PDA

View Full Version : Google Keyboard disponibile su Google Play: digitazione gestuale per tutti

Redazione di Hardware Upg
06-06-2013, 08:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/google-keyboard-disponibile-su-google-play-digitazione-gestuale-per-tutti_47315.html

Google ha reso disponibile per tutti su Google Play la Tastiera Google di Android 4.2.2 con funzionalità avanzate, come la scrittura gestuale

Click sul link per visualizzare la notizia.

ezio
06-06-2013, 09:07
Il sistema di predizione di Swiftkey mi sembra superiore alla concorrenza ma anche quello della stock è ottimo, ed essendo gratuita...

frankie
06-06-2013, 09:18
utilizzavo una versione customizzata ed ottimizzata da non so chi del forum della tastiera gingerbread. Su 4.1 ovviamente non funziona al meglio ed ho lasciato la samsung originale ma non mi soddifa pienamente. Bene per la predizione ma male per l'inserimento dei simboli, molto più intuitivo tenere premuto spostarsi e rilasciare come per gli accenti piuttosto che premere, premere il simbolo e premere per uscire.

Spero che questa sia come la vecchia e comunque più Holo per tutti!

ghiltanas
06-06-2013, 09:27
e quant'è che posso scorrere sulla tastiera? :mbe: io possiedo un xperia s, non possono farlo tutti? cmq personalmente è una boiata, non vedo perchè con un correttore che funziona bene devo scorrere sulle lettere

theJanitor
06-06-2013, 09:28
Il sistema di predizione di Swiftkey mi sembra superiore alla concorrenza ma anche quello della stock è ottimo, ed essendo gratuita...

swiftkey a volte scrive al posto tuo :asd: :asd:
veramente ottima, specialmente se presa a 10cents :D

ezio
06-06-2013, 09:33
utilizzavo una versione customizzata ed ottimizzata da non so chi del forum della tastiera gingerbread. Su 4.1 ovviamente non funziona al meglio ed ho lasciato la samsung originale ma non mi soddifa pienamente. Bene per la predizione ma male per l'inserimento dei simboli, molto più intuitivo tenere premuto spostarsi e rilasciare come per gli accenti piuttosto che premere, premere il simbolo e premere per uscire.
Spero che questa sia come la vecchia e comunque più Holo per tutti!
Ti riferisci alla mia?
http://forum.xda-developers.com/showpost.php?p=10624025&postcount=941
La modificai solo per adeguarla all'italiano, ma fu creata da un utente di xda.
Però il funzionamento era garantito solo su Gingerbread appunto.

Quella di Google comunque, se non erro (uso da molto la swiftkey), fa proprio quel che dici per i simboli e i caratteri accentati, non c'è bisogno di premere per uscire dopo l'inserimento del carattere ed è a scorrimento.
e quant'è che posso scorrere sulla tastiera? :mbe: io possiedo un xperia s, non possono farlo tutti? cmq personalmente è una boiata, non vedo perchè con un correttore che funziona bene devo scorrere sulle lettere
In alcune circostanze può tornare comodo scorrere anzichè premere singolarmente, soprattutto con un singolo dito. Ma sì, non è niente di eccezionale.
swiftkey a volte scrive al posto tuo :asd: :asd:
veramente ottima, specialmente se presa a 10cents :D
Eheh già, la presi anch'io quando ci fu la promozione del playstore :D
Sui tablet è ancora meglio, perchè ha un layout in landscape diviso in due parti, comodissimo per scrivere a due mani.

Nazgul1987
06-06-2013, 09:36
Ma non è disponibile in Italia..... ho controllato ora e sui miei device, quando premo su "installa" mi dice "impossibile installare questo articolo nel tuo paese"..... che palle :(

generals
06-06-2013, 09:52
Ma possibile che la tastare stock (ho un s3) sia così pessima? è uno scandalo, appena compri un terminale devi andarti a cercare la tastiera sullo store, che poi ti chiedono di accedere a tutti i tuoi dati, anche numeri di carte se li digiti. vergognoso...ah si la libertà di android....

riporto
06-06-2013, 12:30
Ma non è disponibile in Italia..... ho controllato ora e sui miei device, quando premo su "installa" mi dice "impossibile installare questo articolo nel tuo paese"..... che palle :(

Anche a me da impossibile installare nel tuo paese sull'S3, mentre sul Transformer sembra possibile metterla... mah.

demon77
06-06-2013, 12:57
Io sul galaxy S2 (jelly bean 4.1.2) o impostato la tastiera SWYPE al posto della tastiere Samsung di default (che pure usa il sistema swype)..

La trovo più pratica e comoda. A colpo d'occhio mi pare pressochè identica a questa di google..

JamesTrab
06-06-2013, 13:30

Serve quando hai bisogno di un generatore casuale di parole (tipo per giocare ai mimi o a pictionary e simili)..

Metti 3 dita sulla tastiera e cominci a muoverle a matto e ti genera parole random. :fagiano:

calabar
06-06-2013, 13:52
Gli Xperia hanno una tastiera "proprietaria" con questa funzionalità, ma per chi ha android "stock", per avere questa funzionalità, deve installare tastiera di terzi (con il solito problema dei permessi eccessivi in molti casi).

Io sto ancora aspettando di vedere i frutti dell'acquisizione di blindtype da parte di google... sembra ormai che l'abbiano acquistata per levarla di mezzo.

gondsman
06-06-2013, 13:55
@generals: not sure if trolling...
Comunque, intanto le tastiere stock non fanno per forza schifo. Il mio note2 aveva una tastiera niente male con la rom stock, con qualche chicca che onestamente mi manca un po'anche se continuo a ritenere swiftkey migliore.
Poi il fatto che le tastiere possono leggere quello che scrivi: e' ovvio, e' una tastiera. Non puoi fare altrimenti. Fa bene google ad avvertire di quello che il programma puo' fare. Poi se non ti fidi non la usi. Meglio avere la liberta' di cambiare tastiera se voglio piuttosto che non averla.

ziozetti
06-06-2013, 14:10
Uso sia la tastiera swipe di un "vecchio" Galaxy S+ e devo ammettere che è ancora superiore per alcuni aspetti a quella del Nexus 7: propone molte più combinazioni per parola digitata (contro le 3 di Google), evidenziando una parola offre le stesse combinazioni di prima, quando si inseriscono indirizzi email non mette lo spazio dopo le parole né dopo il punto, capisce la parola "ciao" (lo so che sembra una vaccata, ma con il Nexus faccio fatica a scriverla con lo swype...).

toretto337
06-06-2013, 15:11
perchew per su galaxy Note non me la fa scaricare?

ziozetti
06-06-2013, 15:15
Perché invece non dovrei scorrere sulle lettere E contemporaneamente usare il correttore? Una cosa non esclude l'altra, almeno sui miei dispositivi (stock).

korra88
06-06-2013, 15:29
l'ho di serie sul nexus ed ho provato ad usarla, ma non mi ci trovo :muro: preferisco digitare tradizionalmente che tanto il correttore automatico è a dir poco miracoloso e intelligentissimo! non sbaglio più infatti! :D

frankie
06-06-2013, 15:49
avevo un commento ma i criceti hanno avuto un infarto nel frattempo e si è perso.

Comunque:
1) Generals, nessuno ha mai detto che la tastiera samsung non vada bene, anzi... ha una previsione molto buona.
2) Si Ezio, era la tua e la usavo già su Froyo e poi su GB, meglio della LG originale (e più bella), c'è una versione aggiornata?
3) Un altro sito riporta che non è disponibile ancora ufficialmente per l'iTaglia.

generals
06-06-2013, 15:56
@generals: not sure if trolling...
Comunque, intanto le tastiere stock non fanno per forza schifo. Il mio note2 aveva una tastiera niente male con la rom stock, con qualche chicca che onestamente mi manca un po'anche se continuo a ritenere swiftkey migliore.
Poi il fatto che le tastiere possono leggere quello che scrivi: e' ovvio, e' una tastiera. Non puoi fare altrimenti. Fa bene google ad avvertire di quello che il programma puo' fare. Poi se non ti fidi non la usi. Meglio avere la liberta' di cambiare tastiera se voglio piuttosto che non averla.

io direi meglio avere una tastiera stock che funga e buona per tutti gli android (magari adesso con questa scaricabile vediamo), e parlo di digitazione semplice, che dover cercare tastiere alternative subito "PER FORZA" ;)

generals
06-06-2013, 15:57
avevo un commento ma i criceti hanno avuto un infarto nel frattempo e si è perso.

Comunque:
1) Generals, nessuno ha mai detto che la tastiera samsung non vada bene, anzi... ha una previsione molto buona.
2) Si Ezio, era la tua e la usavo già su Froyo e poi su GB, meglio della LG originale (e più bella), c'è una versione aggiornata?
3) Un altro sito riporta che non è disponibile ancora ufficialmente per l'iTaglia.
ma io della previsione posso fare a meno e l'ho sempre disattivata, il problema sono probabilmente i tasti piccoli e poca precisione, digiti una lettera e ne esce un'altra, soprattutto i/o :muro:

TRF83
06-06-2013, 16:45
@generals: la previsione serve proprio per via dei tasti piccoli..così puoi correggere ciò che sbagli! ;)
Noto anch'io che non sia ancora installabile..anche se io l'ho installata tramite apk qualche tempo fa. Per il resto, mi chiedo perchè abbiano tolto i caratteri alternativi con long press...trovavo comodo avere il punto esclamativo con un semplice long press della c, invece di fare long press sul punto e poi andarlo a cercare.. E odio la swiftkey..non mi piace esteticamente, quindi nisba!

Balthasar85
06-06-2013, 17:30
"Questo elemento non può essere installato nel tuo Paese."
Motorola Droid 4

Maledetti, uso da 3 mesi una versione presa a bella posta dalla Cyano e messa sulla mia rom stock ed ora mi vengono a dire sta roba.. ma che cavolo significa?!!?

CIAWA

david-1
06-06-2013, 20:24
Io uso Swype su Android 2.1.3 da maggio dell'anno scorso e lo reputo STABILIANTE.
Invece mia moglie ha un S3 Mini con Android 4.x e usa la stessa filosofia in chiave Google e, IMHO, non vale neanche la metà.
Lei stessa si lamenta che non è perfetta come Swype...

ziozetti
06-06-2013, 23:32
Io uso Swype su Android 2.1.3 da maggio dell'anno scorso e lo reputo STABILIANTE.
Invece mia moglie ha un S3 Mini con Android 4.x e usa la stessa filosofia in chiave Google e, IMHO, non vale neanche la metà.
Lei stessa si lamenta che non è perfetta come Swype...
Samsung <> Google.

Spaccamondi
07-06-2013, 10:46
da me stiamo usando al lavoro una nuova tecnologia che soppianterà tutte queste tastiere è già funzionante a parte qualche piccola ottimizzazione sull'uso di memoria e cpu ancora necessaria.

Riconoscimento vocale in tempo reale. Ogni utente deve creare una serie di "addestramento" leggendo 2/3 volte un testo di qualche pagina. questo basta il più delle volte. qualche parola esce storpiata oppure viene evidenziata poichè ci sono più alternative possibili ma bisogna intervenire manualmente molte meno volte rispettoa SWIPE e simili. Il bello è che funziona anche su mobile (a patto di avere un processore decente) perchè è molto ottimizzata ^^.

zoomx
07-06-2013, 22:27
da me stiamo usando al lavoro una nuova tecnologia ...
Riconoscimento vocale in tempo reale.

Nuova?
IBM ViaVoice e Dragon NaturallySpeaking risalgono al 1996-97