Entra

View Full Version : budget 300€ consiglio tra canon s110 / olympus x-z1 / olympus pen

jalidan
12-06-2013, 14:58
Salve,
vorrei regalare alla mia fidanzata una macchina fotografica decente ed ero orientato su questi 3 modelli:
canon powershot s110 - 300€ circa
olympus x-z1 - 250€ circa
olympus pen e-pl3 con 14-42 + 40-150 - 350€ circa

premetto che sia io che lei non ne sappiamo nulla di fotografia (per intenderci non so la differenza tra 14-42 e 40-150), le servirebbe una macchina fotografica semplice che faccio buone foto per lo più in automatico (il classico punta e clicka). Lei sembra più orientata verso qualcosa di portabile per cui ero più orientato verso le 2 compatte ma mi chiedevo: per così poca differenza di prezzo non è meglio la mirrorless olympus? C'è tanta differenza di peso? Il suo ragionamento è stato: "se vado a fare un viaggio ok posso portarmi dietro la macchina ingombrante, ma se vado semplicemente al mare se è troppo grossa non me la porto dietro".
Ah per concludere le info: attualmente quando andiamo in vacanza io faccio le foto con l'iphone e lei col tablet :doh: per cui non ha esigenze da grande fotografa direi

Zhang
13-06-2013, 16:12
l'olympus che hai inserito sta dando del filo da torcere alle compatte di fascia alta. :D Per la differenza di peso puoi controllare te stesso (sui grammi non si ragiona). Se ti interessa la fotografia il giusto, ti consiglio una compatta di qualita', anche perche' nel caso delle mirrorless dovresti sempre e comunque cambiare ottica a seconda delle esigenze e soprattutto conservarle per bene (un mio amico teneva gli obiettivi senza tappo nella tasca di un giubbotto di cotone :mc: ).

Essendo un regalo da fare ad una ragazza, considera anche la Fujifilm XF1.

jalidan
14-06-2013, 14:09
ok, ho letto però che la x-z1 ha grossi problemi con i video in particolar modo con la messa a fuoco. Cercando su youtube si trovano degli esempi di questo difetto abbastanza fastidioso.

è che pensare di spendere 300€ per la canon compatta quando con 30/50 euro in piu prendo una mirrorless come la PEN di cui leggo un gran bene...

Zhang
14-06-2013, 14:29
parlo per l'XF1 non l'X-Z1.

:D eh lo so, pure io ho avuto questo dubbio atroce, poi alla fine ho deciso per una compatta: la nuova Nikon P330 (per le mie priorita').

torgianf
16-06-2013, 20:00
una mirrorless con un sensore enorme non e' neanche da paragonare con le compattine, e' superiore in tutto e per tutto, se poi la priorita' e' avere qualcosa sempre appresso nella tasca dei jeans, e' un altro discorso. io 300 o 350€ per una compatta con un sensore ridicolo non li spenderei mai, magari prova a vedere una fuji x10 nell' usato, buon sensore e ottica eccellente

jalidan
19-06-2013, 08:44
ho trovato una olympus pen mini pm1 a 210€, mi sa che a quel prezzo prenderò quella.

fabiobr
19-06-2013, 14:52
ho trovato una olympus pen mini pm1 a 210€, mi sa che a quel prezzo prenderò quella.

scusa se mi intrometto..nuova o usataa quel prezzo?

jalidan
20-06-2013, 16:55
ricondizionata dal produttore con garanzia 1 anno

(subito pensavo fosse nuova di pacca, ci sto un attimo pensando, anzi si accettano consigli se acquistare o meno un oggetto ricondizionato con garanzia 1 anno)

fabiobr
20-06-2013, 17:04

(subito pensavo fosse nuova di pacca, ci sto un attimo pensando, anzi si accettano consigli se acquistare o meno un oggetto ricondizionato con garanzia 1 anno)

non so cosa dirti,anche perche' non potrei consigliare l'affidabilita' se non sappiamo di chi parli..

torgianf
20-06-2013, 20:11

olympus market ? quelle sono essenzialmente nuove e con difetti minori, tipo scatola rovinata, manuali non presenti ecc...

jalidan
21-06-2013, 13:09
noto sito di aste online (non so se si può dire il nome), venditore con 99,8% e quasi 20.000 feedback

Refurbished cameras are returned to OLYMPUS by retailers and has minor marks and have non-original boxes. since being returned, the camera and ancillary components have been carefully checked by OLYMPUS technicians to ensure optimum operating performance. This camera should offer many years of trouble-free operation. However, should any problem occur, all parts and labour are guaranteed by OLYMPUS for 12 months from date of purchase