PDA

View Full Version : problema installazione notebook

rinosuke
30-05-2013, 16:19
salve, mi sono ritrovato un acer travelmate 2601 tra le mani ed ho pensato di renderlo funzionante per darlo a mio figlio, però all'installazione del so, qualsiasi esso sia (xp, W7, ecc..) terminata la copia dei file e quindi parte l'installazione, ad un certo punto mi da errore e non prosegue. ho pensato fosse l'hd quindi ho provato a formattarlo con hdd regenerator ma senza risultati. se faccio una scansione con hdtune mi risulta tutto ok...
possibile che sia l'hd ad avere problemi ma nn vengono segnalati da hdtune?

HoFattoSoloCosi
30-05-2013, 17:26
Posta qui lo screenshot della pagina di "Health" di HDTune..non basta l'error scan a confermare o meno la salute dell'hard disk.

ho pensato di renderlo funzionante per darlo a mio figlio

Età del figlio? ;) Perché se è per un uso molto leggero, piuttosto che Windows, io consiglierei di Provare con Linux..non solo è più leggero, ma è altrettanto semplice e non c'è il rischio di prendere virus.

Inoltre prima di installarlo si può provare da chiavetta qual'è la distribuzione che vi piace di più.

rinosuke
30-05-2013, 18:10
Posta qui lo screenshot della pagina di "Health" di HDTune..non basta l'error scan a confermare o meno la salute dell'hard disk.

Età del figlio? ;) Perché se è per un uso molto leggero, piuttosto che Windows, io consiglierei di Provare con Linux..non solo è più leggero, ma è altrettanto semplice e non c'è il rischio di prendere virus.

Inoltre prima di installarlo si può provare da chiavetta qual'è la distribuzione che vi piace di più.

mio figlio ha 2 anni e mezzo, mi serve giusto per fargli guardare i cartoni, così almeno lascia in pace il mio.
il fatto è che qualsiasi so provo ad installare, ubuntu compreso, mi da sempre lo stesso errore...

HoFattoSoloCosi
30-05-2013, 19:12
Prova a installare Linux via USB allora :)

Puoi usare un programma come UniversalUSBInstaller, e per la distribuzione, ti consiglio di partire da Linux Mint che è semplicissimo da usare ed estremamente simile ad XP.

Lo si scarica da QUI (http://www.linuxmint.com/edition.php?id=105).

rinosuke
30-05-2013, 19:28
Prova a installare Linux via USB allora :)

Puoi usare un programma come UniversalUSBInstaller, e per la distribuzione, ti consiglio di partire da Linux Mint che è semplicissimo da usare ed estremamente simile ad XP.

Lo si scarica da QUI (http://www.linuxmint.com/edition.php?id=105).

sono in download ;)

c'è differenza tra mint e ubuntu?

cmq pare che ho risolto il problema sostituendo l unità ottica con una che avevo buttata in cantina

HoFattoSoloCosi
30-05-2013, 19:31
Infatti ti dicevo di provare via USB proprio perché in genere con questi problemi è proprio il lettore ...

C'è qualche differenza comunque, Mint è ricavato da Ubuntu, ma è stato reso ancora più semplice e immediato..molte cose sono in comune, ma io lo ritengo migliore, e poi va a braccetto con Windows, è molto semplice anche connetterli in rete e condividere cartelle tra loro :)

rinosuke
30-05-2013, 19:37
Infatti ti dicevo di provare via USB proprio perché in genere con questi problemi è proprio il lettore ...

C'è qualche differenza comunque, Mint è ricavato da Ubuntu, ma è stato reso ancora più semplice e immediato..molte cose sono in comune, ma io lo ritengo migliore, e poi va a braccetto con Windows, è molto semplice anche connetterli in rete e condividere cartelle tra loro :)

ho visto però che hanno rilasciato fino alla v15, tu mi postato la v13, c'è qualche motivo in particolare? oltre ad essere supportato fino al 2017.

HoFattoSoloCosi
30-05-2013, 19:43
Io di solito mi fermo alla versione 11 (obsoleta ma perfettamente funzionante). Dalla 12 in poi sono diventate più pesanti graficamente, e siccome il computer è vecchio non ho voluto rischiare a darti le ultime, che possono avere incompatibilità con processore o scheda video.

Se ti piacerà linux Mint io ti consiglio caldamente, per avere un PC sempre veloce e "snello" Mint 11.

Io ti ho linkato la 13 perché è facile da montare su chiavetta con UniversalUSBInstaller (se guardi nell'elenco potrebbe fermarsi alla 12 e solo in alcuni casi alla 11).

Quindi per non rischiare ti ho dato una versione sicuramente in elenco, ma se dovessi consigliartene una ti direi Mint 11, molto molto simile ad XP ;)