PDA

View Full Version : Temperature i7 2600k troppo alte

Baned0n
19-06-2013, 11:17
Salve a tutti, ho un problema con le temperature della mia cpu.
Ho un processore 2600k montato su una scheda madre P8Z68-V/GEN3 Asus, come cooler ho l'h100 della corsair tutto contenuto in un case corsair carbride 400r. Dunque fino a qualche giorno fa funzionava tutto perfettamente avevo temperature che non salivano mai più di 55/60 gradi anche dopo lunghe sessioni di gioco. Di colpo da un giorno all'altro le temperature della cpu hanno iniziato a salire vertiginosamente fino a toccare gli 80 gradi ieri sera. Ora capisco che è estate ma mi sembrano un tantino eccessive non trovate?
Sarà che il raffreddamento ad acqua è andato? E se volessi cambiare dissipatore con uno normale non a liquido cosa mi consigliereste?

Grazie anticipatamente a chi risponderà :D

Overture1928
21-06-2013, 14:43
Immagino che tu abbia montato il dissi con la pasta termica preapplicata vero?
Beh,in questo caso se na hai la possibilità,ti consiglio di provare a sostituirla con una più performante tipo arctic mx-2,mx-4,gelid gc extreme...

Baned0n
22-06-2013, 17:24
Guarda ho provato di tutto, ho messo anche la noctua nt-h1 ma niente, sono disperato. Ti dico che pur mettendo a 3 il livello dell h100 non cambia praticamente un cazzo ballano 2 3 gradi per dirti. Sto pensando seriamente di mettere un dissipatore diverso dici funzionerà?

Overture1928
22-06-2013, 19:55
E' una prova che andrebbe fatta a questo punto,può darsi che il tuo h100 stia tirando le quoie.
Tieni conto ad esempio che il mio antec kuhler 620,pochi giorni fa si è comportato più o meno allo stesso modo,temperature sui 65°-68°C e strano rumore dalla pompa...,morale della favola: mandato in assistenza e sotituito prima con lo pesudo-dissipatore intel:muro: e dopo "quasi" definitivamente (si cambio spesso:D )con uno xigmatek dark knight...tutto risolto.
Purtroppo con questi kit aio è davvero un terno al lotto,chi ci fa 1 anno e mezzo 2 può ritenersi strafortunato,io per quel che mi riguarda ho chiuso.

Nel tuo caso però almeno la pompa non sembra avere i classici sintomi precedenti alla rottura,quindi,siccome delle volte in questi kit si creano dei ristagni o dei blocchi che possono ostacolare il circolo del liquido,prova un attimo a capovolgere o inclinare l'intero dissipatore e fare un'altra prova...

Baned0n
23-06-2013, 09:47
Ok provo e poi ti faccio sapere.
Qualora volessi cambiare cooler (mai più a liquido ovviamente :D), cosa mi consiglieresti alla luce del mio case (carbride 400r) e considerando che ho tutti i banchi di ram pieni (su una scheda madre P8Z68-V/GEN3 Asus)?

Baned0n
24-06-2013, 12:04
Niente da fare, stavo pensando di comprare un cooler master 212 evo. E' un buon dissipatore?

Overture1928
24-06-2013, 12:46
L'h100 lo mandi in assistenza?

Comunque il 212 della CM è un'ottima unità,sullo stesso prezzo ti segnalo anche il Prolimatech Panther e il BeQuiet Shadow Rock.
Il Panther lo consiglio sempre perchè raffredda bene,costa poco e permette di alloggiare qualsiasi tipo di memorie ram.
Ah,ovviamente mi sono limitato ai dissi equivalenti all'hyper 212 ;)

Baned0n
24-06-2013, 17:47
Non so, sinceramente è la seconda volta che mi crea problemi in un anno, sto valutando di buttarlo nel cesso :D.
Comunque ho preso il 212 EVO, sperando di farcelo stare coi banchi di ram occupati (anche se ho misurato dovrebbe stare tutto tranquillamente):D.

Grazie di tutto :D

Baned0n
26-06-2013, 23:28
Ho montato il cooler e dopo un massacrante test con OCCT (tirandolo su a 4,4 mhz) è arrivato a 67 gradi. Consiglio questo fantastico dissipatore a tutti.

Saluti :D

Overture1928
29-06-2013, 16:14
Tutto è bene quel che finisce bene :D