PDA

View Full Version : Fujitsu Amilo 2732 non parte, non accede al bios


art69
30-05-2013, 22:58
Buonasera. Mi è sorto un problema con l'Amilo in firma.
Ho deciso, dopo i vari test, che Windows 8 non è idoneo per l'uso che ne devo fare e avevo deciso di rimetterci Vista.
Ho messo quindi dentro un CD di Vista versione upgrade (originale) e ho fatto il reboot (finora avevo sempre fatto la sospensione).
Mi sono accorto che non mi presentava più la scelta con i tasti funzione (F2 e F12) per accedere al bios e/o cambiare periferica di boot e non c'era quindi modo di fargli fare il boot dal lettore DVD nè da una penna USB.
Il lettore di DVD e le periferiche USB sono comunque visibili una volta che Windows 8 è partito.
Pensando che fosse Windows 8 che impediva di scegliere da quali periferiche fare il boot ho smontato l'SSD, dopo essermi fatto le copie dei files che mi servivano, l'ho collegato al fisso e l'ho formattato.
L'ho quindi rimesso nel Fujitsu e il problema si ripresenta.
Al boot fa rapidamente il post e poi si ferma rimanendo inchiodato con il cursore lampeggiante in alto a sinistra.. senza mostrare il POST, senza sentire i tasti funzione.... che l'hd ci sia o non ci sia. Se c'è un DVD nel lettore (come avevo messo quello di Vista per reinstallarlo) lampeggia per un pochino la luce del lettore DVD e poi si ferma. Se ci metto una chiavetta USB la luce al boot si accende per una frazione di secondo la luce della chiavetta USB e poi si ferma.
Certo, potrei clonare l'HD dell'HP (visto che l'architettura di base non è totalmente diversa) e probabilmente partirebbe, ma il problema che non accede al menu del bios rimane. Tra l'altro sono sicurissimo di non aver messo password al bios... quel pc sono 6 mesi che lo uso solo io.
Oltretutto, il fatto che non faccia il boot nè da USB nè da DVD fa si che, anche se fosse partito il Bios, non posso rimettercelo.
Non voglio spenderci centinaia di euro in assistenza, ma mi scoccia buttarlo alle ortiche (anche se l'SSD lo recupero). In fondo, per l'uso di Office, Contabilità e un pò di fotoritocco il suo T8100 era ancora ampiamente sufficiente...

andry96b
31-05-2013, 16:28
Prima che appaia il logo di Windows premi ripetutamente F8 a intervalli brevissimi: in questo caso ti appare qualcosa??
:D

art69
31-05-2013, 20:36
Non sente nessun tasto funzione al boot... come se fosse andata "persa" la relativa parte del bios... Nè prima, quando caricava Windows, nè adesso, ad HD vuoto, dove rimane fermo con il cursore lampeggiante. Se si insiste a premere i tasti funzione, comincia a fare BIP, esattamente come quando un PC si inchioda e, se sente la tastiera, fa BIP qualunque tasto premi.

andry96b
01-06-2013, 13:07
Potrebbe non servire a nulla, ma prova ad eseguire un reset del BIOS: apri il laptop , estrai per qualche minuto la batteria a tampone e poi reinseriscila.
:D

albatros1993
01-06-2013, 16:38
mi era successa una cosa analoga....quoto andry fai un reset del bios togli la batteria per qualche minuto o leggendo il manuale fai un corto tra due pin del bios che sono segnalati....

art69
02-06-2013, 15:03
Ci avevo pensato anch'io a togliere la batteria tampone e a lasciarla scollegata per un pò. Solo che non è accessibile smontando i coperchi di sotto (quelli che fanno accedere a ram e HD).... tant'è che nelle istruzioni dicono esplicitamente che per cambiarla va portato in assistenza.
Giostrando con il pulsante pausa, per un attimo si riesce a vedere che il POST dice che è tutto ok, ma non fa menzioni rispetto all'HD, e lo dice anche con l'HD staccato.
Peraltro non sempre si riesce a fargli fare nemmeno questo. Accendendolo e spegnendolo, a volte lo schermo anzichè nero, rimane tutto bianco e non appaiono nemmeno i loghi fujitsu.
Mi sa che sia andato...

andry96b
03-06-2013, 14:22
Se proprio dovessi applicare letteralmente ciò che dice il manuale non dovresti nemmeno aprire lo sportello inferiore del laptop.;)
In alcuni casi la batteria in questione è nascosta, nel senso che per poterla individuare è necessario smontare diverse parti del PC; visto che per funzionare non funziona e dato che non vuoi nemmeno portarlo in assistenza io tenterei comunque di provare a smontarlo il più possibile per vedere se riesci a trovare la batteria. Magari potrebbe non portare a nulla, ma piuttosto che non tentare nemmeno.
Al limite potresti provare a collegare un altro SSD o un semplice HD al PC e vedere come si comporta.:D

essebbi
03-06-2013, 18:38
Togliendo entrambi i moduli di ram dovresti trovare un adesivo che riporta appunto il nome del bios, toglilo(è fuori garanzia quindi vai tranquillo), sotto troverai i due contatti da mettere in corto, basta appoggiarci un cacciavite per 30 secondi. Così facendo riporterai il bios alle condizioni di fabbrica.

art69
04-06-2013, 18:47
Ho provato nel frattempo a rimettere il suo vecchio HD originale e mi fa esattamente allo stesso modo. E poi a me serve che faccia il boot anche da chiavetta USB o DVD, non solo da HD... altrimenti come faccio a reinstallare Vista?
Quanto alle istruzioni lo so che secondo loro non dovrei toccare nulla... ma all'altro NB in firma, l'HP, la batteria è accessibile... anzi, è lo stesso manuale utente della HP a dire come fare a sostituirla. Solo che mi pare che ci siano troppe viti da smontare per portare a nudo tutta la parte inferiore dell'NB
Avevo già provato a smontare la RAM, e non mi pareva che ci fossero chip accessibili, o etichette subito sotto di essa.

ernovo
05-06-2013, 07:04
Windows 8 "preferisce" l'efi o uefi al bios tradizionale.
Puo darsi che puoi ripristinare il bios vecchio direttamente dal s.o. w8.
Prova con una versione live di linux facendola partire dal computer acceso e funzionante.

art69
06-06-2013, 16:34
Prima che riformattassi l'SSD dove c'era windows 8 faceva il boot solo dall'SSD. Ora che l'SSD è vuoto, da esso non fa più il boot.
Rimettendo il vecchio HD, si ferma al cursore lampeggiante.
Non mettendo l'HD e mettendo un DVD o una chiavetta USB avviabile, non fa il boot da nessuno dei due.
Bisognerebbe trovare il modo di fargli cambiare l'ordine delle periferiche da cui fa il boot, ma non ci si riesce, visto che al bios non si accede.

art69
06-06-2013, 16:42
Togliendo entrambi i moduli di ram dovresti trovare un adesivo che riporta appunto il nome del bios, toglilo(è fuori garanzia quindi vai tranquillo), sotto troverai i due contatti da mettere in corto, basta appoggiarci un cacciavite per 30 secondi. Così facendo riporterai il bios alle condizioni di fabbrica.

Sotto la ram non c'è alcuna etichetta adesiva con il nome del bios