View Full Version : [Ps3][Thread Ufficiale] THE LAST OF US
Tubo Catodico
28-06-2013, 17:42
Tu però inizia a toglierlo dal quote :asd:
Antipatico..... :D
alexbands
28-06-2013, 17:50
vabbè tanto uno spoiler simile lo fa anche la pubblicità in tv :asd:
E poi sempre imho è l'ennesima cosa che ricade nel già visto :p
vabbè tanto uno spoiler simile lo fa anche la pubblicità in tv :asd:
E poi sempre imho è l'ennesima cosa che ricade nel già visto :p
scusate ma che spoiler è, il gioco si chiama the last of us :rolleyes:
alexbands
28-06-2013, 18:02
scusate ma che spoiler è, il gioco si chiama the last of us :rolleyes:
Titolo spoiler :O
preso, 59.90...faccio fare 32432 aggiornamenti alla playstation e dopo si parte, speriamo bene :D
mmm ok, dopo un 3 ore di gioco posso dire la mia :p
partiamo dall'intro, avevo letto commenti enusiasti da tutte le parti e allora ero curiosissimo. a essere fatto bene è fatto, mi è piaciuta come han orchestrato il tutto, ma il finale si capiva da subito, cioè, prevedibile :p
per quanto riguarda il gameplay, molto stealth come già sapevo, ho usato un paio di volte la pistola giusto perchè mi stavo innvervosendo :asd: .
gli alleati son "lenti", non stanno al passo, stai dall'altra parte della "citta" e loro sono a 43242 km di distanza, il problema è nell'audio, perche se non ci stai vicino non senti un cazz :p
la recitazione e il doppiaggio sono tanta roba, questo mi piace molto, fatto veramente bene.
per adesso non mi ha entusiasmato molto sinceramente, un gioco che per me non supera l'8,5 . spero che ci siano altre chicche di gameplay, perche altrimenti nascondersi e andare dall'altra parte per 10-15 diventa un po pensate.
sono arrivato:
poco dopo la morte di tess, sperando che il bello deve ancora arrivare :p
mmm ok, dopo un 3 ore di gioco posso dire la mia :p
partiamo dall'intro, avevo letto commenti enusiasti da tutte le parti e allora ero curiosissimo. a essere fatto bene è fatto, mi è piaciuta come han orchestrato il tutto, ma il finale si capiva da subito, cioè, prevedibile :p
per quanto riguarda il gameplay, molto stealth come già sapevo, ho usato un paio di volte la pistola giusto perchè mi stavo innvervosendo :asd: .
gli alleati son "lenti", non stanno al passo, stai dall'altra parte della "citta" e loro sono a 43242 km di distanza, il problema è nell'audio, perche se non ci stai vicino non senti un cazz :p
la recitazione e il doppiaggio sono tanta roba, questo mi piace molto, fatto veramente bene.
per adesso non mi ha entusiasmato molto sinceramente, un gioco che per me non supera l'8,5 . spero che ci siano altre chicche di gameplay, perche altrimenti nascondersi e andare dall'altra parte per 10-15 diventa un po pensate.
sono arrivato:
poco dopo la morte di tess, sperando che il bello deve ancora arrivare :p
Dopo sole 3 ore di gioco già conosci il finale ?? Sei praticamente all'inizio, hai voglia quanti colpi di scena devono ancora accadere e quanti personaggi dovrai ancora incontrare !! Vai avanti e riprova a dare un voto alla fine !! ;)
Edo_Evolution
29-06-2013, 00:39
Prima run a difficile finita in 25 ore, 0 morti, 115 collezionabili
Finito or ora a livello DIFFICILE, dopo 20 ore e 31 minuti di assoluta libidine videoludica, a me ha divertito e attaccato alla tv in ogni suo capitolo, credo sia questo lo scopo principale di un videogame. Son quasi commosso, entra a pieno diritto nella mia TOP TEN di sempre.
Finito or ora a livello DIFFICILE, dopo 20 ore e 31 minuti di assoluta libidine videoludica, a me ha divertito e attaccato alla tv in ogni suo capitolo, credo sia questo lo scopo principale di un videogame. Son quasi commosso, entra a pieno diritto nella mia TOP TEN di sempre.
:mano:
Idem ... ;)
Fatal Frame
29-06-2013, 10:07
La patch 1.02 cosa migliora con sto number qualcosa ??
Parlo del single. Sono al 27%
Per caso riguarda qualcosa a gioco inoltrato ??
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Single player
Texture of a phone number on a bulletin board changed
Multiplayer
Technical
Host migration has been improved. Losing connection to the host during a migration should occur less often
General crash when leaving multiplayer fixed
Intro camera fix for some introductory cut-scenes
Connectivity issues while playing have been tuned
If you disconnect or lose connection to the host, you will no longer advance a clan day. You will only advance a day if you are kicked from the match, or exit through the menu
Gameplay
Explosion Expert level 2 should be selectable now
The voting time for match selection has been reduced to 15 seconds
“No party” playlist options have been added to both Supply Raid and Survivors, players can only join this playlist solo
Melee against a downed character now uses the same range as normal melee
Tubo Catodico
29-06-2013, 10:53
Finito anche io. Aldilà di tante considerazioni, o di voti da esprimere, ciò che conta è che ha incollato anche me allo schermo fino ai titoli di coda. Tra l'altro le ultimissime battute mi hanno colpito particolarmente.
Non c'è niente di innovativo, questo è vero, ma il tutto è mixato e costruito veramente bene. Sicuramente tra i migliori della generazione.
alexbands
30-06-2013, 00:54
sono andato un pò avanti e con dispiacere mi sono trovato costretto per la terza volta a riavviare un checkpoint perchè il gioco non va avanti... due volte non mi compariva il tasto per fare qualche azione, stavolta sono rimasto fermo durante uno scontro che non passava alla fase successiva:
La parte quando col fucile da cecchino proteggi ellie e i 2 fratelli sotto l'attacco del carro, in pratica il carro era rimasto fermo a sparare, poi dopo un ora ha smesso e non avanzava alla parte successiva quando lancia le molotov
Ho visto le statistiche e sono morto quasi 50 volte, si vede che gioco in modalità scazzo :asd: Però almeno ho l'80% di colpi a segno, per come sono negato io a mirare con i pad, e considerato quanto trema joel (noostante l'upgrade) è un record :sofico:
Edo_Evolution
30-06-2013, 01:37
La patch 1.02 cosa migliora con sto number qualcosa ??
Parlo del single. Sono al 27%
Per caso riguarda qualcosa a gioco inoltrato ??
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Queste sono tutte le novità inserite:
Single Player:
- Cambiato il numero di telefono nella bacheca a Pittsburgh.
Multiplayer:
Problemi tecnici:
- Connessione dell’host migliorata. L’host perderà la connessione meno frequentemente;
- Sistemato il crash verificatosi quando il giocatore lasciava la partita multiplayer;
- Sistemata la telecamera per le cut-scene introduttive;
- Stabilizzata la connessione durante il gioco;
- Se ci si scollega o si perde la connessione all’host, il clan non avanzerà di un giorno; lo farà solamente se espulsi dal match o uscita tramite menù.
Gameplay
- Esplosione livello Esperto 2 (Expert 2) sarà da ora selezionabile;
- Il turno di votazioni per la scelta delle partite è stato ridotto a 15 secondi;
- La playlist “No party” è stata aggiunta per entrambe le fazioni e per i sopravvissuti;
- Il “corpo a corpo” contro un nemico a terra richiede lo stesso “range” di un corpo a corpo normale.
Mr.White83
30-06-2013, 07:49
Queste sono tutte le novità inserite:
Single Player:
- Cambiato il numero di telefono nella bacheca a Pittsburgh.
Multiplayer:
Problemi tecnici:
- Connessione dell’host migliorata. L’host perderà la connessione meno frequentemente;
- Sistemato il crash verificatosi quando il giocatore lasciava la partita multiplayer;
- Sistemata la telecamera per le cut-scene introduttive;
- Stabilizzata la connessione durante il gioco;
- Se ci si scollega o si perde la connessione all’host, il clan non avanzerà di un giorno; lo farà solamente se espulsi dal match o uscita tramite menù.
Gameplay
- Esplosione livello Esperto 2 (Expert 2) sarà da ora selezionabile;
- Il turno di votazioni per la scelta delle partite è stato ridotto a 15 secondi;
- La playlist “No party” è stata aggiunta per entrambe le fazioni e per i sopravvissuti;
- Il “corpo a corpo” contro un nemico a terra richiede lo stesso “range” di un corpo a corpo normale.
proviamo questo multiplayer ;-)
beppe8682
30-06-2013, 18:03
Sto giocando sulla ps3 di mio cugino prestata appositamente x questo gioco, davvero un bel gioco, le fasi di combattimento credo siano quanto di meglio mai realizzato. Per quanto riguarda la grafica non esprimo giudizi in quanto abituato a ben altri livelli (PC rulez ragazzi) ma di sicuro i ND hanno spremuto tutto ciò che c'era da spremere su ps3! La cosa bella del gioco è il fatto che ti tiene incollato, io faccio fatica a staccarmi...
Edo_Evolution
30-06-2013, 19:11
Ancora bestemmie in aramaico
(Antico stavolta)
Come possono mettere insieme 4 utenti novelli che stanno a 1// 2// contro quelli che hanno 26// 24// 28// ??? Assurdo, non fai in tempo ad essere respawnato che arrivano in 4 con tutti fucili, 2 colpi e ammazzano tutti... Cioè!! Assurdo.
Come giocare a GoW con ade livello 1 contro ares livello 40 😖😖😖
Eravate in gruppi oppure 8 giocatori casuali?
Edo_Evolution
30-06-2013, 22:10
Eravate in gruppi oppure 8 giocatori casuali?
Gruppi :(
Gruppi :(
E allora se eravate già 2 gruppi da 4 organizzati non vedo nulla di assurdo.
L'online di qualsiasi TPS o FPS funziona così.
Discorso diverso sarebbe stato mettere 4 giocatori casuali di livello bassissimo da un lato e 4 giocatori casuali di livello alto dall'altro rendendo la partita poco bilanciata.
E se i livelli funzionano come su Uncharted la differenza è minima tra lv 1 e lv 26. Magari avete beccato uno dei tantissimi clan trapiantati da Uncharted 3 o 4 giocatori particolarmente capaci rispetto al lv dei loro pg.
Edo_Evolution
01-07-2013, 08:08
E allora se eravate già 2 gruppi da 4 organizzati non vedo nulla di assurdo.
L'online di qualsiasi TPS o FPS funziona così.
Discorso diverso sarebbe stato mettere 4 giocatori casuali di livello bassissimo da un lato e 4 giocatori casuali di livello alto dall'altro rendendo la partita poco bilanciata.
E se i livelli funzionano come su Uncharted la differenza è minima tra lv 1 e lv 26. Magari avete beccato uno dei tantissimi clan trapiantati da Uncharted 3 o 4 giocatori particolarmente capaci rispetto al lv dei loro pg.
Si ma non sapevo che differenza c è tra gruppi e non gruppi. Perche non ho invitato nessuno. Poteva inserirmi in un gruppo di media piu alta per fronteggiare quelli di livello decisamente piu alto del mio. Come accade quando si sceglie nessun gruppo.
Si ma non sapevo che differenza c è tra gruppi e non gruppi. Perche non ho invitato nessuno. Poteva inserirmi in un gruppo di media piu alta per fronteggiare quelli di livello decisamente piu alto del mio. Come accade quando si sceglie nessun gruppo.
No e allora forse non mi sono spiegato :D
Tu eri da solo e ti ha piazzato assieme ad altri giocatori singoli? Mi pare di capire che sia così. I 4 dall'altro lato erano assieme o anche loro 4 giocatori casuali?
Se è così è il matchmaking un po' meh tipico dei ND, dove spesso giochi partite non bilanciate perchè non tiene conto dei livelli dei giocatori trovati.
Oppure sfugge a me qualche dinamica di matchmaking di questo gioco (ancora non ho provato il multi, ma ho visto qualche video sul funzionamento).
The Bear
01-07-2013, 13:58
Scusate, l'ho provato solamente ieri sera per 2-3 ore e ne sono rimasto
soddisfatto, il gioco m'intriga. Ho recuperato degli oggetti, tipo lettere scritte
a mano oppure ho letto il giornale all'inizio del gioco.
Mi chiedo... ma mettere dei sottotitoli no? :confused:
La testata del quotidiano era anche facile da capire, ma i vari foglietti
scritti a mano, o una mappa che ho trovato, sono così determinanti
o posso pure tralasciare?
Anche ingrandendo, le scritture a mano sono abbastanza illeggibili/indecifrabili ... :muro:
Ma alle volte a voi l'IA non impazzisce? Ogni tanto le guardie con le torcie
si impappinano, sono bloccate anche se l'omino continua a correre... :eek:
E devo riavviare il checkpoint...
soddisfatto, il gioco m'intriga. Ho recuperato degli oggetti, tipo lettere scritte
Anche ingrandendo, le scritture a mano sono abbastanza illeggibili/indecifrabili ... :muro:
Le traduzioni ci sono, basta premere quadrato dopo aver aperto un libro, un foglio etc.
alexbands
01-07-2013, 14:26
Ma alle volte a voi l'IA non impazzisce? Ogni tanto le guardie con le torcie
si impappinano, sono bloccate anche se l'omino continua a correre... :eek:
E devo riavviare il checkpoint...
devi attivare i sottotitoli a tutto il gioco... e ti conviene, visto che a volte parlano da lontano e non senti una ceppa :D
Quanto a impappinamenti del gioco leggi qualche post fa... mi è capitato 3 volte in 10 ore di gioco di dover riavviare il checkpoint :(
The Bear
01-07-2013, 14:54
Le traduzioni ci sono, basta premere quadrato dopo aver aperto un libro, un foglio etc.
Stasera ricontrollo, pensavo che col quadrato si zoomasse l'oggetto...
devi attivare i sottotitoli a tutto il gioco... e ti conviene, visto che a volte parlano da lontano e non senti una ceppa :D
Quanto a impappinamenti del gioco leggi qualche post fa... mi è capitato 3 volte in 10 ore di gioco di dover riavviare il checkpoint :(
:sofico: E come si fa ad attivare i sottotitoli?
Sotto opzioni->audio non li ho trovati, e neanche sotto opzioni->video...:muro:
Per evitare il problema dell'audio, ho risolto abb. bene con ambientale settato su 'minimo', e alzando il volume.
Impappinamenti: mi è capitato 3 volte in mezz'ora, poi tutto liscio.
Grazie, ciao.
alexbands
01-07-2013, 15:01
Stasera ricontrollo, pensavo che col quadrato si zoomasse l'oggetto...
:sofico: E come si fa ad attivare i sottotitoli?
Sotto opzioni->audio non li ho trovati, e neanche sotto opzioni->video...:muro:
Per evitare il problema dell'audio, ho risolto abb. bene con ambientale settato su 'minimo', e alzando il volume.
Impappinamenti: mi è capitato 3 volte in mezz'ora, poi tutto liscio.
Grazie, ciao.
non mi ricordo, è da qualche parte abbastanza in evidenza... io li ho attivati proprio quando all'inizio controlli la bambina e prendi quella lettera... l'ho letta l'ho capita pure, però mi so chiesto come te possibile che non la traduce? e attivando i sottotitoli ho risolto ;)
Opzioni -> gioco -> sottotitoli
Timewolf
01-07-2013, 19:17
Finito, 16 ore a livello normale
la fine
mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca...
il nuovo gioco + da un altro finale?
Alex'Rossi
01-07-2013, 19:32
il nuovo gioco + da un altro finale?
No, ti tiene solamente le armi sbloccate
No, ti tiene solamente le armi sbloccate
Quindi come funziona con i trofei legati alle modalità di gioco? per sbloccare la modalità survivor si deve finire almeno una giocata completa a qualsiasi livello di difficoltà, poi si deve rigiocare a survivor, quindi si deve rigiocare a gioco+ per sbloccare la survivor+ e quindi rigiocare a survivor+? Praticamente si deve completare il gioco come minimo 4 volte?
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Alex'Rossi
01-07-2013, 20:12
Quindi come funziona con i trofei legati alle modalità di gioco? per sbloccare la modalità survivor si deve finire almeno una giocata completa a qualsiasi livello di difficoltà, poi si deve rigiocare a survivor, quindi si deve rigiocare a gioco+ per sbloccare la survivor+ e quindi rigiocare a survivor+? Praticamente si deve completare il gioco come minimo 4 volte?
no, 3 volte se non sbaglio: difficile, survivor e survivor +
no, 3 volte se non sbaglio: difficile, survivor e survivor +
Meno male :asd: quindi finendolo a survivor si sblocca già la survivor+?
Niente da fare.... Ripreso dopo 10 giorni e le impressioni iniziali sono confermate: una palla allucinante come gioco. Lo trovo di una noia assoluta. Ho aspettato di giocarlo più a lungo ma non mi prende. Nulla da fare. Uncharted resta di un altro pianeta per quanto mi riguarda :-)
Mi sembra di aver capito che per sbloccare la modalità survivour devo finirlo a difficile+, ma incece vi posto un altra domanda, avevo letto che si potevano scaricare vari sfondi del gioco e metterli sulla dashboard, ma come e da dove ?
andreasperelli
02-07-2013, 09:24
Ragazzi, secondo me questo è il miglior gioco della generazione. E' chiaro che una classifica vera va fatta per generi, ma in generale mi sento di dire che erano anni che un gioco non mi prendeva così. Ho comprato la PS3 spinto da questo gioco.
Non trovate però che abbia un eccessivo aliasing? sapevo che la PS3 era debole sull'antialising rispetto alla Xbox 360 ma non mi aspettavo un problema così evidente.
Alex'Rossi
02-07-2013, 10:08
Ragazzi, secondo me questo è il miglior gioco della generazione. E' chiaro che una classifica vera va fatta per generi, ma in generale mi sento di dire che erano anni che un gioco non mi prendeva così. Ho comprato la PS3 spinto da questo gioco.
Non trovate però che abbia un eccessivo aliasing? sapevo che la PS3 era debole sull'antialising rispetto alla Xbox 360 ma non mi aspettavo un problema così evidente.
Per l'aliasing, se vieni da pc, sì, è pesantissimo!
Comunque notarlo o meno dipende sempre dalla grandezza del monitor+distanza da cui giochi.
andreasperelli
02-07-2013, 10:53
Per l'aliasing, se vieni da pc, sì, è pesantissimo!
Comunque notarlo o meno dipende sempre dalla grandezza del monitor+distanza da cui giochi.
gioco su un 23' a meno di un metro, in pratica alla scrivania. Non vengo dal PC ma dall'Xbox 360 e sulla console MS non avevo mai visto un aliasing del genere.
Ero sopreso di non aver letto da nessuna parte di questo aliasing.
Domanda stupida... hai provato regolando la nitidezza della tv?
andreasperelli
02-07-2013, 11:06
Domanda stupida... hai provato regolando la nitidezza della tv?
sì cambia poco, l'aliasing è molto evidente, non è solo scalettatura a volte sembrano proprio "artefatti a righette bianche" (ok, l'ho detto male ma ci siamo capiti).
Alex'Rossi
02-07-2013, 11:19
Ero sopreso di non aver letto da nessuna parte di questo aliasing.
I sonari sono abituati oramai :asd:
Penso tu non abbia provato gta 4 su ps3! Altro che scalettature, da vicino vedi dei gradini :asd:
alexbands
02-07-2013, 12:08
Dipende da 2 cose
1. spesso i giochi ps3 non hanno l'antialiasing rispetto alla controparte xbox oppure hanno risoluzioni inferiori
2. se giochi su uno schermo full hd, la ps3 non ha uno scaler interno come su 360, quindi le scalettature aumentano notevolmente se lo scaler della tv non è un granchè
-Mariello-
02-07-2013, 12:17
Dipende da 2 cose
1. spesso i giochi ps3 non hanno l'antialiasing rispetto alla controparte xbox oppure hanno risoluzioni inferiori
2. se giochi su uno schermo full hd, la ps3 non ha uno scaler interno come su 360, quindi le scalettature aumentano notevolmente se lo scaler della tv non è un granchè
Aggiungerei anche che i monitor/tv soffrono ancora di più rispetto alle tv tradizionali.
gioco su un 23' a meno di un metro, in pratica alla scrivania. Non vengo dal PC ma dall'Xbox 360 e sulla console MS non avevo mai visto un aliasing del genere.
Ero sorpreso di non aver letto da nessuna parte di questo aliasing.
Se usi un monitor, è normale che tu percepisca molto aliasing. Hanno, in genere, pessimi scaler.
In realtà il gioco, visto su un buon TV dotato di buono scaler, ha un po' di aliasing, ma assolutamente sopportabile e certamente non maggiore della media dei giochi PS3.
andreasperelli
02-07-2013, 13:38
Se usi un monitor, è normale che tu percepisca molto aliasing. Hanno, in genere, pessimi scaler.
In realtà il gioco, visto su un buon TV dotato di buono scaler, ha un po' di aliasing, ma assolutamente sopportabile e certamente non maggiore della media dei giochi PS3.
non è un monitor, è una TV samsung di 5 anni fa, all'epoca era anche un buon modello. La risoluzione è 1360*768 quindi riscala anche poco dai 720p originali.
Forse qui bisogna intenderci su qual è la media dell'aliasing sui giochi per PS3 :) Io finora ho provato solo questo, per curiosità proverò la demo di uncharted 2 per vedere se è la stessa storia.
non è un monitor, è una TV samsung di 5 anni fa, all'epoca era anche un buon modello. La risoluzione è 1360*768 quindi riscala anche poco dai 720p originali.
Forse qui bisogna intenderci su qual è la media dell'aliasing sui giochi per PS3 :) Io finora ho provato solo questo, per curiosità proverò la demo di uncharted 2 per vedere se è la stessa storia.
Allora sei abituato troppo bene... :asd:
alexbands
02-07-2013, 13:56
uhm, la risoluzione dello schermo però non è proprio consona, anche questo potrebbe essere un problema, imho
andreasperelli
02-07-2013, 13:57
uhm, la risoluzione dello schermo però non è proprio consona, anche questo potrebbe essere un problema, imho
ma schermi a 720p nativi non esistono, quindi la PS3 deve comunque riscalare al contrario dell'Xbox che riscala praticamente a tutte le risoluzioni immaginabili.
alexbands
02-07-2013, 14:02
ma schermi a 720p nativi non esistono, quindi la PS3 deve comunque riscalare al contrario dell'Xbox che riscala praticamente a tutte le risoluzioni immaginabili.
boh... comunque con uncharted siamo li, anche io ci "rimasi male" all'epoca. Devi cambiare motore grafico per vedere se altrove lo noti meno... mi pare che metal gear 4 fosse abbastanza buono sotto questo punto di vista
Forse qui bisogna intenderci su qual è la media dell'aliasing sui giochi per PS3 :) Io finora ho provato solo questo.
Ecco appunto, TLOU è uno dei giochi ps3 con meno aliasing che ci sia ;)
Pickwick85
02-07-2013, 14:26
Cavolo ragazzi, storia davvero bella, che colpi di scena e sono più o meno a metà del gioco... :D
Peccato per i due fratelli, potevano farla andare diversamente...
In realtà il problema è proprio quello. PS3 non ha uno scaler hardware (o meglio ha solo un mezzo scaler...) per cui lo scaling dei giochi è sempre lasciato allo scaler del TV ed è del tutto evidente che, se quest'ultimo è di scarsa qualità, il risultato finale a video non sarà certo dei migliori.
boh io ho ul plasma d6900 e trovo l'aliasing ininfluente o al parti o veramente simile a quello dell'xbox 360..ed è un 59..
Edo_Evolution
02-07-2013, 15:02
Io ho un 55LX9500 LG... Ed è perfetto in tutto e per tutto. Tranne qualche albero che è un po pixelato ma chi se ne frega... Idem se ci gioco in camera con il Samsung SyncMaster T27B750ew ! Sempre spettacolare!
secondo me il problema dell'aliasing su certi monitor è perche , appunto, sono monitor, e quando non lavorano a risoluzione nativa fanno veramente cacare.
-Mariello-
02-07-2013, 15:38
secondo me il problema dell'aliasing su certi monitor è perche , appunto, sono monitor, e quando non lavorano a risoluzione nativa fanno veramente cacare.
Il problema è che l'aliasing non c'è mica solo nei monitor.
Il problema è che l'aliasing non c'è mica solo nei monitor.
Ma non ho detto che l'aliasing non c'é, ma solo he nel caso della mia tv non l'ho mai notato in nessun gioco ps3, al pari della 360.
Magari i monitor non essendo a risoluzione nativa, amplificano e non di poco la cosa. Se hai un monitor full hd prova a cambiare la risoluzione, vedrai cosa intendo
andreasperelli
02-07-2013, 16:11
Magari i monitor non essendo a risoluzione nativa, amplificano e non di poco la cosa. Se hai un monitor full hd prova a cambiare la risoluzione, vedrai cosa intendo
scusa ma anche se metto l'XMB a 1080p quando avvio il gioco la risoluzione passarà cmq a 720p, quindi non si può realmente cambiare la risoluzione su PS3, o sbaglio?
scusa ma anche se metto l'XMB a 1080p quando avvio il gioco la risoluzione passarà cmq a 720p, quindi non si può realmente cambiare la risoluzione su PS3, o sbaglio?
no il gioco resta a 720 p, lo scaler del monitor (quelli da pc generalmente) quando non utilizzati con una risoluzione nativa fanno a dir poco pena.
quindi in un monitor fullhd giocando in 720p si ha un effetto sgranato e sfocato molto maggiore rispetto ad una tv per il semplice fatto che lo scaler di una tv (tv degna di questo nome ovviamente) è generalmente migliore.
Per capire cosa intendo, basta provare sul pc , se si possiede un monitor fullhd, e mettere una risoluzione non nativa e già si nota l'effetto.
alexbands
02-07-2013, 17:44
comunque io sono "entrato nel full hd" con un monitor/tv full hd da 23" samsung. All'epoca feci la prova con l'xbox ad impostarla a 1080p (faceva lei l'upscaling dei giochi) o a 720p (lo faceva la tv) e non notai differenze apprezzabili, il che significa che lo scaler era buono. Quando presi ps3, posto il fatto che lo scaler di questo 23" lo ritengo buono, ho effettivamente notato peggioramenti in alcuni giochi, e in particolare mi deluse proprio uncharted 2. Quindi c'è anche un problema di base oltre a problemi di risoluzione e upscaling, imho.
Ora sinceramente è un anno che gioco su un 32" e ho smesso di dar peso all'aliasing perchè tanto si nota di più a prescindere, mi sono abituato e campo sereno :asd:
Non ho notato problemi particolari di aliasing con the last of us, tecnicamente l'unica cosa che non mi piace sono alcuni cambi di luce troppo repentini e "incontrollati"
-Mariello-
02-07-2013, 17:48
Ma non ho detto che l'aliasing non c'é, ma solo he nel caso della mia tv non l'ho mai notato in nessun gioco ps3, al pari della 360.
Ma guarda che chi si lamenta (non sono io), non gioca su un monitor. :D
Ma guarda che chi si lamenta (non sono io), non gioca su un monitor. :D
ma infatti mica mi riferivo all'utente in specifico, ho solo detto che giocando sui monitor (ma anche tv con scaler indecenti) essendo in risoluzione non nativa il problema potrebbe accentuarsi :)
l'ho finito sabato scorso, bello si, ma tutti sti 10 proprio no eh.
il gioco si lascia giocare tranquillamente, è un tps con qualche scena stealth, ad innovra non innova nulla, la creazione degli oggetti potevano evitarla anche sinceramente, tanto sempre le solite cose si creano, medikit, bombe, aggiungi coltello alla mazza ecc, che poi, per quale motivo uso un coltello e si rovina con una uccisione? (che poi ho usato sempre la pistola, fucile da caccia e verso la fine la pistola con il mirino, a volte anche l'arco, ma pochissime volte) bho...qui potevano fare mooolto meglio.
quello fatto veramente bene sono le cut scene, sembra veramente di vedere un film a volte, ellie sta troppo avanti, mi è piaciuta molto.
la storia...bhe insomma, ripeto, raccontata bene, ma niente di eccezzionale.
il finale
è diverso dal solito, ti lascia quel dubbio, l'avra capito ellie che joel mente, oppure si fida? questa è la domanda che mi sono posto, anche se volevo qualcosina di più :p
imho è da giocare sicuramente, però aspetterei che si abbassa un po il prezzo :p
Prevedo un THE LAST OF US 2 per PS4, non possono lasciarmi cosi... :D
Finito ieri sera. IMHO fantastico, coinvolgente com pochi, grafiche superlative per ps3, ambientazioni eccellenti e curate, atmosfera...
Non posso dare un 10, mi sembra eccessivo, ma un 9,5 senza dubbio.
Imperdibile.
Ops, un dubbio!
Ho provato a fare una nuova partita +, solo che nel momento in cui mi prendo lo zaino mi trovo sempre e solo con la pistolina d'ordinanza... avevo capito che mi trovavo di nuovo tutte le armi... ho capito male?
andreasperelli
03-07-2013, 18:50
Ho trovato un attimo per collegare la PS3 al plasma full HD da 46' che ho in sala. Confermo che l'aliasing resta su The Last of Us, probabilmente visto a distanze relative minori (rapporto pollici/distanza dalla schermo) si nota di meno ma c'è.
Andando un po' off topic ho provato anche la demo di GT6 che esce nativo a 1080p e anche lì l'aliasing abbonda.
Resta un gioco da 10, se l'avessero fatto su Xbox 360 senza aliasing il voto sarebbe stato 11 :sofico:
Ho trovato un attimo per collegare la PS3 al plasma full HD da 46' che ho in sala. Confermo che l'aliasing resta su The Last of Us, probabilmente visto a distanze relative minori (rapporto pollici/distanza dalla schermo) si nota di meno ma c'è.
Andando un po' off topic ho provato anche la demo di GT6 che esce nativo a 1080p e anche lì l'aliasing abbonda.
Resta un gioco da 10, se l'avessero fatto su Xbox 360 senza aliasing il voto sarebbe stato 11 :sofico:
Sì, l'aliasing sui giochi PS3 abbonda. E' che ormai ci giochiamo (almeno per quel che mi riguarda) dal 2007 e ci abbiamo fatto il callo. In più, venendo dalla vecchia PS2 che faceva dell'aliasing una specie di "bandiera" (tanto era accentuato)... :asd: direi che con PS3 la situazione è alquanto migliorata da questo punto di vista... :D
SuperN1ubbo
05-07-2013, 23:44
Mi sono fidato ciecamente delle recensioni e dei votoni (cosa che non farò più) e l'ho acquistato senza remore. :muro:
Purtroppo però questo titolo è il solito film interattivo by Naughty Dog: ambienti molto ben caratterizzati ma free roaming zero. IMHO il Free Roaming è il futuro di questo genere di giochi e insistere ancora sui soliti binari è, per me, insensato. :rolleyes:
Appena l'avrò finito (se lo finirò) lo venderò come già avvenuto per i primi due Uncharted. Il terzo nemmeno l'ho comprato.
Immaginatevi cosa avrebbe potuto essere la serie Uncharted con le meccaniche free roaming di un Red Dead Redemption.
Mi sono fidato ciecamente delle recensioni e dei votoni (cosa che non farò più) e l'ho acquistato senza remore. :muro:
Purtroppo però questo titolo è il solito film interattivo by Naughty Dog: ambienti molto ben caratterizzati ma free roaming zero.
Perchè ci sono in giro recensioni che indicano che questo è un free roaming? Ho i miei dubbi...forse le hai lette troppo frettolosamente.
Timewolf
06-07-2013, 02:13
Purtroppo però questo titolo è il solito film interattivo by Naughty Dog: ambienti molto ben caratterizzati ma free roaming zero. IMHO il Free Roaming è il futuro di questo genere di giochi e insistere ancora sui soliti binari è, per me, insensato. :rolleyes:
Appena l'avrò finito (se lo finirò) lo venderò come già avvenuto per i primi due Uncharted. Il terzo nemmeno l'ho comprato.
Immaginatevi cosa avrebbe potuto essere la serie Uncharted con le meccaniche free roaming di un Red Dead Redemption.
come ti hanno gia' detto da nessuna parte si e' parlato di free roaming.
Comunque punti di vista, io giochi come RDR, GTA e simili non sono mai riuscito a digerirli, sono troppo un videogiocatore di vecchia guardia per un free roaming :asd:
-Mariello-
06-07-2013, 09:00
Comunque punti di vista, io giochi come RDR, GTA e simili non sono mai riuscito a digerirli, sono troppo un videogiocatore di vecchia guardia per un free roaming :asd:
Sinceramente non trovo alcun nesso tra l'essere un videogiocatore di vecchia guardia e free roaming.
andreasperelli
06-07-2013, 09:20
Sinceramente non trovo alcun nesso tra l'essere un videogiocatore di vecchia guardia e free roaming.
Essendo anch'io un giocatore vecchio o di "vecchia guardia" penso si riferisca al fatto che in passato i primi FPS/TPS non erano free roaming ed era normale seguire una storia senza missioni lateral.
Dire Uncharted (ma anche TLOU o Gears of War) con le dinamiche di free roaming e come dire GT5/Forza4 con i power up di Mario Kart :D. Sono giochi in cui il fatto di non essere free roaming permette di controllare al massimo la storia e gli scontri dando un'esperienza perfetta anche se con meno libertà.
Andre106
06-07-2013, 09:35
Finito ieri, davvero bello.
Strano sentir parlare di aliasing, io non ne percepisco proprio, strano.
PS: uso un Samsung UE46ES8000 appena preso e devo dire che arrivando da un vecchio 40b500 qualcosa la differenza è spaventosa...
Timewolf
06-07-2013, 09:53
Essendo anch'io un giocatore vecchio o di "vecchia guardia" penso si riferisca al fatto che in passato i primi FPS/TPS non erano free roaming ed era normale seguire una storia senza missioni lateral.
-cut-
esatto intendevo quello.
Da Wolf 3d al primo Tomb Raider per capirci (senza stare a scomodare giochi degli anni '80)..
Non so, sara' che ho sempre giocato quel tipo di giochi, che quelli free roaming per quanto belli possano essere, mi annoiano.
Ma mi rendo perfettamente conto che la cosa sia soggettiva.
finito a difficoltà difficile, lascio i miei pareri sul gioco:
PRO:
- Qualità narrativa di altissimo livello, praticamente è un film interattivo.
- Qualità tecnica ai massimi livelli per la PS3, ogni scenario e personaggio è incredibilmente dettagliato.
- IA ostica e variegata.
- Diversi metodi per affrontare i nemici sempre a disposizione.
- Longevo al punto giusto.
CONTRO:
- IA dei compagni buggata, invisibili anche se passano davanti ad un nemico.
- Interattività con l'ambiente limitata, se non nulla.
- Sarebbe stato apprezzato un maggior numero di "attrezzi" da poter creare.
In definitiva sicuramente un gioco da provare per chi ha una PS3
Finito ieri, davvero bello.
Strano sentir parlare di aliasing, io non ne percepisco proprio, strano.
PS: uso un Samsung UE46ES8000 appena preso e devo dire che arrivando da un vecchio 40b500 qualcosa la differenza è spaventosa...
Ma infatti anche sul mio 46F8000 si nota davvero pochissimo. Qui però stiamo parlando di TV top di gamma con scaler davvero ottimi e questo aiuta non poco a mascherare efficacemente l'aliasing ;)
Andre106
06-07-2013, 14:20
Ma infatti anche sul mio 46F8000 si nota davvero pochissimo. Qui però stiamo parlando di TV top di gamma con scaler davvero ottimi e questo aiuta non poco a mascherare efficacemente l'aliasing ;)
eh si, pensa che mi sto rigiocando alcuni vecchi giochi, mi sembra di aver cambiato console ahahah
Andre106
06-07-2013, 14:21
PRO:
- Qualità narrativa di altissimo livello, praticamente è un film interattivo.
- Qualità tecnica ai massimi livelli per la PS3, ogni scenario e personaggio è incredibilmente dettagliato.
- IA ostica e variegata.
- Diversi metodi per affrontare i nemici sempre a disposizione.
- Longevo al punto giusto.
CONTRO:
sono sostanzialmente d'accordo a parte il neretto... i compagni "ignorati" dall'ia sono brutti da vedere ma in caso contrario si sarebbe complicato troppo il gioco a mio avviso...
eh si, pensa che mi sto rigiocando alcuni vecchi giochi, mi sembra di aver cambiato console ahahah
Beh, il televisore "buono" aiuta parecchio :D specie i giochi PS3 ;)
Timewolf
06-07-2013, 14:22
-cut-
ma siamo davvero sicuri che sia un bug l'invisibilita' dei compagni? Secondo me e' voluta la cosa.
Per la creazione degli oggetti sono d'accordo...e' quasi inutile la cosa
andreasperelli
06-07-2013, 14:23
ma non è buggata, è fatto apposta, sarebbe stato impossibile fare le sequenze stealth se ci fosse dovuto preoccupare anche della copertura dei compagni.
In molte situazioni usano dei trucchi per far agire il protagonista da solo (p.e. un cancello bloccato) in altre invece i compagni ci sono ma non devono creare problemi al gameplay.
Troppo lol leggere certe cose... e' come comprare un elder scrolls sperando di giocare ad un simulatore di guida... e avevi comprato pure 2 uncharted... :muro:
alexbands
06-07-2013, 14:36
ma non è buggata, è fatto apposta, sarebbe stato impossibile fare le sequenze stealth se ci fosse dovuto preoccupare anche della copertura dei compagni.
In molte situazioni usano dei trucchi per far agire il protagonista da solo (p.e. un cancello bloccato) in altre invece i compagni ci sono ma non devono creare problemi al gameplay.
E perchè invece quando i tuoi compagni sono armati si divertono a sparare o ad aggredire i nemici facendo saltare allegramente la tua copertura?
Comunque sono sul punto di finirlo (97%) e ho già intuito il finale... ma il problema non è averlo intuito o meno, il fatto è che se ho intuito bene sono ancora più perplesso di prima sulla sceneggiatura.
Almeno lato gioco dal 70% in poi si è rianimato un pò con un paio di situazioni coinvolgenti :)
E' esattamente così, quello che molti trovano sia un bug per me è una necessità per non stravolgere il gameplay che i programmatori hanno voluto dare al titolo...in molte location anguste ci si muove in tre, non fossero stati "invisibli" ogni tentativo di approccio stealth si sarebbe trasformato inevitabilmente in sparatorie.
E perchè invece quando i tuoi compagni sono armati si divertono a sparare o ad aggredire i nemici facendo saltare allegramente la tua copertura?
Perchè lo fanno in sezioni in cui si viene aggrediti da orde di infetti, dove oltre a non essere possibile è pure sconsigliabile un'approccio stealth ;)
E cmq, quello che dici tu, non avviene mai in altre situazioni diverse da quella di cui sopra SE non apri il fuoco tu prima.
miriddin
06-07-2013, 15:25
Non direi proprio!
Più volte i personaggi secondari hanno cominciato a sparare mentre come giocatore portavo avanti un approccio stealth: qui non si vuole certo dire che il giocatore debba anche controllare i personaggi secondari, ma solo che basterebbero quattro righe di codice per regolare l' IA in modo che, se il giocatore è in modalità stealth, evitino di andare all'attacco.
Forse per voi non sarà così, ma per me non c'è nessun gusto ad utilizzare una modalità stealth mentre gli altri personaggi sparano all'impazzata, non foss'altro perchè viene meno ogni credibilità dell' azione!
andreasperelli
06-07-2013, 15:27
Allora, ho fatto una foto al monitor per mostravi i problemi grafici più evidenti che rilevo. Metodo rozzo ma efficace :)
Guardate i bordi dello zaino, sopratutto le fibbie... vedete quegli artifatti bianchi? quello non è un problema di rescaling, secondo me, è un problema di aliasing. Considerate che in movimento "sbrilluccicano".
http://img822.imageshack.us/img822/9343/cho4.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/822/cho4.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Più volte i personaggi secondari hanno cominciato a sparare mentre come giocatore portavo avanti un approccio stealth!
A me non è mai successo fin'ora.
andreasperelli
06-07-2013, 15:28
Non direi proprio!
Più volte i personaggi secondari hanno cominciato a sparare mentre come giocatore portavo avanti un approccio stealth.
sono arrivato quasi alla fine e non mi sembra succeda così spesso, anzi non mi sembra di ricordare una singola volta in cui sia successo.
Pickwick85
06-07-2013, 15:44
83%, tanta roba ragazzi, tanta roba.......... :sbavvv:
Timewolf
06-07-2013, 15:56
Non direi proprio!
Più volte i personaggi secondari hanno cominciato a sparare mentre come giocatore portavo avanti un approccio stealth: -cut-
mai successo, a me i compagni iniziano a sparare quando sono io che apro il fuoco, altrimenti non si muovono mai
alexbands
06-07-2013, 16:17
anche a me invece è successo più volte... tu vuoi andare in stealth mode e loro pigliano iniziative bizzarre... Poi per dire se a voi non è successo non significa che il problema non ci sia :D
comunque intanto l'ho finito ed ovviamente il finale era quello previsto :doh:
TwinDeagle
06-07-2013, 16:36
Ragazzi io ho un piccolo problema..ho la play collegata all'amplificatore tramite cavo ottico e quando seleziono la modalità audio dts 5.1, le casse dietro non funzionano. L'amplificatore segnala che tutti i canali sono attivi e che la fonte è dts, ma le casse sono mute. In dolby 5.1 o prologic II funziona tutto alla perfezione. Sapete spiegarmi perché?
alexbands
06-07-2013, 16:51
Allora, ho fatto una foto al monitor per mostravi i problemi grafici più evidenti che rilevo. Metodo rozzo ma efficace :)
Guardate i bordi dello zaino, sopratutto le fibbie... vedete quegli artifatti bianchi? quello non è un problema di rescaling, secondo me, è un problema di aliasing. Considerate che in movimento "sbrilluccicano".
http://img822.imageshack.us/img822/9343/cho4.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/822/cho4.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
mi sembta un aliasing nella norma... sarà che non mi son messo a guardare le fibbie :D
Poi hai fatto una foto così vicino che vedo i pixel, credo sia logico a quella distanza vedere tante scalette (che mi sembra coincidano proprio ai passaggi da una fila di pixel all'altra) ;)
SuperN1ubbo
06-07-2013, 18:36
Dire Uncharted (ma anche TLOU o Gears of War) con le dinamiche di free roaming e come dire GT5/Forza4 con i power up di Mario Kart :D. Sono giochi in cui il fatto di non essere free roaming permette di controllare al massimo la storia e gli scontri dando un'esperienza perfetta anche se con meno libertà.
Vero ma io la storia preferisco "scrivermela" da solo. Che poi non è che la storia la controlliamo noi: quella è e basta. Francamente non ci trovo nulla di divertente in giochi così "guidati". Ripeto: se voglio godermi le trame, guardo un buon film.
L'unico genere per il quale concepisco una totale assenza di free roaming è quello degli FPS. ;)
SuperN1ubbo
06-07-2013, 18:39
Sì ma non è che i free roaming nascono proprio ieri. Io sono un giocatore di data ancora più vecchia, data la mia vetusta età ma giochi come, ad esempio, i "vecchi" Platform li ho abbandonati da secoli.
Comunque il mio discorso era focalizzato attorno ad un IMHO, se non si fosse visto.
"Comunque punti di vista, io giochi come RDR, GTA e simili non sono mai riuscito a digerirli..." Appunto: questione di gusti. :asd:
SuperN1ubbo
06-07-2013, 18:41
Perchè ci sono in giro recensioni che indicano che questo è un free roaming? Ho i miei dubbi...forse le hai lette troppo frettolosamente.
La tua ossevazione non fa una piega. Ma, dati i 10 a profusione, pensavo si trattasse di un gioco talmente bello da poter sorvolare sull'assenza del free roaming. Ma così non è, se non per gli amanti del genere. :asd:
Pickwick85
06-07-2013, 22:46
Sarò un amante del genere, il mio primo videogame è stato Alex kidd su master system, continuando su mega drive con castlevania, passando su pc con duke nukem, carmageddon, deus ex, age of empires, mafia dopodiché su ps3 uncharted, tomb raider, questi ultimi i migliori di questa generazione, The Last of Us rientra nella mia top ten di sempre, ce ne sono molti altri che non ho citato e che magari adesso non mi vengono subito in mente, ma ecco credo che fra 10 anni quando farò un ragionamento simile a questo, non farò molta fatica a ricordarlo e mi verrà subito in mente proprio come adesso Alex kidd o duke nukem.....
Non direi proprio!
Più volte i personaggi secondari hanno cominciato a sparare mentre come giocatore portavo avanti un approccio stealth: qui non si vuole certo dire che il giocatore debba anche controllare i personaggi secondari, ma solo che basterebbero quattro righe di codice per regolare l' IA in modo che, se il giocatore è in modalità stealth, evitino di andare all'attacco.
Forse per voi non sarà così, ma per me non c'è nessun gusto ad utilizzare una modalità stealth mentre gli altri personaggi sparano all'impazzata, non foss'altro perchè viene meno ogni credibilità dell' azione!
sono arrivato quasi alla fine e non mi sembra succeda così spesso, anzi non mi sembra di ricordare una singola volta in cui sia successo.
mai successo, a me i compagni iniziano a sparare quando sono io che apro il fuoco, altrimenti non si muovono mai
anche a me invece è successo più volte... tu vuoi andare in stealth mode e loro pigliano iniziative bizzarre... Poi per dire se a voi non è successo non significa che il problema non ci sia :D
comunque intanto l'ho finito ed ovviamente il finale era quello previsto :doh:
Si, successo anche a 2/3 volte. Vabbé, IMHO son sciocchezze: il gioco è veramente superlativo nel complesso. :)
alexbands
06-07-2013, 23:42
Si, successo anche a 2/3 volte. Vabbé, IMHO son sciocchezze: il gioco è veramente superlativo nel complesso. :)
si sicuramente è un piccolo problemino... però era in risposta al fatto che la trasparenza dei propri soci fosse voluta o meno.... è voluta quando sono disarmati e non voluta quando cominciano a sparare da soli? :D
Qualche cosettina da limare c'è, vedremo nel prossimo capitolo, se ci sarà :D
Timewolf
07-07-2013, 01:23
Sì ma non è che i free roaming nascono proprio ieri. Io sono un giocatore di data ancora più vecchia, data la mia vetusta età ma giochi come, ad esempio, i "vecchi" Platform li ho abbandonati da secoli.
Comunque il mio discorso era focalizzato attorno ad un IMHO, se non si fosse visto.
"Comunque punti di vista, io giochi come RDR, GTA e simili non sono mai riuscito a digerirli..." Appunto: questione di gusti. :asd:
ecco per dirti a me ancora diverte molto di piu' New Super Mario Bros che un RDR qualunque...il mondo e' bello perche' e' vario :asd:
-Mariello-
07-07-2013, 18:40
Essendo anch'io un giocatore vecchio o di "vecchia guardia" penso si riferisca al fatto che in passato i primi FPS/TPS non erano free roaming ed era normale seguire una storia senza missioni lateral
esatto intendevo quello.
Da Wolf 3d al primo Tomb Raider per capirci (senza stare a scomodare giochi degli anni '80)..
Non so, sara' che ho sempre giocato quel tipo di giochi, che quelli free roaming per quanto belli possano essere, mi annoiano.
Ma mi rendo perfettamente conto che la cosa sia soggettiva.
Anche io posso ritenermi un giocatore di vecchia guardia, ma i free roaming mi piacciono, e parecchio. :stordita:
Quindi credo che la discriminante non sia l'essere o meno giocatore di vecchia guardia, ma semplicemente sono gusti personali. ;)
Timewolf
07-07-2013, 19:00
Anche io posso ritenermi un giocatore di vecchia guardia, ma i free roaming mi piacciono, e parecchio. :stordita:
Quindi credo che la discriminante non sia l'essere o meno giocatore di vecchia guardia, ma semplicemente sono gusti personali. ;)
era solo per sottolineare che un tempo non esisteva il free roaming, quindi erano tutti giochi su binari.
Chi ha iniziato a giocare negli ultimi anni si ritrova con i vari gta, rdr ecc ecc
alexbands
07-07-2013, 19:08
era solo per sottolineare che un tempo non esisteva il free roaming, quindi erano tutti giochi su binari.
Chi ha iniziato a giocare negli ultimi anni si ritrova con i vari gta, rdr ecc ecc
Secondo me bisogna fare in distinguo, fermo restando le preferenze personali... ci sono giochi adatti al free roaming e giochi che non lo sono. Io non ne sono un fan sfegatato, odio gli ultimi gta ma per esempio mi son divertito un mondo ai 2 infamous, che senza free roaming non avrebbero avuto senso. Per non parlare di mafia (e del poco apprezzato seguito che secondo me tanto male non era).
Anche assassin's creed cade in questa tipologia, senza free roaming non avrebbe senso.
Poi ci sono gli sviluppatori che si lasciano trascinare dalla "moda" del free roaming, e lo mettono dove sarebbe evitabilissimo. Un esempio secondo me è batman arkham city, lì l'inserimento del f.r. è forzato e fatto maluccio, preferivo di gran lunga il primo (asylum).
Quindi riassumendo non sta scritto da nessuna parte che un gioco "moderno" debba essere per forza free roaming. Altro esempio, il nuovo metal gear sarà un free roaming, io l'ho accolto con un "mah"... temo che possa decisamente non piacermi...
In ragione di quanto detto, per me in the last of us il free roaming non c'entrerebbe nulla, va benissimo così. Nonostante la poca interattività gli ambienti spesso son belli grandi, tra l'altro.
Sono altri i problemi di questo gioco e che ho già detto più volte. Problemi che lo rendono, secondo me, un "non capolavoro" ma comunque un gioco notevole e nella "fascia alta" dei giochi degli ultimi anni ;)
Timewolf
07-07-2013, 19:16
-cut-
Poi ci sono gli sviluppatori che si lasciano trascinare dalla "moda" del free roaming, e lo mettono dove sarebbe evitabilissimo. Un esempio secondo me è batman arkham city, lì l'inserimento del f.r. è forzato e fatto maluccio, preferivo di gran lunga il primo (asylum).
-cut
per assurdo i 2 batman mi sono piaciuti moltissimo :asd:
va beh siamo OT
alexbands
07-07-2013, 19:18
per assurdo i 2 batman mi sono piaciuti moltissimo :asd:
va beh siamo OT
ma guarda, e qui chiudo con l'ot, non è che il secondo non mi sia piaciuto, ma preferivo la struttura del primo... trovavo, per ragioni che oramai non ricordo, fastidioso dovermi spostare da una parte all'altra della città... non so probabilmente era fatto male a livello di comandi o ero io che non mi ci sono abituato, ma ne avrei fatto volentierissimo a meno di quelle fasi :p
ma guarda, e qui chiudo con l'ot, non è che il secondo non mi sia piaciuto, ma preferivo la struttura del primo... trovavo, per ragioni che oramai non ricordo, fastidioso dovermi spostare da una parte all'altra della città... non so probabilmente era fatto male a livello di comandi o ero io che non mi ci sono abituato, ma ne avrei fatto volentierissimo a meno di quelle fasi :p
Hai ragione, era decisamente migliore il primo. Non che il secondo fosse brutto, ma il free roaming, praticamente con pochissime missioni secondarie, non aveva un gran senso nel contesto del gioco, tanto si finiva inevitabilmente per seguire la trama.
The Last of Us, invece, ha un'impostazione completamente cinematografica e la struttura free roaming non avrebbe alcun senso per come il gioco è stato concepito. Per me va benissimo così com'è :cool:
Pickwick85
07-07-2013, 22:30
Senza parole... Ti lascia senza fiato fino all'ultimo, esigo il seguito!!! C A P O L A V O R O ! ! !
meadfrodo75
08-07-2013, 00:06
Gioco da rampo tempo....ho giocato a molte cose....sono al secondo run e mi diverto come fosse il primo. Per me è il gioco di questa generazione, e considerato che ho iniziato con il c64 non avrei pensato di potermi riemozionare così con un gioco. Se è vero come è vero che nelle recensioni i 9 si danno con troppa facilità, qui in 10 imho ci sta tutto. Per chi ancora non lo avesse fatto, fatevi un piacere, iniziate e giocarlo.:)
Fatal Frame
10-07-2013, 10:11
68% ... proprio un bellissimo gioco :asd:
Mai visto in un videogioco personaggi così reali :asd:
andreasperelli
11-07-2013, 18:56
Finito! un vero capolavoro, penso uno dei migliori giochi che io abbia mai giocato. Gameplay perfetto, ambientazioni eccezionali, personaggi ben delineati e realistici nelle reazioni, ottima grafica.
Il finale anche è perfetto: non cerca il facile "happy ending" ma chiude realisticamente l'arco evolutivo dei due protagonisti oltre che lasciare aperta la possibilità di un sequel.
L'unico problema sarà non restare delusi dagli altri giochi dopo aver provato questo ;)
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=OrTUDMv4BIM
magari....
Alucardick
13-07-2013, 10:32
Finito! un vero capolavoro, penso uno dei migliori giochi che io abbia mai giocato. Gameplay perfetto, ambientazioni eccezionali, personaggi ben delineati e realistici nelle reazioni, ottima grafica.
Il finale anche è perfetto: non cerca il facile "happy ending" ma chiude realisticamente l'arco evolutivo dei due protagonisti oltre che lasciare aperta la possibilità di un sequel.
L'unico problema sarà non restare delusi dagli altri giochi dopo aver provato questo ;)
Sequel o.... DLC???? Secondo me più il secondo!!! A proposito, quando ho comprato questo gioco (e vi dirò che l'ho comprato senza sapere che cavolo fosse, passavo di li con 2 giochi in saccoccia, valutati 30€ l'uno [Dark Souls e Castlevania] ed il tizio del GS mi ha convinto a fare il preorder (che dio lo benedica)), ho anche fatto l'acquisto del Season Pass! che genere di DLC saranno?? single?? quando usciranno??? Comunque sia appena appena finito!!! 1 mese per finirlo!!!Spettacolare!! non ho parole!! Tutto il background ti fa sentire....un "last" !!! Ma una domanda...visto che sono afflitto da pesanti manie compulsive ossessive che mi portano a platinare i giochi (sarebbe l'unico visto che per me la ps3 è sempre stata solo un lettore bluray) le piastrine, oggetti collezionabili se comincio una nuova partita li trovo ancora o no?
andreasperelli
13-07-2013, 11:10
Sequel o.... DLC???? Secondo me più il secondo!!!
[...]
le piastrine, oggetti collezionabili se comincio una nuova partita li trovo ancora o no?
sia l'uno che l'altro, da quanto ho letto ci sarà almeno un DLC per il single player e sicuramente lo prenderò.
il finale poi può essere conclusivo oppure no, certo dare un seguito degno ad gioco così non sarà facile, ma il tempo non manca, magari lo rilasciamo su PS4 tra 3 anni.
Per i collezionabili non so come funziona. Io ho dovuto rifare alcuni livelli per avere il trofeo di completamento a difficile e ho notato che si deve partire dal salvataggio finale. Inoltre c'è un bug che costringe a rigiocare l'ultimo capitolo per avere il trofeo aggiornato.
Per fortuna l'ultimo capitolo è brevissimo ;)
Alucardick
13-07-2013, 11:19
sia l'uno che l'altro, da quanto ho letto ci sarà almeno un DLC per il single player e sicuramente lo prenderò.
il finale poi può essere conclusivo oppure no, certo dare un seguito degno ad gioco così non sarà facile, ma il tempo non manca, magari lo rilasciamo su PS4 tra 3 anni.
Per i collezionabili non so come funziona. Io ho dovuto rifare alcuni livelli per avere il trofeo di completamento a difficile e ho notato che si deve partire dal salvataggio finale. Inoltre c'è un bug che costringe a rigiocare l'ultimo capitolo per avere il trofeo aggiornato.
Per fortuna l'ultimo capitolo è brevissimo ;)
Io ho voluto fare lo sborone e sono passato da Normale a Sopravvissuto!! :D
E nn sapevo che mancasse la modalità ascolto!!!
beppe8682
14-07-2013, 16:22
Ok finito, ci ho impiegato la bellezza di 34h (hard) giocandolo, per me l'unico metodo possibile per un gioco del genere, osservando ogni angolo e cm quadro di terreno di gioco (ho trovato quasi tutto). Devo dire capolavoro assoluto, fantastica esperienza videoludica, pochi i titoli di tale livello..
Fatal Frame
15-07-2013, 11:41
Ok finito, ci ho impiegato la bellezza di 34h (hard) giocandolo, per me l'unico metodo possibile per un gioco del genere, osservando ogni angolo e cm quadro di terreno di gioco (ho trovato quasi tutto). Devo dire capolavoro assoluto, fantastica esperienza videoludica, pochi i titoli di tale livello..
Io sono al 75% e ho fatto 16-19 ore (non ricordo adesso)
Te lo sei proprio goduto :asd:
capolavoro...vale da solo l'acquisto della console :O
Alucardick
16-07-2013, 14:07
Quoto!! ma ci sono altri titoli di questo "spessore" ???
Usandola quasi esclusivamente come lettore Bluray mi sono perso giochi come Uncharted! altri?
ildimaaa
16-07-2013, 14:12
se qualcuno gioca online mi aggiungha dima83 :)
Usandola quasi esclusivamente come lettore Bluray mi sono perso giochi come Uncharted! altri?
ai voglia...quasi tutte le esclusive sono gioconi :O
andreasperelli
16-07-2013, 14:30
Io quest'anno ho deciso di rimandare Splinter Cell e GTA e giocarmi fino all'inizio del 2014 tutte le esclusive PS3 che mi sono perso (gentilmente prestata da un amico:) ). Nel 2014 poi penserò alla next gen.
crespo80
16-07-2013, 15:25
appena fatto :D
Heavy Rain.
Preso oggi spero di avere tempo di giocarlo ...
Questo insieme ai prossimi beyond two souls e il nuovo gta saranno le mie nuove droghe
Devo finire ancora max payne 3 e uncharted 3
La verità è che Fifa mi divora tutto quel poco tempo che ho a disposizione
Ma last of us è stato il motivo per il quale ho cambiato sistema e quindi va giocato ad ogni costo :D
Edit... Iniziato .... Veramente d'atmosfera ma ci vogliono le cuffie di notte altrimenti sveglio tutti o mi perdo l'audio che sembra eccezionale
Devo prendere delle cuffie per ps3
Prese le cuffie originali Sony questa notte last of us lo squaglio :D
P.s. Appena provate mi sembrano veramente notevoli
Fatal Frame
18-07-2013, 14:31
Prese le cuffie originali Sony questa notte last of us lo squaglio :D
P.s. Appena provate mi sembrano veramente notevoli
Lo dici a me che gioco in Dolby Digital 5.1 con le TB Delta (collegate alla TV tramite cavo ottico) :sofico:
http://img841.imageshack.us/img841/6361/hoag.jpg
alexbands
18-07-2013, 14:50
senza nulla togliere alle cuffie 5.1, già una bella cuffia stereo di qualità e collegata ad un buon amplificatore fa la differenza, anche se hai un'impianto di altoparlanti 5.1 (al quale attacco per l'appunto le mie cuffie)... con gli altoparlanti si dovrebbe alzare troppo il volume per avere gli stessi dettagli, ma a quel punto il dettaglio è che ti cacciano dal quartiere :D
Fatal Frame
18-07-2013, 15:11
senza nulla togliere alle cuffie 5.1, già una bella cuffia stereo di qualità e collegata ad un buon amplificatore fa la differenza, anche se hai un'impianto di altoparlanti 5.1 (al quale attacco per l'appunto le mie cuffie)... con gli altoparlanti si dovrebbe alzare troppo il volume per avere gli stessi dettagli, ma a quel punto il dettaglio è che ti cacciano dal quartiere :D
La sera devo usare le cuffie, quindi le ho prese buone (praticamente gioco il 100% del tempo usando le cuffie) :asd:
Senza cuffie uso le casse della TV, e non ho spazio per eventuali amplificatori
alexbands
18-07-2013, 15:17
ah beh io uso quell'ampli perchè già ce l'ho... ma ne esistono di dedicati alle cuffie molto ma molto più compatti... se non erro c'era un thread su questo forum molto esaustivo al riguardo :D
Io ci stavo pensando a queste cuffie da gioco per il "problema" della chat più che altro, ma ora non mi muovo visto che ci sono le nuove console all'orizzonte :fagiano:
alexbands
18-07-2013, 15:23
se a qualcuno interessa (e credo proprio di si visto il genere di gioco) ho ripescato il topic :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2320648
se a qualcuno interessa (e credo proprio di si visto il genere di gioco) ho ripescato il topic :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2320648
:eek: Quelle del topic sono proprio le mie cuffie :eek:
Sono da musica pura... non mi azzarderei mai a sminuirle con l'audio di un "volgare" videogame... credo si rifiuterebbero di riprodurlo... :asd:
Scherzo ovviamente, sono fantastiche anche coi videogiochi :D
alexbands
18-07-2013, 17:27
per i videogames credo non ci sia bisogno di andare su quelle cifre... nel senso se ce l'hai per la musica, ben venga, altrimenti da comprare appositamente ci si può orientare anche nella fascia di prezzo dai 30 ai 60 euro. Ad esempio io ho delle ottime sennheiser hd 218 che pagai 40 euro, l'unico difetto è che il rivestimento dei padiglioni era di pelle artificiale e ora (3-4 anni dopo) si ingottato e letteralmente frantumato... sono quasi inutilizzabili ora come ora. Appena mi torna la voglia di usare le cuffie mi prendo le akg 514, che nella nuova versione (mkII) hanno i rivestimenti in tessuto, una manna anche contro il sudore :O
Nottata intensa :D
Grande grafica atmosfera che ancora non mi acchiappa anche se sono ancora all'inizio .... Intelligenza artificiale da lobotomizzati totali
Nessuno ha messo in evidenza che i nemici sono degli idioti persi come mai?
Altro punto a sfavore la mancanza di libertà
Insomma questo 10/10 generale non lo approvo per nulla ... Per ora
andreasperelli
19-07-2013, 09:40
Nottata intensa :D
Grande grafica atmosfera che ancora non mi acchiappa anche se sono ancora all'inizio .... Intelligenza artificiale da lobotomizzati totali
Nessuno ha messo in evidenza che i nemici sono degli idioti persi come mai?
Altro punto a sfavore la mancanza di libertà
Insomma questo 10/10 generale non lo approvo per nulla ... Per ora
i nemici idioti? non mi sembra, gli infetti hanno ovviamente dei modelli standard di azione, gli umani cercano copertura e ti aggirano se serve. Non mi sembra di aver visto modelli molto migliori in questa generazione.
Come dicevamo prima, ma la mancanza di libertà non è un difetto, ma una caratteristica del gioco, utile tra l'altro a mantenere la narrazione.
Forse e la mia copia difettata ma i nemici si aggirano assolutamente ignari dei miei compagni di camminata gli passano intorno senza nemmeno guardarsi
andreasperelli
19-07-2013, 09:48
Forse e la mia copia difettata ma i nemici si aggirano assolutamente ignari dei miei compagni di camminata gli passano intorno senza nemmeno guardarsi
di questo abbiamo parlato qualche pagina fa, non è un bug di intelligenza, è un elemento funzionale al gameplay sarebbe impossibile fare le sequenze stealth se si rischiasse di essere scoperti per colpa dei nostri compagni di viaggio.
L'alternativa sarebbe non avere compagni di viaggio, ma questo compromettere la narrazione.
Skyrim insegna ...
10/10 significa perfezione
Questo è un erroraccio gigante se vuoi colpirmi con l'atmosfera
Comunque vado avanti nella mia storia
Timewolf
19-07-2013, 13:19
Skyrim insegna ...
non e' un errore, e' proprio voluto
Jeegsephirot
19-07-2013, 13:42
Skyrim insegna ...
Sta cosa del "10/10 = perfezione" qualcuno poi me la dovrà spiegare
10/10 è il massimo e non è stato messo a giochi come skyrim o red dead redemptation
Un voto del genere contempla un gioco privo di alcun difetto figurarsi il vedere nemici in un conflitto a fuoco che dicono "dov'è dov'è "passando vicino a Tess armata di pistola che fa finta di nascondersi al centro di un piazzale completamente allo scoperto per altro
Non ci siamo da questo punto di vista
Il motore del gioco è molto bello la città piena di elementi ... Quindi il comparto grafico è eccellente
L'audio meraviglioso
Il realismo o la componente combattimento no
Spero in una patch quanto prima
-giorgio-87
21-07-2013, 00:41
L ho provato al supermercato e in effetti i nemici non calcolano minimamente la presenza del compagno e a volte se li spari in testa non muoiono...
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
crespo80
23-07-2013, 01:24
raga io ho comprato la play3 solo per questo gioco, ed è il mio primo gioco col gamepad, ma porca pu####a se mi trovo male!
Ho dovuto mettere su facile (senza mira automatica) ma nonostante questo ho difficoltà enormi a mirare, del tipo che vado a destra e a sinistra rispetto al bersaglio almeno due tre volte prima di centrare il mirino, e nel frattempo mi trivellano di colpi.
Per non parlare dell'assoluta impossibilità di usare la modalità stealth, davvero frustrante, mi beccano sempre o beccano uno dei miei compagni.
Ho sempre giocato su PC, sia a FPS veloci che stealth, a difficoltà media e a volte difficile, e mai mi sono sentito così impedito e frustrato come in questo caso.
Poi vedere i nemici che ti sparano uno alla volta, e solo un colpo ogni 3/4 secondi per darti il tempo di mirare, mi fa sentire davvero un ebete!
E' un peccato perchè la storia è avvincente ed emozionante, il doppiaggio superbo, l'atmosfera perfetta, ma c###o sono in pratica infastidito dalle fasi di gioco perchè interrompono le animazioni, quando invece in tutti gli altri giochi è sempre stato il contrario!
Non so se avrò la forza per finirlo, c'è qualche sistema alternativo al gamepad per giocare sulla play? Non dico un mouse, ma qualcosa di meno traumatico per uno che ha giocato solo con mouse e tastiera? :D
arenavsore
23-07-2013, 07:04
E' normale che uno abituato a mouse e tastiera si trovi male, non è colpa del gioco. Fatti qualche ora ad uno sparatutto su ps3 e le cose migliorano :D
Una volta fatta pratica il pad risulta il miglior modo di "pilotare" un personaggio in terza persona.
andreasperelli
23-07-2013, 07:20
Per non parlare dell'assoluta impossibilità di usare la modalità stealth, davvero frustrante, mi beccano sempre o beccano uno dei miei compagni.
Ho sempre giocato su PC, sia a FPS veloci che stealth, a difficoltà media e a volte difficile, e mai mi sono sentito così impedito e frustrato come in questo caso.
E' interessante che ti capita di essere beccato per colpa di uno dei tuoi compagni, quando alcuni in questo thread si sono lamentati che non succede mai :)
Detto questo, io non ho avuto particolari problemi con la modalità stealth. I nemici non ti vedono se guardano altrove o se sei coperto da un oggetto, si tratta di passare da un nascondiglio all'altro mentre non vedono. Non c'è molto da aggiungere.
E' normale che uno abituato a mouse e tastiera si trovi male, non è colpa del gioco. Fatti qualche ora ad uno sparatutto su ps3 e le cose migliorano :D
Quoto, tra l'altro mi sembra che questo gioco non abbia neanche l'aiuto al puntamento ma non posso verificare perché l'ho prestato. E' inoltre importante colpire nei punti giusti per avere un uccisione veloce.
andreasperelli
23-07-2013, 07:55
Parlando di difficoltà devo dire che il gioco, a mio giudizio, può essere tranquillamente giocato a "difficile".
L'unico problema l'ho avuto in uno tra i primissimi livelli, Downtown, al momento del primo vero scontro con runner e tickler. Li ho dovuto addirittura abbassare il livello a "facile":doh:
Dopo averlo finito ho rigiocato il livello per avere il trofeo di "completamento a livello difficile" ed ho capito come farlo: prima uccidi il tickler e poi gli altri. Però messo così all'inizio quel passaggio era veramente ostico.
crespo80
23-07-2013, 10:02
E' interessante che ti capita di essere beccato per colpa di uno dei tuoi compagni, quando alcuni in questo thread si sono lamentati che non succede mai :)
Mi sono lasciato prendere dalla foga, in effetti non mi sembra che i compagni si facciano scoprire, è che succede così spesso che devo pur dar parte della colpa a qualcun altro :D
Quoto, tra l'altro mi sembra che questo gioco non abbia neanche l'aiuto al puntamento ma non posso verificare perché l'ho prestato. E' inoltre importante colpire nei punti giusti per avere un uccisione veloce.
Nelle opzioni puoi abilitare l'aiuto alla mira (l'opzione è attivabile solo a facile).
Colpire nei punti giusti, dici? Il mio traguardo per ora è colpire, in qualunque punto :eek:
Parlando di difficoltà devo dire che il gioco, a mio giudizio, può essere tranquillamente giocato a "difficile".
Per quanto riguarda lo spoiler, non capisco come tu abbia fatto ad ucciderli, non hai abbastanza armi e ti sentono subito, io ho dovuto passare inosservato per finire quella parte e sono morto solo un paio di volte, mentre nella parte prima con i soldati e le loro maledette torce sono morto un milione di volte e alla fine sono dovuto scappare a gambe levate dalla frustrazione ed è andata bene :sofico:
andreasperelli
23-07-2013, 10:10
Nelle opzioni puoi abilitare l'aiuto alla mira (l'opzione è attivabile solo a facile).
Colpire nei punti giusti, dici? Il mio traguardo per ora è colpire, in qualunque punto :eek:
Per quanto riguarda lo spoiler, non capisco come tu abbia fatto ad ucciderli, non hai abbastanza armi e ti sentono subito, io ho dovuto passare inosservato per finire quella parte e sono morto solo un paio di volte, mentre nella parte prima con i soldati e le loro maledette torce sono morto un milione di volte e alla fine sono dovuto scappare a gambe levate dalla frustrazione ed è andata bene :sofico:
Beh se è la prima volta che non giochi con il gamepad è normale che tu abbia molte difficoltà, le ho avute anch'io quando ho abbandonato il PC. Mirare col gamepad è naturalmente più difficile ma dopo un po' ci si fa la mano e ci si trova benissimo anche perché i giochi per console sono pensati per il gamepad.
Io ho avuto problemi perché era il primo gioco che facevo su PS e non mi trovavo con i pulsanti e sopratutto con i grilletti invertiti rispetto all'Xbox.
Per quanto concerne quel passaggio:
devi distrarre i runner tirando il mattone ma senza allertare l'unico tickler, a quel punto sgozzi il tickler e uccidi gli altri zombie a mazzate o con la pistola, senza stealth
Me l'ha prestato un amico e ci ho giocato un'ora, ammetto che deve ancora prendermi.
Ma sono traumatizzato dal gamepad che non usavo da piu' di un anno... non riesco a mirare è uno scempio...
crespo80
23-07-2013, 11:02
Per quanto concerne quel passaggio:
devi distrarre i runner tirando il mattone ma senza allertare l'unico tickler, a quel punto sgozzi il tickler e uccidi gli altri zombie a mazzate o con la pistola, senza stealth
Scusa un attimo, devo essermi perso qualche elemento del gioco allora, perchè non capisco a cosa ti riferisca!
Cosa sono i runner? Tutte quelle persone infette che si muovono in maniera scomposta ed emettono quei tick da pipistrello, non sono tute ticklers? Cosa intendi per runner? A me sembravano tutti uguali!
andreasperelli
23-07-2013, 11:11
Scusa un attimo, devo essermi perso qualche elemento del gioco allora, perchè non capisco a cosa ti riferisca!
Cosa sono i runner? Tutte quelle persone infette che si muovono in maniera scomposta ed emettono quei tick da pipistrello, non sono tute ticklers? Cosa intendi per runner? A me sembravano tutti uguali!
scusa ho scritto tickelrs invece di clickers, comunque:
sono gl'infetti ciechi con il volto coperto che fanno tick e possono solo sentire i rumori. Sono pericolosi perché ti uccidono con il solo morso, per questo di solito io uccido loro per primi.
I runner sono gl'infetti base, i più facili da uccidere.
Vedi qui:
http://thelastofus.wikia.com/wiki/The_Infected
crespo80
23-07-2013, 11:24
grazie mille, molto utile il link :D
petru916
23-07-2013, 13:45
;39757997']Me l'ha prestato un amico e ci ho giocato un'ora, ammetto che deve ancora prendermi.
Ma sono traumatizzato dal gamepad che non usavo da piu' di un anno... non riesco a mirare è uno scempio...
Diciamo che il DS3 ha una zona morta sugli stick abbastanza elevata per quanto mi riguarda, in aggiunta ad una precisione abbatanza approssimativa sempre secondo le mie sensazioni. In un qualsiasi Uncharted facevo una fatica bestiale a mirare. Anche solo Call of Duty è molto diverso se giocato col DS3 per me.
-Mariello-
23-07-2013, 13:48
;39757997']Me l'ha prestato un amico e ci ho giocato un'ora, ammetto che deve ancora prendermi.
Il DS3 è uno schifo. Non capisco come ci sia qualcuno che lo trova decente...
andreasperelli
23-07-2013, 13:51
Il DS3 è uno schifo. Non capisco come ci sia qualcuno che lo trova decente...
io sugli stick non ho trovato alcuna differenza rispetto al controller dell'Xbox, sono un po' più morbidi ma non mi sembra cambi la precisione.
DS3 perde drammaticamente per l'impugnatura e i grilletti.
alexbands
23-07-2013, 14:37
confermo le difficoltà di mira, non so se per gli stick del pad o per come è calibrato il gioco... credo la seconda, il tremore è davvero accentuato e anche potenziando al massimo la "fermezza" della mira la situazione è sempre "drammatica" per le mie capacità. Ad uncharted ero diventato bravino a sparare direttamente alla testa, qua ci sono riuscito davvero raramente. Per dirvi uncharted l'ho giocato e rigiocato facendomi tutti i livelli di difficoltà, questo qui ci ho giocato a normale e non ci penso proprio ad aumentare se mi dovesse venir voglia di rigiocarlo
confermo le difficoltà di mira, non so se per gli stick del pad o per come è calibrato il gioco... credo la seconda, il tremore è davvero accentuato e anche potenziando al massimo la "fermezza" della mira la situazione è sempre "drammatica" per le mie capacità. Ad uncharted ero diventato bravino a sparare direttamente alla testa, qua ci sono riuscito davvero raramente. Per dirvi uncharted l'ho giocato e rigiocato facendomi tutti i livelli di difficoltà, questo qui ci ho giocato a normale e non ci penso proprio ad aumentare se mi dovesse venir voglia di rigiocarlo
Effettivamente il TLOU sembra più difficile mirare che non in Uncharted. Pensavo anch'io fosse un problema delle mie "manine" incapaci, ma vedo che è così anche per altri.
alexbands
23-07-2013, 19:13
Effettivamente il TLOU sembra più difficile mirare che non in Uncharted. Pensavo anch'io fosse un problema delle mie "manine" incapaci, ma vedo che è così anche per altri.
io credo che abbiano voluto inserire questa cosa del tremolio per un maggiore realismo, ma forse hanno un pò esagerato e/o è troppo per chi come me a mirare col pad non è tanto svelto :D
D'altronde voglio dire, il protagonista è descritto come un contrabbandiere abituato a sparare da anni e anni, come hanno fatto loro sembra che sia la prima volta che prende un' arma :p
__miche__
25-07-2013, 11:38
ma la demo non è più scaricabile? non la trovo nel playstation store...
Per me è esattamente il contrario!!!!!! :)
Per me è esattamente il contrario!!!!!! :)
Buon per te... :D
E male per me... :cry:
pando811
26-07-2013, 17:55
L'ho recuperato aggratis :D, appena finisco unchy 3 lo inizio, vediamo se li vale davvero tutti questi 10
lordkain84
27-07-2013, 08:42
L'ho recuperato aggratis :D, appena finisco unchy 3 lo inizio, vediamo se li vale davvero tutti questi 10
eccolo qui il sonaro :D gioca gioca :ciapet:
Fabbro76
27-07-2013, 15:42
L'ho finito oggi....splendido. A parer mio uno dei piu bei giochi di sempre. Me lo sono divorato!
Ho messo su uncharted 3 ma la malinconia di quando finisci un capolavoro e ti rimane un vuoto sarà dura farla passare......
P.s. ma i volti dei personaggi di uncharted 3 sono improponibili dopo aver presenti quelli di tlou!:D
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
The_Crimson_King
27-07-2013, 17:23
P.s. ma i volti dei personaggi di uncharted 3 sono improponibili dopo aver presenti quelli di tlou!:D
Verissimo!!! Infatti, da quando ho finito TLoU, l'unico gioco che mi sembra essere graficamente appagante e', paradossalmente, borderlands, proprio perche' con quella grafica in cell-shading non ha alcuna pretesa di realismo :sofico:
Fabbro76
27-07-2013, 20:39
Verissimo!!! Infatti, da quando ho finito TLoU, l'unico gioco che mi sembra essere graficamente appagante e', paradossalmente, borderlands, proprio perche' con quella grafica in cell-shading non ha alcuna pretesa di realismo :sofico:
Cribbio facendo il paragone son proprio invedibili :D
Qusi quasi lo rinizio a dicembre prima di prendere la ps4 almeno mi sono "dimenticato" the last of us e posso dire...."però che grafica uncharted 3!":D :sofico:
andreasperelli
27-07-2013, 21:27
Anch'io, avendo appena preso la PS3, sto facendo lo stesso percorso: TLOU e poi Uncharted 3. E ho pensato anch'io che Uncharted visto dopo TLOU perde un po', non è solo una questione di grafica, è anche la caratterizzazione dei personaggi e la trama; poi è chiaro che Uncharted è un genere di gioco diverso con altri punti di forza (i puzzle, gli scontri a fuoco, gli scenari spettacolari...) ma resta la sensazione che TLOU abbia alzato l'asticella per tutti i giochi che verranno.
Fabbro76
27-07-2013, 23:40
Anch'io, avendo appena preso la PS3, sto facendo lo stesso percorso: TLOU e poi Uncharted 3. E ho pensato anch'io che Uncharted visto dopo TLOU perde un po', non è solo una questione di grafica, è anche la caratterizzazione dei personaggi e la trama; poi è chiaro che Uncharted è un genere di gioco diverso con altri punti di forza (i puzzle, gli scontri a fuoco, gli scenari spettacolari...) ma resta la sensazione che TLOU abbia alzato l'asticella per tutti i giochi che verranno.
Esattamente. Ho amato i vari uncharted per l'atmosfera da "alla ricerca della pietra verde/indiana jones" che sapevano trasmettermi ricordandomi l'infanzia....ma ragazzi la storyline e la caratterizzazione dei personaggi in tlou è qualcosa che (secondo me...) si avvicina piu al cinema che ad un gioco.
Inoltre in tlou è un casino smettere....vorresti continuare e continuare finonalla fine.....cosa che in uncharted non è successa...o meglio, ti intrippa, :)ma non come l'ultima meraviglia dei naughty.....
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
crespo80
28-07-2013, 17:23
l'ho appena finito in 17 ore, che dire, mi ha preso a poco a poco sempre di più, a mano a mano che mi impratichivo con i controlli e con il gamepad, nell'ultima missione lanciavo molotov e bombe fumogene, ricaricavo, sgozzavo alle spalle e cambiavo armi come un veterano (si lo so, l'approccio stealth è andato a farsi benedire :D ) ma soprattutto i protagonisti mi sono entrati sotto la pelle, come solo un buon film riesce a fare.
Mi sono pentito un poco che abbia giocato proprio questo come mio primo titolo su PS3, perchè ora non potrò giocare altro.
Infatti mi è appena arrivata la trilogia di uncharted, ho messo su il primo e, O MIO DIO, sembra un gioco della PS2, texture slavatissime, illuminazione approssimativa, animazioni oscene e movimenti legnosi, l'unica cosa buona è il sistema di mira più semplice di TLOU!
E poi i dialoghi stereotipati, e la risata di Drake (almeno in italiano) che è davvero insopportabile :asd:
Il finale di TLOU mi ha davvero lasciato di sasso, Joel accecato dall'amore egoista più morboso e dissennato, disposto ad uccidere direttamente decine di persone innocenti (anche il medico alla fine, e la stessa Marlene che aveva cresciuto Ellie!!!!) e indirettamente migliaia o milioni di altre persone (quelle per cui si sarebbe potuta creare una cura grazie alla ragazzina) soltanto per il proprio personale attaccamento patologico a quella figlia adottiva che pensa possa colmare il vuoto lasciatogli dalla morte di Sara.
L'amore nella sua espressione più alta e più bassa insieme, comunque qualcosa che difficilmente ti lascia dopo che hai finito il gioco!
l'ho appena finito in 17 ore, che dire, mi ha preso a poco a poco sempre di più, a mano a mano che mi impratichivo con i controlli e con il gamepad, nell'ultima missione lanciavo molotov e bombe fumogene, ricaricavo, sgozzavo alle spalle e cambiavo armi come un veterano (si lo so, l'approccio stealth è andato a farsi benedire :D ) ma soprattutto i protagonisti mi sono entrati sotto la pelle, come solo un buon film riesce a fare.
Mi sono pentito un poco che abbia giocato proprio questo come mio primo titolo su PS3, perchè ora non potrò giocare altro.
Infatti mi è appena arrivata la trilogia di uncharted, ho messo su il primo e, O MIO DIO, sembra un gioco della PS2, texture slavatissime, illuminazione approssimativa, animazioni oscene e movimenti legnosi, l'unica cosa buona è il sistema di mira più semplice di TLOU!
E poi i dialoghi stereotipati, e la risata di Drake (almeno in italiano) che è davvero insopportabile :asd:
Il finale di TLOU mi ha davvero lasciato di sasso, Joel accecato dall'amore egoista più morboso e dissennato, disposto ad uccidere direttamente decine di persone innocenti (anche il medico alla fine, e la stessa Marlene che aveva cresciuto Ellie!!!!) e indirettamente migliaia o milioni di altre persone (quelle per cui si sarebbe potuta creare una cura grazie alla ragazzina) soltanto per il proprio personale attaccamento patologico a quella figlia adottiva che pensa possa colmare il vuoto lasciatogli dalla morte di Sara.
L'amore nella sua espressione più alta e più bassa insieme, comunque qualcosa che difficilmente ti lascia dopo che hai finito il gioco!
aspe a sparare sentenze.
uncharted (il primo) a livello tecnico non raggiunge certo the last of us, ma aspetta a giudicarlo.
Va giocato . (PUNTO! :D )
poi il 2 è un capolavoro (e a livello tecnico ma soprattutto artistico molto meglio del primo) il 3 il seguito...
poi non mi sembra tra i tuoi titoli tu abbia mgs4..e demon soul?
con questi titoli non dico dimenticherai tlou, ma sicuramente ti riempiranno (e di brutto ) le giornate libere :)
crespo80
28-07-2013, 18:08
vediamo intanto se mi prende uncharted, poi MGS4 è un altro titolo che vorrò provare, poi heavy rain (per le stesse motivazioni di TLOU); mentre demon's soul non è il mio genere (per dire, non mi piace nemmeno skyrim) e poi su PS3 voglio giochi "facili" da casual , non voglio smadonnare, mi basta iRacing su PC come livello di difficoltà elevato :D
Alex'Rossi
29-07-2013, 13:41
poi heavy rain
Se in un videogioco la parte narrativa ti attrae particolarmente, heavy rain saprà rapirti ancor di più di tlou
Se in un videogioco la parte narrativa ti attrae particolarmente, heavy rain saprà rapirti ancor di più di tlou
Purtroppo la resa visiva fa veramente pena, ma anche la trilogia di Resistance come ritmo narrativo e situazioni di gioco è da consigliare.
crespo80
29-07-2013, 21:28
certo è che TLOU fa davvero paura graficamente, considerando la scatoletta su cui gira! E in quanto ad animazioni facciali rivaleggia con i migliori titoli per PC!
Anche l'illuminazione è a dir poco sorprendente, inspiegabile da dove abbiano tirato fuori la potenza! E il sistema di collisioni perfetto che abbina la giusta animazione ad ogni occasione e rende tutto fluidissimo, poi il vsync sempre perfetto (decisamente triple buffered) e le scene fluide anche sotto i 30fps (altra cosa assente in uncharted, almeno il primo, pieno zeppo di tearing): insomma, tecnicamente è davvero ineccepibile, impossibile fare di meglio su questa gen di console, sono contento di aver preso la ps3 per questo titolone :D
certo è che TLOU fa davvero paura graficamente, considerando la scatoletta su cui gira! E in quanto ad animazioni facciali rivaleggia con i migliori titoli per PC!
Anche l'illuminazione è a dir poco sorprendente, inspiegabile da dove abbiano tirato fuori la potenza! E il sistema di collisioni perfetto che abbina la giusta animazione ad ogni occasione e rende tutto fluidissimo, poi il vsync sempre perfetto (decisamente triple buffered) e le scene fluide anche sotto i 30fps (altra cosa assente in uncharted, almeno il primo, pieno zeppo di tearing): insomma, tecnicamente è davvero ineccepibile, impossibile fare di meglio su questa gen di console, sono contento di aver preso la ps3 per questo titolone :D
quoto :O
Il primo Uncharted non ha niente a che vedere con il 2 ed il 3. Questi ultimi sono di un altro pianeta, con qualità grafica di livello prossimo a the last of us.
manidiburro
31-07-2013, 22:09
Il primo Uncharted non ha niente a che vedere con il 2 ed il 3. Questi ultimi sono di un altro pianeta, con qualità grafica di livello prossimo a the last of us.
a livello grafico hanno forse qualcosina in meno, ma è normale visto che sono stati sviluppati prima di the last of us.. a livello di ambientazione/trama/coinvolgimento anche loro, come the last of us, sono assolutamente da considerare tra i migliori giochi per ps3.. consigliati a chiunque non li abbia già provati!! ;)
petru916
31-07-2013, 22:39
Io a parte i e le espressioni facciali, con tanto di emotività negli occhi, preferisco in tutto la resa di Uncharted, più colorata, più accattivante e secondo molto più "ricca" in certi frangenti. Non prendetele come pareri tecnici ma gusti personalissimi, io adoro alla follia Uncharted e quindi già quello magari me li fa vedere con occhio meno critico.
alexbands
01-08-2013, 01:42
Per i miei gusti avrei preferito una grafica un pelo inferiore ma senza le texture che compaiono all'improvviso anche a 2 centimetri da te e anche dopo diversi secondi che le osservi... addirittura in una stanza mi è capitato un tavolo sul quale non le caricava affatto (ok qui entriamo nel campo dei bug). Per non parlare di quella parte a cavallo, davvero brutto l'effetto delle texture che si caricavano mano a mano che avanzavi. MIO PERSONALE PARERE, hanno un pò esagerato. Preferisco sempre l'equilibrio generale piuttosto che forzature che portano a difetti evidenti tanto quanto la presunta "bellezza" raggiunta. Un pò come quando a gt5 vedi la macchina uberfica (se premium) e poi i cerchioni sono in 2d a meno che tu non sia fermo :asd:
L'unica cosa su cui non si può dire niente sono i filmati... d'accordo che son fatti con il motore di gioco ma la differenza è netta :D
Concludendo, anche io complessivamente preferisco la resa di uncharted 2/3
crespo80
01-08-2013, 08:36
naaa ragazzi, ma l'illuminazione di uncharted è uno scherzo per gli standard moderni, non c'è alcuna diffusione delle luci (anche se ancora sono al primo, mi avete detto che 2 e 3 sono meglio) poi la palette dei colori è troppo satura e i nemici quando vengono uccisi fanno delle contorsioni o si lanciano in terra stile filmaccio d'azione di serie B o di kung fu anni 80 :D, poi la dinamica degli scontri (almeno fino a questo punto del gioco) è elementare: avanza in platform 3D fino al prossimo scontro e poi ingaggia una battaglia dietro una copertura, non c'è alcuna possibilità di pianificazione tattica o di variare la modalità di ingaggio, è tutto un copriti e spara, però dimentico sempre che è un gioco di 5 anni e io lo guardo come se fosse uscito ieri visto che lo gioco per la prima volta :O
alexbands
01-08-2013, 12:13
beh io ho parlato esclusivamente di equilibrio grafico, non delle animazioni e del tipo di gioco. Poi si c'è molta differenza tra uncharted 1 e gli altri 2.
L'illuminazione meh, a me in alcuni punti dava fastidio, credo ci fossero dei bug perchè a volte entrando e uscendo da alcune parti o semplicemente spostando la visuale mi sembrava di aver attivato il contrasto dinamico di un lcd di 10 anni fa. L'effetto in alcuni frangenti era "giusto", in altri non ci azzeccava nulla e mi dava molto fastidio, come già detto.
Siamo sempre li, preferisco l'equilibrio a cose superpompate che poi stentano inciampando su difetti evidenti...
Finito ora.... Che dire veramente coinvolgente
Spesso mi capita di iniziare un gioco e di lasciarlo li ... Questo l'ho preso e continuato senza sosta
La caratterizzazione dei personaggi,i dialoghi ,la durezza reale di certe scelte e scene riescono a sopperire anche ad alcune mancanze che questo titolo ha
Confermo il difetto dei nemici che a volte sorvolano sui compagni di passeggiata anche avendoli davanti
Anche se potrebbe essere considerata una scelta rimane un compromesso per evidenti limiti tecnici (?)
Dopo red dead redemptetion e skyrim lo considero il gioco migliore mai giocato
Dal punto di vista del coinvolgimento emotivo forse anche superiore a red
Devo dire che il filone dei survivor potrebbe e dovrebbe essere sfruttato a pieno dalle varie game house creando un sorta di gta fuso a last of us
The_Crimson_King
03-08-2013, 00:00
Devo dire che il filone dei survivor potrebbe e dovrebbe essere sfruttato a pieno dalle varie game house creando un sorta di gta fuso a last of us
Ci aveva provato GSC con S.T.A.L.K.E.R. su pc :ave: . Anche se inizialmente pieno di bug, rimane un gioco da 10 e lode per me. Oltretutto ricordo che aveva un motore estremamente versatile, tant'e' che su internet si trovano centinaia di mod di ogni tipo
fraussantin
03-08-2013, 06:44
edit 3d sbagliato.
Ci aveva provato GSC con S.T.A.L.K.E.R. su pc :ave: . Anche se inizialmente pieno di bug, rimane un gioco da 10 e lode per me. Oltretutto ricordo che aveva un motore estremamente versatile, tant'e' che su internet si trovano centinaia di mod di ogni tipo
Anche con fallout 3 anche se limitatamente
Secondo voi ci sarà un seguito di questo last of us ?
fraussantin
03-08-2013, 10:54
Anche con fallout 3 anche se limitatamente
loro sono specializzati in triologie .
probabile su next gen a sto punto.
Io ci spero in un seguito, un engine e una storyline del genere non vanno sprecati.
Grazie ai tre mesi di plus gratuito ho scaricato uncharted 3...sembra un giochino rispetto a the last of us (arrampicati ad un balcone qua, ad una grondaia là...sparatorie imbarazzanti...insomma, il manifesto del casual gaming). Non so davvero come faccia a piacervi :rolleyes:
Graficamente poi TLOU è nettamente superiore, considerando anche che l'hardware è il medesimo.
Con tutto quello che sta vendendo l'avranno già messo in cantiere.
Forse sarà già stato scritto, in cosa consiste il livello + dopo che si finisce il gioco?
fraussantin
05-08-2013, 23:31
Forse sarà già stato scritto, in cosa consiste il livello + dopo che si finisce il gioco?
in genere rifai il gioco daccapo con il pg gia potenziato e i nemici piu difficili.
qui non so.
ps ma quanto è lungo?
ps ma quanto è lungo?
A me è durato 32 ore esatte, giocandolo con tutta la calma che merita :)
A me molto meno, un gioco così vorresti fosse più longevo... Riguardo alla modalità online, oltre ad un brutale Luci vs Cacciatori mi sarebbe piaciuto un cooperativo del tipo "ripulisci quella zona dagli infetti", con le stesse modalità di squadre del Caccia ai rifornimenti. Solo nemici umani non mi va...
carrara81
07-08-2013, 21:27
the last of us 2 su ps4 se dio esiste deve essere fatto !
cmq finito in 18 ore circa , abbastanza con calma
fraussantin
07-08-2013, 21:51
the last of us 2 su ps4 se dio esiste deve essere fatto !
cmq finito in 18 ore circa , abbastanza con calma
sono credo a mezzo ( al ponte giallo di notte)
per adesso è bello come trama e personaggi, ma mi sta un po annoiando il combact system , che è un po monotono. con quelle coperture pochi colpi e tante mazzate.
Visto oggi world war z beh direi che la trama è diversa ma gli spunti medesimi
Anche la reazione degli infetti
Sembrava di vedere già un film su last of us
Ragazzi, ma solo a me questo gioco ha rotto le palle come non mai?? Lo sto giocando, sarò a 10 ore di gioco quasi, ma madonna che angoscia! ...gli stessi pezzi da rifare 400 VOLTE!!! ...sarò scarso io, ma mi ammazzano in continuazione...poi alcuni pezzi ho dovuti farli alla Call of duty perché farli in stealth era IMPOSSIBILE! io sto impazzendo...mi ha frantumato i coglioni una cosa INFINITA! Ho odiato Uncharted (ho iniziato il primo e poi il 2 pensando che fosse meglio, ma...)...pensavo che con questo avrei riabilitato i ND, ma a me i loro giochi non piacciono proprio...
Ne parlavano come il capolavoro del secolo...per me è solo la rottura di coglioni del secolo...
Ragazzi, ma solo a me questo gioco ha rotto le palle come non mai?? Lo sto giocando, sarò a 10 ore di gioco quasi, ma madonna che angoscia! ...gli stessi pezzi da rifare 400 VOLTE!!! ...sarò scarso io, ma mi ammazzano in continuazione...poi alcuni pezzi ho dovuti farli alla Call of duty perché farli in stealth era IMPOSSIBILE! io sto impazzendo...mi ha frantumato i coglioni una cosa INFINITA! Ho odiato Uncharted (ho iniziato il primo e poi il 2 pensando che fosse meglio, ma...)...pensavo che con questo avrei riabilitato i ND, ma a me i loro giochi non piacciono proprio...
Ne parlavano come il capolavoro del secolo...per me è solo la rottura di coglioni del secolo...
lol....scusa ma quale gioco piace a te? cod? (giusto per conoscere i tuoi gusti)
lol....scusa ma quale gioco piace a te? cod? (giusto per conoscere i tuoi gusti)
Battlefield Bad Company 2, GT5, Gta4, Dirt 1-2-3, just cause 2...ci ho giocato fino alla morte...poi Infamous 1-2, BELLISSIMI...monotoni, si, ma almeno andavi avanti...Dead Space 1-2...ECCEZIONALI...Dead Rising 2, molto molto carino, GOW...SPETTACOLARE...Questi sono gioconi...non questa mezza sega di gioco dove su 10 ore, sono stato 7 ore a rifare gli stessi identici pezzi...quello dei Clicker e dei Runner insieme l'ho rifatto NON MENO DI 20 VOLTE...ma che gusto c'è? non capisco...
Scusa se mi rompo le palle a fare 1000 VOLTE LO STESSO PEZZO...mamma mia che divertimento...:rolleyes:
Infatti, ho scritto Gran Turismo 5, ma appena si è palesata la necessità di dover rifare SEMPRE LE STESSE GARE, ha iniziato a prendere polvere...
Ale55andr0
12-08-2013, 01:14
senza nessunissima offesa e con rispetto totale per i tuoi gusti, ma credo c'entri anche la tua abilità in questo caso. Ripeto, senza offesa, ma con la giusta tattica ti assicuro si va avanti in scioltezza. Comunque, posto che il gameplay è curatissimo (a parte qualche pecca della ia nemica quando i comprimari gli corrono incontro senza che questi si accorgano di nulla) il punto forte del titolo è più la narrazione e la splendida caratterizzazione dei personaggi ed è per quello che dovrebbe essere goduto maggiormente :) anche se è vero che il gameplay alla lunga è monotono... ma, d'altra parte, anche in uno sparatutto classico non fai altro che sparare :D
fraussantin
12-08-2013, 07:05
nel menu c'è un opzione che ti abbassail livello di difficolta.
io sto giocando a medio e sinceramente in molti punti ero tentato di metterlo a hard. nonl,'ho hatto perche in alcuni punti è difficile.
cmq a me sto gioco risulta monotono a palla.
non hanno saputo diversificare il gameplay come un titolo del genere si sarebbe meritato.
Infatti questo È il capolavoro del secolo.
Ovviamente nessuna opera umana è perfetta, ma come fai a dire che non ti piace?
Infatti questo È il capolavoro del secolo.
non esageriamo ora dai...
alexbands
12-08-2013, 13:09
in questo topic ci vuole il sottotitolo "vietato criticarlo" :asd:
è perfetto ed il non plus ultra della storia dei videogiochi :D
non hanno saputo diversificare il gameplay come un titolo del genere si sarebbe meritato.
da quello che ho letto l'inizio è lento poi sale sale e nn fa male... ehm :stordita:
A me piace già solo guardarlo senza giocarci... Grafica, storyline e concept sono apettacolari.
Poi è un gran gioco. Migliorabile, non lo metto in dubbio. Ma fatto bene come pochi del genere.
Sicuramente tra i survival apocalittici è rivoluzionario, magari Resident Evil prendesse esempio.
perchè tutto sto trambusto, al mondo c'è sempre chi la pensa diversamente, e per fortuna aggiungerei.
Il gioco è un capolavoro, ma lo posso dire soggettivamente,
oggettivamente posso concordare che non a tutti piace, niente di strano.
fraussantin
12-08-2013, 15:01
perchè tutto sto trambusto, al mondo c'è sempre chi la pensa diversamente, e per fortuna aggiungerei.
Il gioco è un capolavoro, ma lo posso dire soggettivamente,
oggettivamente posso concordare che non a tutti piace, niente di strano.
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/5/54/Botón_Me_gusta.svg/225px-Botón_Me_gusta.svg.png
Invece ti dico che è il migliore di tutti i tempi, chi non la pensa così verrà messo alla gogna.
pando811
12-08-2013, 17:35
finito anche io in circa 18 ore,ammetto anche io che i 10 sono un po' regalati,sicuramente bellissimo ma ha i suoi difetti,IA ed interattivita nulla negli ad esempio,regia e sonoro fantastici,ad averne di giochi cosi...sicuramente ci sara' un seguito,già sbavo a pensarlo su PS4 :oink:
mi potete spiegare come funzioni il multiplayer... anzi come funzionano gli upgrade delle armi, armature?
io inizio una partita online: vinco, perdo etc... ottengo dei "crediti" con i quali posso effettuare gli upgrade delle armi.
ma poi questi upgrade mi restano? o ogni volta devo "riacquistarli"?
No, i potenziamenti armi sono per la singola partita, ti rimangono gli aumenti di livello che man mano ti migliorano e ti facilitano le cose.
...poi alcuni pezzi ho dovuti farli alla Call of duty....
Dai titoli che ti piacciono e che hai indicato (in particolare quello qui sopra...che sta rovinando generazioni :D ) si capisce come TLOU non sia un gioco che può piacerti ;)
n
Infatti il gameplay è sempre quello, cambia solo la tipologia del nemico da infetto a sopravvissuto (ed è giusto che sia così per il taglio che i ND hanno voluto dare)...è la storia che ti deve trainare, se nel tuo caso questa viene meno allora inevitabilmente può risultare monotono.
*sasha ITALIA*
13-08-2013, 07:30
l'ho preso... come potevo non giorcarlo?!
Gran gioco ma il paragone con Uncharted è inevitabile e a meno che non ci siano sorprese, continuo a preferirlo.
fraussantin
13-08-2013, 07:41
l'ho preso... come potevo non giorcarlo?!
Gran gioco ma il paragone con Uncharted è inevitabile e a meno che non ci siano sorprese, continuo a preferirlo.
siccome la scimmia mi sta consigliando di comprarmi uncharted 123 , ma il gameplay è lo stesso di questo o è piu vario?
cioe ci sono enigmi , sparatorie , steath mission,esplorazioni , ecc alla tomb raider o si limita a copri spara , spara copri e aggira fuggi?
*sasha ITALIA*
13-08-2013, 07:46
siccome la scimmia mi sta consigliando di comprarmi uncharted 123 , ma il gameplay è lo stesso di questo o è piu vario?
cioe ci sono enigmi , sparatorie , steath mission,esplorazioni , ecc alla tomb raider o si limita a copri spara , spara copri e aggira fuggi?
è molto più limitato. Non ci si può arrampicare come in Uncharted, non ci sono enigmi, non ci si ripara. Si ha la possibilità di creare oggetti unendo quel che si trova e si ha accesso ad un semplice "radar" che altro non è che la trasposizione dell'utilizzare bene l'udito per capire la posizione dei nemici.
stefano76
13-08-2013, 10:14
Io continuo a non capire l'entusiasmo che ha suscitato e continua a suscitare questo gioco... Voglio dire, per me rimane incomprensibile constatare come l'opinione pubblica sia così facilmente influenzabile tramite accorgimenti quali un hype esagerato, recensioni osannanti, aspetto tecnico obiettivamente eccellente. Ma una critica obiettiva al gioco la vogliamo fornire? C'è chi lo ha definito rivoluzionario, ma vorrei che mi spiegasse in cosa...
E' indubbiamente un buon videogioco, ma a mio parere non ha assolutamente nulla di rivoluzionario, bensì al contrario si limita a propinare un gameplay già ben collaudato e conosciuto e anche parecchio limitato: non si può interagire con l'ambiente, non ci sono enigmi (non ditemi che quella cosa della zattera che si ripete varie volte è un enigma...), ci si limita al nascondersi e sparare e basta. La storia per me è debole e ben poco interessante, sviluppata a simil episodi in stile serie tv, scelta a mio parere infelice. Le basi dell'idea meritavano un concept diverso e molto più complesso, che invece è stato accuratamente evitato. Insomma di rivoluzionario io non vedo nulla. I giochi rivoluzionari nella storia del videogame sono stati prodotti di ben altra fattura e levatura.
Per me resta un buon gioco, gioco che ho dimenticato dopo qualche ora e che ho già impegnato per prendere altro. Poi, oh, de gustibus...
Ho letto i vostri commenti e vi dico la mia. Concordo in parte con l'ultimo utente, niente di rivoluzionario, gameplay collaudato( uncharted ) e storyline rubata ai vari walking dead, world war z ecc... Resta il fatto che graficamente e' appagante e la caratterizzazione dei personaggi e' splendida, magari sulla durata mi aspettavo di piu, ma tutto sommato e' accetabile. L'atmosfera e' ben ricreata e da il senso di solitudine e degrado, buona la varieta' di armi e l'idea del
Crafting anche se mi sarei aspettato piu varieta' di oggetti trovabili. Consiglio di giocarci in lingua inglese ( io uso i sub ita) perche' anche se il doppiaggio e' accettabile non c'e' paragone. A mio modesto parere un 9 pieno lo merita, i vari 10 sono tutto marketing e hype tirato al massimo.
C'è chi lo ha definito rivoluzionario, ma vorrei che mi spiegasse in cosa...
Ma chi ha detto che è rivoluzionario? qui dentro no di sicuro...
Già un'altro utente esordì dicendo che aveva letto che TLOU fosse un free roaming...
A mio modesto parere un 9 pieno lo merita, i vari 10 sono tutto marketing e hype tirato al massimo.
Date troppo peso ai voti...se ha preso 10 in diversi posti non è certo perchè sia il miglior gioco della storia, ma solo per differenziarsi dai diversi titoli di questa generazione a cui è stato affibiato forse troppo frettolosamente un 8 o un 9...voglio dire, se uncharted 3 ha preso dei 9 questo avrebbe dovuto prendere degli 11 ;)
stefano76
13-08-2013, 12:10
Ma chi ha detto che è rivoluzionario? qui dentro no di sicuro...
Già un'altro utente esordì dicendo che aveva letto che TLOU fosse un free roaming...
Parlavo riferendomi in generale ai giudizi a dir poco entusiasti (gioco della generazione, ecc) della comunità dei videogiocatori. In ogni caso rivoluzionario l'ho letto anche qui, giusto qualche pagina fa.
alexbands
13-08-2013, 12:55
Io continuo a non capire l'entusiasmo che ha suscitato e continua a suscitare questo gioco... Voglio dire, per me rimane incomprensibile constatare come l'opinione pubblica sia così facilmente influenzabile tramite accorgimenti quali un hype esagerato, recensioni osannanti, aspetto tecnico obiettivamente eccellente. Ma una critica obiettiva al gioco la vogliamo fornire? C'è chi lo ha definito rivoluzionario, ma vorrei che mi spiegasse in cosa...
E' indubbiamente un buon videogioco, ma a mio parere non ha assolutamente nulla di rivoluzionario, bensì al contrario si limita a propinare un gameplay già ben collaudato e conosciuto e anche parecchio limitato: non si può interagire con l'ambiente, non ci sono enigmi (non ditemi che quella cosa della zattera che si ripete varie volte è un enigma...), ci si limita al nascondersi e sparare e basta. La storia per me è debole e ben poco interessante, sviluppata a simil episodi in stile serie tv, scelta a mio parere infelice. Le basi dell'idea meritavano un concept diverso e molto più complesso, che invece è stato accuratamente evitato. Insomma di rivoluzionario io non vedo nulla. I giochi rivoluzionari nella storia del videogame sono stati prodotti di ben altra fattura e levatura.
Per me resta un buon gioco, gioco che ho dimenticato dopo qualche ora e che ho già impegnato per prendere altro. Poi, oh, de gustibus...
Se parti dall'inizio di questa discussione vedi che sono uno dei pochi a pensarla esattamente come te.
Mi ha preso 10 volte di più tomb raider, che mi sono divorato in 2 giorni, che questo che ogni volta che ci giocavo "mi pesava"... trama banale, colpi di scena scontati (che come dici tu sembrano presi da filmetti o da serie tv) etc.
L'unica cosa veramente fatta bene è la caratterizzazione dei personaggi e la "regia". E la grafica delle scene di intermezzo (perchè come detto di quella in game mi danno un fastidio enorme il caricamento MOLTO in ritardo delle texture e qualche bug dell'illuminazione).
Per chi chiedeva di uncharted, se è possibile ha un gameplay ancora più semplificato, lo si potrebbe definire un tps (in molte fasi devi sterminare davvero delle frotte di nemici manco stessi giocando a cod) alternato ad arrampicate (non si può parlare di esplorazione visto che i percorsi sono obbligati). Gli enigmi ci sono (non ricordo come sono distribuiti nei 3 capitoli) ma i più delle volte sono della banalità con magari la spiegazione nel diario di nathan. Son giochi molto spensierati, anche come atmosfera che tende sempre ad essere scherzosa, un pò alla indiana jones.... il che nel mio caso è stato un bene, ci ho giocato molto più volentieri (tranne forse al terzo che non so perchè mi ha ispirato meno degli altri 2).
Anche in questo caso però mi è piaciuto di più tomb raider (perdonatemi l'OT sull'OT) su questa tipologia, meno esagerato come sparatorie, tranne determinati punti puoi sempre avere approcci silenziosi/metodici piuttosto che lanciarti alla rambo, gli enigmi non ci sono se non 2-3 occasioni in cui devi capire il tempismo di alcuni meccanismi, trama congeniata molto bene, atmosfera giustamente "drammatica", puoi muoverti più liberamente, non dico che sia free roaming ma quasi (tant'è che una volta finito il gioco puoi restare sull'isola a caccia di reliquie)... bello davvero, mi pento quasi di averlo acquistato solo di recente :D
stefano76
13-08-2013, 13:01
Se parti dall'inizio di questa discussione vedi che sono uno dei pochi a pensarla esattamente come te.
Mi ha preso 10 volte di più tomb raider, che mi sono divorato in 2 giorni, che questo che ogni volta che ci giocavo "mi pesava"... trama banale, colpi di scena scontati (che come dici tu sembrano presi da filmetti o da serie tv) etc.
L'unica cosa veramente fatta bene è la caratterizzazione dei personaggi e la "regia". E la grafica delle scene di intermezzo (perchè come detto di quella in game mi danno un fastidio enorme il caricamento MOLTO in ritardo delle texture e qualche bug dell'illuminazione).
Per chi chiedeva di uncharted, se è possibile ha un gameplay ancora più semplificato, lo si potrebbe definire un tps (in molte fasi devi sterminare davvero delle frotte di nemici manco stessi giocando a cod) alternato ad arrampicate (non si può parlare di esplorazione visto che i percorsi sono obbligati). Gli enigmi ci sono (non ricordo come sono distribuiti nei 3 capitoli) ma i più delle volte sono della banalità con magari la spiegazione nel diario di nathan. Son giochi molto spensierati, anche come atmosfera che tende sempre ad essere scherzosa, un pò alla indiana jones.... il che nel mio caso è stato un bene, ci ho giocato molto più volentieri (tranne forse al terzo che non so perchè mi ha ispirato meno degli altri 2).
Anche in questo caso però mi è piaciuto di più tomb raider (perdonatemi l'OT sull'OT) su questa tipologia, meno esagerato come sparatorie, tranne determinati punti puoi sempre avere approcci silenziosi/metodici piuttosto che lanciarti alla rambo, gli enigmi non ci sono se non 2-3 occasioni in cui devi capire il tempismo di alcuni meccanismi, trama congeniata molto bene, atmosfera giustamente "drammatica", puoi muoverti più liberamente, non dico che sia free roaming ma quasi (tant'è che una volta finito il gioco puoi restare sull'isola a caccia di reliquie)... bello davvero, mi pento quasi di averlo acquistato solo di recente :D
Non posso che quotarti. Pur essendo chiaramente generi diversi, TR, secondo me, ha caratteristiche che lo rendono decisamente più interessante di TLOU, come videogioco, a cominciare dal gameplay fino alla caratterizzazione del personaggio di Lara, molto ben riuscita e perfettamente amalgamata con la trama e l'interazione con lo scenario. Eppure TR non ha ricevuto tutti questi elogi dalla stampa specializzata, misteri...
Poi io rispetto i gusti di ognuno, ci mancherebbe altro. A me per esempio è piaciuto un casino Kingdoms of Amalur Reckoning, ma mi rendo conto che non si tratta certamente di un capolavoro.
Certo che se vi mettete a discutere di the last of us inserendo nei vostri commenti che vi siete divertiti di più con Tomb Raider siamo a posto...anche io mi diverto di più con i total war che con i crysis ma non mi sognerei mai di scriverlo nei thread dei crysis perchè avrebbe senso come i cavoli a merenda ;)
Parlavo riferendomi in generale ai giudizi a dir poco entusiasti (gioco della generazione, ecc)
Bhè che sia il gioco della generazione (console) è quasi scontato visti i titoli che possono fargli concorrenza (per me il miglior gioco mai uscito per ps3 è demon's souls, ma è molto più di nicchia).
alexbands
13-08-2013, 13:48
Premesso che parlando di un presunto gioco della gen ci stanno anche paragoni con giochi di genere differente, il mio discorso (come probabilmente quello di stefano) verte sul livello di coinvolgimento e su quanto siano ben bilanciate tutte le parti che compongono un gioco, considerando anche altri giochi di genere leggermente diverso. Se spesso salta fuori il paragone con uncharted non vedo perchè non dovrebbe starci tomb raider che, volendo, è anch'esso molto "survival", ed è di certo più simile come tipologia rispetto a crysis o addirittura total war ;)
Riassumendo, il problema non è "il genere di tomb raider mi piace di più di quello di the last of us", ma analizzandoli nel complesso di cosa vogliono offrire e cosa effettivamente offrono, scopro che tomb raider è fatto probabilmente e/o a mio gusto meglio, più completo, più articolato, più armonico, meno banale ;)
stefano76
13-08-2013, 13:58
Certo che se vi mettete a discutere di the last of us inserendo nei vostri commenti che vi siete divertiti di più con Tomb Raider siamo a posto...anche io mi diverto di più con i total war che con i crysis ma non mi sognerei mai di scriverlo nei thread dei crysis perchè avrebbe senso come i cavoli a merenda ;)
Bhè che sia il gioco della generazione (console) è quasi scontato visti i titoli che possono fargli concorrenza (per me il miglior gioco mai uscito per ps3 è demon's souls, ma è molto più di nicchia).
C'entra visto che stiamo parlando di caratteristiche comuni di tutti i videogiochi. Poi che siano generi diversi mi sembra di averlo già scritto.
Riguardo al gioco della generazione, se prendiamo come esclusivo riferimento il comparto tecnico, ovvio... Ma credo che un videogioco vada criticato e analizzato sotto tutti i punti di vista e di giochi migliori sotto altri aspetti, secondo me, di TLOU ce ne sono parecchi (uno a caso, il sottovalutatissimo Dishonored).
spesso salta fuori il paragone con uncharted non vedo perchè non dovrebbe starci tomb raider che, volendo, è anch'esso molto "survival", ed è di certo più simile come tipologia rispetto a crysis o addirittura total war ;)
Riassumendo, il problema non è "il genere di tomb raider mi piace di più di quello di the last of us", ma analizzandoli nel complesso di cosa vogliono offrire e cosa effettivamente offrono)
Appunto, Tomb raider vuole offrire e forse offre un'esperienza imparagonabile a quella che vuole offrire TLOU.
Per quanto riguarda uncharted il paragone nasce dal fatto che i programmatori sono gli stessi...ovvio che qualcuno abbia affrontato l'argomento.
Ma credo che un videogioco vada criticato e analizzato sotto tutti i punti di vista
E' priprio per questo che TLOU può ambire a tale titolo, pur con i suoi difetti.
stefano76
13-08-2013, 14:32
E' priprio per questo che TLOU può ambire a tale titolo, pur con i suoi difetti.
Ah ok, allora siamo proprio su due linee di opinioni completamente opposte, o analizziamo i giochi in modo diverso, chi lo sa. Quindi, tale discussione non porta da nessuna parte.
Ad ogni modo, visto che c'è questa esaltazione generale di TLOU, credo sia giusto anche proporre visioni diverse, o che comunque non raggiungono tali estremi. Infatti, ribadisco che il gioco mi è piaciuto, ma non credo abbia le basi per poter assurgere a gioco della generazione.
alexbands
13-08-2013, 14:34
ti ripeto il punto non è il tipo di esperienza che offre, ma come la offre, il che se si è "critici" si riesce a distinguere nonostante i generi un pò diversi... i crystal dynamics imho hanno lavorato meglio e ad ampio raggio bilanciando tutti gli aspetti, i ND sembra abbiano puntato tutto su regia e personaggi facendo un gioco che alla fine di gameplay puro mi lascia dire un enorme: embè?
Quindi come faccio a dire che tlou è il gioco di questa gen quando ne sono riuscito a trovare almeno uno (non gioco moltissimo quindi potrebbero essercene altri) che trovo complessivamente meglio realizzato?
Comunque forse stiamo andando veramente troppo OT, su questo magari ci vorrebbe il topic sul gioco migliore dell'anno o della gen :asd:
notizie sui futuri dlc? io attualmente lo sto rigiocando per potenziare completamente Joel e le armi e racimolare qualche altro trofeo che non guasta mai...anche se il fascino della prima partita e' ormai andato perduto... :cry:
Ad ogni modo, visto che c'è questa esaltazione generale di TLOU, credo sia giusto anche proporre visioni diverse, o che comunque non raggiungono tali estremi.
E infatti fai bene non benissimo, io farei altrettanto se la vedessi come te. A me il gioco è piaciuto tantissimo, ma non ho problemi ad elencarne i limiti...il problema è che i suoi pregi a mio parere riescono a metterli in secondo piano come poche altre volte mi è capitato di vedere.
i ND sembra abbiano puntato tutto su regia e personaggi facendo un gioco che alla fine di gameplay puro mi lascia dire un enorme: embè?
E infatti il gameplay è ripetitivo e non ha nulla di trascendentale...ma è stato realizzato senza difetti di sorta e al giorno d'oggi è già qualcosa. Ovvio che, come ho già detto, se locazioni+atmosfera+storia non ti coinvolgono in modo tale da far risaltare esponenzialmente il gamepaly suddetto, alla fine ti resta ben poco in mano.
Quindi come faccio a dire che tlou è il gioco di questa gen quando ne sono riuscito a trovare almeno uno (non gioco moltissimo quindi potrebbero essercene altri) che trovo complessivamente meglio realizzato?
E infatti nessuno ti obbliga a dirlo :D, non è il gioco della generazione nemmeno per me che lo difendo...ma complessivamente si può comunque azzardare che può essere il gioco della generazione (ripeto, per console) anche in rapporto alla massa di opinioni positive che ha raccolto.
Probabilmente quindi, visto che punta molto sul coinvolgimento emotivo, solo se ti coinvolge per come è stato inteso dai ND può essere considerato gioco della generazione.
notizie sui futuri dlc?
Se ne dovrebbe sapere di più entro fine mese, probabilmente alla gamescom.
sono un pò confuso, visto che alcune riviste lo definiscono un survival Horror...dai video che ho visto non mi sembra...secondo me è solo un survival no?
Sono a meta', sicuramente un ottimo titolo ma non il capolavoro che tanti dicono, personalmente come gameplay gli preferisco 100 volte l'ultimo Tomb Raider.
;39850499']Sono a meta', sicuramente un ottimo titolo ma non il capolavoro che tanti dicono, personalmente come gameplay gli preferisco 100 volte l'ultimo Tomb Raider.
allora è meglio uncharted...
fraussantin
20-08-2013, 13:35
;39850499']Sono a meta', sicuramente un ottimo titolo ma non il capolavoro che tanti dicono, personalmente come gameplay gli preferisco 100 volte l'ultimo Tomb Raider.
sono penso quasi alla fine e dico che l trama è bella anche se ha un che di deja-vu.
il gameplay mi ha rotto le balle. ora abbasso tutto al minimo e tiro a finirlo.
sono penso quasi alla fine e dico che l trama è bella anche se ha un che di deja-vu.
il gameplay mi ha rotto le balle. ora abbasso tutto al minimo e tiro a finirlo.
Francamente anche a me fu così, ma per concept e storia lo trovo grandioso.
fraussantin
21-08-2013, 15:29
finito adesso, si cmq alla fine è un bel gioco.
peccato , per il gameplay!!
cmq un gioco del genere sarebbe dovuto uscire 2 anni fa anticipando un po la concorrenza, allora si che avrebbe spaccato come trama.
ps : imho il finale si apre palesemente ad un seguito, dove la bimba scoprirà la verità e sai che casini!!
andreasperelli
21-08-2013, 15:47
dove la bimba scoprirà la verità e sai che casini!!
penso che la bimba l'abbia già capita la verità, o almeno così traspare dalla conversazione finale
crespo80
21-08-2013, 15:59
penso che la bimba l'abbia già capita la verità, o almeno così traspare dalla conversazione finale
Il fatto che lui gli riveli di essere il suo padre naturale, o l'aver scoperto nell'ultimissima scena che la vera madre è ancora in vita, e il lasciare intendere che vendicherà la morte del fratello appena scoperto e morto nella scena prima, credo possa dare molti spunti alla trama!
:D era solo uno scherzetto per chi non l'ha giocato, non c'è alcuno spoiler :D
fraussantin
21-08-2013, 17:12
:ncomment:
:asd:
Finito a mio parere un ottimo gioco, ti lascia davvero qualcosa dentro, come quando si guarda un film stupendo.
Per me:
Grafica: 9 e mezzo (Sarebbe stato 10 se non ci fossero stati cali di frame)
Gameplay: 7 (Troppo ripetitivo, troppo tempo passato a cercare munizioni e simili)
Storia: 9 (Stupenda niente da dire)
Musiche: 9 (Bellissime e angoscianti, azzeccate)
Doppiaggio: 9 e mezzo (Probabilmente il top di questa generazione, grandi doppiatori)
pando811
25-08-2013, 18:00
Io lo sto rigiocando a difficile raccogliendo tutti i collezionabili per sbloccare qualche altro trofeo, davvero gran gioco
andreasperelli
25-08-2013, 18:09
;39873038']
Gameplay: 7 (Troppo ripetitivo, troppo tempo passato a cercare munizioni e simili)
al pari di altri giochi è un incentivo a visitare i luoghi in cui si passa, fondamentali per creare l'atmosfera. Il gameplay inoltre alterna bene stealth e azione, insomma direi almeno un 8 se non addirittura 9.
al pari di altri giochi è un incentivo a visitare i luoghi in cui si passa, fondamentali per creare l'atmosfera. Il gameplay inoltre alterna bene stealth e azione, insomma direi almeno un 8 se non addirittura 9.
Non sono d'accordo.
Il gameplay è troppo lineare, a livello normale si trovano centinaia di oggetti, avevo sempre l'inventario a 3.
La parte stealth non ha niente di stealth...
Potevano lavorarci molto di piu'.
fraussantin
25-08-2013, 18:52
;39873762']Non sono d'accordo.
la parte action fa addormentare .
a sto punto se lo facevano in stile avventura grafica era meglio.
andreasperelli
25-08-2013, 18:52
;39873762']Non sono d'accordo.
Il gameplay è troppo lineare, a livello normale si trovano centinaia di oggetti, avevo sempre l'inventario a 3.
Ma non si può giocare TLOU a livello normale, è troppo facile. A livello difficile la gestione delle risorse è spesso critica e lo stealth è sfidante.
Non si può però dire che TLOU sia un gioco molto difficile, ma questo è problema generale dei videogiochi da qualche anno :rolleyes:, anche uncharted è piuttosto facile.
la parte action fa addormentare .
perchè non è un'action e non dovrebbe esser portato avanti in quel modo perchè altrimenti si snatura...se ti piacciono gli action hai sbagliato titolo e quindi era meglio se giocavi ad uncharted.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.