PDA

View Full Version : Blocco di cartella / esplora risorse Win8

mlmaz
15-06-2013, 07:37
ciao,
ho un Win8 originale preinstallato su portatile Asus

mi succede spesso che una cartella si "impalla" e si blocca, mentre tutto il resto funziona bene. Andando a gestione risorse, chiudo la cartella senza bisogno di riavviare e si continua a lavorare... ma poi capita che si blocca ancora...zzz....
Succede anche a voi?

sul supporto microsoft dice di togliere tutti gli antivirus (?? io ho disinstallato il McAfee che c'era di default e installato AVG free), e fare la procedura di avvio pulito di Win8.... (non so bene cosa comporta quest'ultima, non è che cancella i file già presenti sul pc??)

grazie per qualche consiglio
M.

Khronos
15-06-2013, 09:36
cosa c'è in quella cartella.
filmati?

thedevilhw
16-06-2013, 10:01
ciao,
ho un Win8 originale preinstallato su portatile Asus

mi succede spesso che una cartella si "impalla" e si blocca, mentre tutto il resto funziona bene. Andando a gestione risorse, chiudo la cartella senza bisogno di riavviare e si continua a lavorare... ma poi capita che si blocca ancora...zzz....
Succede anche a voi?

sul supporto microsoft dice di togliere tutti gli antivirus (?? io ho disinstallato il McAfee che c'era di default e installato AVG free), e fare la procedura di avvio pulito di Win8.... (non so bene cosa comporta quest'ultima, non è che cancella i file già presenti sul pc??)

grazie per qualche consiglio
M.

AVG Free tendenzialmente blocca alcuni file all'interno di cartelle agendo sui privilegi di amministratore e blocca i file disintalla avg e provaa cancellare la cartella.

mlmaz
16-06-2013, 15:38
beh, non è una cartella "specifica", è qualsiasi cartella lasci aperta partendo dalla Documenti... Mica posso cancellarle tutte. Lavorando, apro via via varie sottocartelle da Documenti (massimo 2 aperte ogni volta, mai di più però).

Ok, posso provare a disinstallare AVG, ma che si fa? Si lascia il pc senza antivirus? Sull'Help di Win8 dice che il sistema operativo è già protetto e senza bisogno di antivirus, la cosa mi lascia piuttosto perplesso...

cajenna
16-06-2013, 16:40
Windows 8 ha gia di suo un antivirus,l'evoluzione del Microsoft Security Essentials che si chiama Windows Defender.....non ha bisogno di altro.
Personalmente lo utilizzo senza problemi.

HacNet
17-06-2013, 05:05
cosa c'è in quella cartella.
filmati?in win 7 per esempio una volta doveti formattare a causa dei crash di esplora le risorse dopo aver messo un file video col formato " real" sul desktop!, e andai di format! comq in win 8 crash explore.exe se si maneggia alcuni tipi di formatti! non mi capita piu ma ho sempre pensato che bisogna stare attenti ai famosi "codec pack" e cosa si italla perchè win 8 è abbastanza "delicatino" volendo.:) per non dire schizinoso...

mlmaz
17-06-2013, 08:00
Windows 8 ha gia di suo un antivirus,l'evoluzione del Microsoft Security Essentials che si chiama Windows Defender.....non ha bisogno di altro.
Personalmente lo utilizzo senza problemi.

ah, interessante. ma c'è da attivare qualcosa da pannello di controllo? E per la posta elettronica (io uso thunderbird) come si fa?

HacNet
17-06-2013, 11:12
Personalmente lo utilizzo senza problemi.anche io:cincin:

cajenna
17-06-2013, 13:01
ah, interessante. ma c'è da attivare qualcosa da pannello di controllo? E per la posta elettronica (io uso thunderbird) come si fa?

non devi attivare nulla,è attivo di default,si disattiva solo se c'è un altro antivirus riconosciuto.
La posta elettronica di thunderbird viene scansionata alla stregua di qualsiasi altro client.
L'unica pecca del security della MS è che non ha la possibilità di scansionare un singolo oggetto.