PDA

View Full Version : Come posso rendere il mio PC più silenzioso?

Lucagfc
09-06-2013, 00:10
Ciao a tutti

Ho un PC con i seguenti componenti:

Case: CoolerMaster Cosmos S
CPU: Intel Q9550
Dissipatore CPU: Thermalright Venomous X-RT con la sua ventola originale

Il case ha le ventole originali e sono cosi disposte: Una sotto, due sopra e una dietro in estrazione. Credo che nessuna ventola sia regolabile infatti girano sempre alla stessa velocità (credo a 900 rpm circa quelle del case e circa a 1400 quella della CPU).

Quali ventole devo cambiare per poter avere un pc più silenzioso? Oltre a prendere ventole piu silenziose dovrebbero essere anche regolabili. Non sono affatto un esperto nel settore quindi mi aiutate a rendere la macchina piu silenziosa in idle? Grazie

zagor977
09-06-2013, 00:32
ma ventole frontali in immissione ne hai?

comunque io, prima di procedere ad acquisti, comincerei a monitorare le temperature e proverei ad eliminare qualche ventola inutile, secondo me sono troppe

Lucagfc
09-06-2013, 00:36
Domani controllo se ho ventole frontali ma a me interessa che il pc sia silenzioso in idle. Detto questo dovrei almeno avere ventole regolabili che ne dici? Avere la ventola del dissipatore costantemente a 1400 rpm non credo aiuti o sbaglio?

zagor977
09-06-2013, 00:46
Domani controllo se ho ventole frontali ma a me interessa che il pc sia silenzioso in idle. Detto questo dovrei almeno avere ventole regolabili che ne dici? Avere la ventola del dissipatore costantemente a 1400 rpm non credo aiuti o sbaglio?

accidenti, come mai va sempre a 1400 fissi? :eek:
io ho uno scythe mugen e la sua ventola in idle va a 300 giri

do per scontato che tu abbia impostato nel bios la regolazione automatica della velocità.

Lucagfc
09-06-2013, 00:48
Si nel bios è impostato su silent. Non so perché va a 1400 potrebbe essere dovuto al fatto che è una ventola a soli 3 pin?

zagor977
09-06-2013, 01:05
Si nel bios è impostato su silent. Non so perché va a 1400 potrebbe essere dovuto al fatto che è una ventola a soli 3 pin?

si, è proprio perchè è una ventola a 3pin, è normale che vada sempre al massimo
ti conviene sostituirla con una ventola 4 pin pwm

Lucagfc
09-06-2013, 08:32
Il problema è che il mio dissipatore ha una ventola con un ancoraggio particolare (guarda su google image). Ne esistono di fatte in quel modo? Converrebbe cambiare anche le altre del case e metterle a 4 pin no? Che modelli sono consigliabili? Grazie

DRAGO.NET
09-06-2013, 16:14
se conosci il problema, conosci pure la soluzione....

Se ti è difficile cambiare la ventola (oppure è troppo oneroso) allora cambi tutto il dissi...

Per l'alimentatore personalmente ho optato per un PicoPSU+alimentatore a 48€......forse puoi fare lo stesso se 160w ti sono sufficenti.

lee_oscar
09-06-2013, 16:14
Non è esatto, anche a 3 pin sono regolabili, il quarto filo (pwm) serve solo per avere una regolazione della corrente, ma si puo' controllare una ventola in base alla temperatura con 3 fili, ti basta un software (se hai asus con fan expert) o anche da bios, non devi mettere pero' silent ma impostare manualmente i giri minimi a cui vuoi far andare la ventola. (ti conviene farlo solo per la parte delle fan case quelle cpu lasciala in auto)
Solo per la cpu è consigliabile avere una pwm
Inoltre la maggior parte di ventola 120 non possono andare troppo piano, corri il rischio che non partano proprio, direi che 800 giri vada bene
ps ventola a 300 giri ? o è enorme oppure ti segna sballato, anche perche' non muoverebbe una cippa di aria

Lucagfc
09-06-2013, 17:28
Non è esatto, anche a 3 pin sono regolabili, il quarto filo (pwm) serve solo per avere una regolazione della corrente, ma si puo' controllare una ventola in base alla temperatura con 3 fili, ti basta un software (se hai asus con fan expert) o anche da bios, non devi mettere pero' silent ma impostare manualmente i giri minimi a cui vuoi far andare la ventola. (ti conviene farlo solo per la parte delle fan case quelle cpu lasciala in auto)
Solo per la cpu è consigliabile avere una pwm
Inoltre la maggior parte di ventola 120 non possono andare troppo piano, corri il rischio che non partano proprio, direi che 800 giri vada bene
ps ventola a 300 giri ? o è enorme oppure ti segna sballato, anche perche' non muoverebbe una cippa di aria

Io nel bios ho tentato qualsiasi impostazione ma le ventole del case girano sempre a circa 900 rpm e quella della CPU sempre a 1400. Ora provo a scaricare Fan Xpert ma supporterà la mia vecchia Asus Maximus Formula?

HoFattoSoloCosi
09-06-2013, 17:37
Potresti dotarti di un rehobus da montare sul frontale del case per controllare manualmente le tue ventole.

http://www.coremax.it/immagini/rhe018a.jpg

Lucagfc
09-06-2013, 17:45
Potresti dotarti di un rehobus da montare sul frontale del case per controllare manualmente le tue ventole.

http://www.coremax.it/immagini/rhe018a.jpg

Ci ho pensato. Però mi piacerebbe di piu qualcosa di automatico. Cioè mi paicerebbe poter dire al mio PC:"In idle tieni le ventole al minimo anche se le temp vanno a 60°" ma farle alzare in modo proporzionale quando l' utilizzo della CPU sale.

Farlo a mano diventa un po fastidioso no?

HoFattoSoloCosi
09-06-2013, 17:50
Non necessariamente ;)

Comunque conta che io le ventole del PC non posso sentirle, mi piace il noiseless, quindi io con un pratico rehobus metto tutto al minimo -quando possibile- anche a costo di avere 5°C in più ma nessun rumore.

Dipende tutto dalle scelte personali.

Lucagfc
09-06-2013, 17:53
Non necessariamente ;)

Comunque conta che io le ventole del PC non posso sentirle, mi piace il noiseless, quindi io con un pratico rehobus metto tutto al minimo -quando possibile- anche a costo di avere 5°C in più ma nessun rumore.

Dipende tutto dalle scelte personali.

Io sono abituato ad un MacBook Pro con SSD IL SILENZIO assoluto. Quindi vorrei un PC piu silenzioso. Il punto è che non ho intenzione di mettere ventole al minimo in idle e poi dovemri ricordare, quando lancio un gioco, di dover alzare le ventole...tutto qui

P.S. Fan Xpert non supporta la mia vetusta Asus Maximus Formula

zagor977
10-06-2013, 05:59

è la ventola di serie del mugen, da 12, raffredda un i7 2600k al momento a default. le temperature sono corrette, 35/36 gradi in idle; quindi anche se non muove aria sono comunque felice, sopratutto per la silenziosità.

Lucagfc
10-06-2013, 15:42
Il rehobus non si può regolare in modo che cmbi la velocità in base alle temperature vero? Se il rehobus fosse davvero la soluzione quale sarebbe un modello valido su cui puntare? Grazie

HoFattoSoloCosi
10-06-2013, 15:45
Da un'altra discussione: Dai un'occhiata QUI (http://www.scythe-usa.com/product/acc/061/ks01_detail.html) al Scythe "KAZE SERVER" Advanced Fan Controller

New Scythe Kaze Server Fan Controller allows the user to choose 3 method of controlling the fan speed, manual, semi-auto, and automatic control of up to four fans with a freely definable temperature.

http://www.scythe-eu.com/uploads/pics/Kaze-Server-5_25-Black.jpg

Alekx
10-06-2013, 15:49
Se vuoi che le ventole siano comandate in automatico a seconda della temperatura rilevata devi acquistare almento un AEROCOOL del genere

http://www.aerocool.us/peripheral/powerwatch/powerwatch.htm

io l'ho fatto facendo vari test e inserendo i sensori della temperatura nei posti giusti VGA-CASE-CPU-HDD, poi a sencoda della configurazione che ho impostato le ventole 120x120 salgono e scendono da 500 fino a 1200 giri in automatico. In alternativa puoi anche impostare la velocita' delle ventole in maniera fissa.

Lucagfc
11-06-2013, 13:49
Se vuoi che le ventole siano comandate in automatico a seconda della temperatura rilevata devi acquistare almento un AEROCOOL del genere

http://www.aerocool.us/peripheral/powerwatch/powerwatch.htm

io l'ho fatto facendo vari test e inserendo i sensori della temperatura nei posti giusti VGA-CASE-CPU-HDD, poi a sencoda della configurazione che ho impostato le ventole 120x120 salgono e scendono da 500 fino a 1200 giri in automatico. In alternativa puoi anche impostare la velocita' delle ventole in maniera fissa.

È come ti sei trovato? Funziona bene il tutto?

pariduzz86
11-06-2013, 14:21
Io avevo il kaze server da 3,5, uguale a quello sopra però ha solo 2 regolatori, ma si possono regolare cmq più ventole con gli adattatori...
una volta impostato a dover e messi i sensori dove le temperature salgono più facilmente (vga e cpu) fa tutto da solo... o meglio puoi scegliere tra 3 modalità
-manuale, se magari stai facendo delle prove per vedere qual'è la velocità migliore per rendere silenziose le ventole
-semiautomatico, si regolano in base alla temperatura, ma puoi aumentarle a piacimento oltre una certa soglia
-auto, una volta impostata velocità minima e temperatura di riferimento fa tutto da solo

ovviamente se hai più connettori sulla mobo e puoi comandare tutto da li meglio ancora, non devi comprare quasi nulla

comunque anche io la prima cosa che valuterei è la quantità e la qualità delle ventole... devono essere solo quelle necessarie e decenti, inutile avere 4-5 ventole che tenute al minimo sono comunque rumorose e non spostano niente :doh:

per la ventola del dissi puoi anche prenderne una diversa più silenziosa e prendere insieme le clip che solitamente si usano per fissarle ai dissi

Lucagfc
11-06-2013, 15:37
Io avevo il kaze server da 3,5, uguale a quello sopra però ha solo 2 regolatori, ma si possono regolare cmq più ventole con gli adattatori...
una volta impostato a dover e messi i sensori dove le temperature salgono più facilmente (vga e cpu) fa tutto da solo... o meglio puoi scegliere tra 3 modalità
-manuale, se magari stai facendo delle prove per vedere qual'è la velocità migliore per rendere silenziose le ventole
-semiautomatico, si regolano in base alla temperatura, ma puoi aumentarle a piacimento oltre una certa soglia
-auto, una volta impostata velocità minima e temperatura di riferimento fa tutto da solo

ovviamente se hai più connettori sulla mobo e puoi comandare tutto da li meglio ancora, non devi comprare quasi nulla

comunque anche io la prima cosa che valuterei è la quantità e la qualità delle ventole... devono essere solo quelle necessarie e decenti, inutile avere 4-5 ventole che tenute al minimo sono comunque rumorose e non spostano niente :doh:

per la ventola del dissi puoi anche prenderne una diversa più silenziosa e prendere insieme le clip che solitamente si usano per fissarle ai dissi

Hai perfettamente ragione su tutto. Le mie domande/perplessità sono:

1) Dove hai posizionato i sensori per la zona CPU?
2) Quali sarebbero delle ventole di qualità da sostituire a quelle che ho?
3) Ho una vecchia Asus Maximus Formula e non riesco in nessun modo a far scendere la velocità della ventola del dissipatore CPU, se montassi una ventola a 4 PIN al posto di quella attuale che ne ha 3 potrei regolarla?
4) Le ventole sarebbero comunque da cambiare perchè sono vecchie e troppo rumorose. Che clip potrebbe andare bene per montare una buona ventola sul mio attuale Venomous X-RT? e che ventole montare per il raffredamento del case?

Grazie

Alekx
11-06-2013, 17:03
È come ti sei trovato? Funziona bene il tutto?

Funziona tutto benissimo e senza un biciolo di problema.

Prima ne avevo uno che dovevo comandare a mano, il cambio e' stato fatto piu' per sfizio che per altro. :D
Comunque non mi pento della spesa fatta.
Io l'ho preso usato alla meta' del costo di quello nuovo.
Di modelli aerocool ce ne sono diversi, alcuni anche piu' accattivati del mio.

sdjhgafkqwihaskldds
11-06-2013, 18:31
La prima cosa che devi fare è bloccare una ventola alla volta a pc spento, poi lo accendi e vedi qual è rumorosa, sicuro è quella della CPU con 1400 giri fissi.
Se colleghi le ventole del case alle prese CHA_FAN1,2,3 si regolano con speedfan, per la CPU ci vuole per forza la 4pin

Lucagfc
12-06-2013, 09:33
La prima cosa che devi fare è bloccare una ventola alla volta a pc spento, poi lo accendi e vedi qual è rumorosa, sicuro è quella della CPU con 1400 giri fissi.
Se colleghi le ventole del case alle prese CHA_FAN1,2,3 si regolano con speedfan, per la CPU ci vuole per forza la 4pin

Adesso provo ma sono quasi certo che il problema sia originato da quella della CPU. Quello che mi preoccupa è lo stano sistema di fissaggio che ha. QUindi non saprei come poterla cambiare

http://www.acousticpc.com/images/a_thermalright_venomous_x-rt_cpu_cooler.jpg

sdjhgafkqwihaskldds
12-06-2013, 17:54
eh... non lo so, ad occhio: prova con una spatola a infilarla sotto le lamelle di plastica e sollevarle tutte insieme

pariduzz86
13-06-2013, 15:58
Hai perfettamente ragione su tutto. Le mie domande/perplessità sono:

1) Dove hai posizionato i sensori per la zona CPU?
2) Quali sarebbero delle ventole di qualità da sostituire a quelle che ho?
3) Ho una vecchia Asus Maximus Formula e non riesco in nessun modo a far scendere la velocità della ventola del dissipatore CPU, se montassi una ventola a 4 PIN al posto di quella attuale che ne ha 3 potrei regolarla?
4) Le ventole sarebbero comunque da cambiare perchè sono vecchie e troppo rumorose. Che clip potrebbe andare bene per montare una buona ventola sul mio attuale Venomous X-RT? e che ventole montare per il raffredamento del case?
Grazie
scusa il ritardo
1) non l'ho posizionato sulla cpu stessa in quanto sarebbe stato complicato e avrebbe potuto inficiare il funzionamento del dissipatore, l'ho messo tra le prime lamelle del dissi, e ho impostato un valore se non ricordo male di circa 40°C che corrispondeva ad una temperatura dalla cpu più alta verificata tramite software... poi la regolazione devi farla tu in base a quanto scalda la tua cpu e che temperature/rumorosità vuoi ottenere
2) non ritrovo la lista delle tue ventole attuali... magari rimettila con tutti i modelli/codici identificativi precisi magari basta eliminarne qualcuna e tenere le altre
3)prendi una ventola silenziosa (trovi le recensioni in giro) se puoi spendere ci sono le noctua... a basso budget le noiseblocker... se cerchi in giro trovi molte info... sopratutto su forum "specializzati" nei pcsilensioso ;)
per fissarla poi se non trovi delle clip adatte puoi sempre andare di filo di nilon o filo rivestito di gomma (quello insomma che trovi nelle confezioni per legare i cavetti, sono perfetti per fissaggi estremi delle ventole :D )
4)leggi sopra... comunque devi andare un po a tentativi se vuoi delle clip perfette, girando ci sono in vendita spesso le sole clip per altri dissipatori di simili dimensioni

Lucagfc
14-06-2013, 20:18
scusa il ritardo
1) non l'ho posizionato sulla cpu stessa in quanto sarebbe stato complicato e avrebbe potuto inficiare il funzionamento del dissipatore, l'ho messo tra le prime lamelle del dissi, e ho impostato un valore se non ricordo male di circa 40°C che corrispondeva ad una temperatura dalla cpu più alta verificata tramite software... poi la regolazione devi farla tu in base a quanto scalda la tua cpu e che temperature/rumorosità vuoi ottenere
2) non ritrovo la lista delle tue ventole attuali... magari rimettila con tutti i modelli/codici identificativi precisi magari basta eliminarne qualcuna e tenere le altre
3)prendi una ventola silenziosa (trovi le recensioni in giro) se puoi spendere ci sono le noctua... a basso budget le noiseblocker... se cerchi in giro trovi molte info... sopratutto su forum "specializzati" nei pcsilensioso ;)
per fissarla poi se non trovi delle clip adatte puoi sempre andare di filo di nilon o filo rivestito di gomma (quello insomma che trovi nelle confezioni per legare i cavetti, sono perfetti per fissaggi estremi delle ventole :D )
4)leggi sopra... comunque devi andare un po a tentativi se vuoi delle clip perfette, girando ci sono in vendita spesso le sole clip per altri dissipatori di simili dimensioni

Non ho mai messo una lista delle ventole attuali. Sono quelle fornite stock con il case (Cooler Master Cosmos S) quindi certamente non di ottima qualità. Le cambierei senza pensarci su francamente. Detto questo non è che saresti cosi gentile da linkarmi un esempio di shop (ovviamente in pvt) che vende le clip che fanno al caso mio? non ho idea di come trovarle. Grazie