PDA

View Full Version : PROBLEMA Nuova 7790 capricci all'avvio

Chefmurdock
08-06-2013, 21:53
Ciao a tutti,
Ho acquistato una Sapphire 7790 2GB OC Edition, andandola a montare sul mio PC , all'accensione mi si pianta sulla schermata della scheda madre con la classica scritta "premi DEL per Bios o F12 per Boot".
Non mi dà però la possibilità di accedere ne al bios ne ad altro si blocca a quella schermata e basta con la spia rossa del case Fissa accesa.
La prima cosa che ho subito pensato è che forse la scheda non è supportata dal mio sistema... anche se, manuale di istruzioni alla mano, la scheda madre supporta la PCI-E da 16x versione 2.0, ho 4 GB di RAM e l'alimentatore nuovo di zecca comprato insieme alla scheda video da 550W
Voi che ne pensate? quale può essere il problema?

Specifiche Sistema:
Scheda Madre ECS 780GMA Black Edition
Processore AMD 64 X2 5600+
Alimentatore XFX 550W Core Edition
SSD Samsung 840 120GB con sistema operativo Windows 8 Pro 64-bit
HD Sata 320GB
RAM 4GB DDR2 Corsair (1GBx4)

Prove effettuate:
- la scheda funziona al 100% l'ho testata su un altro PC sul quale viene riconosciuta normalmente da windows ho anche installato i driver e tutto và liscio;
- ho provato un altro alimentatore (meno potente del mio da 500W) - Il problema persiste;
- ho provato collegando un solo HD (non SSD) con su Windows 7 - Il problema persiste;
- ho provato con il Clear Cmos sulla scheda madre, qui c'è un leggero sviluppo ovvero mi parte la schermata di "ora errata" alla quale premo F1 per accedere al bios e una volta impostata salvando e uscendo Il problema si ripresenta;

Prima di montare la scheda video ho preventivamente disinstallato i driver della vecchia scheda (una Ati 3850) utilizzando DriverSweeper e CCleaner.

Rimontando la vecchia scheda il pc si avvia normalmente.

VI prego aiutatemi stò da ieri cercando di capire il problema

Aki1973
10-06-2013, 08:57
Ciao
Hai provato ad aggiornare il bios della scheda madre utilizzando la vecchia vga? Hai piu slot pci e? Provato a cambiare slot?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Chefmurdock
10-06-2013, 10:11
Ciao Aki grazie per la risposta.
Sulla MB ho lo slot PCI-E x16 2.0 ed è l'unico disponibile.
Per quanto riguarda l'aggiornamento del Bios credo che sia quella la soluzione (Spero) ma non sò come procedere!.
Il sito del produttore è questo http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/Product/Product_Detail.aspx?DetailID=866&CategoryID=1&DetailName=Feature&MenuID=20&LanID=24
Poi vado in Sezione Download -> Select OS -> Windows 7 64bit (anche se al momento ho windows 8 Pro è un problema?) e poi BIOS c'è ne sono 2 credo sia il primo quello giusto dato che la data riportata è la più "recente"
Nome BIOS - BIOS for A780GM-A (PCB1.x) Versione 04/14/2010 (2010/04/26 released)
All'interno del pacchetto ci sono 2 File .Exe che cliccandoci mi da errore, 4 file di sistema e 1 file .ROM, come devo procedere?
PS. non dispongo di lettore floppy

Laiho88
10-06-2013, 15:17
con la mobo dovresti avere un cd dentro la quale dovrebbe esserci il software per flashare il bios direttamente da windows, il file .rom è il bios ;)

J9AnGe
10-06-2013, 15:44
Ciao Aki grazie per la risposta.
Sulla MB ho lo slot PCI-E x16 2.0 ed è l'unico disponibile.
Per quanto riguarda l'aggiornamento del Bios credo che sia quella la soluzione (Spero) ma non sò come procedere!.
Il sito del produttore è questo http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/Product/Product_Detail.aspx?DetailID=866&CategoryID=1&DetailName=Feature&MenuID=20&LanID=24
Poi vado in Sezione Download -> Select OS -> Windows 7 64bit (anche se al momento ho windows 8 Pro è un problema?) e poi BIOS c'è ne sono 2 credo sia il primo quello giusto dato che la data riportata è la più "recente"
Nome BIOS - BIOS for A780GM-A (PCB1.x) Versione 04/14/2010 (2010/04/26 released)
All'interno del pacchetto ci sono 2 File .Exe che cliccandoci mi da errore, 4 file di sistema e 1 file .ROM, come devo procedere?
PS. non dispongo di lettore floppy
Fermati ! non aggiornare il bios da windows 8 , aggiornalo tramite dos , cerca dovrebbe esserci il metodo per aggiornarlo tramite dos , io una scheda madre per aver tentato di aggiornarla da w8 64 ho dovuto buttarla .... il bios non dava piu' alcun segnale dopo . ora quella nuova la aggiorno solo da dos , nel caso di asus per esempio si carica il bios su usb si va in dos e tramite l'opzione nel bios ez flash si fa' in tutta sicurezza . fai molta attenzione ;)

Laiho88
10-06-2013, 19:48
perché da windows 8 64 è rischioso?io l'avevo fatto con windows 7 64 ed è andato tutto liscio come l'olio

J9AnGe
11-06-2013, 06:55
perché da windows 8 64 è rischioso?io l'avevo fatto con windows 7 64 ed è andato tutto liscio come l'olio

anch'io avevo aggiornato da win 7 con apposito software ed e' andato tutto bene , ma quando ho provato da win 8 quello che e' successo e' che ho fleshato ed appena ho riavviato non dava piu' alcun segnale .... allora con smartphone ho cercato in rete ed era successo anche ad altri , voglia di sbattermi per mandarla in assistenza ed aspettare PAGANDO naturalmente non ne avevo . fatto sta che da win8 bios andato... d'ora in poi aggiorno il bios solo se necessario ed esclusivamente da dos :)