutile ventilatore laterale...poi che prenda il 13 o l'extreme, poco cambia.
PS l'extreme lo trovi un pò ovunque, sia in rete che in giro...almeno dalle mie parti.
ma come nessuno dei 2 mi ci entra????
cioè sono più alti di oltre 8 centimetri di quello che ho ora??? ma quanto sono grandi??? io ho 10cm di distanza ancora tra dissipatore e case, con la ventolona sto a 7-8 centimetri non bastano???
ok, 7-8 tra il tuo dissipatore e la ventola laterale. resta da capire quanto e' alto il dissipatore montato. se e' alto piu di 6 cm allora ci siamo.
il ventolone hai intenzione di lasciarlo oppure no?
N.B:
quel centimetro che sta tra 7-8 puo far la differenza tra il poter chiudere la paratia e non.;)
Sevenday
26-06-2013, 01:10
ok, 7-8 tra il tuo dissipatore e la ventola laterale. resta da capire quanto e' alto il dissipatore montato. se e' alto piu di 6 cm allora ci siamo.
il ventolone hai intenzione di lasciarlo oppure no?
N.B:
quel centimetro che sta tra 7-8 puo far la differenza tra il poter chiudere la paratia e non.;)
Se toglie querl ventolone, avrà una tana talmente larga che al max sarà un modding con un pò di dissi fuori... :D
Mirko_85
26-06-2013, 12:38
Grazie a tutti per la solidarieta :)
Pero alcune domande mi sorgono spontanee...
1) Perche devo togliere il ventolone da 20cm?? Puo sia togliere che introdurre aria e ha regolatore velocita... L'unico motivo ê per l'avvio manuale... Dovrei risolvere il problema altrimenti perche toglierlo x una ventolina più picccina??
2) Dove l'attacco una ventolina laterale nn avendo i fori predisposti per una 12cm???
3) Evidentemente ho 12/14 cm di spazio nn posso rischiare il 13 cm di dissipatore, nn ê possibile trovare un ottimo dissi da 10 cm, il mio ora ê da 6 cm...
4) Con ottimo dissipatore e ventola nel retro con aria in uscita nn necessito di ventola laterale oppure nel mio caso alte temperature sono quasi obbligato??
Grazie boys
Sevenday
26-06-2013, 12:51
1) controlla la rece dell'extreme che ti ho detto io, è alto 13cm...
2) la ventolona serve a poco se dentro il flusso fa schifo.
3) la ventola dietro va messa sotto l'alimentatore (ho visto l'alloggio dalle foto) e sembrano fori fino a 12cm.
4) un'altra ventola davanti al case, dovresti aver posto difronte al cestello inferiore.
5) più il dissipatore lo metti piccolo e meno rende.
Dacci retta, togli il ventolone e/o lasci il buco o metti una rete metallica.
Quindi alla fine ti servono due ventole da 12cm (controlla cmq gli alloggi da quanto sono, un dissipatore decente e togliere il ventolone.
Così non avrai problemi ne in gioco, ne in estate. :)
kadafimc
26-06-2013, 12:55
io ti consiglio il gemini m4 a 19,99 spedito dall'amazzonia...piu due enermax tb silence a 7 euro l'una sempre sull'amazzonia..e avresti tanta resa e poca spesa..il ventolone puoi anche lasciarlo col gemini e d'estate va benissimo una ventola in più...
le ventole ovviamente da 120...
Mirko_85
26-06-2013, 14:36
Ragazzi grazie ultime info poi alle 7 vado dal tecnico stasera e se nn ha ordinato niente ci litigo e porto via tutto...
Sto gemini va bene?? E alto meno di 10 cm???
Nn so se nel case c'e un buco per la ventola laterale ma nn mi sembra, appena vado a casa controllo grazie
Chimera27049
26-06-2013, 14:50
Il "ventolone" visto che non parte da solo ma richiede l'avvio manule tipo elica di biplano ha sicuramente le spire di rame instasate di polvere se riesci vedi di pulirlo ;)
Mirko_85
26-06-2013, 16:31
1)ragazzi io nella parte laterale vedo solo ventolone e griglia, non hoposto per ventole da 12... solo dietro c'è il foro per 3 tipi di ventola sia 12cm che più piccole, se tolgo ventolone nn saprei dove riporre la ventola da 12 cm.... oppure non ho capito bene io come fare.... :mc:
2)il ventolone è pulito senza polvere pero temo il problema sia quando debba partire per tirare aria fuori....
3) esiste un programma per monitorare le ventole e aumentarne la velocita??
4) domanda fuori tema con il mio pc:
quad phenom 955 / scheda madre sapphire 790 / hd 4890 / 2*2 giga ram kingstom... cosa cambiereste scheda video o ram??
athlon xp 2400
26-06-2013, 20:17
http://www.youtube.com/watch?v=Xo_pRp4c-cU
fai questo
Mirko_85
27-06-2013, 11:26
ragazzi mi ha ordinato un cooler master di quelli cattivi a sua detta penso 30 euro circa e sui 10 cm cosi entra tutto spero basta con l'aggiunta della ventola nel retro e il ventolone laterale, vediamo se risolvo altrimenti andro' con altra ventola non so dove ma da qualche parte la mettero' ora provo a pulire il ventolone magari riesce a partire da solo senza l'avvio biplanesco :sofico:
comunque ogni tanto la cpu tocca i 75 gradi... in idle sta a 38, 75 stamane e solo con utorrent... strano giocando ieri 68 mi toccava... :doh:
Dumah Brazorf
27-06-2013, 11:33
Oltre alla ventilazione migliore un buon modo per ridurre la temperatura è far scaldare meno il processore. Come? Undervolt. Tutti i processori escono di fabbrica con tensioni di lavoro conservative. Singolarmente i processori sono più o meno fortunelli riguardo l'overclock come per l'undervolt. Un decimo di volt in meno sono gradi centigradi in meno senza modificare le prestazioni.
Io l'ho provato fino agli Athlon 64 X2 quindi dovete dirmi voi se il buon vecchio rmclock è ancora buono per gestire il vfid.
Oltre alla ventilazione migliore un buon modo per ridurre la temperatura è far scaldare meno il processore. Come? Undervolt. Tutti i processori escono di fabbrica con tensioni di lavoro conservative. Singolarmente i processori sono più o meno fortunelli riguardo l'overclock come per l'undervolt. Un decimo di volt in meno sono gradi centigradi in meno senza modificare le prestazioni.
Io l'ho provato fino agli Athlon 64 X2 quindi dovete dirmi voi se il buon vecchio rmclock è ancora buono per gestire il vfid.
E' sempre buono per tenere a bada le temp, io con l'i7 920 a 3.2 ghz sono arrivato a 1.05 di vcore (default a 1.2) riuscendo a tenerlo con temperature decenti con il dissi stock.
Certo che però bisogna "sbattersi" un po' per testare il processore esaustivamente e magari non tutti hanno voglia di farlo.
ragazzi mi ha ordinato un cooler master di quelli cattivi a sua detta penso 30 euro circa e sui 10 cm cosi entra tutto spero basta con l'aggiunta della ventola nel retro e il ventolone laterale, vediamo se risolvo altrimenti andro' con altra ventola non so dove ma da qualche parte la mettero' ora provo a pulire il ventolone magari riesce a partire da solo senza l'avvio biplanesco :sofico:
comunque ogni tanto la cpu tocca i 75 gradi... in idle sta a 38, 75 stamane e solo con utorrent... strano giocando ieri 68 mi toccava... :doh:
hmm, esattamente, quale cooler master ''cattivo'' da 10cm ha preso? non dimentichiamoci che il tuo procio ha un tdp di 125.
inoltre, il dissipatore stock del tuo processore che fine a fatto? se lo e' ciulato il tecnico?:rolleyes: nel frattempo potresti mettere quello.
poi, se tieni il ventolone in estrazione e aggiungi un altra posteriore in estrazione, ti serve metterne una anteriore in immissione. per forza. oppure devi mettere il ventolone in immissione.
Mirko_85
27-06-2013, 19:17
Il ventolone in ingresso, la ventola retro in uscita....ho pulito il ventolone aperto tutto e strapulito, lo ho attaccato al connettore e in entrata parte all'accensione del pc quindi ok...certo ho provato a chiuderlo salgo molto con i core... Pero manca sia dissipatore che ventola in uscita quindi lunedì dovrei avere entrambi cosi provo se tutto porta a temperature accettabili... Il cooler master nn so i nome, manco se lo ricordava... Perche esistono cooler master da 25/35 euro scarsi??? Nn e affidabile come marca??? E la ventola da 12 nn gle la pago x principio...il mio vecchio dissi se l'e tenuto lui... Lo rigirera a qualcun'altro sto pazzo... Ragazzi in merito al miglioramento della macchina mi suggerite cambio scheda video con 660 gtx oppure passo da 4 a 8 giga di ram e aumento anche frequenze delle ram ovviamente... Grazie
Sevenday
27-06-2013, 20:13
Ma nella parte anteriore non hai nessuna ventola in entrata? Serve questa più che il ventolone. Ripeto, il ventolone deve essere solo un'aggiunta, le principali devono essere una anteriore in entrata ed una posteriore in uscita.
Spero non sia il vortex plus, perchè di cattivo ha ben poco 4 heatpipe e massa radiante ridicola, lo avevo sull'htpc. :rolleyes:
Meglio allora un GeminiII che è alto 12cm ed ha 6 heatpipe, restando in coolermaster.
Nella parte superiore prima dell'alimentatore non hai nessuna predisposizione ventole?
Il ventolone in ingresso, la ventola retro in uscita....ho pulito il ventolone aperto tutto e strapulito, lo ho attaccato al connettore e in entrata parte all'accensione del pc quindi ok...certo ho provato a chiuderlo salgo molto con i core... Pero manca sia dissipatore che ventola in uscita quindi lunedì dovrei avere entrambi cosi provo se tutto porta a temperature accettabili... Il cooler master nn so i nome, manco se lo ricordava... Perche esistono cooler master da 25/35 euro scarsi??? Nn e affidabile come marca??? E la ventola da 12 nn gle la pago x principio...il mio vecchio dissi se l'e tenuto lui... Lo rigirera a qualcun'altro sto pazzo... Ragazzi in merito al miglioramento della macchina mi suggerite cambio scheda video con 660 gtx oppure passo da 4 a 8 giga di ram e aumento anche frequenze delle ram ovviamente... Grazie
cooler master e' buona, peor' non vorrei che scegliesse un dissipatore non adatto al tuo processore, cosa che ha gia fatto montandoti quello scempio. il dissipatore amd pretendilo indietro, primo perche' i tecnico non se lo merita, secondo perche e' buono come sostituto.
facci sapere
Mirko_85
28-06-2013, 02:21
il mio case nasce con la ventolona laterale e 1 foro nel retro da 12 o più piccola... non ho fori dove mettere altre ventole... non saprei come fare e dove far entrare o uscire l'aria... spero sia un cooler master buono senno se lo riprende e porto via tutto.... di certo nn posso restare con queste temperature stasera toccati 83 gradi, non si riavvia più da quando ho cambiato posto e lo tengo aperto pero stasera ho dovuto staccare utorrent mentre giocavo, me la sono vista brutta.... nn sara facile tenerlo aperto anche con la nuova ventilazione, me lo sento dentro...
in merito alla 660 gtx nessuno mi da consiglio??? è opportuno montare nvidia su una macchina amd sapphire??
il mio case nasce con la ventolona laterale e 1 foro nel retro da 12 o più piccola... non ho fori dove mettere altre ventole... non saprei come fare e dove far entrare o uscire l'aria... spero sia un cooler master buono senno se lo riprende e porto via tutto.... di certo nn posso restare con queste temperature stasera toccati 83 gradi, non si riavvia più da quando ho cambiato posto e lo tengo aperto pero stasera ho dovuto staccare utorrent mentre giocavo, me la sono vista brutta.... nn sara facile tenerlo aperto anche con la nuova ventilazione, me lo sento dentro...
in merito alla 660 gtx nessuno mi da consiglio??? è opportuno montare nvidia su una macchina amd sapphire??
avevo gia messo il link alle caratteristiche del tuo case e stando al sito della enermax puoi montare ventole da 12 sia dietro che avanti.
metto un immagine catturata dal sito:
http://i.imgur.com/mYoqwRl.png (http://www.enermax.com/home.php?fn=eng/product_a1_1_2&lv0=2&lv1=55&no=46)
cliccando sull'immagina si apre la pagina sul sito enermax
spero il tuo tecnico sapra' dove e come istallare le ventole.
Mirko_85
28-06-2013, 11:00
grazie... lo spero anche io che sappia dove metterla quella front perché non vedo i fori per fissarla e i fori di scarico... ora sto impazzendo per capire perché in accensione sono passato dai 38 gradi ai 62 di ieri sera e oggi considerando anche le temperature poco estive nn capisco perché dell'aumento di 25 gradi circa....
Sevenday
28-06-2013, 11:22
http://s12.postimg.org/6jtjxjtul/007.jpg (http://postimage.org/)
upload immagini (http://postimage.org/index.php?lang=italian)
Qui si vede l'alloggio per la ventola posteriore.
http://s24.postimg.org/ais4wiirp/024.jpg (http://postimage.org/)
caricare immagini (http://postimage.org/index.php?lang=italian)
Qui per la ventola anteriore.
http://s15.postimg.org/fen534nu3/028.jpg (http://postimage.org/)
url immagine (http://postimage.org/index.php?lang=italian)
Se in questo cestello non hai niente, toglilo.
http://s21.postimg.org/3q5k5nj9z/031.jpg (http://postimage.org/)
upload immagini gratis (http://postimage.org/index.php?lang=italian)
Qui fa vedere un dissipatore ben più alto di 10 cm...
PS, non è che il sensore cpu è sballato?
Mirko_85
28-06-2013, 11:57
grande sevenday allora è come pensavo devo togliere la parte del cestello e va messa li pero l'aria non ha uno scarico con i fori come nel retro... è una ventola che deve immettere aria giusto??? anche perché non puo estrarre aria perché non ci sono fori di espulsione....
ricapitolando:
1)dissipatore cooler master speriamo non quello sola altrimenti se lo riprende...
2) ventolone in immissione
3) ventola retro in espulsione
4) ventola anteriore se ne ha una in negozio me la faccio montare in immissione
Sevenday
28-06-2013, 12:07
Bravo! :cool:
PS ho visto che nel cestello non hai niente, per ora, se non devi metterci nulla toglilo e mettilo da parte, migliorerai di molto i flussi...
Cmq a naso potresti mettere un dissi di circa 14-15cm; ma non trovo le caratteristiche di Cpu cooler max... :rolleyes:
Mirko_85
01-07-2013, 11:51
Ragazzi buongiorno!!!
Oggi vado dal tecnico sperando che ê arrivato tutto...
Tolgo anche il contenitore cosi installo anche la ventola anteriore anche perche da quando ho cambiato posto al case e l'ho aperto 0 riavvii quindi il problema era quello... Spero che rimontando la mia 4890 nn ci siano di nuovo cadute...
Ho un'ultima domanda so che sono fuori tema se potete fate uno sgarro :)avendo un pc con sapphire 790g e phenom quad 3,2 amd ë consono metterci una 660 gtx??? Oppure dovrei andare con 7790 o similari per avere più stabilita?? Grazie
Perchè no...Una GTX660 con abbinato un phenom quad-core 3,2ghz è ben bilanciato,se l'avresti messa su un dual-core dovresti aver fatto un upgrade,ma su quad-core va bene :D
Mirko_85
01-07-2013, 12:15
Mentre andare su ati sarebbe meglio sia per drivers che per performance?? Un'altra domanda sorge spontanea, dopo 3 anni o 4 nn ricordo bene quando ho comprato il pc, come mai il processore è ancora buono con valutazione windows 8 / 7,9 mentre la scheda video ë in grande declino :) ?? Buttare via i miei 4 giga di ram e montarne 16 ha senso o sono troppe? Conviene 4x4 o 2x8??? Devo risistemare sto pc parto dalle temperature e arrivo fino al cuore :)
Ragazzi buongiorno!!!
Oggi vado dal tecnico sperando che ê arrivato tutto...
Tolgo anche il contenitore cosi installo anche la ventola anteriore anche perche da quando ho cambiato posto al case e l'ho aperto 0 riavvii quindi il problema era quello... Spero che rimontando la mia 4890 nn ci siano di nuovo cadute...
Ho un'ultima domanda so che sono fuori tema se potete fate uno sgarro :)avendo un pc con sapphire 790g e phenom quad 3,2 amd ë consono metterci una 660 gtx??? Oppure dovrei andare con 7790 o similari per avere più stabilita?? Grazie
Mentre andare su ati sarebbe meglio sia per drivers che per performance?? Un'altra domanda sorge spontanea, dopo 3 anni o 4 nn ricordo bene quando ho comprato il pc, come mai il processore è ancora buono con valutazione windows 8 / 7,9 mentre la scheda video ë in grande declino :) ?? Buttare via i miei 4 giga di ram e montarne 16 ha senso o sono troppe? Conviene 4x4 o 2x8??? Devo risistemare sto pc parto dalle temperature e arrivo fino al cuore :)
per la scheda video ci sono diversi fattori da tenere in considerazione tra cui la risoluzione del monitor e budget. la tua 4890 puo dire ancora la sua, ma consuma un botto. la 7790 e' una buona scheda rapportata al prezzo (120€) ma se giochi a 1080 full HD io prenderei una 7870 2gb. (170€)
per la ram puoi ancora continuare con 4gb, al limite ne monti altri 4 piu in la.
ora parliamo del misterioso dissipatore:
visto che hai un quad-core con moltiplicatore sbloccato, potresti accarezzare l'idea di farlo salire in OC in modo che possa essere piu ''longevo'' in termini di prestazioni. in questa discussione ti era stato chiesto, senza una risposta, se avevi intenzione di fare OC in modo da consigliarti su quale dissipatore prendere. speriamo che il tecnico abbia pensato anche a questo ordinando il cooler master ''cattivo'' :O
comunque, intanto risolviamo il problema temperature, poi si vedra'. facci sapere.:)
peppiniello77
01-07-2013, 13:40
le temp sono troppo alte.....secondo me o e il processore in se per se oppure e la schedamadre
montalo su un altra scheda madre
le temp sono troppo alte.....secondo me o e il processore in se per se oppure e la schedamadre
montalo su un altra scheda madre
non e' da escludere, ma:
Il processore fin dal primo giorno di acquisto ha fatto le bizze, il tecnico mi aveva montato un dissipatore diverso, poi avendo problemi di riavvio mi rimonto il dissipatore amd che andava bene, adesso lui dice che ha cambiato dissipatore e rimesso la pastina
http://thumbnails102.imagebam.com/26218/8095cc262178557.jpg (http://www.imagebam.com/image/8095cc262178557)
questo e' il dissipatore che gli ha montato il tecnico: non e' quello originale AMD (ciulato dal tecnico?:rolleyes: ) e non mi sembra adatto al suo processore.
inolte, praticamente non ha un buon riciclo d'aria in quanto il suo case (Enermax Bahia) monta solo una ventola laterale da 25cm (600rpm) poco efficiente.
EDIT
E aggiungo:
http://i.imgur.com/hRLG9Fil.jpg (http://imgur.com/hRLG9Fi)
sembra proprio il dissipatore stock di un AMD A64 3800+ (tdp=85)
bah.
peppiniello77
01-07-2013, 16:42
se e' cosi questo tecnico e' da schiaffi...effettivamente non e' un dissi phenom2
questo tecnico e' un cialtrone!
Mirko_85
01-07-2013, 16:45
grazie per la pazienza....
io oc non vorrei farlo perchè nn sono capace se secondo voi il quad phenom si clocka senza grandi problemi ci posso fare anche un pensierino ma pensarci oggi a case aperto e 60/70 gradi mentre gioco a starcraft2 che nn è nemmeno cosi pesante.... oddio qui forse sbaglio :)
il processore è datato o puo' dire ancora la sua per 1/2 anni?
tornando alla scheda volevo fare la 660 gtx perché pensavo la mia 4890 fosse la causa dei problemi bsod , quindi stavo nero con ati e sapphire, appena la rimonto (domani spero) se tutto continua ad andare senza riavvii potrei continuare in ati con la 7870 che a prezzo negozio starà sui 190/200 credo... è meglio della 660 gtx per la mia macchina tutta amd te andresti di 7870? è vero che non posso andare oltre il 1600*900 ma giocare la serie total war e i giochi blizzard a 1600 con dettagli ultra a me andrebbe più che bene, e resisterebbe a 2/3 anni (almeno spero)
la mia 4890 toxic con starcraft 2 si comportabene 1600*900 quasi tutto ultra quindi come dici te non è proprio da buttare via, quella del tecnico la 5450 è uno schifo manco la ventola ha, ci gioco a 1280 dettagli basso/medio e si nota mooooooolta differenza, quindi tralasciando i numeri bisogna anche valutare che 3 anni fa questa scheda era un bel mostriciattolo :) sbaglio?
peppiniello77
01-07-2013, 16:47
http://www.palermonelmedioevo.com/eldoradoshop/foto%20inserzioni/CPU/dissipatore1.jpg
questo e' per i phenom2...quello che ti ha messo lui non va bene...nemmeno per un athlon 640
Mirko_85
01-07-2013, 16:54
iello avevo o una cosa simile... con scritta amd lui mi ha detto che teneva troppo su le temperature e me ne ha messo 1 peggiore... questo è scemo... scusate il termine.... comunque prima la ventola faceva un rumoraccio ora almeno è silenzioso... sono senza parole, ragazzi quali sono i 2/3 dissipatori cooler master da evitare cosi appena li tira fuori lo blocco prima di montarli e porto via tutto...
peppiniello77
01-07-2013, 17:02
iello avevo o una cosa simile... con scritta amd lui mi ha detto che teneva troppo su le temperature e me ne ha messo 1 peggiore... questo è scemo... scusate il termine.... comunque prima la ventola faceva un rumoraccio ora almeno è silenzioso... sono senza parole, ragazzi quali sono i 2/3 dissipatori cooler master da evitare cosi appena li tira fuori lo blocco prima di montarli e porto via tutto...
prendi o Cooler Master Hyper T4
oppure un arcti cooling freezer 13
meglio quest'ultimo
cmq il tuo tecnico e scemo davvero,con il dissi che hai adesso e' logico avere quelle temp...non regge
non so il dissi che avevi prima,e se questo tecnico ti rifila un dissi di un vecchio 3800+,secondo me nemmeno la pasta e' in grado di mettere
digli di metterci una pasta termica arctic mx 4,se poi compri il dissi arctic esce gia a corredo
vincenzo2008
01-07-2013, 17:10
iello avevo o una cosa simile... con scritta amd lui mi ha detto che teneva troppo su le temperature e me ne ha messo 1 peggiore... questo è scemo... scusate il termine.... comunque prima la ventola faceva un rumoraccio ora almeno è silenzioso... sono senza parole, ragazzi quali sono i 2/3 dissipatori cooler master da evitare cosi appena li tira fuori lo blocco prima di montarli e porto via tutto...
il dissipatore originale è cooler master , secondo me ti monda l'originale e te lo fa pagare 25 euro , minimo ti deve montare un hyper 212 altrimenti prenditi il pc e non fai montare niente
Mirko_85
01-07-2013, 17:17
ok vediamo cosa si inventa anche perché sono stanco sia di lui che del problema temperature, lui dice ho ordinato un cooler master cattivo, vediamo se riesce a farmi diventare cattivo :muro:
considerate che a detta di molti è il più bravo della città riesce a riparare telefoni cellulari console etc... pero' è sconclusionato...
Scusa ma chiedere prima di portare il pc? Che cm ti ha ordinato, lo dovresti chiedere prima....potrebbe benissimo essere simile a quello che hai ora.
Ma tutta sta perdita di tempo? Io mi sarei già incazzato...
vincenzo2008
01-07-2013, 17:58
ok vediamo cosa si inventa anche perché sono stanco sia di lui che del problema temperature, lui dice ho ordinato un cooler master cattivo, vediamo se riesce a farmi diventare cattivo :muro:
considerate che a detta di molti è il più bravo della città riesce a riparare telefoni cellulari console etc... pero' è sconclusionato...
deve dirti il modello , non esisto dissipatore buoni o cattivi :sofico:
Mirko_85
01-07-2013, 18:07
tra poco doccia e passo in negozio infatti .... il problema è che io non capisco se quello che mi ha preso di cui nn ricorda il nome è buono o cattivo :) se nn avesse la mia 4890 in ostaggio manco ci andrei giu...
Sevenday
01-07-2013, 18:21
Fatti ridare la gpu e cambia tecnico o fai da te con il nostro supporto!
Prima che faccia altri danni!!! ;)
tra poco doccia e passo in negozio infatti .... il problema è che io non capisco se quello che mi ha preso di cui nn ricorda il nome è buono o cattivo :) se nn avesse la mia 4890 in ostaggio manco ci andrei giu...
il tuo tecnico non e' scemo, e' furbo, che e' peggio!
in pratica ha in ostaggio la tua scheda video, ti ha ciulato il dissi stock del tuo processore (probabilmente lo rivendra' come dissi performante) e ti ha rifilato un dissi di un athlon 64 che sono usciti nel 2004 (9 anni fa).
siamo al limite della truffa. comunque, prima risolviamo il problema, poi spenderemo 2 parole per il tecnico:banned: .
p.s: se giochi a 1600*900 ti basta anche una 7790 da 120€ ;)
Mirko_85
01-07-2013, 20:06
Sono senza parole!!! Negozio chiuso di lunedì pomeriggio... Domattina mi porto pc dietro mi faccio rimontare la scheda mia e gli sclero!!! Nn ne posso più e un incubo!!!
Mirko_85
01-07-2013, 20:12
Si ma la 7790 tra 1 anno non bastera più per questo volevo comprare una scheda un pelino meglio spendendo 180 circa cosi per 2/3 anni sono apposto... Tra 1600 e hd 720 c'ë molta differenza grafica? Perche cambiare anche un buon monitor samsung da 2millisecondi e 22 pollici mi sembra uno spreco di soldi per giunta un samsung full hd costera 200 euro minimo...
vincenzo2008
01-07-2013, 20:15
Si ma la 7790 tra 1 anno non bastera più per questo volevo comprare una scheda un pelino meglio spendendo 180 circa cosi per 2/3 anni sono apposto... Tra 1600 e hd 720 c'ë molta differenza grafica? Perche cambiare anche un buon monitor samsung da 2millisecondi e 22 pollici mi sembra uno spreco di soldi per giunta un samsung full hd costera 200 euro minimo...
prendi la 7870 e stai apposto ;)
peppiniello77
01-07-2013, 21:04
il tuo tecnico non e' scemo, e' furbo, che e' peggio!
in pratica ha in ostaggio la tua scheda video, ti ha ciulato il dissi stock del tuo processore (probabilmente lo rivendra' come dissi performante) e ti ha rifilato un dissi di un athlon 64 che sono usciti nel 2004 (9 anni fa).
siamo al limite della truffa. comunque, prima risolviamo il problema, poi spenderemo 2 parole per il tecnico:banned: .
p.s: se giochi a 1600*900 ti basta anche una 7790 da 120€ ;)
un tecnico cosi e' da denuncia:sofico:
Sono senza parole!!! Negozio chiuso di lunedì pomeriggio... Domattina mi porto pc dietro mi faccio rimontare la scheda mia e gli sclero!!! Nn ne posso più e un incubo!!!
se col pc ci giochi, fatti rimontare la 4890 che quella che hai su adesso non e' per giocare.
Si ma la 7790 tra 1 anno non bastera più per questo volevo comprare una scheda un pelino meglio spendendo 180 circa cosi per 2/3 anni sono apposto... Tra 1600 e hd 720 c'ë molta differenza grafica? Perche cambiare anche un buon monitor samsung da 2millisecondi e 22 pollici mi sembra uno spreco di soldi per giunta un samsung full hd costera 200 euro minimo...
a mio avviso, la 7790, giocando ad una risoluzione 1600*900 andrà benone anche tra 2-3 anni e ti risparmi 50€. al limite chiedi consiglio nella sezione schede video.
comunque, io aspetterei l'anno nuovo per il cambio di vga per vedere cosa cambia/succede con l'uscita delle nuove console. per questi 6 mesi tiri avanti con la 4890.;)
il discorso di sapere in anticipo se farai OC o no puo determinare la scelta del dissipatore. senza OC ti basta un dissi da 25€ come l'Xtreme o il freezer 13, ma con OC devi prenderne uno piu performante. era solo per pianificare la spesa.;)
Mirko_85
02-07-2013, 11:10
Mi ha ordinato l'hiper 212 della cooler master vi prego ditemi che nn ë schifoso!!! Costa 3 euro in più del gemini e a detta sua ë più performante.... Helpp
Beh non è che sia il top. Dipende anche quanto te lo fa pagare :D Rispetto a quanto hai montato ora la differenza sarà in ogni caso molto evidente.
Dovrebbe permetterti di stare in idle intorno ai 30° e 60-65 in full. (dipenda dall temp. ambiente e dall'areazione). COme forse ti hanno gia consigliato...più aria in estrazione che in immissione per le ventole del case.
Ciao
peppiniello77
02-07-2013, 11:40
Beh non è che sia il top. Dipende anche quanto te lo fa pagare :D Rispetto a quanto hai montato ora la differenza sarà in ogni caso molto evidente.
Dovrebbe permetterti di stare in idle intorno ai 30° e 60-65 in full. (dipenda dall temp. ambiente e dall'areazione). COme forse ti hanno gia consigliato...più aria in estrazione che in immissione.
Ciao
65 in full con stress test....lui stava sui 70 non in full....se fa uno stress test :D adesso penso vada sui 90 gradi
hai fatto uno stress test mirko:confused:
Mirko_85
02-07-2013, 11:59
Aiutooooooo vi prego!!!
Sto sclerando davanti al pc... Mi ha rimontato la scheda 4890 e nn si accende :(
Si avvia tutto ok vedo il logo di windows 8 e poi invece che vedere la foto col logo avatar e successivo ingresso nel desktop vedo tutto lo schermo nero con piccoli intervalli e la freccetta del mouse che va e viene che cosa puo essere? Devo staccare la scheda video disistallare i driver ati e rimetterla?? Il pc si puo accendere senza scheda video??? Help ragasono nel pallone me l'aveva fatto anche con la 9600 gt nvidia che mi aveva montato lui....
Probabile problema di driver. Senza scheda video il tuo pc non va.
Prova la modalità provvisoria e disinstalla tutti i driver della scheda video.
PS. Io non so cosa tu abbia chiesto al tecnico ma perchè fa le cose a metà? ti cambia schede video, ti cambia dissi ecc. Se questo è il migliore della città chissà gli altri :D
Mirko_85
02-07-2013, 12:09
Senza scheda video nn parte la grafica integrata della scheda madre???
Scusate ma la modalita provvisoria con windows 8 nn parte giusto?? Si dovrebbe andare su start spingere shift se nn erro e riavviare... Come ne esco ?? Qualcuno sa come si fa ad avviare modalita provvisoria??? Cd di windows 8 ce l'ho se serve help :(
vincenzo2008
02-07-2013, 12:29
ma fammi capire questo gran tecnico non ti ha nemmeno provato il pc per vedere se funzionava ?
Mirko_85
02-07-2013, 12:35
Lo so nn so più che fare con questo... Me l'ha montata e mi ha ridato il pc ora vedo schermo nero e nn so come far partire la modalita provvisoria e il bios... Cosa devo fare per sistemare questi drivers? Se sono i drivers, con la scheda sua andava benissimo e questa l'ho usata 3 anni... Nn riesco ad entrare nel bios con f2 f8 nn so cosa fare :( idee?
peppiniello77
02-07-2013, 12:41
Lo so nn so più che fare con questo... Me l'ha montata e mi ha ridato il pc ora vedo schermo nero e nn so come far partire la modalita provvisoria e il bios... Cosa devo fare per sistemare questi drivers? Se sono i drivers, con la scheda sua andava benissimo e questa l'ho usata 3 anni... Nn riesco ad entrare nel bios con f2 f8 nn so cosa fare :( idee?
come idea mi viene in mente solo di andare da questo scienziato della citta e tirargli il pc dietro:sofico:
peppiniello77
02-07-2013, 12:43
ma fammi capire questo gran tecnico non ti ha nemmeno provato il pc per vedere se funzionava ?
:doh: :D
Mirko_85
02-07-2013, 12:47
Spingendo a mille f2 e f8 sono riuscito 1 volta ad entrare su una schermata azzurra ma mi sono perso perche in inglese... Ma il vecchio bios e attivare la modalita provvisoria possibile ê cosi difficile? Inserendo il cd di windows nn risolvo nulla giusto?
peppiniello77
02-07-2013, 12:47
Lo so nn so più che fare con questo... Me l'ha montata e mi ha ridato il pc ora vedo schermo nero e nn so come far partire la modalita provvisoria e il bios... Cosa devo fare per sistemare questi drivers? Se sono i drivers, con la scheda sua andava benissimo e questa l'ho usata 3 anni... Nn riesco ad entrare nel bios con f2 f8 nn so cosa fare :( idee?
modello scheda madre?vediamo se ha la integrata,ma dalla foto sembra un atx quindi non ne ha
nel bios puoi fare ben poco se e' la gpu
peppiniello77
02-07-2013, 12:52
Spingendo a mille f2 e f8 sono riuscito 1 volta ad entrare su una schermata azzurra ma mi sono perso perche in inglese... Ma il vecchio bios e attivare la modalita provvisoria possibile ê cosi difficile? Inserendo il cd di windows nn risolvo nulla giusto?
formattalo direttamente....prima di formattarlo scarica ubuntu,installalo su una chiavetta e fallo partire da boot,poi fai prova ubuntu.cosi vediamo se funziona la gpu
Mirko_85
02-07-2013, 13:04
Scusate ma perche devo formattare un sistema che funziona benissimo... Era tutto ok cambio la scheda video rimetto la mia vecchia ci sara un modo per disinstallare i driver, un modo per far partire la modalita provvisoria.. Entrare nel bios... Ora con win 8 sparisce tutto?? Comunque la scheda madre e una sapphire 790g
peppiniello77
02-07-2013, 13:10
Scusate ma perche devo formattare un sistema che funziona benissimo... Era tutto ok cambio la scheda video rimetto la mia vecchia ci sara un modo per disinstallare i driver, un modo per far partire la modalita provvisoria.. Entrare nel bios... Ora con win 8 sparisce tutto?? Comunque la scheda madre e una sapphire 790g
si ma puo anche darsi che l gpu nn funziona...un buon tecnico la prova prima con linux..se nn ha a disposizione unaltro pc...poi dopo smanetti coi driver
esperienza personale
per il fatto di formattare,se nn hai documenti importanti e' sempre meglio formattare,nn vedo dove sta il dramma di formattre,e' piiu uno sbattimento usare driver sweepeer in modalita provvisoria
e poi formattando ti ritrovi un pc scattante
Spingendo a mille f2 e f8 sono riuscito 1 volta ad entrare su una schermata azzurra ma mi sono perso perche in inglese... Ma il vecchio bios e attivare la modalita provvisoria possibile ê cosi difficile? Inserendo il cd di windows nn risolvo nulla giusto?
http://4.bp.blogspot.com/-x8eItFzGbOM/UUcVrNzk85I/AAAAAAAAEvY/4S8xttg8XoE/s1600/IMG_0157.JPG
la schermata blu era questa?
in questo caso basta premere F5 per la modalita' provvisoria con rete.
oppure c'e questa guida della microsoft:
http://acer-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/28160/~/impostazioni-di-avvio%2Fmodalit%C3%A0-provvisoria-di-windows-8
se la scheda video non funziona dovrebbe emettere dei beep all'accensione. purtroppo non conosco win8 (che tra l'altro non mi piace) e non so aiutarti piu di cosi.
Mirko_85
02-07-2013, 13:35
No era una schermata a 3 caselle... X far partire questa schermata che ê quella che mi serve cosa devo fare??? Nn voglio formattare perche in 1 mese l'ho fatto 5 volte ora ho reinstallato tutti i programmi e i giochi in download da 20 giga solo starcraft nn voglio rimettere il pc da 0 anche xche ho risolto i problemi riavvio e volevo testare la gpu mia che funziona per forza xche gle l'ho lasciata in negozio funzionante... Possibile nn si sa come far partire win 8 in modalita provvisoria??? Cancello tutto con drivers sweeper e sono ok in teoria.... Quel'ë il pulsante x la modalita provvisoria per la sapphire 790g qualcuno lo sa?? Helppppp :(
peppiniello77
02-07-2013, 13:37
un vero casino questa modalita provv di win 8....
nemmeno io devo ancora provarlo
ma da quanto ho capito..In Windows8 non esiste più la possibilità di accedere alla schermata Opzioni Avanzate di Avvio premendo il tasto F8 durante l’accensione.
percio ti dicevo usa linux..e cancelli manualmente i file ati da system32
Mirko_85
02-07-2013, 15:07
Miracolo!!!! Smanetto e riesco a fara un ripristino a 1 giorno fa prima dell'installazione di far cry 3 e parte tutto il sistema, disistallati catalist riavviato in provvisoria e pulito con drivers sweepers... Stasera torno a casa e scarico i drivers 13,1 o 13,4 beta che dite? Andrei di 13.1 per evitare instabilita.. Se anche con la 4890 nn riavvia più significa che era solo un problema di temperature cpu... Se invece riavvia avevo 2 problemi cpe e scheda video distrutta... Speriamo bene ma di questi tempi il mio pc sembra ultra sfigato!!!! Se ati nn tradisce vado di 7790 o similare senno 660gtx e cambio tecnico altrimenti sono scemo!!!! Ahahah
2) Il dissipatore hyper 212 cooler master va bene oppure me lo sconsigliate??? Costa 35 euro ma 10 me li faccio togliere per quella sola che mi ha montato...più le 2 ventole che a detta sua l'anteriore nn sa da dove prendere l'aria ma io gli ho detto ordinala uguale...
3) Il ventolone me l'ha pulito lui con prodotto suo ora sembra partire ad ogni accensione... Stasera provo starcraft e utorrent se nn riavvia continuo con la 4890 fino a settembre come mi avete consigliato poi sperando nel ribbasso della serie hd 78 e 660gtx grazie raga!!! Aspetto i vostri immancabili commenti ;)
No era una schermata a 3 caselle... X far partire questa schermata che ê quella che mi serve cosa devo fare??? Nn voglio formattare perche in 1 mese l'ho fatto 5 volte ora ho reinstallato tutti i programmi e i giochi in download da 20 giga solo starcraft nn voglio rimettere il pc da 0 anche xche ho risolto i problemi riavvio e volevo testare la gpu mia che funziona per forza xche gle l'ho lasciata in negozio funzionante... Possibile nn si sa come far partire win 8 in modalita provvisoria??? Cancello tutto con drivers sweeper e sono ok in teoria.... Quel'ë il pulsante x la modalita provvisoria per la sapphire 790g qualcuno lo sa?? Helppppp :(
prova cosi:
mentre il computer si sta avviando tieni premuto maiusc e premi continuamente F8. dovresti riuscire ad entrare nelle opzioni avanzate.
purtroppo non conosco manco le schermate di win8. vado ad intuito.
guardati anche questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=fcuMNiI8gzY
Miracolo!!!! Smanetto e riesco a fara un ripristino a 1 giorno fa prima dell'installazione di far cry 3 e parte tutto il sistema, disistallati catalist riavviato in provvisoria e pulito con drivers sweepers... Stasera torno a casa e scarico i drivers 13,1 o 13,4 beta che dite? Andrei di 13.1 per evitare instabilita.. Se anche con la 4890 nn riavvia più significa che era solo un problema di temperature cpu... Se invece riavvia avevo 2 problemi cpe e scheda video distrutta... Speriamo bene ma di questi tempi il mio pc sembra ultra sfigato!!!! Se ati nn tradisce vado di 7790 o similare senno 660gtx e cambio tecnico altrimenti sono scemo!!!! Ahahah
2) Il dissipatore hyper 212 cooler master va bene oppure me lo sconsigliate??? Costa 35 euro ma 10 me li faccio togliere per quella sola che mi ha montato...più le 2 ventole che a detta sua l'anteriore nn sa da dove prendere l'aria ma io gli ho detto ordinala uguale...
3) Il ventolone me l'ha pulito lui con prodotto suo ora sembra partire ad ogni accensione... Stasera provo starcraft e utorrent se nn riavvia continuo con la 4890 fino a settembre come mi avete consigliato poi sperando nel ribbasso della serie hd 78 e 660gtx grazie raga!!! Aspetto i vostri immancabili commenti ;)
ok, ho visto che hai risolto l'avvio, meglio cosi.
l'hyper 212 e' un buon dissipatore. ottimo rapporto prezzo/performance. leggermente rumorosa la ventola al max, ma comunque ottima. puo essere sostituita con qualsiasi altra ventola da 12;)
la ventola anteriore pesca l'aria da sotto;)
http://i.imgur.com/5i6jv7f.jpg
appena monti il tutto facci sapere come và ;)
Mirko_85
02-07-2013, 15:41
Maxsy apriti un negozio di pc ne sai più te che il diavolo nell'ambito hardware hhihiihih
Quindi mi ha ordinato un buon dissi che dovrebbe portarmi a 50 gradi sotto sofrzo con starcraft. E utorrent assieme.. Speriamo bene dovrebbero consegnarglelo oggi, comunque i 30 giga dedicati al ripristino sistema da me impostati a qualcosa son serviti :)
Speriamo la 4890 nn porti problemi.. Te che pensi? Il problema ë per forza risolto oppure rischio altre cadute???
peppiniello77
02-07-2013, 15:58
Maxsy apriti un negozio di pc ne sai più te che il diavolo nell'ambito hardware hhihiihih
Quindi mi ha ordinato un buon dissi che dovrebbe portarmi a 50 gradi sotto sofrzo con starcraft. E utorrent assieme.. Speriamo bene dovrebbero consegnarglelo oggi, comunque i 30 giga dedicati al ripristino sistema da me impostati a qualcosa son serviti :)
Speriamo la 4890 nn porti problemi.. Te che pensi? Il problema ë per forza risolto oppure rischio altre cadute???
nell'era dei portatili e tablet e' molto difficile fare il tecnico,i desktop invece e' piu facile
ma si sta andando verso i portatili,i desktop li vedremo o negli uffici,o in quella poca parte di utenti che giocano sul pc......anche perche si preferisce la consolle
insomma i pc videogamers sono la minoran<za e come vendita sono in calo....un tecnico che ha un negozio se nn fa anche consolle,tablet e portatili,nn guadagnerebbe niente dai pc fissi
Maxsy apriti un negozio di pc ne sai più te che il diavolo nell'ambito hardware hhihiihih
Quindi mi ha ordinato un buon dissi che dovrebbe portarmi a 50 gradi sotto sofrzo con starcraft. E utorrent assieme.. Speriamo bene dovrebbero consegnarglelo oggi, comunque i 30 giga dedicati al ripristino sistema da me impostati a qualcosa son serviti :)
Speriamo la 4890 nn porti problemi.. Te che pensi? Il problema ë per forza risolto oppure rischio altre cadute???
con quel dissipatore dovresti stare sempre sotto i 60°. con starcraft piu altre applicazioni arriveresti al max 50-55°..e vanno bene. il tuo processore non deve superare i 60° per stare ''tranquilli''.
l'hyper 212 permette il montaggio di 2 ventole in push-pull. dovresti riuscire a portare il processore a 3.8 tranquillamente qualora decidi di fare OC;)
Mirko_85
02-07-2013, 16:45
1) Hairagione ormai sono l'unico che nn ha ps3 o xbox che devo fare sono un vecchio gamers pc ancorato a titoli blizzard e sparatutto giocabili solo su pc fisso :) ovviamente si andra verso uno strapotere xbox pero io rimango dell'avviso che col pc collegato al tv ci faccio tutto compreso film serie tv etc...
2) Sul dissi mi ha detto che ë meglio del gemini perche ë alto il doppio e dissipa in maniera diversa e più performante per questo costa 3/5 euro in più essendo sempre cooler master, credo sia 10cm a vederlo dalle sue foto anche la ventola sembra molto buona all'occhio, lui mi ha detto puoi aggiungere 1 ventola per freddare meglio... Se te dici 2 ancora meglio, spero di risolvere tutto cosi evito anche il cambio gpu.. Quanto ê grande la 4890 ë più grande di un tablet consuma come un forno ahahah
Mirko_85
02-07-2013, 18:11
Ragazzi visto che voi siete i guru dell'informatica vi faccio una domanda super fuori tema anche perche nn saprei dove aprire un topic del genere...
Un mio amico compra giochi online da questo sito fats2play ê affidabile??? Se vado alle poste e riapro il postpay posso fare acquisti o serve altro??? Anche perche giochi come starcrfat 2 espansione costano 27 euro contro i 50 di mediworld... Insomma quasi il 50% con postpay si paga con metodologia paypal? Sapete come funziona? Scusate e grazie infinite soprattutto a chi mi risp sempre ahhaha :)
peppiniello77
02-07-2013, 18:18
Ragazzi visto che voi siete i guru dell'informatica vi faccio una domanda super fuori tema anche perche nn saprei dove aprire un topic del genere...
Un mio amico compra giochi online da questo sito fats2play ê affidabile??? Se vado alle poste e riapro il postpay posso fare acquisti o serve altro??? Anche perche giochi come starcrfat 2 espansione costano 27 euro contro i 50 di mediworld... Insomma quasi il 50% con postpay si paga con metodologia paypal? Sapete come funziona? Scusate e grazie infinite soprattutto a chi mi risp sempre ahhaha :)
apri un conto paypal e stesso sul sito paypal associ la postepay...paypal provvedera a sottrarli dalla postepay
Mirko_85
02-07-2013, 18:34
Paypal si apre sul sito paypal?? Ha un costo??? Comunque va bene postpay con paypal x quel sito giusto?
peppiniello77
02-07-2013, 20:21
Paypal si apre sul sito paypal?? Ha un costo??? Comunque va bene postpay con paypal x quel sito giusto?
e' gratuito,e per quel sito va bene paypal,ma devi scegliere come metodo di pagamento comunque paypal...
qui ti spiega tutto
https://cms.paypal.com/it/cgi-bin/marketingweb?cmd=_render-content&content_ID=marketing_it/PrepaidCards
la postepay verra' associata dopo 3 giorni,da quando l'hai collegata al conto paypal
poi devi registrare la postepay online,e se non erro una chiamata al num verde poste italiane per dire che l'hai associata..ma non ricordo di sicuro se serve..lo feci 2 anni fa
edit:
ho visto solo adess che quel sito accetta anche postepay...se vuoi associarla al conto paypal ti pottra servire su ebay che accetta solo paypal
1)
2) Sul dissi mi ha detto che ë meglio del gemini perche ë alto il doppio e dissipa in maniera diversa e più performante per questo costa 3/5 euro in più essendo sempre cooler master, credo sia 10cm a vederlo dalle sue foto anche la ventola sembra molto buona all'occhio, lui mi ha detto puoi aggiungere 1 ventola per freddare meglio... Se te dici 2 ancora meglio, spero di risolvere tutto cosi evito anche il cambio gpu.. Quanto ê grande la 4890 ë più grande di un tablet consuma come un forno ahahah
si, e' preferibile l'hyper perche e' un dissipatore ha torre verticale mentre i gemini
sono orizzontali. il vantaggio non e' tanto nelle performance, ma nel fatto che l'aria viene spinta attraverso il corpo dissipante verso il retro del case dove e' posizionata la ventola del case che la butta immediatamente fuori. in questo modo si evita il ristagno di aria calda all'interno del case stesso.il gemini e' stato nominato solo per un'alternativa low-profile.
l'hyper e' alto 159mm (quasi 16cm ). una bella bestiolina; ecco l'hyper sopra una scheda madre:
http://www.eteknix.com/wp-content/uploads/2012/02/Installation.jpg
in rete ho trovato una buona recensione del bahia (in spagnolo) (http://traficantesdehardware.com/Reviews-Hardware/Review-Enermax-Bahia/Page-5.html). ecco alcuni immagini che ritengo importanti ai fini della discussione:
http://traficantesdehardware.com/images/reviews/cajas/Enermax-bahia/grandes/014.jpg
la ventolona laterale e' molto profonda (almeno 3-3.5 cm) che andra' ad influire sul montaggio dell'hyper.
e infatti:
http://i.imgur.com/UfmLQ2Z.png
montando un dissipatore OCZ vendetta 2 (alto anch'esso 159mm come l'hyper) non riescono a chiudere la paratia laterale.
credo che andra' tolta la ventolona. dall'immagina sopra, la ventola sembra sia separata dalla rete metallica nera che potrà rimanere a protezione del buco;)
imho meglio cosi;)
p.s:
dimenticavo. l'hyper prendilo e montalo con una sola ventola (quella in dotazione) perche se non fai OC non ti servono 2 ventole. se in fututro deciderai di fare OC proverai a salire rimanendo con una sola ventola, al limite, se proprio ti serve, ne aggiungi un altra in push-pull. aggiungere una ventola non necessaria genera solo rumore. ;)
sauron_x
02-07-2013, 21:47
Io su Windows 8 sulla modalità provvisoria ho risolto così
http://www.fratellogeek.net/86048-windows-8-tasto-f8-per-accedere-in-modalita-provvisoria/
La modalità provvisoria su Windows 8 c'è, è stata solo disattivata tale funzione tramite il tasto f8 :)
Cmq sto windows 8 ha troppe rogne, mi sa che mi compro un ssd e passo di nuovo a seven :D
Sevenday
03-07-2013, 00:00
Tieni l'hyper e metti una rete al posto del ventolone...
Con l'anteriore, la posteriore ed un dissi decente, non hai nessun problema.
Mirko_85
03-07-2013, 00:33
ragazzi grazie ma qui i problemi nn finiscono mai, quasi quasi lo butto dalla finestra sto computer...
ora torna il vecchio problema di 2 anni fa, quando vado ad installare i catalist si blocca il processo e mi da un errore nn mi installa i drivers ho provato i beta 13,4 e i 13,1 sempre uguale si ferma e la schermata finale da errore installazione drivers, posso installare drivers senza catalist dove si trovano?? avete idee nn riesco a capire....
scusate risolto facendo personalizzata, nn capisco il perche pero installati correttamente almeno cosi dice
Mirko_85
03-07-2013, 01:13
prima partita con scheda 4890, ovviamente reimposto la qualità video autodetect tutto su ultra e 1600 non più i 1280 qualità basso medio della scheda 5450, morale della favola con starcraft toccati gli 86 gradi con una sola partita, a questo punto mi chiedo aumentando la grafica aumentano anche i calcoli della cpu giusto? texture fisica etc quindi scalda molto di più esatto??? pero 85 gradi a case aperto nn sono tanti?? che ne pensate? ho la gembe che sentono salire un caldo pauroso, ora abbasso la grafica vedo se migliora una cosa è certa se l'hiper 212 nn risolve sono ca..i amari...
seconda partita lunghissima con dettagli alti tocco gli 83 gradi...
comunque 16 cm sono tantissimi per me manco ci entra... togliere il ventolone è obbligatorio ma c'entra anche senza ventolone? sto hyper è una bestiaccia fisicamente pero espellendo aria nel retro si puo creare un bel flusso d'aria basta rimango sui 60 gradi sotto sforzo e non 85
gli 86° sono della cpu o della vga?
Per una 4890 sono temperature direi normali soprattutto con il caldo di questi giorni. L'importante è che non hai più blu scren.
comunque 16 cm sono tantissimi per me manco ci entra... togliere il ventolone è obbligatorio ma c'entra anche senza ventolone? sto hyper è una bestiaccia fisicamente pero espellendo aria nel retro si puo creare un bel flusso d'aria basta rimango sui 60 gradi sotto sforzo e non 85
senza ventolone dovrebbe entrare sicuramente. al limite togli anche la rete metallica e sfrutti il buco, ma credo che non servira'. molti utenti sono riusciti a montare l'hyper in case larghi 185mm. il tuo e' largo 194. piuttosto spero che il tecnico te lo monti bene.:sperem:
nonostante le dimensioni, l'hyper utilizza il backplate come sistema di fissaggio, quindi puoi stare tranquillo dal punto di vista del peso. devi fare attenzione solo quando trasporti il case.
Sevenday
03-07-2013, 10:45
prima partita con scheda 4890, ovviamente reimposto la qualità video autodetect tutto su ultra e 1600 non più i 1280 qualità basso medio della scheda 5450, morale della favola con starcraft toccati gli 86 gradi con una sola partita, a questo punto mi chiedo aumentando la grafica aumentano anche i calcoli della cpu giusto? texture fisica etc quindi scalda molto di più esatto??? pero 85 gradi a case aperto nn sono tanti?? che ne pensate? ho la gembe che sentono salire un caldo pauroso, ora abbasso la grafica vedo se migliora una cosa è certa se l'hiper 212 nn risolve sono ca..i amari...
seconda partita lunghissima con dettagli alti tocco gli 83 gradi...
comunque 16 cm sono tantissimi per me manco ci entra... togliere il ventolone è obbligatorio ma c'entra anche senza ventolone? sto hyper è una bestiaccia fisicamente pero espellendo aria nel retro si puo creare un bel flusso d'aria basta rimango sui 60 gradi sotto sforzo e non 85
Ma hai già montato tutte le ventole e ti manca solo il dissi?
La laterale con l'Hyper la devi togliere per forza, come ti abbiamo detto e ridetto...
Mirko_85
03-07-2013, 11:24
forse mi sono spiegato male, sto aspettando dissi e ventole dovrebbe arrivargli il corriere oggi, continui ritardi....
il problema è che con la 4890 passo dai 65-72 gradi con starcraft a 80-86
nn parlo di temperatura gpu ma parlo di temperatura core che con 2 schede diverse cambia di 15 gradi circa.... secondo voi dipende dalla grafica e dalla qualità delle texture che ovviamente con la 4890 ho messo ad ultra/alte, ovviamente adesso le ho portate ad alte eliminando i dettagli ad ultra.. è normale una cosa del genere????
sono ancora a case aperto senza ventole e col dissi spastico...
Sevenday
03-07-2013, 12:26
Apri il task manager e guarda quanto viene sfruttata la cpu, dipende dalla risoluzione.
Cmq la gpu scalda più della 5450, quindi cpu più sotto sforzo aggiunta ad una temperatura maggiore della 4890 in una situazione di ventilazione schifosa...hanno le sue conseguenze.
Aspetta che ti arrivi tutto e vedrai un netto miglioramento.
Per ora abbasserei i dettagli per non far danni, oppure apri il case e pianti un ventilatore dritto sulla mobo!!! Alla vecchia maniera... :D
Mirko_85
03-07-2013, 13:03
come temevo infatti... ora sforza molto di più a 1600 dettagli alti/ultra ho gia abbassato comunque sto sugli 78-85 molto alto, provo a scendere ancora lasciando la risoluzione a 1600...inoltre la gpu genera un bel calore anche se lei nn ha problemi perché sopra i 70 gradi nn ci va mai.... aspettiamo questo hiper se domani passo al negozio e nn ce l'ha gli dico che se lo puo tenere e vado da un altro.... speriamo questo hiper mi porti sotto i 70 gradi sotto stress altrimenti son ca..i amari :(
la serie 4xxx era una caldaia...in piu le temperature alte :fagiano:
peppiniello77
03-07-2013, 13:14
e' rischioso giocare a 85 gradi..la tua cpu deve stare massimo a 65.
ora nn e' che a 85 fondi subito la cpu,ma se ci giochi per un paio d'ore il silicio ne risentira',credo che a 100 gradi farebbe danni permanenti.
vorrei sapere pero da qualcuno come mai il suo pc a 85 nn si spegne...dovrebbe andare in protezione:confused: qual e' la temp massima in cui il pc si spegne:confused:
Sevenday
03-07-2013, 13:26
come temevo infatti... ora sforza molto di più a 1600 dettagli alti/ultra ho gia abbassato comunque sto sugli 78-85 molto alto, provo a scendere ancora lasciando la risoluzione a 1600...inoltre la gpu genera un bel calore anche se lei nn ha problemi perché sopra i 70 gradi nn ci va mai.... aspettiamo questo hiper se domani passo al negozio e nn ce l'ha gli dico che se lo puo tenere e vado da un altro.... speriamo questo hiper mi porti sotto i 70 gradi sotto stress altrimenti son ca..i amari :(
Tranquillo, hyper più ventole ant e post...ti cambieranno il pc! ;)
Mirko_85
03-07-2013, 14:29
Peppiniello spero ti sbagli altrimenti butto via il quad.... quando si riavviava per proteggere il processore si riavviava a 100 gradi circa.... nn credo che a 80 gradi si sfondi il silicio.... altrimenti avrei dovuto buttare via tutto gia da parecchio... penso comincia a rompersi sui 100-120 gradi altrimenti avrei il pc fracassato a questo punto.... intanto ho abbassato ancora la grafica e cerco di giocarci di meno, aspettando questo hyper 212
comunque avete ragione la 4890 è un forno, comunque la gpu si fredda senza problemi pero emana calore e mette in difficolta il piccolo dissipatore.... raga mi assicurate che a 75-85 gradi non porto problemi di deterioramento cpu???
peppiniello77
03-07-2013, 14:58
Peppiniello spero ti sbagli altrimenti butto via il quad.... quando si riavviava per proteggere il processore si riavviava a 100 gradi circa.... nn credo che a 80 gradi si sfondi il silicio.... altrimenti avrei dovuto buttare via tutto gia da parecchio... penso comincia a rompersi sui 100-120 gradi altrimenti avrei il pc fracassato a questo punto.... intanto ho abbassato ancora la grafica e cerco di giocarci di meno, aspettando questo hyper 212
comunque avete ragione la 4890 è un forno, comunque la gpu si fredda senza problemi pero emana calore e mette in difficolta il piccolo dissipatore.... raga mi assicurate che a 75-85 gradi non porto problemi di deterioramento cpu???
quindi a 100 si spegne per evitare di fondere...amd dichiara 65 gradi ma come temp di utilizzo giornaliero massima...in pratica puo stare a 65 anche per giorni senza fare danni....ora tu evita di giocare ad 85 gradi...danni a breve non ne fa...a 100 gradi quando si spegne invece e' piu facile far danni
Sevenday
03-07-2013, 15:04
Mirko abbi pazienza ancora un giorno, appena arriva la roba, potrai utilizzare il pc come vorrai.
Come detto da peppiniello77 non tirerei troppo il collo al pc adesso, rischi solo di far danni.
Peppiniello spero ti sbagli altrimenti butto via il quad.... quando si riavviava per proteggere il processore si riavviava a 100 gradi circa.... nn credo che a 80 gradi si sfondi il silicio.... altrimenti avrei dovuto buttare via tutto gia da parecchio... penso comincia a rompersi sui 100-120 gradi altrimenti avrei il pc fracassato a questo punto.... intanto ho abbassato ancora la grafica e cerco di giocarci di meno, aspettando questo hyper 212
comunque avete ragione la 4890 è un forno, comunque la gpu si fredda senza problemi pero emana calore e mette in difficolta il piccolo dissipatore.... raga mi assicurate che a 75-85 gradi non porto problemi di deterioramento cpu???
sul sito AMD alla voce max temps porta 62°. (http://products.amd.com/en-us/DesktopCPUDetail.aspx?id=618&f1=AMD+Phenom%E2%84%A2+II+X4&f2=955&f3=3200&f4=512&f5=AM3&f6=C3&f7=45+nm+SOI&f8=125+W&f9=4000&f10=False&f11=True&f12=True)
85° sono davvero eccessivi e potrebbero causare seri problemi . finche non ti arriva il dissipatore meglio non stressarlo troppo. se non e' arrivato l'hyper 212, almeno fatti rimontare il dissipatore stock per temporeggiare.
come temevo infatti... ora sforza molto di più a 1600 dettagli alti/ultra ho gia abbassato comunque sto sugli 78-85 molto alto, provo a scendere ancora lasciando la risoluzione a 1600...inoltre la gpu genera un bel calore anche se lei nn ha problemi perché sopra i 70 gradi nn ci va mai.... aspettiamo questo hiper se domani passo al negozio e nn ce l'ha gli dico che se lo puo tenere e vado da un altro.... speriamo questo hiper mi porti sotto i 70 gradi sotto stress altrimenti son ca..i amari :(
Con la 4890 sotto sforzo è normale che scaldi di più anche la cpu perchè si aggiunge calore su calore.
Proprio ieri mentre giocavo online sentivo la ventola della mia vga girare più veloce del normale e non capivo il perchè. Poi mi sono ricordato che la cpu stava convertendo due film ed emanava calore anche lei.
Che modello di 4890 hai? Inutile abbassare i dettagli grafici ci pensa la ventola della vga ad abbattere le temperature. Piuttosto come ti hanno già consigliaot attendi la ventola del processore perchè quella che hai ora non si può vede.
Mirko_85
03-07-2013, 18:22
Grazie ragazzi tanto oggi e domani nn lo uso che sto con la raga che nn lavoro quindi lo lascio scaricare con torrent uso explorer windows defender musica etc... Media temperature 38-65, spero arrivi l'hyper domani mattina passo al negozio e vediamo che dice... Spero in 15 minuti me lo monti cosi lo riporto a casa subito... E soprattutto spero risolva il problema temperatura altrimenti come dice il tecnico nn dobbiamo cambiare dissi ma processore :( spero sia lui che voi abbiate ragione sto pc sembra entrato nel vortice della sfiga :( la 4890 se la collego alla caldaia ho l'acqua calda gratis tutto l'anno ahahaahaha la voglia di passare a nvidia 660gtx ê in grande aumento...
Mirko_85
03-07-2013, 18:32
E una 4890 vapor x da 1 giga sulla scatola c'era un pinguino immerso dal ghiaccio... Qua pero ci sono 85 gradi sto pinguino ë morto da un bel pezzo ahahha
Sevenday
03-07-2013, 19:29
Non ti dimenticare le altre due ventole FONDAMENTALI e spera che monti il dissi con una pasta decente ed in maniera giusta!!!
Perchè da ciò che si è visto, lascia molto a desiderare come tecnico... :rolleyes:
Mirko_85
03-07-2013, 20:06
La cooler master manda anche la pastina con l'hyper quindi deve mettere quella... L'ho chiamato al cell 10 volte oggi nn ha mai risposto, tra poco si sposa questo chiude tutto cosi devo rifare ordine altrove, se entro giovedì mattina nn mi monta tutto vado da un altro, nn ne posso più di vedere 70/90 gradi... Un fornetto... Una cosa ê cert aocn lui ho chiuso!!! Sistemo sto dissi e ciao ciao
Sevenday
03-07-2013, 20:25
O chi è quella disgraziata che sposa un elemento del genere??? :asd:
news dal fronte? sono piuttosto curioso :D
Mirko_85
05-07-2013, 01:11
ahahaha news dal fronte mi fa ridere :)
allora sono passato in negozio è arrivato il dissi solo che lui apre alle 11 del mattino di solito... quindi doveva andare a prenderlo al corriere, domattina gli lascio il pc e gli do 1 giorno di tempo ma tanto so già che finirò per riprenderlo nel 2018 considerando i suoi tempi....
uno news e molto brutta ce l'ho.... ho installato metro last right provato a 1280 di risoluzione con dettagli medi, insomma per la mia 4890 un bello sforzo ma gira bene, problemino ho smesso subito perché voleva tra gli 85-96 gradi... l'ho installato cosi una volta messo il dissi lo puo provare giocando a metro che richiede un grosso sforzo per la cpu e gpu... vediamo pero' lui mi ha detto se l'hyper nn sistema te lo riprendo senza che paghi 1 euro pero' dopo che faccio?? lo butto dal balcone? insomma devo recuperare 30 gradi mica 5.... psaare da 90 a 60.... la vedo tosta e nn capisco come mai dopo 3 anni son venuti fuori tutti questi problemi.. ora non è più nella buca della scrivania pero scalda comunque tanto da quando è tornata la 4890 grande peggioramento della cpu...
:doh: :doh: :doh:
ahahaha news dal fronte mi fa ridere :)
allora sono passato in negozio è arrivato il dissi solo che lui apre alle 11 del mattino di solito... quindi doveva andare a prenderlo al corriere, domattina gli lascio il pc e gli do 1 giorno di tempo ma tanto so già che finirò per riprenderlo nel 2018 considerando i suoi tempi....
uno news e molto brutta ce l'ho.... ho installato metro last right provato a 1280 di risoluzione con dettagli medi, insomma per la mia 4890 un bello sforzo ma gira bene, problemino ho smesso subito perché voleva tra gli 85-96 gradi... l'ho installato cosi una volta messo il dissi lo puo provare giocando a metro che richiede un grosso sforzo per la cpu e gpu... vediamo pero' lui mi ha detto se l'hyper nn sistema te lo riprendo senza che paghi 1 euro pero' dopo che faccio?? lo butto dal balcone? insomma devo recuperare 30 gradi mica 5.... psaare da 90 a 60.... la vedo tosta e nn capisco come mai dopo 3 anni son venuti fuori tutti questi problemi.. ora non è più nella buca della scrivania pero scalda comunque tanto da quando è tornata la 4890 grande peggioramento della cpu...
:doh: :doh: :doh:
a 90° ti deve andare in protezione. a meno che non sia stato disabilitato dal bios. e comunque a 90° la ventolina del dissipatore dovrebbe fare un rumore pazzesco. il mio dissipatore stock amd con 60° stava sui 6000rpm; vibrava il case.
prova a fare degli screen di coretemp e speedfan durante una sessione di gioco cosi valutiamo meglio tutti i dati (temp, rpm ecc).
Sevenday
05-07-2013, 12:04
Ma ste benedette ventola avanti e dietro, quando le monti?
Sinceramente non so come fai a giocare a luglio con solo la ventola del dissi bidone e basta...
Deve GIRARE aria in quel case!!!
- inoltre, appena monti il tutto chiedi al tuo tecnico di testare il tutto davanti a te.
lui mi ha detto se l'hyper nn sistema te lo riprendo senza che paghi 1 euro
un gesto apprezzabile, pero' cosa propone di rimettere, il dissipatore dell'athlon? il dissi tienilo e al limite vai da un altro tecnico piu affidabile e te lo fai montare.
poi non capisco:
il mio tecnico ha provato mem test, abbiamo cambiato la scheda video credo proprio che sia il processore che su speed fan mi scrive core giusto??
ha fatto tutte ste prove pur sapendo che sul tuo processore aveva istallato un dissipatore sottodimensionato (tdp processore= 125w / tdp dissipatore =85W).
misà che e' piu furbo di quello che pensavamo.
a sto punto non vorrei che abbia smanettato anche nel bios. io proverei a rimettere tutto a default per sicurezza.
appena monti il tutto facci sapere. attendiamo gli screen di coretemp e speedfan insieme.
peppiniello77
05-07-2013, 12:44
a 90° ti deve andare in protezione. a meno che non sia stato disabilitato dal bios. e comunque a 90° la ventolina del dissipatore dovrebbe fare un rumore pazzesco. il mio dissipatore stock amd con 60° stava sui 6000rpm; vibrava il case.
prova a fare degli screen di coretemp e speedfan durante una sessione di gioco cosi valutiamo meglio tutti i dati (temp, rpm ecc).
concordo,pero nn dimentichiamoci che ha il dissi di un 3800+
spero che con l'hyper stia a 50 mentre gioca perche 60 a mio parere sono altini
io avevo un phenom 970 montato da me con dissi stock e solo con linx superava i 60,con i giochi stava sempre sotto i 50...ma parliamo di dissi stock
peppiniello77
05-07-2013, 12:57
ahahaha news dal fronte mi fa ridere :)
allora sono passato in negozio è arrivato il dissi solo che lui apre alle 11 del mattino di solito... quindi doveva andare a prenderlo al corriere, domattina gli lascio il pc e gli do 1 giorno di tempo ma tanto so già che finirò per riprenderlo nel 2018 considerando i suoi tempi....
uno news e molto brutta ce l'ho.... ho installato metro last right provato a 1280 di risoluzione con dettagli medi, insomma per la mia 4890 un bello sforzo ma gira bene, problemino ho smesso subito perché voleva tra gli 85-96 gradi... l'ho installato cosi una volta messo il dissi lo puo provare giocando a metro che richiede un grosso sforzo per la cpu e gpu... vediamo pero' lui mi ha detto se l'hyper nn sistema te lo riprendo senza che paghi 1 euro pero' dopo che faccio?? lo butto dal balcone? insomma devo recuperare 30 gradi mica 5.... psaare da 90 a 60.... la vedo tosta e nn capisco come mai dopo 3 anni son venuti fuori tutti questi problemi.. ora non è più nella buca della scrivania pero scalda comunque tanto da quando è tornata la 4890 grande peggioramento della cpu...
:doh: :doh: :doh:
ti dice cosi per pararsi il culo,la figura dell'incompetente l'ha fatta,nessuno al mondo avrebbe messo quel dissi di 85 di tdp...io penso che con l'hyper si dimezzeranno le temp e lo spero per te,se cosi non fosse qualcosa nn va alla scheda madre,un vdrop eccessivo ad esempio.
non potrai mai fare oc alla tua cpu
i primi passi da fare - come gia scritto sopra - sono
1. montare hyper
2. montare le 2 ventole ante/posteriore
3. reset bios
poi si può provare direttamente sforzare la cpu
Sevenday
05-07-2013, 13:57
Concordo con mu3rt3, ed inoltre vedi di postare qualche screen per poterti aiutare meglio.
Cmq questo elemento, chiamarlo "tecnico" è veramente un paradosso!
Allontanati da lui prima possibile!!! :cool:
Mirko_85
05-07-2013, 14:49
Stamattina gli ho lasciato il pc quindi sono nelle sue mani :(
Voi avete ragione su tutto pero io come facevo a sapere che quel dissi era da 85 e nn da 125 nn sono un esperto... La ventola del dissi nn fa tanto rumore quando sono a 90 gradi... Il bios nn l'ha toccato perche quando l'ho riportato a casa faceva blue screen quando stava dentro il foro della scrivania... A case aperto senza ventole nn ha mai riavviato, credo sia a 100 in riavvio del pc...
Domattina passo al negozio e spero abbia montato tutto come mi ha detto oggi... Ventole (anteriore e posteriore) più dissi... Spero l'hyper risolva altrimenti il problema potrebbe essere sia il processore difettoso che la scheda madre... Comunque mi ha detto che se l'hyper o l'altro dissi (ne ha ordinati 2 modelli 1 se lo vuole tenere nel negozio) nn risolvono mi cambia il processore a costo 0 sotto garanzia... Considerando i suoi tempi e che a breve si sposa sono veramente fregato se fossi il processore difettoso... Cosa pensate in merito? Puo l'hyper portare tutto sotto i 60 gradi? Recuperare 30/35 gradi nn ë facile a mia impressione...domattina comunque se ha installato tutto mi faccio accendere pc sotto gli occhi...
Sevenday
05-07-2013, 15:20
Non solo l'hyper, ma molto anche la ventola post. sulla cpu fallata ho forti dubbi...
secondo me il dissi e gia 1 ventola posteriore portano dei miglioramenti
attualmente hai una ferrari con radiatore scooter montato...ovio che non regge
Mirko_85
05-07-2013, 18:25
Mmm... 3 anni mai un bsod.... Nn so a quanto stavo di temperature ma mai 1 bsod... Cpu fallata sepro proprio di no...certo recuperare 35 gradi nn sara facile, l'hyper pero quando sente i 65 gradi nn dovrebbe cominciare a girare a tutta birra per riportarlo a temperature decenti??? Con quel sistema getta l'aria calda sulla ventola retro che tecnicamente la espelle dal case, ë una tecnica molto migliore di quella che ho adesso pero rimane il fatto che 35 gradi da recuperare sono un'ardua battaglia... Se nn ne esco brutto il pc dalla finestra, anzi ci metto una bomba e lo lascio dal tecnico cosi nn si sposa ahahhahaha
ma prima non avevi un airflow decente e in piu era in un posto stretto senza flusso d'aria. e non dimenticarti che abbiamo estate per cui le temperature d'ambiente sono calde comunque
vedrai che con il nuovo setup risolvi
dopo tutte ste cazzate che ti ha fatto il tecnico gli avrei lasciato il pc, ma solo per 5 minuti e dopo deve essere risolto tutto.
fatti anche ridare il dissipatore stock TUO e non sta ventolina del cacchio che ti ha rinfilato
Mirko_85
05-07-2013, 20:59
5 minuti mi dice andiamoci a prende un caffè come l'altro giorno... Ma che caffè gli ho detto, riparami sto pc sono 40 giorni che giro come una trottola per un problema che io e sottolineo io ho scoperto grazie a tutti voi!!! Lui mi ha tolto il dissi da cambiare con un dissi peggiore, mi ha detto che il mio dissi faceva un gran casino... Perche girava a tutta birra, questo qua ê silenzioso perche gira lento e quindi fredda di meno... Comunque ormai ë andata ho speso tanto tempo e 10 euro.. I 10 euro gle li scalo e si riprende sto schifo, del mio dissi nn mi importa chissa dove lo ha scaraventato... Finito tutto ho fatto registrazione postepay ed ebay compro scheda video su ebay e me la monto solo tanto x la gpu ë una cavolata e passo ad nvidia che i drivers ati mi hanno sempre dato problemi c'ê tanta differenza tra una 660gtx e una 660gtx ti?? E soprattutto ë vero che la 660 scalda molto meno della 4890? Dovrebbe aiutare anche la cpu o sbaglio? Anche xche dalla 5450 alla 4890 un peggioramento pazzesco...parlando di temperature
vincenzo2008
05-07-2013, 21:06
5 minuti mi dice andiamoci a prende un caffè come l'altro giorno... Ma che caffè gli ho detto, riparami sto pc sono 40 giorni che giro come una trottola per un problema che io e sottolineo io ho scoperto grazie a tutti voi!!! Lui mi ha tolto il dissi da cambiare con un dissi peggiore, mi ha detto che il mio dissi faceva un gran casino... Perche girava a tutta birra, questo qua ê silenzioso perche gira lento e quindi fredda di meno... Comunque ormai ë andata ho speso tanto tempo e 10 euro.. I 10 euro gle li scalo e si riprende sto schifo, del mio dissi nn mi importa chissa dove lo ha scaraventato... Finito tutto ho fatto registrazione postepay ed ebay compro scheda video su ebay e me la monto solo tanto x la gpu ë una cavolata e passo ad nvidia che i drivers ati mi hanno sempre dato problemi c'ê tanta differenza tra una 660gtx e una 660gtx ti?? E soprattutto ë vero che la 660 scalda molto meno della 4890? Dovrebbe aiutare anche la cpu o sbaglio? Anche xche dalla 5450 alla 4890 un peggioramento pazzesco...parlando di temperature
si la 660 scalda e consuma di meno e cosa non di poco ha le directx 11 ;)
Sevenday
05-07-2013, 22:43
Non si capisce bene, ma ti ha montato ventole e dissi o no? :mbe:
Ma siamo sicuri sia un vero tecnico od un cialtrone? Mi vengono i brividi a leggere vicende del genere. Spero fallisca prima di danneggiare altre persone...
Mirko_85
06-07-2013, 00:12
Sevenday sta montando lo riprendo domani mattina se ha finito e lo ha testato con metro last right un gioco pesantissimo, se regge 60 gradi quello sono apposto, gle l'ho installato apposta... Vediamo domattina cosa mi dice ma temo finiremo a martedi/mercoledi conoscendo il tizio... La 660ti ë molto più potente della 660gtx? Che mi consigliate x un sistema come il mio? Tornando all'overclock ovviamente nn credo di fare nulla, questa macchina scalda troppo, l'hyper deve fare un miracolo e nn sara facile...
una domanda..ma il contatto cpu dissipatore c'è oppure è solo parziale? che pasta termica hai messo?
se non ha fatto n'cazz tu portati TUTTO a casa che monti da solo. non é difficile come sembre e poi con youtube ci sono tante videoguide e il forum
al massimo si può fare anche un video aiuto se hai webcam o smartphone decente
Mirko_85
06-07-2013, 10:55
Ragazzi avete ragione sono passato in negozio inizia a montare tutto ora, io porto via tutto e sistemo x conto mio se lui nn ha tempo, tanto a mettere la pastina e il dissi spero ci pensa lui, x testarlo coi giochi ci penso io... Tanto se deve andare bene va bene altrimenti ci sono danni grandi alla cpu o alla scheda madre e a quel punto o me lo passa in garanzia lui oppure cambio tecnico che questo co sto matrimonio mi sta facendo diventare matto!!! Mi presento in chiesa e alzo la mano quando il prete dice: chi ha qualcosa da dire in contrario parli ora o taccia per sempre :)... Mi sono rotto i mar-ni
Ragazzi avete ragione sono passato in negozio inizia a montare tutto ora, io porto via tutto e sistemo x conto mio se lui nn ha tempo, tanto a mettere la pastina e il dissi spero ci pensa lui, x testarlo coi giochi ci penso io... Tanto se deve andare bene va bene altrimenti ci sono danni grandi alla cpu o alla scheda madre e a quel punto o me lo passa in garanzia lui oppure cambio tecnico che questo co sto matrimonio mi sta facendo diventare matto!!! Mi presento in chiesa e alzo la mano quando il prete dice: chi ha qualcosa da dire in contrario parli ora o taccia per sempre :)... Mi sono rotto i mar-ni
Ahhaha bella sta qua con la chiesa.
Cmq fai bene a testare a casa. Unica cosa da controllare dopo é che ha messo leventole a posizione giusta. Anteriore aria dentro e posteriorearia fuori
A sto punto puo anche essere che quello non riesce nemmeno a fare quello
Sent from my Xperia Z
Mirko_85
06-07-2013, 18:34
Ragazzi aggiornamento!!!! Bruttissimo aggiornamento..
Inizio spiegando cosa è successo poi passo alle domande sono nel pallone!!!
Stamattina passo in negozio l'hyper nn si puo montare perche tocca con dei condensatori della scheda madre essendo molto ingombrante quindi mi ha installato l'altro dissi che aveva ordinato dell'artic grande come una ventola da 12 e con regolatore velocita nel retro vicino l'attacco vga e hdmi della gpu... Ha una griglia metallica che copre la ventola che fa molto rumore e genera molta aria...
Mi ha montato le 2 ventole impostate come dite voi retro in uscita anteriore in entrata più ventolone laterale in uscita ( forse qui sbagliamo ma nn credo cambi molto)
Lo abbiamo provato al suo negozio e poi a casa, con metro last right segna 75 gradi anche 80, molto caldo dentro il suo negozio si avvertono 40 gradi, va sul bios e imposta un setting del core -2% ma cambia poco o nulla, l'unica cosa fanspeed e coretemp rivelano una temperatura di 0 gradi ma andando al bios continuano i 75 gradi... Torno a casa e lo accendo apro tutto quello che posso per stressarlo utorrent defender ccleaner emule e metro last right ci gioco 10 minuti e sono tra i 75 e 84 gradi... Allora mi vien da pensare che qualcosa di serio nn va proprio...
Il mio tecnico mi consiglia un aggiornamento del bios scheda madre a detta sua nn scotta cosi tanto il dissipatore quindi potrebbe anche sbagliare il rillevatore temperature... Cpu fallata??? Scheda madre che gestisce male i voltaggi??? Una cosa ë certa insistere sulla ventilazione nn ha senso, quando lo accendo ora sembra un elicottero fa un casino pazzesco il problema ê a monte ma nn so quali passaggi fare, lui si sposa quindi 5 giorni e chiude ho ripreso pc per testarlo e vedere cosa posso fargli col vostro aiuto, se si ferma a 75 gradi x me va più che bene una volta fuso cambiero pc... Il problema ë che sale ancora più in alto...
1) Sono andato sul bios e ho messo load setting default e riavviato salvando cosi il bios ê allo stato di fabbricazione sbaglio?? Lui aveva toccato advanced clock calibration all cores -2% quindi ho risistemato questa cosa... Il riavvio a 70 gradi nn me lo imposta da fabbrica sul bios, se lo imposto io ho ovviamente riavvii a valanga... Ultimo problema ma credo conti poco ë un errore che mi appare all'accensione errore kdbsync.exe ha smesso di funzionare sono i drivers video ?? Acceleratore grafico???
ê tutto e sono veramente impotente verso questo pc che mi sta facendo impazzire vi prego help!!!! Comunque nn sono a casa altrimenti vi fotografavo il case aperto cosi vedevate tutto adesso sta veramente bene ad aria... Ciao e grazie a tutti
Bella roba...che dissi ti ha montato ora? Normalmente hanno un connettore 4 pin con autoregolazione velocitá tramite mobo. Dimmi anche nome esatto di quella che ti guido per un update bios. In piu fanne un paio di foto del interno
Sent from my Xperia Z
Mirko_85
06-07-2013, 19:21
Il dissi ë artic da 25 euro con regolazione velocita dalretro e griglia metallica a proteggere dalla ventola da 12 cm molto rumorosa perche regolata al massimo
La scheda madre dovrei vedere bene le specifiche per ora posso direti che ê una sapphire 790g nn so pero se ti basta... La cpu come detto blackedition 4core 955
Nn ne usciremo mai me lo sento :(
peppiniello77
06-07-2013, 20:24
Il dissi ë artic da 25 euro con regolazione velocita dalretro e griglia metallica a proteggere dalla ventola da 12 cm molto rumorosa perche regolata al massimo
La scheda madre dovrei vedere bene le specifiche per ora posso direti che ê una sapphire 790g nn so pero se ti basta... La cpu come detto blackedition 4core 955
Nn ne usciremo mai me lo sento :(
se ero io il tecnico ne uscivo,basta montare il processore su un altra scheda madre...poi devi dirci modello esatto dell'artic..se nn puoi fa una foto,ci sono arctic anche da 90 watt,e nn va bene per te e se ti ha messo quello piu economico e' proprio scemo
peppiniello77
06-07-2013, 20:32
http://www.arctic.ac/p/images/articles/bf76ff9029e46eb1642ac7ffc3ec97f2_5.png
e' simile a questo?senza le heatpipe di rame:confused:
Mirko_85
06-07-2013, 21:14
No nn ë quello in foto, domani sera posto le foto, pero attribuire ancora il problema al dissipatore mi sembra andare lontani dal reale problema nemmeno con raffreddamento a liquidi risolvo, il problema ê nella cpu o nella mobo...altrimenti con tute queste ventole e dissi nuovo come fa ad avvicinarsi a 90 gradi? Nn ha senso, sulla carta come dice il tecnico dovrebbe stare a 25 in accensione e 40 mentre gioco... Siamo a 45 e 90, qualcosa nn va e prima di lasciarlo ad un altro tecnico x chissa quanti giorni volevo provare a fargli qualcosa da casa col vostro aiuto tipo aggiornare bios o cercare di capire quale ê il reale problema...perche come dice il secondo tecnico sentito telefonicamente puo essere tutto e per sistemare ci possono volere giorni e giorni... Sono quasi 2 mesi che sto cosi :( mi vien voglia di bruciarlo e di spendere 700 euro pero ora come ora nn posso spendere soldi sul pc ho altre spese
peppiniello77
06-07-2013, 21:24
No nn ë quello in foto, domani sera posto le foto, pero attribuire ancora il problema al dissipatore mi sembra andare lontani dal reale problema nemmeno con raffreddamento a liquidi risolvo, il problema ê nella cpu o nella mobo...altrimenti con tute queste ventole e dissi nuovo come fa ad avvicinarsi a 90 gradi? Nn ha senso, sulla carta come dice il tecnico dovrebbe stare a 25 in accensione e 40 mentre gioco... Siamo a 45 e 90, qualcosa nn va e prima di lasciarlo ad un altro tecnico x chissa quanti giorni volevo provare a fargli qualcosa da casa col vostro aiuto tipo aggiornare bios o cercare di capire quale ê il reale problema...perche come dice il secondo tecnico sentito telefonicamente puo essere tutto e per sistemare ci possono volere giorni e giorni... Sono quasi 2 mesi che sto cosi :( mi vien voglia di bruciarlo e di spendere 700 euro pero ora come ora nn posso spendere soldi sul pc ho altre spese
se il bios e' a deafult nn c'entra niente il bios...se dici che non e quello in foto vedremo,se era quello in foto fidati che arrivava cmq a +70 gradi,e' un dissi per athlon
se non vedo il tuo dissi parliamo a vanvera,escludiamo prima il dissi e dopo potremmo dire che e' la scheda madre o la cpu,ma dubito la cpu
dopo escluso il dissi,va da un altro tecnico e digli esplicitamente,provami la mia cpu su una tua scheda madre
piu di questo nn possiamo aiutarti,nn si fanno miracoli quando il difetto e' hardware
No nn ë quello in foto, domani sera posto le foto, pero attribuire ancora il problema al dissipatore mi sembra andare lontani dal reale problema nemmeno con raffreddamento a liquidi risolvo, il problema ê nella cpu o nella mobo...altrimenti con tute queste ventole e dissi nuovo come fa ad avvicinarsi a 90 gradi? Nn ha senso, sulla carta come dice il tecnico dovrebbe stare a 25 in accensione e 40 mentre gioco... Siamo a 45 e 90, qualcosa nn va e prima di lasciarlo ad un altro tecnico x chissa quanti giorni volevo provare a fargli qualcosa da casa col vostro aiuto tipo aggiornare bios o cercare di capire quale ê il reale problema...perche come dice il secondo tecnico sentito telefonicamente puo essere tutto e per sistemare ci possono volere giorni e giorni... Sono quasi 2 mesi che sto cosi :( mi vien voglia di bruciarlo e di spendere 700 euro pero ora come ora nn posso spendere soldi sul pc ho altre spese
riesci a riconoscere il dissi che ti ha montato tra questi:
http://www.arctic.ac/en/p/cooling/cpu.html
inoltre:
dovresti postarci gli screen di coretemp e speedfan per valutare al meglio. la tua mobo, che se non erro dovrebbe essere una Sapphire AM3RS790G, ha un piccolo display che visualizza la temp della cpu.
http://i.imgur.com/UQUpCDq.jpg
Mirko_85
06-07-2013, 23:44
Allora sono tornato a casa 1 minuto per vedere sto dannato dissi vi rispondo alle domande:
1) La mobo ha un display dove ci stanno i numeri e combaciano con la temp del core... Quindi credo che coretemp e speedfan siano affidabili
2) Nelle foto nn c'ë il dissi mio
3) Nn ci sono pipeline di rame... Aime...
4) C'ê una ventola da 12 con scritto titan di colore blu e una griglia color argent sotto la ventola come detto niente rame e solo barre color argento quindi ad occhio nn dei kmmigliori dissipatori e nn ci sta il logo artic... Anzi vedendolo bene sembra un artefatto fatto in casa :(
Domani super foto cosi mi dite voi, comunque ho aperto conto paypal quindi se questo dissi fa schifo posso anche comprarne 1 da ebay su vostro consiglio tanto questo che mi ha montato nn l'ho pagato ancora quindi gle lo riporto se nn av bene.. Grazie raga
Allora sono tornato a casa 1 minuto per vedere sto dannato dissi vi rispondo alle domande:
1) La mobo ha un display dove ci stanno i numeri e combaciano con la temp del core... Quindi credo che coretemp e speedfan siano affidabili
2) Nelle foto nn c'ë il dissi mio
3) Nn ci sono pipeline di rame... Aime...
4) C'ê una ventola da 12 con scritto titan di colore blu e una griglia color argent sotto la ventola come detto niente rame e solo barre color argento quindi ad occhio nn dei kmmigliori dissipatori e nn ci sta il logo artic... Anzi vedendolo bene sembra un artefatto fatto in casa :(
Domani super foto cosi mi dite voi, comunque ho aperto conto paypal quindi se questo dissi fa schifo posso anche comprarne 1 da ebay su vostro consiglio tanto questo che mi ha montato nn l'ho pagato ancora quindi gle lo riporto se nn av bene.. Grazie raga
quindi non e' un arctic ma un titan?
dai un occhiata qui e indicaci il tuo dissipatore:
http://www.titan-cd.com/product_C_uni_cpucooler_e.php
oppure qui
http://www.titan-cd.com/product_C_amdK8_e.php
certo che se ha messo un altro dissipatore sottodimensionato e' proprio un delinquente:O
Mirko_85
07-07-2013, 11:26
Si ha scritto tian nn artic... Sembra quello sul primo link con scritto ttc nc15 tz/ku/v2 senza rame solo ventola blu e griglia metallica... Insomma niente di che ma nn credo giustifichi quelle temperature, oggi ho lasciato metro acceso 30 minuti su una scenacon un po di movimento, solo metre sto a 60/68 gradi un po siamo migliorati ma impostato con dissi a tutta birra sembra che plana il pc... Dissi ancora sottodimensionato? La ventola laterale l'ho impostata in immissione adesso, credo abbia più senso che la retro fa uscire aria sbaglio??
Ultima cosa quell'errore kbdsinc sono i drivers video?
L'errore di kbdsinc sono i driver AMD che hanno qualche problema. Rimuovili e prova una nuova install.
Mirko_85
07-07-2013, 12:10
I drivers ati mi danno tanti problemi con la 4890 nn mi si installavano poi miracolosamente li ha installati... Provero a reistallarli pero ati ë una gran palla con i drivers, disistallo uso drivers sweepers e mi si blocca dando 1 errore... Tanto sto pc ne ha pochi di errori...
questo? (http://www.titan-cd.com/Y_product_C_uni_cpucooler_e.php?id=838#S2)
cmq mi sembra strano che sto presunto tecnico ti mette sul retro del case un regolatore i velocità se leggendo sul sito questa ventola può autoregolare la velocità a seconda della temperatura rilevata dalla mobo...
appena puoi metti alcune foto x favore. mi puzza.
poi fanne alune delle impostazioni nel bios. specialmente impostazioni processore e ventole
peppiniello77
07-07-2013, 13:02
questo? (http://www.titan-cd.com/Y_product_C_uni_cpucooler_e.php?id=838#S2)
cmq mi sembra strano che sto presunto tecnico ti mette sul retro del case un regolatore i velocità se leggendo sul sito questa ventola può autoregolare la velocità a seconda della temperatura rilevata dalla mobo...
appena puoi metti alcune foto x favore. mi puzza.
poi fanne alune delle impostazioni nel bios. specialmente impostazioni processore e ventole
anche a me mi puzza dice nn ha le heatpipe,il modello titan che ha citato invece le ha stanno sotto
http://www.titan-cd.com/Y_product_C_uni_cpucooler_e.php?id=838
ma un miglioramento di temperature c'era.
secondo me le possibilità rimangono le seguenti
il dissi è stato montato male (troppa o poca pasta)
la temperatura nella camera del pc è altissima
valori vcore default del bios troppo alti
Mirko_85
07-07-2013, 13:06
Io nemmeno sapevo dell'esistenza di dissi con autoregolazione... Mi sembra una cosa molto negativa, comunque sara un dissi scadente ma i gradi raggiunti sono comunque troppo alti, nel bios uscendo ho salvato save deafult settings quindi sono ad impostazioni di fabbrica, appena vado a casa faccio foto del case aperto del retro di speed fan e coretemp dopo averlo messo sotto stress poi se voi mi dite che il dissi fa schifo e le temp sono normalei per quel dissi allora ne compro 1 su ebay e me lo monto cun una guida senno domani lo porto alla clinica del computer un negozio di pc vicino casa, anche xche nn so più cosa fargli questo ë il terzo dissipatore che provo...ultima cosa per i drivers una volta disistallati stacco linea internet cosi windows nn scarica i drivers per conto suo uso drivers sweepers in modalita provvisoria disistallo tutto riavvio e metto drivers 13,1 in compatibilita win7 e avvia come amministratore, posso fare altro per aumentarne compatibilita e diminuire gli errori che mi rigetta?
peppiniello77
07-07-2013, 13:23
ma un miglioramento di temperature c'era.
secondo me le possibilità rimangono le seguenti
il dissi è stato montato male (troppa o poca pasta)
la temperatura nella camera del pc è altissima
valori vcore default del bios troppo alti
un miglioramento c'e a confronto di quella ciofeca di prima,ma se nn ha le heatpipe che anche il dissi stock le ha,la vedo dura
se nn ha le heatpipe gli ha preso il piu economico dei titan ,e siamo punto e d'accapo...metro nn stressa la cpu al 100 se fa uno stresstest gli schizza a 90,e nn va bene
per i driver prova dei piu vecchi,i 12
Mirko_85
07-07-2013, 14:04
Sul sito amd trovo solo 13.1 e 13.4 beta.. I vecchi x la mia 4890 dove li posso trovare affidabili?
La camera del pc ë sui 28/30 gradi se li supera accendo il pinguino quindi escludo le temp della camera....il case ora ê super ventilato, l'unico punto interrogativo è il dissi... Se fosse una boiata pazzesca.
peppiniello77
07-07-2013, 14:21
http://support.amd.com/us/gpudownload/windows/previous/12/Pages/radeon.aspx?os=Windows%20Vista%20-%2064-Bit%20Edition&rev=12.1
Mirko_85
07-07-2013, 14:53
Io ho win8 a 64bit nn win 7 nn credo quei 12,1 vadano bene... Alle 16 e 30 posto tutte le foto cosi potete aiutarmi sul prob temperature altrimenti domani lo porto dal nuovo tecnico
peppiniello77
07-07-2013, 15:06
Io ho win8 a 64bit nn win 7 nn credo quei 12,1 vadano bene... Alle 16 e 30 posto tutte le foto cosi potete aiutarmi sul prob temperature altrimenti domani lo porto dal nuovo tecnico
con windows 8 ed una vecchia 4890 nascono un sacco di problemi
cmq prova i legacy
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/catalystlegacywin8.aspx
Io nemmeno sapevo dell'esistenza di dissi con autoregolazione... Mi sembra una cosa molto negativa, comunque sara un dissi scadente ma i gradi raggiunti sono comunque troppo alti, nel bios uscendo ho salvato save deafult settings quindi sono ad impostazioni di fabbrica, appena vado a casa faccio foto del case aperto del retro di speed fan e coretemp dopo averlo messo sotto stress poi se voi mi dite che il dissi fa schifo e le temp sono normalei per quel dissi allora ne compro 1 su ebay e me lo monto cun una guida senno domani lo porto alla clinica del computer un negozio di pc vicino casa, anche xche nn so più cosa fargli questo ë il terzo dissipatore che provo...ultima cosa per i drivers una volta disistallati stacco linea internet cosi windows nn scarica i drivers per conto suo uso drivers sweepers in modalita provvisoria disistallo tutto riavvio e metto drivers 13,1 in compatibilita win7 e avvia come amministratore, posso fare altro per aumentarne compatibilita e diminuire gli errori che mi rigetta?
prima dovresti caricare i settings di default (load) e dopo save
aspettiamo alle immagini per dire se il problema è ancora il dissi o meno
Mirko_85
07-07-2013, 17:36
ragazzi eccomi intanto i link per le 3 foto
2 foto interno case e 1 foto di fan speed e coretemp dove aver tenuto accesi per 30 minuti crica i seguenti programmi:
Windows defender in scansione compleat / emule / torrent / metro a 1600*900
http://www.imagebam.com/image/df231c264367074
http://www.imagebam.com/image/537a36264367171
http://www.imagebam.com/image/052922264367212
questo è cio' che ho notato:
1) con la ventola laterale in entrata sembra andare meglio massimo 75 gradi
2) ho aperto il case ottimo ricircolo di aria e caldo assente sia dentro che sopra l'alimentatore
3) ho toccato il dissipatore la parte sotto con la griglia argento (scusate ma nn so il nome) quando coretemp segna 55 gradi la griglia al tatto sembra freddina nn tiepida a 55 gradi non dovrebbe almeno scaldicchiare le mie dita?
4) dal dissi vecchio credo ci sia stato un buon miglioramento, dovrei provare starcraft 2 da solo mi andava a 80 gradi la cpu, ci gioco 2 game e vedo se sono sotto i 70...
5) sono comunque alto a 75 gradi credete che cambiando scheda video con una 660gtx risolverei 5-6 gradi con la cpu? credo la 4890 generi un forte calore all'interno del case....
6) ditemi cosa devo vedere sul bios cosi ci do un occhio comunque ho fatto load setting default poi save and restart quindi credo di essere nel setting di fabbrica anche perché il -2% vcore impostato dal tecnico è sparito....
7) camera dove staziona il pc sui 28 gradi circa, sono in mutande perché altrimenti sarebbe caldo :) diciamo temperatura poco sopra il normale...
posso fare altro per aiutarvi e quindi aiutarmi?? :)
grazie a tutti siete davvero stradisponibili!!!!
Quel dissi è poco meglio di quello che avevi prima. Non ha heatpipes! E poi il corpo dissipante è piccolo. Infatti la ventola non copre tutto il dissi.
Comprati un dissi degno di questo nome, su internet, e poi te lo metti da solo.
HoFattoSoloCosi
07-07-2013, 18:02
Mi intrometto perché seguo la discussione da quando è nata..e non ho parole, in tutti i sensi :mbe:
Il dissipatore se non sbaglio è il Titan TTC-NZ02TB/SC(RB), ventola a 3 pin, motivo per cui hai il regolatore all'esterno del case. E' questo qui:
http://www.titan-cd.com/product_image/CPU/Intel/775/F/NZ00_3333.jpg
Per la cifra che gli hai dato c'era sicuramente di molto meglio, anche perché questo è un dissipatore pensato per chi ha poco spazio nel case, quindi anche meno efficiente, mentre tu avevi un bel margine e potevi montare qualcosa di più prestante, visto anche la CPU che monti :rolleyes:
QUI (http://www.titan-cd.com/pdf/MANUAL/CPU/Intel/NZ02.pdf) trovi un .PDF che illustra come montare/smontare il dissipatore..come puoi vedere sotto la ventolona c'è in realtà un dissipatore ridicolo, appunto, poco meglio di quello che avevi prima direi...evidentemente gli piacciono i dissipatori finti a questo "tecnico".
Esatto, bella ciofeca.
Per chi vuole vedere ecco il link:
http://www.titan-cd.com/Y_product_C_amdK8_e.php?id=428
HoFattoSoloCosi
07-07-2013, 18:09
Altro?? questa foto parla da sola :doh:
http://www.titan-cd.com/product_image/CPU/AMD/K8/NA01_3.jpg
plainsong
07-07-2013, 18:10
E' un economico vecchio Titan Siberia: http://www.digital-daily.com/cooling/coolers-a64-2005-q1/index2.htm .
Come test ti consiglio di provare a rilevare le temperature mettendo sotto stress solo la cpu con gpu in idle, almeno per isolare l'eventuale ruolo giocato dall'aria calda emessa dalla gpu. Se la differenza è significativa risolveresti migliorando l'aerazione del case e cambiando il dissipatore che comunque nei tuoi panni riporterei al "tecnico".
http://www.titan-cd.com/Y_product_C_amdK8_e.php?id=428
concordo con sopra...i dissi top blow non sono sempre i migliori senza heatpipe, sopratutto xk il 90% delle volte la ventola butta l'aria verso la cpu.
la tua ventola gira antiorario o ad orario? guardando le foto presumo antiorario...
e: oddio ma e un dissi dei tempi athlon 64 -.-. lunedì mattino gli riporti tutto e glie lo pianti in faccia!!! allora sto presunto tecnico proprio non ha idea...
HoFattoSoloCosi
07-07-2013, 18:17
Io non farei nessun test, stiamo insistendo a stressare una CPU con dissipatori non adatti.
Io sospenderei i test perché veramente stiamo buttando benzina sul fuoco..all'autore del topic consiglio vivamente di mandare a ...... il, diciamo "truffatore" che ti sta letteralmente prendendo in giro, ascoltare noi e comprare uno dei dissipatori sopra citati lungo questa enorme discussione.
Se non sei convinto di quelli o hai dubbi te ne proponiamo anche altri 100 ma quello che hai adesso -come tutti quelli prima di lui- proprio sono un insulto per un processore come il tuo.
si dovrebbe solo trovare un dissi TOWER!!! che non si blocca con le heatpipe della mobo e nello stesso momento ha posto nel case...
http://www.arctic.ac/de/p/cooling/cpu/4/freezer-7-pro-rev.-2.html?c=2166
questo dovrebbe andare?
Mirko_85
07-07-2013, 18:29
ok quindi voi dite che se compro 1 dissipatore con rame e come dite voi risolvo questi 20 gradi di troppo??
qualcuno mi posta qualcosa acquistabile su ebay??? se non erro avevate parlato di un certo gemini m4 della cooler master ma siamo sicuri che è ottimo? lo vedo molto basso....se mi dite procedo con l'acquisto
Mirko_85
07-07-2013, 18:35
http://www.ebay.it/itm/COOLER-MASTER-DISSIPATORE-CPU-COOLER-Gemini-II-M4-CMRRGMM416PKR1-AlienPc-/350778135579?pt=Ventole_per_PC_e_Server&hash=item51ac01941b
questo gemini mi sa piccolo... l'importante è che una volta comprato ci va sulla mia sapphire 790g altrimenti butto via soldi e basta :(
se si compra qualcosa di decente si risolve. cmq gia sappiamo che non è diffettosa la cpu o la mobo se le temperature sono scese un pelo.
l'unico problema possono restare le heatpipe della tua mobo
plainsong
07-07-2013, 18:37
Il Gemini II m4 è un dissipatore adatto a garantire prestazioni decenti in spazi più ristretti di quelli che tu hai a disposizione. Nei tuoi panni prenderei qualcosa di più corposo, ad esempio un Arctic Freezer 13. I 20 gradi li recuperi eccome.
Mirko_85
07-07-2013, 18:41
http://www.ebay.it/itm/ARCTIC-COOLING-Freezer-13-/181170178926?pt=Ventole_per_PC_e_Server&hash=item2a2e958b6e
con questo risolvo i 20 gradi??? è una bestiaccia?
ma sbaglio oppure è montato come l'hyper di lato?? ci va nel mio phenom e nella mia sapphire???
mamma mia raga sto fuso... ed è anche il mio primo acquisto su ebay speriamo sto paypal sia tutto ok cosi testo tutto da ebay a paypal a dissipatore :)
il mio socket è am3 sbaglio???
vorrei trovare su ebay questo freezer 13 se mi dite che è ottimo e pagarlo sui 30 euro massimo comprese spese... qualcuno è cosi supertecnico da dirmi se è compatibile con la mia sapphire 790g e il quad phenom 955??
grazie
http://www.ebay.it/itm/ARCTIC-Dissipatore-Arctic-Freezer-13-CO-775-1156-1366-FM1-AM2-AM3-UCACO-FZ13-/130943222497?pt=Case_per_PC_e_Server&hash=item1e7cd302e1
questo qua cosa ne pensate???
http://www.ebay.it/itm/Arctic-Cooling-Freezer-7-Pro-PWM-Rev-2-dissipatore-processore-cpu-/330931573651?pt=Altre_Schede_per_PC_e_Server&hash=item4d0d0f1393
questo è il freezer 7 pro costa poco
Mirko_85
07-07-2013, 19:09
nessuno sa aiutarmi nella guida all'acquisto??? :cry:
sarei proiettato sul:
http://www.ebay.it/itm/Arctic-Cooling-Freezer-7-Pro-PWM-Rev-2-dissipatore-processore-cpu-/330931573651?pt=Altre_Schede_per_PC_e_Server&hash=item4d0d0f1393
costa solo 25 euro è migliore del gemini???
compatibilità mobo e cpu?? il tecnico diceva l'hyper nn ci andava bene ma io con i miei occhi l'hyper non l'ho mai visto al suo negozio....
inoltre tra il freezer 7 e il 13 ci sono molte differenze? leggo dissipazione per 150 watt e 200 cambia molto? quello più piccolo a 25 euro mi stuzzica molto pero' senza il vostro super consiglio non procedo.. sul sito artic da compatibile se non erro col mio phenom core 4 955... il problema è la mobo se va bene e soprattutto se questo prodotto basta per il mio quad.... help :)
peppiniello77
07-07-2013, 19:46
te l'avevo detto che era un titan modello ciofeca...ancora una volta ti ha preso per i fondelli
mah:D
plainsong
07-07-2013, 19:47
nessuno sa aiutarmi nella guida all'acquisto??? :cry:
sarei proiettato sul:
http://www.ebay.it/itm/Arctic-Cooling-Freezer-7-Pro-PWM-Rev-2-dissipatore-processore-cpu-/330931573651?pt=Altre_Schede_per_PC_e_Server&hash=item4d0d0f1393
costa solo 25 euro è migliore del gemini???
compatibilità mobo e cpu?? il tecnico diceva l'hyper nn ci andava bene ma io con i miei occhi l'hyper non l'ho mai visto al suo negozio....
inoltre tra il freezer 7 e il 13 ci sono molte differenze? leggo dissipazione per 150 watt e 200 cambia molto? quello più piccolo a 25 euro mi stuzzica molto pero' senza il vostro super consiglio non procedo.. sul sito artic da compatibile se non erro col mio phenom core 4 955... il problema è la mobo se va bene e soprattutto se questo prodotto basta per il mio quad.... help :)
Sia il Freezer 7 che 13 vanno molto meglio del Gemini M4, e il secondo dovrebbe andare anche meglio del Gemini S524 costando di meno.
Per un confronto tra freezer 7 e 13 puoi vedere qui: http://www.kitguru.net/components/cooling/zardon/arctic-cooling-freezer-13-review/ . Il Freezer 7 è leggermente meno ingombrante (http://www.arctic.ac/en/p/cooling/cpu/4/freezer-7-pro-rev.-2.html?c=2181 ; http://www.arctic.ac/en/p/cooling/cpu/3/freezer-13.html?c=2181 ) ma personalmente se entrasse nel case prenderei il 13.
HoFattoSoloCosi
07-07-2013, 19:49
Eh il problema sono proprio le misure..se il tipo diceva che non ci stava, è da tenere in considerazione. Purtroppo non è un valore che scrivono quello dell'ingombro laterale in prossimità dell'attacco, ti dicono solo le massime dimensioni del dissipatore.
Secondo me l'Arctic 7 ci sta, è abbastanza "contenuto" negli ingombri ma è comunque un ottimo dissipatore.
Il 13 è migliore ma è più grosso, e rischi che abbia problemi come l'Hyper. E' un peccato perché tra i due io preferisco l'Hyper, secondo me è migliore, ma purtroppo se non ci sta c'è poco da farci :boh:
Ti consiglio di non mettere più link ad eBa* e a togliere quelli già messi perché è contro il regolamento e rischi che ti chiudano la discussione!
peppiniello77
07-07-2013, 19:53
nessuno sa aiutarmi nella guida all'acquisto??? :cry:
sarei proiettato sul:
http://www.ebay.it/itm/Arctic-Cooling-Freezer-7-Pro-PWM-Rev-2-dissipatore-processore-cpu-/330931573651?pt=Altre_Schede_per_PC_e_Server&hash=item4d0d0f1393
costa solo 25 euro è migliore del gemini???
compatibilità mobo e cpu?? il tecnico diceva l'hyper nn ci andava bene ma io con i miei occhi l'hyper non l'ho mai visto al suo negozio....
inoltre tra il freezer 7 e il 13 ci sono molte differenze? leggo dissipazione per 150 watt e 200 cambia molto? quello più piccolo a 25 euro mi stuzzica molto pero' senza il vostro super consiglio non procedo.. sul sito artic da compatibile se non erro col mio phenom core 4 955... il problema è la mobo se va bene e soprattutto se questo prodotto basta per il mio quad.... help :)
il 13 e' 123 di larghezza ed e' migliore,misura questo titan che hai adesso
Mirko_85
07-07-2013, 19:56
ok scusate nn posto più link
riassumendo l'unica cosa è andare col piccoletto 7.... pero' come faccio a sapere che ci va??? con il 7 dovrei essere sempre sotto i 70 gradi sbaglio???
il 13 è enorme rischio veramente molto...
il 7 è alto 12 cm se nn erro devo togliere la ventola laterale....
qualcuno sa damri più consigli in merito al 7 e alle dimensioni? considerando la mia mobo sapphire 790g....
il titanè largo 12 ma va a finere quasi sopra le ram.... non so dove possa dare fastidio tecnicamente pero se mi dite che il 7 è adeguato e ottimo procederei col 7 sia per prezzo che per sicurezza visto che sembra più basso e meno profodno, basta ci entra di sicuro altrimenti butto via solo soldi....
peppiniello77
07-07-2013, 20:11
132 x 123.8 x 78.5 mm il tuo titan
123 (L) x 96 (W) x 130 (H) mm il freezer 13
120 x 79.7 x 158.5 mm hyper
il ffreezer 13 e' solo piu alto,di larghezza e' minore del titan
se gli e' entrato il titan gli entravano sia l'hyper che il freezer
nn e' che e' l'ennesima sola del tecnico:confused:
secondo me gli entrava
dipende, leggendo in rete si trovano affermazioni che alcuni dissi della arctic non hanno posto e devono essere montati con la ventola in su o in giu
Mirko_85
07-07-2013, 20:35
cooling capacity 150 watt va bene???
io sono per il piccolo se mi dite che va bene... pago meno e ho più possibilità che ci entra, il tecnico mi ha detto di aver avuto problemi con l'hyper causa condensatore della mobo che dava fastidio.... bisogna vedere un po la larghezza credo... altezza 13 cm ce l'ho sicuri... 16 cominciano ad essere tanti e mi sembra anche eccessivo per un non overclocker come me....
a me basta stare sotto i 70 gradi
domandona il 7 pro rev 2 basta???
peppiniello77
07-07-2013, 20:37
cooling capacity 150 watt va bene???
io sono per il piccolo se mi dite che va bene... pago meno e ho più possibilità che ci entra, il tecnico mi ha detto di aver avuto problemi con l'hyper causa condensatore della mobo che dava fastidio.... bisogna vedere un po la larghezza credo... altezza 13 cm ce l'ho sicuri... 16 cominciano ad essere tanti e mi sembra anche eccessivo per un non overclocker come me....
a me basta stare sotto i 70 gradi
domandona il 7 pro rev 2 basta???
certo che basta vai di 7
Mirko_85
07-07-2013, 20:45
Peppiniello sei sicuro?? procedo con l'acquisto su ebay??
c'è un venditore top a 20 euro + 7 di consegna dice vada bene per quad core on 130 watt il mio processore su Google scrivono sia 125 watt, insomma io devo guadagnare 20 gradi da quello di adesso pensate ce la faccio???
come compatibilità ci sono????
è vero che nn ci va la pastina per montarlo????
un tizio su una recensione ne parla malissimo per amd perché dice nn adeguato a processori am3 mentre ottimo per intel... ????
la pastina non la devi mettere se il dissi ha gia applicato la pastina adesiva. io non mi ricordo se il mio arctic 7 la aveva o meno ma si vede che ci sono delle strisce grigie
Overture1928
07-07-2013, 20:59
oddio che odissea:eek: mirko hai la mia solidarietà,purtroppo i tecnici "bbbestia" sono un morbo duro da debellare...
Va bè,tornando al dissipatore, perchè non tenere in considerazione anche l'ottimo Xigmatek Loki? viene via per soli 19,90 euro ed è alto 134mm.
http://images17.newegg.com/is/image/newegg/35-233-081-TS?$S300W$
peppiniello77
07-07-2013, 21:00
Peppiniello sei sicuro?? procedo con l'acquisto su ebay??
c'è un venditore top a 20 euro + 7 di consegna dice vada bene per quad core on 130 watt il mio processore su Google scrivono sia 125 watt, insomma io devo guadagnare 20 gradi da quello di adesso pensate ce la faccio???
come compatibilità ci sono????
è vero che nn ci va la pastina per montarlo????
un tizio su una recensione ne parla malissimo per amd perché dice nn adeguato a processori am3 mentre ottimo per intel... ????
li guadagni 20 gradi,nn credo al tizio,e' un bon dissi,la pasta esce gia ed e' un ottima mx4,attento quando lo monti,devi farlo a colpo sicuro per nn far disperdere la pasta in modo errato,insomma non devi rialzarlo...
sulla baia e' sicuro ,paga con paypal
Mirko_85
07-07-2013, 21:08
overture su bay sta allo stesso prezzo dell'artic venditore sempre top...
il problema è quale è meglio??? tra artic e loky????
ragazzi che ne pensate??? accetto pareri di tutti :) più siamo meglio è, non ce la faccio più entro stasera devo procedere col mio primo acquisto ebay :)
e spero sia giusto altrimenti vado in galera perché getto il pc dalla finestra e uccido qualche passante....
la pastina è mx2 non mx4 sia su bay che sito artic...
Overture1928
07-07-2013, 21:20
Io andrei con il Loki...,ha sistema di montaggio con backplate,che si inizia a trovare in dissi di fascia superiore, è più compatto,infatti ha una profondità di 50mm contro i 96mm del freezer e cosa da non trascurare,permette l'installazione di una seconda ventola da 92mm in modo da creare una configurazione push-pull.
L'arctic forse ha il vantaggio di essere un pelo più silenzioso e di avere la mx-2 preapplicata.
Mirko_85
07-07-2013, 21:32
overture artic mi ispira di più.. che ne pensi dell'artic
aggiornamento con starcraft sono sui 50-60 gradi a 1600 di risoluzione contro i 70/80 di prima.... magari è solo 1 game x ora ma procedo se sto a 60 con questo catorcio posso andare a 50 col'artic???
saro' in grado di montarlo??? speriamo bene.... magari trovo qualche guida proprio per questo in giro per il web
Overture1928
07-07-2013, 22:01
Io sarei più propenso per il Loki, il freezer 13 purchè sia un dissi efficente e di pari livello, lo considero un pò giocattoloso per via del sistema di ritenzione.
Osservazione del tutto personale eh, c'è da dire però che per chi non ha molta dimestichezza con questo tipo di operazioni,può risultare più facile installare dissipatori che come l'arctic hanno un sistema di aggancio a clip.
Per installare il Loki invece, sarà necessario rimuovere la mobo dal case...
http://www.youtube.com/watch?v=i9K61ijIttY
Mirko_85
07-07-2013, 22:12
no rgazzi nn sono in grado di togliere la mobo... devo andare per forza di freezer sicuri che freezer installo senza smontare mobo?? comunque con questo dissi sono sui 50/60 gradi a starcraft 2, da quando ho girato ventola laterale in entrata sto messo molto meglio ho guadagnato 20 gradi precisi precisi da 80 a 60
HoFattoSoloCosi
07-07-2013, 22:20
La ventola laterale, come giustamente già riportato anche da altri, va messa in immissione e hai fatto bene a farlo..come vedi il guadagno c'è..e questa è un'altra cosa di cui mi stupisco infatti, cioè di come il tipo insistesse nel volerla montare in emissione :eek:
Anche per uno che non si spacci come tecnico è palese che : se non lo sai fai un giro su Google per scoprire come montare due ventole in croce.
E invece te la deve testardamente montare al contrario: la ventola laterale se in emissione toglie letteralmente l'aria a quella del dissipatore del processore, e invece di migliorare il flusso lo disturba e basta http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
peppiniello77
07-07-2013, 22:25
no rgazzi nn sono in grado di togliere la mobo... devo andare per forza di freezer sicuri che freezer installo senza smontare mobo?? comunque con questo dissi sono sui 50/60 gradi a starcraft 2, da quando ho girato ventola laterale in entrata sto messo molto meglio ho guadagnato 20 gradi precisi precisi da 80 a 60
con lartic dovrebbe 45 per starcaft e 55 metro,65 con sttresstest calcolando che e' estate...il tutto se sara cosi sei apposto e nella norma...d'inverno invece andrai alla grande,con metro sui 40/45 gradi
Mirko_85
07-07-2013, 23:06
siete tutti per l'artic allora a 25 euro spesato???
compro??? ce la faro' a montarlo? vedendo il video non credo sia impossibile.... almeno spero... starcraft2 dopo 4 game mai sopra i 62 gradi
l'ultimo freezer 7 che ho montato era poprio su un vecchio amd 9950 BE per il fratellino della mia ragazza.
è facile...la guida non lho neanche aperta tanto palese era. al massimo guardati dei video su youtube, ce ne sono abbastanza. l'unica cosa che ti consiglio però e di aiutarti con un cacciavite piatto. io ho buttato un paio di bestemmie in aria prima che era montato perfetto. in piu ti risparmi a smontare la mobo perchè non ce la backplate. utile se non sei tanto pratico in queste cose
HoFattoSoloCosi
07-07-2013, 23:19
Io voto per il Freezer 7 http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Sempre per il discorso del backplate, se non te la senti di smontare la scheda madre è uno che nonostante le dimensioni non ne ha bisogno.
Aiutati con un video di YouTube come consigliato, rende tutto più semplice, almeno hai un'idea di come muoverti.
Mirko_85
07-07-2013, 23:34
grazie ragazziete i numeri 1!!!
ho mandato mex al tipo di bay chiedendogli se andava bene per il mio processore e scheda madre anche perché questo è un negozio online con migliaia di vendite online.... inoltre accettano reso, anche se è più la spesa tra i 2 viaggi che il costro del dissi quasi,.... quindi spero di poterlo mettere in questa mobo, starcraft continua a girare sui 58/64 ma sono 2 ore ed è molto caldo in camera, se passo da 60 a 50 di massimo con sc2 va benissimo, metro faceva 75 pero' l'ho provato con Windows defender che mi scalda la cpu in modo pazzesco più emule e torrent quindi credo che in normal col dissi che ho ora starei sui 65-68 comunque alto ma accettabili,
la parte alta del case non brucia più e c'è un gran circolo di aria adesso...
domani obiettivo ordinare dissi e sistemare i drivers video, ho scaricato i legacy 12,6 che mi avete consigliato domani li provo sperando di eliminare il problema kdbsinc all'avvio di Windows anche se non mi provoca problemi con i giochi almeno alla mia vista.....
muerte come dissipava???? il frez che hai montato? era x un amd da 125 watt o 95???
peppiniello77
08-07-2013, 00:05
grazie ragazziete i numeri 1!!!
ho mandato mex al tipo di bay chiedendogli se andava bene per il mio processore e scheda madre anche perché questo è un negozio online con migliaia di vendite online.... inoltre accettano reso, anche se è più la spesa tra i 2 viaggi che il costro del dissi quasi,.... quindi spero di poterlo mettere in questa mobo, starcraft continua a girare sui 58/64 ma sono 2 ore ed è molto caldo in camera, se passo da 60 a 50 di massimo con sc2 va benissimo, metro faceva 75 pero' l'ho provato con Windows defender che mi scalda la cpu in modo pazzesco più emule e torrent quindi credo che in normal col dissi che ho ora starei sui 65-68 comunque alto ma accettabili,
la parte alta del case non brucia più e c'è un gran circolo di aria adesso...
domani obiettivo ordinare dissi e sistemare i drivers video, ho scaricato i legacy 12,6 che mi avete consigliato domani li provo sperando di eliminare il problema kdbsinc all'avvio di Windows anche se non mi provoca problemi con i giochi almeno alla mia vista.....
muerte come dissipava???? il frez che hai montato? era x un amd da 125 watt o 95???
dissipa molto meglio di questo che hai adesso,e dissipa meglio del dissi stock,in+ e' silenzioso
ordinalo:sofico:
buonanotte:D
Il mio é un 95w ma ha solo la ventola da 80mm posteriore, in un posto con poco flusso d'aria. resta cmq silenzioso e la cpu fresca
Sent from my Xperia Z
fermi tutti.:O
mentre facevo ricerche sulla tua mobo, ho beccato un tizio che aveva la tua stessa scheda madre con montato un freezer Xtreeme! aveva postato anche una foto e si riconosceva la tua mobo coll' Xtreeme sopra. se lo ritrovo, vi posto la foto.
se vuoi acquistare il freezer 7 va anche bene, ma e' meglio l'Xtreeme (sopratutto piu silenzioso) e con lo stesso sistema di ritenzione.
p.s. per il tuo tecnico: se lo incontri proponigli di dare un occhiata a questa discussione cosi' impara qualcosa:muro:
nonostante i tuoi problemi di temperature ti mette per la seconda volta un pessimo dissipatore.:doh: oramai e' chiaro: sta cercando di friggerti il pc.:Perfido:
Edit:
trovata l'immagine:
http://i56.tinypic.com/jkws4m.jpg
sembra proprio la tua mobo con l'Xtreeme sopra.
ecco anche il link alla discussione dove e' chiaro che si tratta della tua scheda madre:
http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=15407
l'unica differenza e' che il tizio ha l'ali in basso.
ce' anche una discussione qui sul forum dove si e' parlato della tua mobo e dell' Xtreeme. magari potresti contattare il tizio e chiedere informazioni a lui;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2380187
Mirko_85
08-07-2013, 10:03
Grazie maxsy pero la differenza con il 7 pro rv 2 sono le seguenti:
1) Costa il doppio circa... 25 vs 45 euro
2) Il 7 pro rev 2 ê x processori con massimo 130 o 150 watt di calore il mio ne emette 125 quindi credo ci sono in pieno...
3)Rischio con l'ali superiore di nn farcelo entra quel bestione
4)Domandone da 1000 euro :) quante probabilita ho di far entrare rev 2 pro e ventolone laterale??? Vedo che aiuta molto il dissi che ho
Grazie maxsy pero la differenza con il 7 pro rv 2 sono le seguenti:
1) Costa il doppio circa... 25 vs 45 euro
2) Il 7 pro rev 2 ê x processori con massimo 130 o 150 watt di calore il mio ne emette 125 quindi credo ci sono in pieno...
3)Rischio con l'ali superiore di nn farcelo entra quel bestione
4)Domandone da 1000 euro :) quante probabilita ho di far entrare rev 2 pro e ventolone laterale??? Vedo che aiuta molto il dissi che ho
il freezer Xtreme sta sui 27€ + 5€ss = 32€ spedito
le misure sono quasi le stesse 127mm contro i 131mm (mezzo centimetro di differenza).
peppiniello77
08-07-2013, 12:53
il freezer Xtreme sta sui 27€ + 5€ss = 32€ spedito
le misure sono quasi le stesse 127mm contro i 131mm (mezzo centimetro di differenza).
tu che temp hai in game e sottostress:confused:
tu che temp hai in game e sottostress:confused:
in idle sto sui 35-36 con temp ambiente di 28°
in game sto sui 50-55°, mai superati i 60°. stress non ne ho mai fatti. per me gli stress sono le applicazioni che uso quotidianamente (giochi compresi).
il buono di questo dissipatore e' la silenziosita'. tra tutte le ventole presenti nel case, (2case fan + gpu+ alimentatore) quella del dissi è sicuramente la piu silenziosa.
quello che non mi piace e' la ventola proprietaria. poco performante. quasto dissipatore potrebbe dare molto di piu con una ventola piu spinta. comunque cosi e' gia piu che sufficiente.
peppiniello77
08-07-2013, 14:29
in idle sto sui 35-36 con temp ambiente di 28°
in game sto sui 50-55°, mai superati i 60°. stress non ne ho mai fatti. per me gli stress sono le applicazioni che uso quotidianamente (giochi compresi).
il buono di questo dissipatore e' la silenziosita'. tra tutte le ventole presenti nel case, (2case fan + gpu+ alimentatore) quella del dissi è sicuramente la piu silenziosa.
credevo qualcosa in meno..cmq son buone....il mio phenom 970 era un fortunello con dissi stock avevo le tue temp,pero comprai una pasta mx
peppiniello77
08-07-2013, 14:38
visto che ci troviamo in tema secondo voi questo dissi riesce a dissipare senza ventola,diventando passivo
http://www.project-pc.it/components/com_virtuemart/shop_image/product/Thermalright_Sil_51681f4f53704.jpg
certo che e' una bomba
.338 lapua magnum
08-07-2013, 14:43
se non hai un tdp troppo elevato e un buon flusso d'aria nel case è possibile anche con una singola torre.
ciao.
visto che ci troviamo in tema secondo voi questo dissi riesce a dissipare senza ventola,diventando passivo
http://www.project-pc.it/components/com_virtuemart/shop_image/product/Thermalright_Sil_51681f4f53704.jpg
certo che e' una bomba
oppure una cosa del genere:
http://easycom.com.ua/data/news/1303022009/img/Zalman_FX100_04.JPG
Zalman FX100 (http://www.zalman.com/global/product/Product_Read.php?Idx=782)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.