PDA

View Full Version : Temperature I7-3770

agentx
17-06-2013, 15:26
Ciao ragazzi,il mio i7 3770 ha delle temperature abbastanza preoccupanti.Ce l'ho da settembre e a dire la verità sono state poche le volte che l'ho usato(rendering video).
Solo che ora in questi giorni che sta facendo molto caldo,di base come temperatura sta tra i 40 e i 50° ma senza fare nulla,cioè stando su internet...siti facebook...insomma nulla di che,inoltre ho disattivato pure il turbo boost.
Ho fatto poi una partitella a battlefield 3 ed è arrivato a circa 84°
Il case è un Thermaltake Dokker e vi ho messo 8 ventole,una da 140mm,5 da 120mm e due da 80mm per gli HDD quindi diciamo che il passaggio d'aria c'è.
Il dissipatore della CPU è quello di base della intel,ma queste temperature mi sembrano esagerate...o sbaglio?

animeserie
17-06-2013, 15:43
Premessa: non ho un I7-3770.
Però, tra i 40° e i 50° navigando online considerando il caldo degli ultimi giorni e il dissipatore stock intel, secondo me è OTTIMO :)

agentx
17-06-2013, 16:42
Premessa: non ho un I7-3770.
Però, tra i 40° e i 50° navigando online considerando il caldo degli ultimi giorni e il dissipatore stock intel, secondo me è OTTIMO :)

Tu dici?Perchè credo che se ora facessi un rendering video raggiungerei i 100,dato che prima con BF3 raggiungeva i 70 e con il rendering gli 88°... :/

animeserie
17-06-2013, 16:58
Guarda io ieri sera navigando un pò, prima di uscire, avevo la cpu FX6300 a 41°.
Considera che io però ho un corsair A50 con ventola Apache Black Silent.

Quindi avendo tu un dissi stock e una cpu che va il doppio della mia, direi che sta molto bene :)

Tuttavia credo che se metti un dissi migliore (con una pasta termica altrettanto buona) potresti avere un ulteriore calo di temperatura.

agentx
17-06-2013, 17:31
Certo questo sicuramente ma credo che dovrei spendere sui 60€ per ottenere dei risultati decenti o sbaglio?

animeserie
17-06-2013, 17:35
Certo questo sicuramente ma credo che dovrei spendere sui 60€ per ottenere dei risultati decenti o sbaglio?

Ma anche molto meno. :) Già un AC Freezer farebbe una bella differenza secondo me rispetto al Dissi Stock

naumakos
17-06-2013, 17:36

Dipende se vuoi fare OC oppure no .Se fai OC allora ti conviene prendere un buon dissi

Tissot209
17-06-2013, 23:03
Lascia stare il dissipatore stock, prendine uno migliore come un noctua o un cooler master. Poi se vuoi temperature davvero basse (intorno ai 40 gradi) prendine uno a liquido all-in-one come il corsair h80 o il cooler master seidon 120xl

agentx
19-06-2013, 16:50
Grazie a tutti ragazzi :)
(niente overclock anzi ho levato il turbo boost e quando gioco va meglio come temp)
Ultima domandina...alle temperature che vi ho detto,il processore si può danneggiare?

Tissot209
19-06-2013, 20:51
Sono alte come temperature, ma comunque il processore non dovrebbe danneggiarsi; quando vengono raggiunte temperature davvero pericolose per la CPU, per evitare danni, il computer si spegne automaticamente (quindi se non ti si è mai spento puoi stare tranquillo)

yenas
20-06-2013, 13:52
4300 con corsair a100i 39a 40 gradi in indle

i7 3770k vs Ud5H vs Gskill 32gb Tra.s 2400

marchigiano
20-06-2013, 15:02
Guarda io ieri sera navigando un pò, prima di uscire, avevo la cpu FX6300 a 41°.
Considera che io però ho un corsair A50 con ventola Apache Black Silent.

Quindi avendo tu un dissi stock e una cpu che va il doppio della mia, direi che sta molto bene :)

Tuttavia credo che se metti un dissi migliore (con una pasta termica altrettanto buona) potresti avere un ulteriore calo di temperatura.

si ma 40-50° a fare niente vuol dire proprio che la pastina fa schifo... il dissi stock non ha problemi a smaltire i 10-20W che consumerà il 3770 per navigare... il problema è che il calore sta tutto dentro e non riesce a uscire :muro: :muro:

animeserie
20-06-2013, 15:06
si ma 40-50° a fare niente vuol dire proprio che la pastina fa schifo... il dissi stock non ha problemi a smaltire i 10-20W che consumerà il 3770 per navigare... il problema è che il calore sta tutto dentro e non riesce a uscire :muro: :muro:

Sarà...
Ieri sera mi lamentavo dei 42° (navigando e scaricando soltanto, dunque zero lavoro) del mio Fx6300 (con Corsair A50 settato a velocità minima)
Poi però a conti fatti, io sto vicino al mare e c'erano 29° all'esterno (!!!) e ho un OC a 4 Ghz..
Beh, viste le temperature sulla penisola di questi giorni, credo ci stiano tutti 40° anche per un I7-3770, specialmente con dissi stock ;)

agentx
22-06-2013, 09:58
Ragazzi se dalle impostazioni di gestione dell'alimentazione di windows metto come livello massimo di prestazioni del processore...ad esempio...70% così mi va a 2.7ghz...consuma di meno e quindi scalda anche meno...dite che potrei avere problemi di qualche tipo a lungo termine?
Grazie ancora :)

marchigiano
22-06-2013, 15:12
Sarà...
Ieri sera mi lamentavo dei 42° (navigando e scaricando soltanto, dunque zero lavoro) del mio Fx6300 (con Corsair A50 settato a velocità minima)
Poi però a conti fatti, io sto vicino al mare e c'erano 29° all'esterno (!!!) e ho un OC a 4 Ghz..
Beh, viste le temperature sulla penisola di questi giorni, credo ci stiano tutti 40° anche per un I7-3770, specialmente con dissi stock ;)

bo... il mio i5 ulv sta passivo in idle... e il dissi di un ultrabook capisci che è ridicolo rispetto a quello di un 3770...

Ragazzi se dalle impostazioni di gestione dell'alimentazione di windows metto come livello massimo di prestazioni del processore...ad esempio...70% così mi va a 2.7ghz...consuma di meno e quindi scalda anche meno...dite che potrei avere problemi di qualche tipo a lungo termine?
Grazie ancora :)

solo problemi di basse prestazioni :asd:

agentx
23-06-2013, 14:49
solo problemi di basse prestazioni :asd:

Perfetto!xD
Quando mi serve la potenza levo la limitazione ma ultimamente sto usando pochissimo il pc se non per navigare e sentire musica quindi...

agentx
04-11-2014, 15:22
Ragazzuoli,vorrei un consiglio.
Facendo rendering video mi arriva a 97°
Ma dentro c'è un bel flusso d'aria,tanto che dalle ventole di sopra e dietro l'aria non esce calda.
Quindi...può essere che il problema sia la pasta termica?Il PC lo pulisco spesso ma il processore con il dissipatore da quando li ho montati (2 anni fa se non sbaglio) non li ho mai toccati...quindi magari la pasta termica ha fatto il suo corso e la devo sostituire?

smoicol
04-11-2014, 15:50
Ragazzuoli,vorrei un consiglio.
Facendo rendering video mi arriva a 97°
Ma dentro c'è un bel flusso d'aria,tanto che dalle ventole di sopra e dietro l'aria non esce calda.
Quindi...può essere che il problema sia la pasta termica?Il PC lo pulisco spesso ma il processore con il dissipatore da quando li ho montati (2 anni fa se non sbaglio) non li ho mai toccati...quindi magari la pasta termica ha fatto il suo corso e la devo sostituire?

sostituisci il dissi stock con uno migliore li trovi pure sul mercatino con 30\40 € risolvi

agentx
04-11-2014, 15:52
sostituisci il dissi stock con uno migliore li trovi pure sul mercatino con 30\40 € risolvi

Cambiando la pasta termica non risolverei nulla?
Vorrei evitare di spenderci soldi

smoicol
04-11-2014, 23:41
Cambiando la pasta termica non risolverei nulla?
Vorrei evitare di spenderci soldi

risolvi poco, prenditi un Arctic Cooling Alpine 11 Pro Rev.2 CPU Cooler - 92mm
costa una decina di euro ed è sempre meglio della ciofeca intel, hai una ottima cpu è un peccato tenerla cosi

Krusty
05-11-2014, 09:21
siamo tutti d'accordo che il dissipatore stock intel sia di qualità infima, ma mi pare comunque che le tue temperature siano esagerate.
cambiare pasta ti costa solo un po' di tempo, ed è una prova che puoi fare.
tu sei sicuro che il problema non sia qui:
vi ho messo 8 ventole,una da 140mm,5 da 120mm e due da 80mm per gli HDD quindi diciamo che il passaggio d'aria c'è.
??
secondo me hai messo troppe ventole. riguarderei i flussi del case per prima cosa.

ps: ho il tuo stesso processore e un dissipatore raijintek aidos e in idle non passa mai i 30 gradi. (certo ora siamo in autunno, e quando hai aperto il topic era estate...)

agentx
05-11-2014, 10:13
Adesso con internet e musica sta a 37°

Mi sono informato bene per il flusso d'aria.Sono messe come è indicato nello schema del case e mi sono informato anche con degli amici.In teoria l'immissione e l'espulsione sono corrette.Infatti se abbasso la velocità delle ventole la temperatura sale.

A questo punto lo so che dovrei prendere un nuovo dissipatore.Anche perchè sto facendo tanti rendering video e non posso stare con l'ansia che arrivi a 100° e che si spenga xD

Krusty
05-11-2014, 12:06
37 in idle con dissipatore stock ci può stare.
proverei comunque a fermare alcune ventole per vedere come si mette la situazione. non è detto che più se ne mette e meglio è, anzi.
anche perchè se come dici l'aria che esce dietro (e sopra, quindi quella vicino alla cpu) non è calda qualcosa forse da riguardare c'è...

agentx
05-11-2014, 12:15
37 in idle con dissipatore stock ci può stare.
proverei comunque a fermare alcune ventole per vedere come si mette la situazione. non è detto che più se ne mette e meglio è, anzi.
anche perchè se come dici l'aria che esce dietro (e sopra, quindi quella vicino alla cpu) non è calda qualcosa forse da riguardare c'è...

Lo schema è questo
http://www.thermaltake.com/db/Editor/Assets/dokker/cooling.jpg
In più ho messo due ventole per gli HDD

smoicol
05-11-2014, 12:30
Lo schema è questo
http://www.thermaltake.com/db/Editor/Assets/dokker/cooling.jpg
In più ho messo due ventole per gli HDD

prova a fare una modifica per vedere se cambia qualcosa, le due ventole superiori mettile in immissione e non in estrazione

agentx
05-11-2014, 13:11
prova a fare una modifica per vedere se cambia qualcosa, le due ventole superiori mettile in immissione e non in estrazione

Dici?
Umh...ok posso provare così,e in caso metto la ventola più potente dietro visto che sarebbe l'unica ad estrarre

Krusty
05-11-2014, 13:42
ventole per gli hd dove?
comunque secondo me sono troppe.
io partirei solo con la 1 e la 2 quella più sul retro, lo utilizzerei qualche giorno e vedrei come si assestano le temperature...

agentx
05-11-2014, 15:31
ventole per gli hd dove?
comunque secondo me sono troppe.
io partirei solo con la 1 e la 2 quella più sul retro, lo utilizzerei qualche giorno e vedrei come si assestano le temperature...

Fra la 5 e la 1 c'è un vano per le ventole per gli hdd e esattamente sopra ne ho messa un'altra ma sono da 60mm...non spostano quasi nulla

agentx
10-02-2015, 19:49
Ragazzi ho cambiato la pasta termica ed ho guadagnato 10/15 gradi...quindi con il rendering sto sugli 80/85...ma sono sempre tanti...quando ho comprato il PC non arrivava a queste temperature :/
(invece ho ripulito la scheda video e ora mi fa 55° con Battlefield 4...)
E' troppo strano!E ho cambiato posizione delle ventole ecc

bobafetthotmail
10-02-2015, 21:36
ecchettidevodireio... :D

Evidentemente la ventola del dissi stock sta perdendo colpi a forza di girare al massimo nel disperato tentativo di tenere il caldo sotto controllo.

Francamente io farei delle prove a ventole spente, specialmente quelle in alto e dietro.

Ma se va avanti così compra un dissi decente e passa la paura. Vedi risposta qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2699632

agentx
11-02-2015, 09:21
ecchettidevodireio... :D

Evidentemente la ventola del dissi stock sta perdendo colpi a forza di girare al massimo nel disperato tentativo di tenere il caldo sotto controllo.

Francamente io farei delle prove a ventole spente, specialmente quelle in alto e dietro.

Ma se va avanti così compra un dissi decente e passa la paura. Vedi risposta qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2699632

Ok,posso fare l'ultima prova con le ventole spente,o spegnendole una a una...se la cosa non cambia,significa che il dissipatore Intel è andato xD
E quindi mi prendo un dissipatore!

agentx
13-02-2015, 14:48
Ho ordinato un nuovo dissipatore e nell'attesa ho voluto rimettere la pasta termica,con la tecnica del chicco di riso.
I primi giorni sembrava andare meglio(10/15 gradi in meno)...oggi invece sono arrivato a 96° con Battlefield 4(prima arrivavo a 80/85 o.O)
E se non bastasse ho impostato la CPU al 99% in modo che non si attivi il turbo boost ed invece va tranquillamente a 3.9ghz secondo HWInfo,mentre gestione attività mi dice 4,10 ghz o.o
Ragazzi Help non ci sto capendo più niente xD

Black"SLI"jack
16-02-2015, 16:29
prova con il dissi nuovo se la situazione migliora. se anche così non migliora, ho paura che la pasta termica interna (tra die e ihs) abbia perso capacità conduttiva, che già di per se non è un granchè. in tal caso l'unica soluzione definitiva per le temp è la sostituzione di tale pasta (necessario il delid o scoperchiamento della cpu) e utilizzare la coollaboratory liquid pro/ultra.

agentx
18-02-2015, 22:06
Ragazzi...ho cambiato dissipatore...da 80° con BF4 sono passato a 42° di massima dopo oltre mezz'ora di gioco...a quanto pare il dissipatore Intel fa davvero schifooooooo xD