PDA

View Full Version : Notebook per architettura - santech x85

A.B.C.
17-06-2013, 13:34
Ciao, sono uno studente di architettura e dovrei comprarmi un notebook nuovo. Utilizzo principalmente cad, modellazione 3d, render, grafica, photoshop. Sono anche molto appassionato di fotografia e sebbene la post produzione digitale non rientri nella mia filosofia non escludo nel futuro prossimo di usarlo anche in questo campo. Budget max1500. Avevo escluso i santech, tempo fa, per peso e dimensioni (mi serve che sia realmente portatile) ma con l'uscita del x85 mi sono innamorato di questo modello.
La configurazione a cui pensavo era:
Intel core i7-4800MQ
Ram 8gb
Ssd 128gb plextorM5S + hd 500gb
No unità ottica e no SO.
Estensione europea della garanzia
Prezzo: 1484€

I miei dubbi principali sono:
8gb di ram mi sarebbero sufficienti? (16gb =+75€)
Mi potrebbe convenire optare per un i7-4700 risparmiando 120€ oppure, sopratutto in prospettiva futura, il 4800 si rivelerebbe un investimento conveniente?
Ssd: 120gb crucialM500 o 128gb plextorM5S? E poi che differenza c'è tra mettere l'hd come primo disco e l'ssd come secondo o viceversa? Volendo installare SO e programmi vari sull'Ssd posso farlo anche se è selezionato come secondo disco?
Essendoci la possibilità di andare a studiare all'estero nei prossimi 3 anni, mi consigliate di prendere l'estensione europea della garanzia? (90€) sapete se in tal modo all'estero il servizio resterebbe ugualmente efficiente?

Inoltre, per questa stessa fascia di prezzo, avete anche qualche altra alternativa da consigliarmi?

Grazie mille!