PDA

View Full Version : Recupero foto danneggiate

Flescio
16-06-2013, 16:17
Ciao a tutti, mi si è presentato un problema: ho delle foto che non riesco più ad aprire, con nessun programma, se le apro con il visualizzatore mi dice:
impossibile aprire l'immagine. File probabilmente danneggiato o troppo grande.

Sono salvati in un HD interno solo per i Dati
sono delle foto normalissime e le avevo sempre aperte.
Ho eseguito sfc /scannow
nessun problema

Ho eseguito lo scandisk è mi ha detto che rilevato errori e ha messo i file nella cartella Found

Non trovo questa benedetta cartella Found (vedo i file nascosti e i file di sistema)

Aiuto!!!

alecomputer
16-06-2013, 17:25
La cartella "found" viene messa di solito nel disco dove è stato eseguito lo scandisk , quindi se per esempio il disco esterno e il disco d:\ la troverai sotto d:\found .
Se non riesci a vederla prova ad attivare la visualizzazione dei file nascosti e di sistema .
Ci sono poi programmi che riparano le foto danneggiate come ad esempio Stellar Phoenix JPEG Repair .

Flescio
16-06-2013, 21:44
Si si come ho detto ho attivato la visualizzazione di file nascosti e protetti ma nulla.
Proverò con i software da voi indicati, grazie e speriamo bene

P.S. a cosa è dovuto questo malfunzionamento?
Io faccio una copia di backup automatico per proteggermi dalla rottura HD ma sfortuna vuole che sono stati copiati malfunzionanti pure nel backup

Flescio
27-06-2013, 12:42
Ho provato con i software, ho provato a cambiare PC... niente da fare
Fortuna che non erano importantissime, tra tutte mi è capitato alle sacrificabili.

Idee per proteggersi da errori di questo tipo?

alecomputer
27-06-2013, 14:01
Errori del genere sono quasi sempre causati da errori del disco fisso .
installa sul pc un programma che legga i dati s.m.a.r.t. del disco tipo hdtune e vedi se ti da qualche errore in giallo o rosso .
Controlla inoltre che il disco non abbia settori danneggiati o pendenti , in questo caso il disco e a rischio perdita di dati .

Flescio
27-06-2013, 19:57
E infatti avevo impostato un backup automatico su un NAS, in modo da avere 2 copie su 2 dischi diversi... Ma in realtà non le controllavo spesso le foto e quando me ne sono accorto era tardi e avevo 2 copie corrotte