View Full Version : Quale Nas per casa? accesso da remoto e fastweb?
danielepennati
08-06-2013, 17:46
Ciao a tutti
eccomi al mio primo post... è anche la prima volta che mi interesso di Nas... quindi scusatemi se farò delle domande banali, ma non so proprio cosa guardare.
ho letto un po' e ho abbastanza chiaro cos'è un nas cosa può fare e cosa no... ma non ho idea di come orientarmi per la scelta di un modello specifico.
Cosa mi serve:
- storage accessibile da tutti i computer presenti in casa
- backup con time machine di tutti i computer
- almeno 4 Gb di capienza con raid 1 per il backup interno del nas
Cosa mi piacerebbe, ma non è necessario se fa lievitare il prezzo:
- Nas con connessione wifi e non solo eterneth
- Possibilità di accedere da remoto via ftp o altro (in questo caso è un problema la questione che fastweb da solo l'ip dinamico? per accedere eventualmente al nas dovrei prima attivare ip statico, accedere al nas e poi spegnere l'ip statico? non ho assolutamente idea di questa cosa quindi forse mi faccio problemi inesistenti!!!)
- possibilità di attaccare la stampate per trasformarla in stampante di rete
Il tutto vorrei che non costasse troppo tipo 100-200€ (ovviamente hd esclusi) e che potesse stare acceso full time.
esiste il prodotto che fa per me?
mi sapete dare qualche consiglio?
Grazie mille
Daniele
danielepennati
09-06-2013, 09:48
ho controllato meglio la questione di fastweb...
se ho capito bene il mio abbonamento incude sempre un ip pubblico. la cosa che non mi è chiara è se tutti i computer collegati alla mia rete wifi si interfacciano con la rete esterna con lo stesso i pubblico e ognuno ne ha uno suo. in questo caso come faccio a scoprire quale ip pubblico è assegnato al nas? una volta scoperto quale è quello assegnato al nas non dovrei avere problemi ad accedervi da remoto, giusto?
penso che per me la soluzione migliore sarebbe una nas con due bay in cui infilare due hd da 3 tera... però non ho capito bene che prodotti esistano con queste caratteristiche e che non siano super costosi. ogni consiglio è quindi bene accetto
ciao
daniele
Coyote74
10-06-2013, 11:02
Non preoccuparti, io ho un nas Synology e con abbonamento fastweb accedo al suddetto anche da remoto. Non fare voli pindarici sull'avere un solo ip pubblico, perchè ti gestisce tutto il router. In pratica le chiamate al nas te le reindirizza il router (serve a quello, daltronde). Se compri un nas Synology, basta che attivi il servizio gratuito di ddns, dopo di che da remoto fai la chiamata all'indirizzo che ti assegna (del tipo nome.synology.me) e avrai accesso al tuo nas. Nulla di più semplice, l'unico sbattimento sarà quello di settare le porte sul router per il reindirizzamento al nas.
Per il budget che hai buttati tranquillamente su un qualsiasi Synology 2 bay, che fanno tutto quello che cerchi, tranne il collegamento nativo in wifi (upgradabile comunque con chiavette esterne). Con 150-200 € al massimo te la cavi alla grande.
Non preoccuparti, io ho un nas Synology e con abbonamento fastweb accedo al suddetto anche da remoto. Non fare voli pindarici sull'avere un solo ip pubblico, perchè ti gestisce tutto il router. In pratica le chiamate al nas te le reindirizza il router (serve a quello, daltronde). Se compri un nas Synology, basta che attivi il servizio gratuito di ddns, dopo di che da remoto fai la chiamata all'indirizzo che ti assegna (del tipo nome.synology.me) e avrai accesso al tuo nas. Nulla di più semplice, l'unico sbattimento sarà quello di settare le porte sul router per il reindirizzamento al nas.
Per il budget che hai buttati tranquillamente su un qualsiasi Synology 2 bay, che fanno tutto quello che cerchi, tranne il collegamento nativo in wifi (upgradabile comunque con chiavette esterne). Con 150-200 € al massimo te la cavi alla grande.
Qualcuno sa darmi suggerimenti per configurare NAS4Free?
danielepennati
10-06-2013, 20:02
Non preoccuparti, io ho un nas Synology e con abbonamento fastweb accedo al suddetto anche da remoto.
Bene, grazie mille! mi hai proprio tolto un gran dubbio...
in realtà guardando i prezzi online ho visto che il synology base (ds213j) parte minimo da 200€, mentre si trova anche quella che credo sia la versione precedente (ds212j) per 170€... questo che differenze ha dal 213j? a me guardando le specifiche non salta all'occhio nulla di eclatante... sbaglio?
altrimenti ho visto il QNAP TS-212 sempre sui 170€. il fatto che non abbia l'accesso veloce agli hd non mi turba, per il resto è simile al Synology ds213/2j?
non ho trovato moltro altro... scendendo un poco di prezzo ci sarebbero:
IOMEGA - StorCenter IX2 - sui 140€
FREECOM - NAS SilverStore 2 - sui 110€
D-LINK DNS-320L - sui 90€
però non ho trovato grandi info su questi prodotti... sono validi? lo iomega non lo connsidereri dato che è molto vicino come prezo alle marche più blasonate... ma gli altri se fossero prodotti adeguati ad un'utenza casalinga li considereri volentieri :-)
ciao e grazie mille
daniele
Radagast82
17-06-2013, 17:02
NAS = Qnap o Synology
tutto il resto è fuffa
Se ti interessa installare amule adunanza e farlo girare sul nas comandandolo da remoto ti consiglio di rivolgerti al qnap.
io ho un ts-112 con fastweb, ho messo su una discreta rete domestica, tutto accessibile dal cellulare (android), incluso server vpn, client telnet per lancio e chiusura di amule, gui di amule per gestire i trasferimenti etc etc etc
Bene, grazie mille! mi hai proprio tolto un gran dubbio...
in realtà guardando i prezzi online ho visto che il synology base (ds213j) parte minimo da 200€, mentre si trova anche quella che credo sia la versione precedente (ds212j) per 170€... questo che differenze ha dal 213j? a me guardando le specifiche non salta all'occhio nulla di eclatante... sbaglio?
altrimenti ho visto il QNAP TS-212 sempre sui 170€. il fatto che non abbia l'accesso veloce agli hd non mi turba, per il resto è simile al Synology ds213/2j?
...
daniele
io possiedo un QNAP 112 (1 HDD) ma presumo che il 212 sia uguale: è acceso ininterrottamente da 2 anni, mai un problema ( sgrat sgrat ).
io te lo consiglio.
per il prezzo, dovresti rientrarci, io ho pagato il mio 140 euri
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.