View Full Version : Mi date un consiglio? Linux prima volta.
Ciao a tutti.
vi scrivo perché vorrei chiedere anche a voi un consiglio: ho in mente di riutilizzare alcuni vecchi PC per usarli in associazioni non lucrative, creando un centro internet gratuito. Penso di poterne recuperare e assemblare diversi, perché c'è un mio amico che ha un negozio di informatica e che mi donerebbe i rottami del suo negozio che i clienti hanno scelto di non ritirare e da cui posso assemblare molto.
Per prevenire eventuali problemi di licenza con Windows e Microsoft Office, pensavo di formattare quei PC e di utilizzare Linux, Ubuntu o quant'altro. Tuttavia, so che ormai le versioni disponibili sono davvero tante e non so quale scegliere.
Premetto che io non ho mai usato Linux, Ubuntu etc ma so solo che esistono e non so bene ancora che PC potrei riciclare.
Il più vecchio è un PIII a 500mhz con 512 mega di Ram... ma scatta soltanto a caricare se gli monto su Dropbox :) Poi c'è un AMD a 900mhz con 384 Mb di RAM... e devo vedere ancora cosa riesco a recuperare.
Secondo voi ci sarebbero problemi a collegarli con una rete locale basata su un Win8 + WinXP con licenza e gli altri con Linux e versioni varie?
Grazie, ciao!
pabloski
09-06-2013, 18:52
Non vedo perchè dovrebbero esserci problemi. Se scatta vuol dire che la potenza della cpu e/o la ram è poca.
In questo caso bisogna optare per ambienti più leggeri.
Xubuntu, Fluxbuntu, Puppy, Slax, Slitaz, Crunchbang, Lubuntu, Damn small linux
Ti conviene provarle per farti un'idea.
Puppy è sicuramente tra le più leggere, poi viene Slitaz, poi Chrunchbang. Poi le altre.
Ce n'è di più ridotte? Hai voglia!! Tinycorelinux ad esempio. Ma ovviamente si paga un prezzo, in termini di grafica meno "figa", meno programmi di grosso calibro, ecc...
Ciao, grazie per la prima risposta.
Tuttavia, non intendevo a livello di hardware ma a livello di software come compatibilità fra windows e linux.
Inoltre, le informazioni che mi stai dando sono troppo avanzate e presuppongono che io abbia già competenze in materia. Sono sempre stato un utente solo Windows, a malapena so utilizzare un Mac. C'è qualche sito che spiega in modo semplice l'evoluzione di Linux, così che possa provare a capire quali sono le versioni che mi possono interessare?
!!!Giothebest!!!
09-06-2013, 20:13
se vuoi leggerezza e completezza l'unica è prendere il cd minimale di una qualche distro(per semplicità consiglio o debian o ubuntu) e installarci sopra LXDE pulito, senza frondoli e, sopratutto, senza le minchi*a*e che i team di sviluppo mettono di default. solitamente questo tipo di installazione pare difficile per coloro che si trovano per la prima volta davanti a linux, ma in realtà è abbastanza semplice se si ha qualcuno che ti aiuta. certo nn bisogna spaventarsi del fatto di trovarsi faccia a faccia col terminale, perchè gran parte del lavoro va fatta da riga di comando. se hai tempo da spendere nel progetto(diciamo che ci vuole un po' a capire come si fa, ma una volta fatto il primo tutti gli altri sono immediati) ti posso spiegare in modo più preciso e magari seguirti passo passo fin dove posso(nn garantisco di riuscire a portare a termine il progetto, perchè nn sono un esperto, ma solo un appassionato). per quel che riguarda la condivisione tra pc nn so, nn ho mai provato...
Mi sa che provo a chiedere al gruppo Linux della mia città :) Per quanto sia uno smanettone, temo che sia oltre le mie possibilità!
!!!Giothebest!!!
09-06-2013, 20:19
Mi sa che provo a chiedere al gruppo Linux della mia città :) Per quanto sia uno smanettone, temo che sia oltre le mie possibilità!
guarda, che si riesce con poco, nn è difficile... cmq se hai un gruppo linux nella tua city è meglio se ti rivolgi a loro, parlare faccia a faccia è sempre conveniente.
pabloski
09-06-2013, 22:20
Linux, per quello che ti serve sapere in questo momento, è composto da un insieme di software.
In testa c'è il kernel, che gestisce l'hardware. Poi c'è la libc, che serve ai programmi per interfacciarsi col kernel.
C'è un'userland CLI, cioè i programmi a riga di comando ( pensa al dos ).
Infine c'è il server X, colui che gestisce l'ambiente grafico. Sopra il server X ci sono varie librerie e framework, tra cui GTK+ e QT che sono i più usati.
Usando questi framework si creano i desktop environment. I più famosi sono senz'altro Gnome e KDE.
Il kernel, la libc, l'userland CLI non li puoi cambiare o eliminare. Tutte le distribuzioni linux hanno praticamente gli stessi componenti.
Le distribuzioni grafiche hanno anche il server X. Le varie librerie grafiche sono più o meno sempre presenti.
La differenziazione avviene a livello di desktop environment. Alcune distribuzioni usano DE leggeri come jwm ( puppy e slitaz ), altre xfce, altre ancora fluxbox oppure openbox o ancora lxde.
Se vuoi sapere quali sono i più leggeri in assoluto, partiamo da jwm, seguito da fluxbox e openbox, poi lxde, xfce, gnome e kde.
Nel tuo caso una distro basata su jwm sarebbe l'ottimale. Quindi puppylinux o slitaz.
Tuttavia c'è gente che riesce ( togliendo qualche programma, ecc... ) a far girare benissimo lxde su hardware come il tuo.
In questo senso è importante provarne un paio e fare un pò di pratica.
Se è la prima volta prova con Lubuntu o Xubuntu
Lou, ho provato col tuo consiglio ma vedo che anche Lubuntu è molto lento sul Pentium III 500mhz. Non è questione di RAM, ma di processore. Inoltre, non riesco ad installare Skype e LibreOffice: ho scaricato le versioni per Ubuntu 32 bit dato che avevo opzioni limitate, ma non le vedo fra i programmi installati.
In generale, non capisco come muovermi dentro il Sistema Operativo (insomma, mi manca l'equivalente di explorer per navigare dentro le varie cartelle) e nemmeno come creare collegamenti ad altre cartelle o programmi sul desktop.
Peccato, l'idea di riciclare quel vecchio PC mi piaceva assai.... non so se cercare un altro processore ma a 600mhz possa portare qualche palese beneficio.
CielitoLindux
12-06-2013, 14:48
LibreOffice forse è un po' troppo pesante per il tuo pc. Puoi sempre installarlo ma meglio sarebbe AbiWord e Gnumeric. L'equivalente di explorer di windows si chiama FileManager in Linux. Se hai installato Lubuntu (o qualsiasi distro con LXDE come DE) lo trovi nella barra in basso a sinistra vicino all'icona del menu. Per skype devi scaricare il .deb dal sito e poi installarlo in locale. Un PIII con 512 MB di Ram può dare ancora molto con Linux. Ovvio non ti aspettare di giocarci, farci edeting video o roba che richieda potenza di calcolo massiccia. Io ti consiglio, come già hanno fatto altri, Slitaz. é molto ben curata e molto leggera. Ideale per il tuo PC.
Lou, ho provato col tuo consiglio ma vedo che anche Lubuntu è molto lento sul Pentium III 500mhz. Non è questione di RAM, ma di processore. Inoltre, non riesco ad installare Skype e LibreOffice: ho scaricato le versioni per Ubuntu 32 bit dato che avevo opzioni limitate, ma non le vedo fra i programmi installati.
In generale, non capisco come muovermi dentro il Sistema Operativo (insomma, mi manca l'equivalente di explorer per navigare dentro le varie cartelle) e nemmeno come creare collegamenti ad altre cartelle o programmi sul desktop.
Peccato, l'idea di riciclare quel vecchio PC mi piaceva assai.... non so se cercare un altro processore ma a 600mhz possa portare qualche palese beneficio.
Scusami ma non puoi pretendere di fare o dire che manca questo o quell'altro, o non funziona un'altra cosa, senza nemmeno sapere di cosa stai parlando.
Linux non è Windows e viceversa, sono due sistemi completamente diversi, ognuno dei quali con le proprie caratteristiche, pregi e difetti
Secondo me prima di intraprendere un progetto del genere dovresti leggerti un po’ di faq e guide, fare delle prove con dei live cd, provare diverse distro e farti un’idea di massima del mondo Linux.
Poi nei vari forum troverai sicuramente della gente disponibile e preparata che potrà darti dei consigli per risolvere i vari problemi che sicuramente incontrerai
pabloski
12-06-2013, 17:54
Sono anch'io dello stesso di parere di robyros. Devi spenderci qualche ora ed esplorare il sistema.
Ad esempio l'explorer c'è eccome. Puoi accederci da quell'icona a forma di cartella nella seguente immagine, oppure dall'icona della home.
http://thevarguy.com/site-files/thevarguy.com/files/archive/thevarguy.com/wp-content/uploads/2010/02/Screenshot-karmic-Running-VirtualBox-OSE.png
Per i programmi, devi usare i repository, non scaricare software a destra e a manca. Trovi un package manager simile a questo in uno dei menù
http://i.stack.imgur.com/zQFQ4.png
L'importante è capire che linux approccia varie problematiche in maniera totalmente differente rispetto a windows. Bisogna pertanto perdere un pò di tempo a studiarsi le differenze.
Mah, signori veramente io ho detto solo che non li trovavo, mica che non ci sono!
Io lo so che Linux & all non sono Windows e non mi lamento: sto solo cercando di capire come fare l'ABC.
E infatti non capisco perché non vedo Skype e LibreOffice tra i programmi installati utilizzabili se risultano già installati! AbiWord e Gnumeric sono già presenti nella sessione che ho visto io.
Proverò anche Slitaz, tanto sto solo usando il muletto per sperimentare! E non mi aspetto nulla di più che una macchina da scrivere evoluta. per ora grazie!
Mah, signori veramente io ho detto solo che non li trovavo, mica che non ci sono!
Io lo so che Linux & all non sono Windows e non mi lamento: sto solo cercando di capire come fare l'ABC.
E infatti non capisco perché non vedo Skype e LibreOffice tra i programmi installati utilizzabili se risultano già installati! AbiWord e Gnumeric sono già presenti nella sessione che ho visto io.
Proverò anche Slitaz, tanto sto solo usando il muletto per sperimentare! E non mi aspetto nulla di più che una macchina da scrivere evoluta. per ora grazie!
non andare a cercare distro "esotiche" parti da una ubuntu o derivata più leggera come xubuntu, oppure linux mint
sono le più facili da installare e gestire, hanno un riconoscimento hardware ottimo, una community molto valida, ed i repository (dove trovi il software da installare) tra i più completi nel panorama linux
e poi leggeti delle guide base su come installare la distro, le partizioni, gestire il software, installare i driver,ecc.
non andare a cercare distro "esotiche" parti da una ubuntu o derivata più leggera come xubuntu, oppure linux mint Sono le più facili da installare ... e poi leggeti delle guide base su come installare la distro, le partizioni, gestire il software, installare i driver,ecc.
Io veramente sono partito proprio da Lubuntu, che è troppo pesante per il PC che ho. Quindi qui partiamo con un'infinità di altre versioni e io non ci capisco più niente.
Purtroppo non ho tempo a passare ore a leggere guide e documentarsi, con informazioni che spesso rientrano in contraddizione fra loro!
Slitaz o LinuxMint? Cosa suggerite come secondo tentativo?
pabloski
13-06-2013, 08:43
Io veramente sono partito proprio da Lubuntu, che è troppo pesante per il PC che ho. Quindi qui partiamo con un'infinità di altre versioni e io non ci capisco più niente.
Purtroppo non ho tempo a passare ore a leggere guide e documentarsi, con informazioni che spesso rientrano in contraddizione fra loro!
Slitaz o LinuxMint? Cosa suggerite come secondo tentativo?
Mint è pesante
Ti consiglio Puppylinux e, in seconda battuta, Slitaz
spasibo bolshoe! (grazie) proverò!
Mint è pesante
Ti consiglio Puppylinux e, in seconda battuta, Slitaz
sono d'accordo con il tuo consiglio però Puppylinux non è così immediata, Sitaz non la conosco
per Orion79
secondo me il problema del tuo pc non è tanto il processore ma quanto la ram, prova ad aumentarla, io poco tempo fa su un P3 500mhz con 1 gb di ram ci facevo girare tranquillamente una Ubuntu
pabloski
13-06-2013, 10:05
sono d'accordo con il tuo consiglio però Puppylinux non è così immediata, Sitaz non la conosco
per Orion79
secondo me il problema del tuo pc non è tanto il processore ma quanto la ram, prova ad aumentarla, io poco tempo fa su un P3 500mhz con 1 gb di ram ci facevo girare tranquillamente una Ubuntu
il problema è che con quella configurazione, a parte puppy e/o slitaz, può solo sperare in tinycore
e lì le cose si fanno davvero difficili :D
per Orion79
No, ti assicuro che è la CPU. Ho provato con WinXP, una versione preparata con nLite e quindi molto leggera: la RAM non è mai a livello critico ma la CPU è sempre al massimo, soprattutto se provo a montare un antivirus! Non potrei mai lasciare un PC connesso in rete locale con Windows e nessun antivirus. Poi certo: se le versioni di Linux che ho montato sono troppo pesanti, certamente è un problema ANCHE di RAM ma sicuramente di processore in primis!
puoi usarci tranquillamente linux sui tuoi computer, è sufficiente che ci installi distribuzioni e programmi della stessa epoca.
Ovviamente avranno le caratteristiche ed i limiti dell HW e del software di allora, sopratutto per quanto riguarda flash ed altri ammennicoli simili, ma secondo me se ne può fare tranquillamente a meno.
Quindi scordati le varie ubuntu e derivate attuali, che in quanto a pesantezza hanno poco da invidiare a win ed installa distribuzioni linux più o meno contemporanee ai vari PC, ad esempio delle Debian, Mandrake/Mandriva, Red Hat oppure delle distribuzioni più moderne (ma anche di 5-6 anni fa) pensate per i vecchi PC (ad esempio PuppyLinux, DSL, Ogigia - una puppy completamente in Italiano). Ovviamente avranno meno caratteristiche di quelle attuali ma è evidente che se uno ha appena i soldi di comprarsi una cinquecento non può poi pensare di correre come con una Ferrari.
Ad esempio, scaricati una Ogigia vecchia, leggine le istruzioni, masterizzala creandoti un CD Live (da usare quindi senza installare), inseriscila nel lettore CD e riavvia dal CD stesso.
E ricorda che linux non è più difficile da usare di windows, è solo diverso: io padroneggio abbastanza bene PC con linux, ma dopo anni di suo uso esclusivo non saprei nemmeno più accenede un PC con win !
Una breve guida per installare Ogigia
http://http://www.spazioiberico.altervista.org/index.php/linux/articoli/176-puppy-linux-parla-italiano-installare-linux-ogigia-puppet (http://www.spazioiberico.altervista.org/index.php/linux/articoli/176-puppy-linux-parla-italiano-installare-linux-ogigia-puppet)
Ok, grazie mille. Mi serve un po' di tempo per tutto.
Quindi scordati le varie ubuntu e derivate attuali, che in quanto a pesantezza hanno poco da invidiare a win ed installa distribuzioni linux più o meno contemporanee ai vari PC,
eh ? per carità, non paragoniamo i fiori con la M$rda :D
ho un sempron 3000, vecchio del 2006 (ed era già un po' scarso a quei tempi), con 1 gb ram, c'ho messo una ubuntu 12.04, a 1920x1280, non è un mostro, ma gira dignitosamente per uso da ufficio.
Sul mio PC personale del 2007 con 2GB di ram, ho sempre ubuntu 12.04 che gira una bellezza. Ad es. senza particolari programmi in esecuzione, adesso htop mi dà 386MB Ram; se avvio Opera con 25 o 30 tab aperti mi dà 708MB. Ora ditemi l'equivalente su Winsozz7 :D
pabloski
15-06-2013, 19:10
i problemi di ubuntu sono legati all'infelice scelta di voler usare il compositing per unity
spessissimo, causa driver video, le performance vengono duramente penalizzate dal supporto incompleto, scadente e/o buggato di opengl da parte dei suddetti driver
in realtà ubuntu e derivate non sono molto più pesanti delle altre distribuzioni
ah unity :D sorry dimenticavo di dire che lo sostituisco immediatamente come Gnome classic, che con compiz gira bene e senza esperienze negative per quanto mi riguarda.
Veramente sul PC del 2006 compiz non l'ho provato, ma ora che mi ci fai pensare, lo proverò
Ragazzi, cosa ne pensate di Zorin?
Com'è secondo voi in fatto di requisiti di sistema? Cmq, ho scelto di rinunciare al PC DELL Optiplex con il PIII a 500mhz, data l'impossibilità di aggiornare la CPU con modelli meno vetusti.
Ora sto usando un AMD a 1000 mhz con 3 banchi di ram da 256 mega, che va meglio.
No, ti assicuro che è la CPU. Ho provato con WinXP, una versione preparata con nLite e quindi molto leggera: la RAM non è mai a livello critico ma la CPU è sempre al massimo, soprattutto se provo a montare un antivirus! Non potrei mai lasciare un PC connesso in rete locale con Windows e nessun antivirus. Poi certo: se le versioni di Linux che ho montato sono troppo pesanti, certamente è un problema ANCHE di RAM ma sicuramente di processore in primis!
Ciao,
con una qualunque distribuzione "moderna" il problema è la CPU, precisamente il codice per il rendering dei font con subpixel hinting. Qui ho scritto un articolo che scende nel dettaglio (se può interessare): http://www.ilsistemista.net/index.php/linux-a-unix/7-gtk2-and-general-linux-graphics-performance-analysis.html
Su Lubuntu 11.10 la situazione era paradossalmente ancora peggiore; passai una giornata a individuare l'impostazione del tema GTK che appesantiva il tutto e aprii un bug, con conseguente correzione nella 12.04.
Cosa usare quindi? Secondo me puoi riprovare con Lubuntu, ma avendo l'accortezza di disabilitare il font hinting, la correzione subpixel (entrambe cose che si fanno dal pannello "apparence") e magari usando un font bitmap (scegliere/abilitare il font giusto però è un attimino più complesso).
Ciao. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.