PDA

View Full Version : Problema avvio pc "Waiting for ME ready" gigabyte z68xp-ud4


Ciro1993
23-06-2013, 12:17
Salve a tutti.
Da questa mattina il pc ha deciso di non partire più... o meglio. Si avvia e si spegne da solo con un ciclo infinito che ora vi descrivo.

Premo il pulsante di avvio e le ventole partono per circa un secondo, poi si spengono. Circa un secondo dopo il pc riparte, arriva fino al boot menù, enuncia il modello di processore, la frequenza della ram (ma non la quantità) e poi il appare una scritta: "Waiting for ME ready... 8". Quell'8 è un conto alla rovescia, e quando arriva a zero il pc si spegne e e riparte con il ciclo.

Ho porovato a staccare un blocco di ram alla volta, a cambiarle di posizione e pure a resettare il bios (clear cmos), ma non è cambiato nulla.

Anzi... da quando ho resettato il BIOS all'avvio il pc non mi da più la solita schermata di avvio, ma una schermata colorata del "touch bios". Ma la sostanza non cambia. Dopo una decina di secondi si spegne e si riavvia.

Qualcuno sa cosa può essere? Partita la scheda madre? Su alcuni forum inglesi ho trovato altri che hanno avuto lo stesso problema con la stessa scheda madre (che sono quasi 2 anni che non mi da problemi), ma io e l'inglese abbiamo un conto aperto dalla seconda elementare :asd: .

Grazie per l'attenzione, confido in un vostro aiuto.

alecomputer
23-06-2013, 21:29
E possibile che sia la scheda madre guasta , prova a fare queste prove :

1) Stacca dalla scheda madre disco fisso , cdrom/dvd , schede pci aggiuntive , floppy , lettore di schede di memoria . E vedi se cosi il pc si avvia .
2) stacca anche tutta la ram e prova a sentire , se dallo speaker interno si sentono i suoni di allarme del bios , che ti dicono che manca la ram .
3) controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati , soprattutto nelle vicinanze del processore .

Ciro1993
24-06-2013, 12:58
Ho provato a farlo avviare senza periferiche, hd, dvd e dischi sterni ma non è cambiato nulla.
Ho tolto le ram e non solo non si sentono rumori particolari, ma senza le ram fa schermo totalmente nero, non mi appare nulla e poidopo 5-6 secondi si spegne.

Phenomenale
24-06-2013, 14:12
"Waiting for ME ready... 8"
Corrotto il firmware dell' Intel Management Engine? Ad alcuni è capitato... :fagiano:

Ciro1993
24-06-2013, 15:15
Corrotto il firmware dell' Intel Management Engine? Ad alcuni è capitato... :fagiano:

E qundi? :D

Ciro1993
25-06-2013, 18:14
Provo a dire "up", magari qualche anima pia vede questo thread :D

alecomputer
26-06-2013, 17:16
Dalle prove che hai fatto si capisce che la sequenza test del bios non viene eseguita per qualche motivo , questo puo indicare problemi al chip del bios , o al bios corrotto , oppure a un guasto alla scheda madre .
Dovresti controllare se nella tua scheda madre il chip del bios e su zoccolo e puo essere smontato facilmente , oppure se e saldato su scheda madre ,
In caso potresti provare a sostituire il chip del bios .

Un ultima prova che puoi fare e quella di smontare la scheda madre dal case , appoggiala sopra un tavolo e ripeti le prove ( sempre con lo speaker collegato alla scheda madre ) , quindi prova a vedere se cosi funziona , e capitato a qualcuno che falsi contatti con i supporti metallici sotto alla scheda madre impedivano l' accensione del pc .

Ciro1993
27-06-2013, 14:52
Dunque. I chip del bios mi sembrano ben incollati alla scheda, quindi dubito di riuscire a toglierli o sostituirli.

Ora mi viene in mente un altro particolare però... il giorno prima del guasto, ho avuto molti problemi con i driver nvidia. Crashavano continuamente e mi si avviava il pc con schermo spento. Dovevo entrare in mod provvisoria e dinsintallarli. Ho quindi scaricato dalla mod provvisoria nvidia inspector per alzare i voltaggi della gpu di 0.025. Il bello è che io nvidia inspector l'ho semplicemente avviato una volta e non ho modificato nulla, l'ho subito richiuso dato che tutte le finestreklle dove dovevano apparire i valori erano grigie :asd: Sta di fatto che la volta dopo che ho riavviato il pc non è più partito.

alecomputer
27-06-2013, 15:05
In questo caso ti consiglio di provare un ulteriore prova , ed avviare il pc con una altra scheda grafica .
In caso puoi fare una prova , stacca del tutto la scheda grafica dal pc , quindi accendi il pc , dovresti sentire i famosi bip di allarme del bios che indicano che manca la scheda grafica .

Ciro1993
27-06-2013, 16:32
In questo caso ti consiglio di provare un ulteriore prova , ed avviare il pc con una altra scheda grafica .
In caso puoi fare una prova , stacca del tutto la scheda grafica dal pc , quindi accendi il pc , dovresti sentire i famosi bip di allarme del bios che indicano che manca la scheda grafica .

Già provato a usare un altra vga. I beep non li fa nemmeno se toglo le ram.

Phenomenale
28-06-2013, 15:55
E qundi? :D
Hai chiesto un parere: a chi ti risponde perchè quotarlo "è quindi?" ?

Ciro1993
28-06-2013, 17:58
Mi sono espresso male. Quel "e quindi era inteso"... corrotto il firmware dell' Intel Management Engine... e quindi? che devo fare?

La smile è rivolta alla mia ignoranza, dato che anche in una situazione in cui si è capito qual'è il problema non ho la più pallida idea di come risolverlo.