View Full Version : formattazione pennetta: disco protetto da scrittura!
MarmellataDiperla
21-06-2013, 23:24
ho un problema con una pennetta (poco male 1 GB): ci ho montato sopra l'iso di ubuntu con unetbootin e adesso in qualsiasi modo cerco di formattarla non ci riesco: mi dice "errore, periferica protetta da scrittura" o qualcosa del genere. come posso ovviare a questo problema??
HoFattoSoloCosi
22-06-2013, 08:10
Puoi provare a formattarlo con GParted live CD.
Lo scarichi da QUI (http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.15.0-1/gparted-live-0.15.0-1-i486.iso/download) e lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome č LIVE non modifica niente del tuo computer).
Una volta dentro al sistema operativo di GParted, apri il programma principale sul desktop, cerchi la chiavetta con il tasto in alto a destra (dovresti riconoscerla dalle dimensioni), elimini tutte le eventuali partizioni e poi la formatti in NTFS o FAT32, come preferisci.
Vediamo se cosė riesci a risolvere.
MarmellataDiperla
24-06-2013, 18:23
niente da fare, non riesco a risolvere: rimangono sempre 8 MB occupati e il "disco protetto da scrittura".
Lo so che č banale, ma... la pennetta non ha per caso un piccolo interruttore di protezione?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.