View Full Version : Configurazione PC DAW Digital Audio Workstation: motherboard e ram
voreet.zry
30-05-2013, 08:32
Buongiorno, sto configurando un pc per applicazioni audio (studio di registrazione)
al momento la configurazione che sto valutando (su un noto sito e-commerce) è la seguente:
CPU Intel Core i7-3770
Scheda Madre Gigabyte GA-Z77X-UD3H Socket 1155 Intel Z77
RAM DDR3 G.Skill TridentX F3-1600C7Q-32GTX 1600MHz 32GB (4x8GB) 7-8-8-24-2N XMP
SSD Samsung 840 UltraSlim Series 128GB
Hard Disk Interno Seagate SV35 Series 2TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3
Masterizzatore Interno Asus DRW-24B5ST DVD/CD 24x Sata
Case Midi Cooler Master CMP 350 Nero con Alimentatore 500W ATX
per un totale di circa 1100€
aggiungo che non mi interessa (anzi forse neppure lo voglio) overclocking, e sono abbastanza sicuro che non mi serva una scheda grafica (pronto a cambiare idea se qualcuno mi darà una giusta motivazione)
ho un paio di dubbi su motherboard e ram
a parità di chipset z77, che differenza c'è, ad esempio, fra una msi z77a-g41 da 70€ e una z77a-gd65 da 160€ ?
il chipset z77 gestisce i bus ram, video, pci, sata e usb, dunque a parità di chipset cosa può cambiare da una scheda all'altra?
se si tratta solo delle funzioni di overclocking e di gestione di schede video multiple direi che per me queste differenze sono irrilevanti.
oppure c'è qualcos'altro che mi sfugge?
un dubbio sulla ram: la memoria che ho scelto non è elencata nella compatibility list né sul sito della motherboard, né sul sito della g.skill, tuttavia da entrambe le parti è scritto che la compatibility list ha solo carattere indicativo.
posso fidarmi ad acquistare questa ram (mi attira per i bassi valori di latenza), qual è la probabilità di non compatibilità?
infine, se vedete qualcosa di sbagliato o di sbilanciato nella configurazione proposta, ditemi pure.
grazie
Ironheart99
30-05-2013, 09:11
Buongiorno, sto configurando un pc per applicazioni audio (studio di registrazione)
al momento la configurazione che sto valutando (su un noto sito e-commerce) è la seguente:
CPU Intel Core i7-3770
Scheda Madre Gigabyte GA-Z77X-UD3H Socket 1155 Intel Z77
Case Midi Cooler Master CMP 350 Nero con Alimentatore 500W ATX
per un totale di circa 1100€
aggiungo che non mi interessa (anzi forse neppure lo voglio) overclocking, e sono abbastanza sicuro che non mi serva una scheda grafica (pronto a cambiare idea se qualcuno mi darà una giusta motivazione)
Non conosco il mondo dei software audio per cui non ti dirò se ci vuole o meno una vga. Ti posso dire però che non sfrutturesti a dovere quella scheda madre a causa del processore bloccato, quindi per risparmiare potresti andare su schede che montino chipset h77
ho un paio di dubbi su motherboard e ram
a parità di chipset z77, che differenza c'è, ad esempio, fra una msi z77a-g41 da 70€ e una z77a-gd65 da 160€ ?
La differenza è data dalla qualità dei materiali, dalle fasi di alimentazione che permettono oc più spinti, dal numero di connessioni posteriori ed interne alla mobo ed eventualmente da altri accorgimenti particolari tipo software dedicati, ecc.
il chipset z77 gestisce i bus ram, video, pci, sata e usb, dunque a parità di chipset cosa può cambiare da una scheda all'altra?
se si tratta solo delle funzioni di overclocking e di gestione di schede video multiple direi che per me queste differenze sono irrilevanti.
oppure c'è qualcos'altro che mi sfugge?
La differenza principale trea il chipset z77 e l'h77 è rappresentata dalla possibilità data della prima di overclockare il processore (gli intel devono essere sbloccati per essere overclockati - quelli con il moltiplicatore sbloccato hanno una k alla fine). Ci sono anche altre piccole differenze ma sono trascurabili poichè molto particolari
Qui puoi vedere le differenze
http://www.techarena.it/breve-confronto-tra-i-chipset-z77-z75-e-h77-di-intel-21405
un dubbio sulla ram: la memoria che ho scelto non è elencata nella compatibility list né sul sito della motherboard, né sul sito della g.skill, tuttavia da entrambe le parti è scritto che la compatibility list ha solo carattere indicativo.
Come hai detto bene sono liste indicative, solitamente non ci sono problemi con i marchi leader come gskill o corsair. Ciò non toglie che ci possa essere una piccola probabilità di incompatibilità.
posso fidarmi ad acquistare questa ram (mi attira per i bassi valori di latenza), qual è la probabilità di non compatibilità?
Sono ottime ram senz'altro, anche se la differenza faresti fatica a vederla con una cl9. La probabilità non è quantificabile a mio parere.
infine, se vedete qualcosa di sbagliato o di sbilanciato nella configurazione proposta, ditemi pure.
E' assolutamente da evitare, specie ina bella configurazione come la tua, un case con l'alimentatore incluso, poichè non erogano mai il wattaggio dichiarato e non sono assolutamente efficienti.
Un ottimo 450w (anche meno volendo) seasonic oppure enermax o XFX sarebbe un ottima scelta
grazie
Note
voreet.zry
31-05-2013, 13:01
Bene, visti i consigli ho opportunamente modificato la configurazione
CPU Intel Core i7-3770
Scheda Madre MSI ZH77A-G43 Socket 1155 Intel H77
Case Midi Tower Cooler Master K-350 USB3 Nero
Alimentatore PC Seasonic S12-II 430W ATX 80Plus
ho visto che in effetti, non interessandomi l'oc né schede video multiple, un chipset z77 mi era superfluo, credo che una zh77a-g43 da 70€ dovrebbe essere più che sufficiente
per quanto riguarda la qualità della componentistica della scheda madre, si tratta pur sempre di una military class iii components come la più costosa z77-gd65, spero che basti
di fatto quello che risparmio con la scheda madre, lo spendo per l'alimentatore
mi sono documentato un po' e mi son convinto dell'importanza dell'alimentazione, non tanto per un problma di potenza erogata (ad occhio e croce dovrebbere bastarmi 200W), quanto di protezione da sovraccarichi e cortocircuiti, qualità e stabilità di voltaggi e amperaggi
per un progetto audio sono caratteristiche importanti
mi resta solo il dubbio se prendere un alimentatore da 450W o da 300W, da qualche parte ho letto che un alimentatore sovradimensionato può essere inefficiente, in termini di consumi e di calore disperso
sentimento21
31-05-2013, 14:25
non è che è inefficiente...non lavora nella curva di potenza ottimale tutto qui, cmq hai scelto un buon alimentatore, se ne vuoi uno leggermente meno datato....
Alimentatore PC Enermax Triathlor 385W v2.3 80+ Bronze 55,20 €
Alimentatore PC Seasonic G-360 360W 80+ Gold ATX 63,00 €
anche se non ne senti bisogno...un buon dissipatore aftermarket io lo metterei...male non fa...
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 212 Evo Socket Intel 775/1156/1155/1366/2011 AMD AM2/AM3/FM1 31,30 €
ti consiglierei di prendere un case meno stretto se metti il dissipatore CPU
Case Midi Tower Enermax Ostrog Nero USB3 46,10 €
sto configurando un pc per applicazioni audio (studio di registrazione)
Visto l'uso, non sarebbe il caso di prevedere una scheda audio professionale?
Comunque per quanto riguarda il case consiglierei di valutarne qualcuno insonorizzato, e sempre per lo stesso discorso dell'attenuazione del rumore, un dissipatore aftermarket.
voreet.zry
31-05-2013, 19:58
la scheda audio ci sarà senz'altro, non l'ho elencata perché indipendente da questa configurazione
probabilmente sarà una motu 24 i/o con relativa interfaccia pci
sarà 'naltra botta da 800 o 1000 euro :muro:
più il software daw, e anche lì...
e poi, magari più avanti, un plugin hardware tipo l'universal audio uad-2 duo, che consiste in una scheda pci con 2 dsp sharc per il calcolo di svariati effetti
il case insonorizzato è un'idea interessante, me la vado ad approfondire
riguardo il dissipatore: la versione boxed della cpu dovrebbe già contenere ventola e dissipatore, dunque escludendo overclock, considerando l'assenza di una scheda video, e che il locale sarà climatizzato, devo per forza acquistare un dissipatore a parte? quello fornito da intel non è sufficiente per un utilizzo regolare della cpu?
sentimento21
01-06-2013, 23:53
Ci mancherebbe che non fosse sufficiente.... Ma sarebbe più silenzioso un altro
Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 2
voreet.zry
03-06-2013, 08:26
già, il silenzio, è vero
intanto penso che acquiterò questo case, che sembra essere ben insonorizzato:
Case Midi Cooler Master Silencio 550 ATX Nero
ho anche deciso di cambiare hard disk, non più il seagate da 7200rpm ma un western digital caviar green
puoi propormi un modello di dissipatore? quali sono le caratteristiche rilevanti?
sentimento21
03-06-2013, 08:51
secondo me era meglio il disco precedente, cmq anche il green andrà bene tranquillo
nel Silencio 550 non ci stanno tutti i dissipatore, in quanto è un po' stretto....
potrei proporti questo, con le stesse caratteristiche ma più ampio....costa qualcosa in più ma ne vale la pena....
Case Fractal Design Define R4 Black Pearl USB3 ATX 98,50 €
come dissipatore direi questo basta ed avanza
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 212 Evo Socket Intel 775/1156/1155/1366/2011 AMD AM2/AM3/FM1 31,30 €
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.