PDA

View Full Version : cambio connessione fastweb (sto impazzendo)

iMatteo1
01-06-2013, 23:34
Salve a tutti, da 2 o 3 mesi sto cercando di migliorare la mia connessione Fastweb da 1.5 mbps.

-Inizialmente volevo migliorare la mia connessione rimanendo in Fastweb e un tecnico mi disse che per fare questo dovevo uscire e rientrare in Fastweb ( questo perchè stipulai il mio contratto nel 2006 quando la velocità massima era di 1.5 mbps). Purtroppo facendo questo si rischiava di dover cambiare numero quindi ho rinunciato.

-ho pensato quindi di passare a infostrada ( l'offerta era conveniente) ma quando stavo per confermare Fastweb mi ha chiamato e mi ha detto che la bassa velocità di connessione era causa dei cavi che collegavano la mia casa alla centrale e che quindi cambiare provider sarebbe stato inutile.

-Ho deciso di rimanere in Fastweb perchè la loro controfferta era leggermente più conveniente e perchè Fastweb mi aveva assicurato che cambiare era inutile.

Il dipendente Fastweb che ha chiamato ha detto che come me anche i miei vicini non potevano avere una connessione migliore perché era un problema di cavi che collegava la zona alla centrale.
Ora io mi chiedo due cose:
1) perchè Fastweb sul suo sito garantisce 14 mega su 20 anche se dopo in alcune zone i cavi non lo permettono (sono in ull)
2) perchè mia zia, sia a casa che nel suo studio (che distano neanche 40 metri da casa mia e fanno parte della stessa lottizzazione) ha una connessione da oltre 6 mega effettivi Telecom

Non sò più cosa pensare :muro:

vorrei quantomeno controllare i valori adsl per attenuazione linea e margine di rumore ma non sò come fare, potete dirmelo?

san80d
01-06-2013, 23:50
Mai sentite tante cavolate tutte insieme, comunque per controllare i valori come attenuazione, snr e portante devi entrare nell'interfaccia web del modem e cercare nelle statistiche adsl, oppure, se non ricordo male, e' possibile vedere tali dati anche dalla propria area privata sul sito fastweb.

juma93
02-06-2013, 01:08
Con l'HAG (che immagino te usi), mi pare che non si riescano vedere le statistiche di linea, per cui devi usare un'altro modem (ne basta uno qualunque, visto che più o meno tutti fanno vedere quelle cose lì).
Ovviamente non potrai navigare nel frattempo, ma ti è sufficiente entrare nella sua pagina di configuarazione, prendere i dati e qundo hai finito ricollegare l'HAG.

Se vuoi sapere la distanza dalla centrale, vai su questo sito (http://www.coperturaadsl.it/), ed inserisci il numero di un vicino con Telecom. Fra le varie cose, nella sezione 'centrale' ti dovrebbe uscire un indirizzo: guarda quanto dista (di strada) da casa tua, e confronta il valore con l'attenuazione in down, considerando che in media si ha una perdita di 15dB ogni km, per capire se è compatibile con la distanza.

iMatteo1
02-06-2013, 09:20
la centrale dista neanche un chilometro di strada

juma93
02-06-2013, 11:50
Allora sicuramente non è la distanza, in quanto a quella distanza lì si possono raggiungere tranquillamente 15-20 mega.
Servono in ogni caso i valori di SNR e attenuazione per capire cosa c'è che non va, ma comunque una controllatina all'impianto la darei, specialmente per vedere se ci sono condensatori nelle prese ;)

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2