PDA

View Full Version : PC che non avvia più il bios

Dageta83
09-06-2013, 17:25
Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum.

Avrei bisogno di qualche delucidazione sul problema che sto avendo con il mio PC.

Stamattina ho spento il PC in modo assolutamente normale; qualche ora dopo torno, provo ad avviarlo senza avere nessuna risposta da parte della macchina...

O meglio, le varie componenti singolarmente ricevono corrente, solo che non mi carica il bios, e ovviamente non avvia nulla.

Altro dettaglio che ho notato è che i led di controllo della CPU sulla mobo invece che rimanere accesi fissi tutti e 8 lampeggiano ad intervalli regolari.

Qualcuno sa cosa può essere successo e come porre rimedio senza cambiare tutto?

La mia piastra è una MSI 990Fxa-GD65, mentre il processore è un FX 8120

Grazie in anticipo per le risposte ^_^

Gico66
09-06-2013, 22:14
Ciao Dageta,

In questi casi le cause possono essere molteplici. Leggi ad esempio quanto descritto qui: http://www.guidepc.it/2010/10/led-scheda-madre-lampeggia/

@BoW@
10-06-2013, 14:28
Stacca tutti i molex d'alimentazione , spegni l'alimentatore e togli tutto dalla corrente , lascialo così per un'oretta. Controlla se i molex sono impolverati o se comunque c'è polvere nella zona di collegamento dei cavi di alimentazione. Rimonta tutto e riprova . Se continua a non funzionare resetta il bios con la procedura indicata sul manuale.

Dageta83
11-06-2013, 09:42
Ho già provato queste soluzioni, e purtroppo non ho avuto nessun risultato.

Mi stavo chiedendo se potesse essere stato corrotto il Bios, ho letto qualcosa a riguardo in rete, magari il problema potrebbe essere proprio quello, solo che non ho mai fatto un upgrade del bios via usb....

Gico66
11-06-2013, 20:25
Ho già provato queste soluzioni, e purtroppo non ho avuto nessun risultato.

Mi stavo chiedendo se potesse essere stato corrotto il Bios, ho letto qualcosa a riguardo in rete, magari il problema potrebbe essere proprio quello, solo che non ho mai fatto un upgrade del bios via usb....

Prima di pensare all'aggiornamento del bios (operazione delicata che necessita di estrema attenzione e da utenti esperti) io proverei con il reset. Lo hai già fatto? E hai seguito i validi suggerimenti di Bow? Io, una volta, ho "risvegliato" uno dei due HD installati sul mio PC e non più riconosciuto dal bios controllando i molex che lo collegavano alla mobo.