PDA

View Full Version : Rallentamenti quasi improvvisi sul PC! Upgrade?

pietmon
08-06-2013, 15:52
Salve,
ho un pc fisso che da quasi un 6 mesi ha iniziato, quasi tutto di un botto, a rallentare in modo incredibile; diventando quasi impossibile tenere più di 4/5 pagine aperte e un paio di programmi come Thunderbird, fierfox, chrome e libreoffice...
Il sistema operativo è ubuntu 13.04

La configurazione del pc è la seguente:

GNOME 3.6.3
Kernel 3.8.0-24-generic
CPU Intel 3.33 Ghz Celeron L2 Cache 256 Kb
Ram 2 Gb
Scheda grafica ed audio è quella montata sulla Mboard ASUS P5VD2-MX-SE

Non riesco a capire perchè questo calo improvviso, è stato sempre velocissimo e cmq non lo uso per giochi o altro se non navigazione e lavoro d'ufficio...mi date qualche dritta oppure qualche testa da fare?
Inoltre se volessi fare qualche upgrade che mi consigliate? Io avevo pensato di prendere una CPU usata....ma ho paura di fare acquisti inutili...ditemi voi che siete esperti.

sentimento21
08-06-2013, 21:51
una bella pulita con Ccleaner....:D

aumenta la RAM a 4Gb

olio acqua....antivirus e firewall tutto a posto....??

pietmon
09-06-2013, 08:30
Ciao Sentimento21 e grazie della risposta.
Uso Ubuntu e quindi ho dei sistemi di pulizia alternativi come BleachBit e Tweak.
Soprattutto il primo, quando lo uso, ho la netta percezione che sia tutto più veloce....ma dura forse un giorno!

Antivirus e firewall non ne ho.
Per il discorso 4GB, alcuni dicno che la mia scheda madre ne supporti 2Gb in totale, altri due per slot e quindi 4Gb.

p.s.: se passo da 2 a 3Gb è inutile vero?

sentimento21
09-06-2013, 09:15
si scusa ho letto dopo che non usavi Windows

non è inutile passare a 3Gb ovviamente, ma andare sempre in coppia è consigliabile, purtroppo la tua MB ha solo 2 slot e non è in grado di accettare più di 2Gb....

http://www.asus.it/Motherboards/Intel_Socket_775/P5VD2MX_SE/#specifications

se dopo la pulizia hai dei benefici è probabile che tu bbia installato qualcosa che ha effetti sulle prestazioni generali.....ti consiglio di andare sul forum appositi...non sono un grande esperto del tuo sistema....:)

pietmon
09-06-2013, 13:51
ok grazie!
Solo un'integrazione...se metto un processore più performanete aggravo la situazione, avendo solo 2gb di RAM,
Grazie

sentimento21
09-06-2013, 14:09
ok grazie!
Solo un'integrazione...se metto un processore più performanete aggravo la situazione, avendo solo 2gb di RAM,
Grazie

guarda, fino a poco tempo fa avevo anche io un Pentium D....ho risolto facendo un format completo...ma le limitazioni cmq ci sono....non è un processore potente che ti serve ma qualcosa in più di RAM....

hai pensato anche ad una buona pulita del dissipatore CPU ? quel modello era un disastro.....e se lo hai da parecchio tempo anche la pasta termica sarà andata....perchè se scalda ( e lo fa molto quel modello) il sistema rallenta di molto....

pietmon
09-06-2013, 20:43
:(

Così all'improvviso?....la ventola non è quella originale ne ho messa di una di quelle super con maggiori lamelle per dissipare il calore.

Però l'idea della della pasta è una strada da percorrere...se no, da quello che ho capito mi consigli una scheda madre nuove, vero?

sentimento21
09-06-2013, 23:05
Sì, ma praticamente significa rifare tutto il pc

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

pietmon
09-06-2013, 23:12
...eh si....e togliamo anche il praticamente....e come sto messo ora, non se ne parla proprio :(

sentimento21
09-06-2013, 23:15

Così all'improvviso?....la ventola non è quella originale ne ho messa di una di quelle super con maggiori lamelle per dissipare il calore.

Però l'idea della della pasta è una strada da percorrere...se no, da quello che ho capito mi consigli una scheda madre nuove, vero?

Casualmente quando viene fuori il primo caldo...?

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

pietmon
09-06-2013, 23:22
Posso assicurarti che il pc non è molto caldo....anche perchè è ben ventilato!
Anzi, lo sto provando ora dopo una giornata acceso e non lo è affatto....calcola che ha una ventola la cpu, una la scheda video integrata, poi il case ha due ventole per il raffreddamento (di cui una grande) poi i due HD hanno montato due ventole ciascune per il raffreddamento e infine i due manchi di memoria hanno le superfici di metallo per il raffreddamento....sul fatto del caldo c'ho sempre tenuto molto!

;)