PDA

View Full Version : PC mega ma prestazioni peggiori del netbook

Caravaggio
30-05-2013, 00:14
Salve,
non so se sto scrivendo nella sezione giusta ma il mio problema non è molto chiaro.
Ho da poco assemblato un PC con le seguenti caratteristiche:
- Mobo Gigabyte X79-UD3 con Processore i7 3820 CPU 3.60GHz/3.80GHz
- 32gb RAM
- Scheda Grafica NVidia Quadro 2000
- WIN7 Professional

INDICE PRESTAZIONI 7,0 calcolato sulla media dei seguenti valori:
- Processore - Calcoli al secondo: 7,7
- Memoria RAM - Operazioni di memoria al secondo: 7,9
- Scheda Video - Prestazioni Desktop per Win Aero: 7,0
- Grafica dei giochi - Prestazioni grafica 3D... : 7,0
- Disco rigido Primario - Velocità di trasferimento dei dati del disco: 7,9

Ho fatto questo PC perché sono un grafico e avevo bisogno di una macchina buona per lavorare.
Però, nonostante le buone caratteristiche, la macchina invece di avere prestazioni migliori rispetto al notebook su cui lavoro spesso (HP Pavillion Entertainment) mostra delle strane e incomprensibili lentezze in alcune fasi. In particolar modo in Illustrator (per la grafica vettoriale) durante le seguenti operazioni:
- apertura dei file
- Salvataggio del file
- Spostamento di oggetti sulla latitudine di altri oggetti complessi.

Ho eseguito un monitoraggio della CPU quando effettuo queste operazioni e l'unico valore che risulta saturo è la "frequenza massima" CPU, che parte dal 35% fino a rimanere sul 100% per tutta la durata dell'operazione. Appena l'operazione finisce torna al 32/35%.
Invece il valore di utilizzo CPU rimane sempre molto basso, al massimo 14/15%.

Non riesco proprio a capire...il pc dovrebbe essere una scheggia invece per questo tipo di operazioni mi trovavo sicuramente meglio con il notebook che aveva un i5 - 4gb di ram - e scheda grafica di serie.

Può dipendere dal Bus Speed? da CPU-Z vedo che è impostato a 100...mi sembra un pò pochino visto che sul notebook è impostato a 133. Allego la schermata di CPU-Z nel picco massimo, quando il pc soffre.

http://www.tomshw.it/forum/attachments/discussioni-ufficiali-processori/62101d1369872141-pc-mega-ma-prestazioni-peggiori-del-netbook-cpu-z.jpg

Sapreste dirmi come posso intervenire per migliorare la situazione, che secondo me è di sicuro migliorabile?

Grazie in anticipo

abbath0666
30-05-2013, 00:46
mi stupisco ancora quando vedo thread di questo genere..

comunque fare affidamento all'indice prestazionale di windows è come fare affidamento al governo :D

comunque vedi di installare tutti i driver,sopratutto assicurati di aver collegato gli hdd primari sul controller intel e che questo sia impostato in modalità ahci ( se non sbaglio dovrebbe essere impostato di default ) installa i driver del chipset mi raccomando..

Caravaggio
30-05-2013, 01:15
grazie abbath del tuo consiglio.
Il problema è che l'ho comprato on line già assemblato.

Senti, io non ci capisco moltissimo con hardware e sistema (immagino si fosse capito), posso installare adesso questi driver? Oppure devo riformattare il pc? ti sembrerà una domanda stupida ma non vorrei far danni.
dovrei avere i CD nelle scatole che mi hanno mandato. Inserisco i CD e installo?

Per il controllo degli hhd devo farlo dal bios vero? C'è il rischio di perdere i dati?

Scusa per le domande da incompetente :P

saccia92
30-05-2013, 10:53
Potresti avere un hard disk lento. Se hai un ssd prova a mettere li i file da caricare.

Caravaggio
30-05-2013, 12:07
Grazie Saccia, l'avevo pensato anche io ma il risultato non cambia.

Ho provato a reinstallare i drivers come mi ha suggerito abbath ma la situazione è la stessa. E ho controllato anche la situazione dei controller hhd che sono impostati su ACHI.

Ho controllato con GPU-Z lo sfruttamento della memoria della scheda grafica e ho notato che non va mai oltre 350/400 mb su 1G disponibile.

Insomma, 8 CPU + 1 Gb GPU + 32Gb RAM + 2Tb HHD + 120Gb SSD..............................e Illustrator si permette di essere lento?

Photoshop invece si comporta benissimo, anche con funzioni impegnative.

Sarà mica la versione CS6 di Illustrator (nel notebook ho CS5.5)?
Non so se qualcuno di voi conosce Illustrator ma il problema maggiore - oltre all'apertura, chiusura e salvataggio - si verifica con l'attivazione delle linee guida sensibili. Avendo sullo stage un oggetto molto complesso le line vengono richiamate spessissimo rallentando così la prestazione. Nella stessa situazione il notebook si comporta un pochino meglio.

Come dicevo ho notato che il notebook ha un BUS Speed settato a 133 contro i 100 del nuovo PC.
Che HP abbia overcloccato il notebook dandogli così prestazioni migliori?

saccia92
30-05-2013, 17:11
Il bus speed a 100mhz è normalissimo.
Quello del notebook è diverso perché magari è vecchiotto ed usa un altro tipo di cpu.

FreeMan
30-05-2013, 22:18
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<