PDA

View Full Version : Configurazione wifi

tose82
02-06-2013, 11:59
Ciao a tutti, mi hanno dato in mano la sistemazione della rete wifi di una struttura composta da 11 access point marca Level One WAP-6012

Attualmente tutti gli AP lavoravano indipendentemente l'uno con l'altro, tutti configurati come Access Point semplici. Il problema è che passando da una stanza all'altra o passando da un'ala della struttura ad un'altra i portatili rimangono collegato allo stesso AP con segnale debolissimo, piuttosto che agganciarsi all'AP più potente.

Mi dareste una mano a configurare gli AP (presumo in modalità Repeater) in modo da dare copertura completa alla struttura? Presumo che un AP faccia da trasmittente e tutti gli altri debbano essere Repeater, giusto?

Preciso che adesso se sto vicino ad un access point, ricevo il segnale di altri 2/3 AP dislocati nella struttura, quindi gli incroci tra i segnali ci sono, e quindi non esistono zone "morte".

Qui il link degli AP: http://it.level1.com/search.php?submittype=0&action=init&searchtype=0&stype=1&searchfrom=1&search=wap-6012&imageField.x=0&imageField.y=0

Dumah Brazorf
02-06-2013, 16:27
Presumo che un AP faccia da trasmittente e tutti gli altri debbano essere Repeater, giusto?

Spero proprio di no, sarebbe una schifezza di infrastruttura!
Se i pc non passano da un ap all'altro è colpa loro. Vai in gestione dispositivi, nelle proprietà della scheda di rete wifi e vedi se tra le opzioni avanzate ce n'è una sul roaming.

tose82
03-06-2013, 20:53
Per cui lasciarli configurati tutti come ap con stessa ssid è corretto?! Ho cercato in giro ma non ho trovato risposta.. il canale deve essere uguale per tutti o devo sfalsarli tra gli ap vicini?

Se il portatile non passa in automatico da un ap all'altro quale può essere la causa? La scheda di rete del portatile?

trottolino1970
06-06-2013, 20:50
Per cui lasciarli configurati tutti come ap con stessa ssid è corretto?! Ho cercato in giro ma non ho trovato risposta.. il canale deve essere uguale per tutti o devo sfalsarli tra gli ap vicini?

Se il portatile non passa in automatico da un ap all'altro quale può essere la causa? La scheda di rete del portatile?

Tutto perfetto secondo me a parte i canali: dovresti usare quelli non interferenti per gli ap vicini.

sent from my iPhone using Tapatalk 2