PDA

View Full Version : Ubuntu su Hyper-v di Win8

b4stardo
17-06-2013, 21:00
Problemone, su Windows 8 Enterprise ho attivato Hyper-V, sul quale ho installato l'ultima release di Ubuntu, solo che non riesco a far comunicare macchina virtuale e macchina fisica, nè far andare la macchina virtuale su internet.
Ho trovato diverse guide dove spiegano di creare commutatori virtuali, ma non ha funzionato....qualcuno può aiutarmi?

Khronos
17-06-2013, 21:02
chiavetta wireless USB?

b4stardo
17-06-2013, 21:28
chiavetta wireless USB?

Purtroppo devo poter usare windows e linux insieme, devo usare un client su windows e contemporaneamente un server su linux, e vorrei evitare di usare altri software di virtualizzazione visto che c'è già installato Hyper-V che sembra abbastanza buono.

Khronos
17-06-2013, 21:39
no. la mia domanda era "dal tuo pc al router, c'è un cavo ethernet, una chiavetta USB wireless o una PCI wireless?

Hyper-V è antipatico ai dispositivi USB.

b4stardo
17-06-2013, 22:42
no. la mia domanda era "dal tuo pc al router, c'è un cavo ethernet, una chiavetta USB wireless o una PCI wireless?

Hyper-V è antipatico ai dispositivi USB.

sono col notebook col wifi integrato.

b4stardo
18-06-2013, 20:03
Nessuno sa come posso risolvere?

pps
19-06-2013, 17:12
Nessuno sa come posso risolvere?
In effetti Hyper -V è leggermente ostica....... per usare un eufemismo....
dai un' occhiata a questa (http://blogs.technet.com/b/redpill/archive/2010/11/29/hyper-v-scambiare-dati-fra-host-e-virtual-machine.aspx) guida,
è una delle vie percorribili a mio avviso più immediate.
Se invece ami..... restare sveglio di notte, questa (http://www.petri.co.il/windows-8-client-hyper-v-configuring-virtual-switch.htm) è la soluzione preferita dagli smanettoni.
Buon divertimento
F.

b4stardo
19-06-2013, 23:56
In effetti Hyper -V è leggermente ostica....... per usare un eufemismo....
dai un' occhiata a questa (http://blogs.technet.com/b/redpill/archive/2010/11/29/hyper-v-scambiare-dati-fra-host-e-virtual-machine.aspx) guida,
è una delle vie percorribili a mio avviso più immediate.
Se invece ami..... restare sveglio di notte, questa (http://www.petri.co.il/windows-8-client-hyper-v-configuring-virtual-switch.htm) è la soluzione preferita dagli smanettoni.
Buon divertimento
F.

Ti ringrazio per la risposta, in realtà non devo condividere dati (anche se no escludo che la cosa pmi possa servire in seguito) ma devo semplicemente poter comunicare tra le due macchine. Ho letto un po' in giro e ho scoperto che linux su Hyper-V non è supportato, motivo per il quale ho avuto non pochi problemi....sono riuscito a risolvere in questo modo:
1) ho creato un commutatore virtuale privato
2) ho creato una macchina virtuale, e nella fase di creazione ho messo "no connection"
3) prima di avviare la macchina virtuale e l'installazione di Kubuntu, sono andato nelle impostazioni della machina virtuale, sono andato alla scheda di rete, ho fatto "remove", sono andato ad "ad hardware" e ho aggiunto una scheda di rete legacy, e come commutatore ho scelto quello privato creato prima
4) ho installato Kubuntu
5) al primo riavvio, appena carica il desktop, non ho dato il tempo di caricare tutto, ho stoppato la macchina virtuale
6) ho creato un commutatore virtuale esterno, e nella macchina virtuale ho sostituito quello privato con questo appena creato
7) ho avviato la macchina virtuale e ho assegnato ip statico e gateway
così facendo posso pingare la macchina virtuale dalla fisica, e dalla macchina virtuale posso pingare il router e navigare, ma se faccio gli aggiornamenti di linux, non si collega più (infatti ho dovuto rifare tutta l'installazione)

pps
20-06-2013, 07:31
L'importante è avere risolto, resta il problema degli aggiornamenti, non sapevo che Kubuntu non fosse supportata.
Come mai non ai valutato delle VM alternative tipo Virtualbox della oracle?
Anche se secondo il mio modesto parere, in ambiente windows (bestemmie a parte in fase di configurazione) Hyper-V resta il massimo in quanto a compatibilità/affidabilità/personalizzazione.
F.

b4stardo
22-06-2013, 03:54
L'importante è avere risolto, resta il problema degli aggiornamenti, non sapevo che Kubuntu non fosse supportata.
Come mai non ai valutato delle VM alternative tipo Virtualbox della oracle?
Anche se secondo il mio modesto parere, in ambiente windows (bestemmie a parte in fase di configurazione) Hyper-V resta il massimo in quanto a compatibilità/affidabilità/personalizzazione.
F.

Sia per i motivi che hai citato, sia per il fatto che è già integrato in windows 8 enterprise, così mi sono evitato di installare software superfluo.

pps
22-06-2013, 08:11
Sia per i motivi che hai citato, sia per il fatto che è già integrato in windows 8 enterprise, così mi sono evitato di installare software superfluo.
Una curiosità, da quando ai abilitato Hiper-V (da pannello di controllo>installazione programmi>attivazione funzionalità di windovs) non ai notato un rallentamento in fase di boot della macchina host, rispetto a quando il servizio non era abilitato?
Ciao
F.

b4stardo
23-06-2013, 03:34
Una curiosità, da quando ai abilitato Hiper-V (da pannello di controllo>installazione programmi>attivazione funzionalità di windovs) non ai notato un rallentamento in fase di boot della macchina host, rispetto a quando il servizio non era abilitato?
Ciao
F.

Non ho notato nessun rallentamento, alla fine ha solo installato un software, non credo che all'avvio carichi servizio in più, anche se non ho controllato a dire il vero...il vero problema è che con linux, la rete ha bisogno di artifici per funzionare.

pps
23-06-2013, 08:23
Non ho notato nessun rallentamento, alla fine ha solo installato un software, non credo che all'avvio carichi servizio in più, anche se non ho controllato a dire il vero...il vero problema è che con linux, la rete ha bisogno di artifici per funzionare.

OK
Grazie per la info.
Buona domenica
F.