View Full Version : NAS e BACKUP server
rinosan_76
13-06-2013, 14:27
Salve a tutti... spero di aver beccato la categoria giusta per la domanda che vi pongo.
Ho un server virtuale su uno dei famosi venditori di ste cosette (così non faccio nomi), non mi fido del backup che mi fanno (in passato ho avuto problemi) e soprattutto sono pochi backup (solo 3 programmabili)
Mi è capitato di avere avuto un attacco hacker e di aver perso un bel po di tempo a rimettere su il tutto (oltre che a correggere errori che avevo fatto di sicurezza, lo ammetto), quindi mi sono iniziato a porre il problema.
Ora il mio server fa dei backup del DB che però rimangono sempre sulla macchina. Io ho bisogno di prelevare quotidianamente (tramite FTP) questi dati e conservarli in un altro luogo, magari un bel NAS messo da me.
Con un pc e ubuntu sarei in grado di pianificare il tutto facendo aprire una connessione e prelevandomi i file dal server per tenerli sul pc ma non posso tenere il pc acceso 24h su 24h per via dei consumi elevati.
Quindi la domanda è: riesco con un NAS a fare ciò? Il NAS lo posso programmare per dirgli di aprire una connessione FTP e di tirarsi giù i dati utili? So che il contrario si può fare ma io vorrei che fosse il NAS il soggeto attivo, lui che va a leggere i dati.
Esiste un NAS che ha la possibilità di mandare in esecuzione un file BASH? così da poter programmare funzioni di più complessa natura?
Grazie
Rino
battinoxbox
13-06-2013, 15:43
Marca e modello del NAS?
In azienda ho un Synology che grazie alle app proprietarie mi sbarca GB di dati sul cloud
rinosan_76
13-06-2013, 16:08
e che tu sappia si può programmare oltre alle funzioni di base che di solito danno già predefinite?
battinoxbox
13-06-2013, 16:27
e che tu sappia si può programmare oltre alle funzioni di base che di solito danno già predefinite?
Non saprei dirti. Però suppongo che, collegandoti in ssh ed essendo montata di solito una versione "ad hoc" di linux, direi che un script bash che ti parte tramite "cron" si potrebbe realizzare. Ti parlo per il mio Synology.
ps
Sono solo supposizioni, non ho avuto modo di testare niente.
E ricorda che fare modifiche in SSH sul NAS potrebbe anche compromettere gravemente il sistema operativo, rischiando cosi di perdere tutti i dati contenuti.
Quindi..... BE CAREFULL!
rinosan_76
13-06-2013, 16:34
sono andato sul sito della marca indicatami... ed ho visto che fa molte cose... c'è una unità di pianificazione che porta a poter lanciare dei file sh, quindi immagino si possa fare quello che chiedo io... solo che non capisco c'è una live con una interfaccia chiamata DSM 4.2 che fa un botto di cose, ma sto cercando di capire se su tutti i dispositivi fa tutte quelle cose o solo sul top di gamma :rolleyes:
Dalla gestione dei pacchetti vedo addirittura un CLOUD STATION cioè puoi crearti un "dropbox" a casa tua? e tutto gratis? tu hai info in proposito?
Che modello hai?
battinoxbox
13-06-2013, 16:59
Marca e modello del NAS?
In azienda ho un Synology che grazie alle app proprietarie mi sbarca GB di dati sul cloud
Come ti avevo detto precedentemente, io ho già un sistema di backup cloud. Quindi si, si può fare :)
Il DSM è il vero e proprio sistema operativo dei NAS Synology (sta per DiskStation Manager). E' lui che fa funzionare il NAS. L'interfaccia che hai visto è la stessa interfaccia che vedrai quando ti colleghi tramite browser. Una sorta di control panel del NAS.
Ho un Synology DS1812+.
rinosan_76
13-06-2013, 17:05
diciamo che il tuo è un poco caro per quello che devo fare io, ma secondo te il DS213 con 2 bay ha lo stesso sistema tuo? nel senso che ho le stesse funzionalità anche su un HW magari un minimo ridotto? ovvio con prestazioni differenti :)
battinoxbox
13-06-2013, 17:15
diciamo che il tuo è un poco caro per quello che devo fare io, ma secondo te il DS213 con 2 bay ha lo stesso sistema tuo? nel senso che ho le stesse funzionalità anche su un HW magari un minimo ridotto? ovvio con prestazioni differenti :)
Guarda pure sul sito ufficiale. Il DSM è supportato anche sul 213 e si, anche con un HW leggermente ridotto, puoi eseguire tutti i backup che desideri e far girare discrete applicazioni sul NAS.
http://www.synology.com/products/product.php?product_name=DS213&lang=ita
rinosan_76
13-06-2013, 17:30
si era il sito che leggevo.. tra l'altro pare anche che DSM sia opensource e ciò mi piace...
Non sai se è possibile installare que sistema operativo su un pc per fare dei test prima? So che sta domanda mi costa un vaf*****lo AHAHAH :fagiano:
battinoxbox
14-06-2013, 13:10
si era il sito che leggevo.. tra l'altro pare anche che DSM sia opensource e ciò mi piace...
Non sai se è possibile installare que sistema operativo su un pc per fare dei test prima? So che sta domanda mi costa un vaf*****lo AHAHAH :fagiano:
No no, anzi. E' una domanda più che interessante, alla quale però non so risponderti. Però appena ho un minuto libero provo a fare qualche ricerca. Se trovi qualcosa di interessante sull'argomento fammelo sapere :)
rinosan_76
14-06-2013, 14:23
Ho trovato questo :)
http://www.robvanhamersveld.nl/2013/01/21/install-and-test-synology-dsm-in-a-virtual-machine/
battinoxbox
14-06-2013, 15:07
Ho trovato questo :)
http://www.robvanhamersveld.nl/2013/01/21/install-and-test-synology-dsm-in-a-virtual-machine/
Interessante! Ora puoi fare tutti i test che ti servono ;)
PhoEniX-VooDoo
14-06-2013, 16:26
oppure chiedere sul thread ufficiale (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2435442) ;)
rinosan_76
14-06-2013, 18:49
Interessante! Ora puoi fare tutti i test che ti servono ;)
proverò!
battinoxbox
17-06-2013, 12:35
oppure chiedere sul thread ufficiale (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2435442) ;)
Ci ho passato le nottate su questo thread quando dovevo acquistare il mio bimbo Synology, e ho trovato una valanga di informazioni interessanti. Unica pecca, a mio parare ovviamente, è che il thread sia un pò troppo lungo e dispersivo. Secondo te è possibile trasformarlo e magari suddividerlo in sottosezioni per categoria??
PhoEniX-VooDoo
17-06-2013, 13:13
Ci ho passato le nottate su questo thread quando dovevo acquistare il mio bimbo Synology, e ho trovato una valanga di informazioni interessanti. Unica pecca, a mio parare ovviamente, è che il thread sia un pò troppo lungo e dispersivo. Secondo te è possibile trasformarlo e magari suddividerlo in sottosezioni per categoria??
il thread attuale, come qualsiasi thread del forum non ha la possibilità di essere "sezionato" ..
l'unica cosa fattibile sarebbe aprire dei nuovi thread specifici per argomento/settore, a patto che la cosa sia di gradimento dei moderatori ma in ogni caso le informazioni andrebbero riscritte da qualcuno...
battinoxbox
17-06-2013, 13:39
il thread attuale, come qualsiasi thread del forum non ha la possibilità di essere "sezionato" ..
l'unica cosa fattibile sarebbe aprire dei nuovi thread specifici per argomento/settore, a patto che la cosa sia di gradimento dei moderatori ma in ogni caso le informazioni andrebbero riscritte da qualcuno...
Verissimo.... Ingaggiamo qualche scimmietta per fare data entry :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.