PDA

View Full Version : Furto d'identità (?)

sommeil
20-06-2013, 14:26
C'è una truffa sul web che imperversa da mesi e di cui sono stato vittima anch'io. Un sito per adulti (sic!) ti chiede la conferma della maggior età. Appena fai clic, questi truffatori leggono l'utenza telefonica mobile e ti addebitano 5€ per un abbonamento fantasma. Avendo una chiavetta, ho ricevuto un SMS informativo, con la USIM alleggerita.
Ho due quesiti: il primo come fanno tecnicamente, il secondo come ci si può proteggere (a parte evitare certe frequentazioni).
Grazie per l'attenzione.

sommeil
20-06-2013, 16:59
Ero in Sandboxie con Malwarebytes Pro. Forse quella casella di conferma maggiore età inviava un SMS da 5€ (e dunque il mio n°), anche se nell'archivio non risulta. Non ho digitato nulla.
Comunque l'esperienza è stata utile.
Grazie per la cortese risposta.

Buros
25-06-2013, 21:41
Era capitata la stessa cosa a me, ma senza cliccare nulla circa conferme sull'età ecc... quando mi chiedono certe cose chiudo subito, apro solo siti che "me la danno" senza fare troppe storie :D
Cmq nel mio caso si trattava di navigazione su cellulare.
Ad ogni modo ho poi scoperto che c'era un numero di telefono a cui mandare un sms con scritto "STOP" e ti diceva i servizi attivi e poi un altro sms con scritto il codice per disattivarlo e problema risolto...