PDA

View Full Version : Computer non si accende dopo installazione di un caddy per hard disk

mar-gal
29-05-2013, 20:32
Ho installato un SSD da 128 GB sul mio Dell Inspiron 17 e funziona tutto bene. Ho installato quindi un caddy della Leicke da 9.5 mm SATA/SATA al posto del lettore ottico, con all'interno il disco fisso meccanico da 2.5 pollici montato originariamente nel PC. Ho effettuato tutte le installazioni a batteria staccata. Ora, quando il caddy è inserito, il computer non si accende nemmeno. A caddy estratto o con il lettore ottico, il pc si accende e il lettore ottico funziona benissimo.
Connettendo il disco fisso meccanico tramite un adattatore SATA/USB al computer, esso non viene visualizzato in Explorer e in Disk Management viene dato come Healthy ma con partizione Protective GPT: non posso nemmeno accedere ai dati in esso contenuti!:doh: Eseguendo Seatools (il disco meccanico è della Seagate) su un altro computer, il disco risulta funzionante. Devo rinunciare a mettere due dischi fissi nel portatile? A saperlo avrei preso un SSD da 250 GB :muro:

חוה
29-05-2013, 22:18
http://knowledge.seagate.com/articles/en_US/FAQ/207837en
*ou will need to use the Windows diskpart command-line utility. The following procedure provides the steps for cleaning a GPT Protective Partition from a hard disk drive connected to an existing Windows XP (or newer), 32-bit Operating System.*

c'è la guida passo passo

mar-gal
30-05-2013, 07:58
Quella procedura non va bene perchè serve a cancellare i dati presenti nel disco.
Se non posso più togliere un disco interno a un computer e accedere ad esso tramite l'adattatore USB/SATA vuol dire che l'informatica è caduta in basso! Senza questa possibilità uno come recupera i dati da un disco interno?

HoFattoSoloCosi
30-05-2013, 09:47
Inizia escludendo un guasto al caddy..monta il caddy vuoto al posto del lettore DVD. Se il PC ancora non parte allora è un guasto al caddy e va sostituito, se invece parte normalmente c'è qualche problema con l'hard disk.

Immagino che nell'hard disk -meccanico- tu abbia dati importanti e perciò non possa essere formattato.

mar-gal
30-05-2013, 09:57
Appena fatto: a caddy vuoto il computer non parte. Non vorrei mi abbia rovinato il disco, anche se ad ogni modo ho dei backup.

HoFattoSoloCosi
30-05-2013, 10:04
Non si può sapere ancora..comunque se non parte a caddy vuoto è un problema del caddy, fattelo cambiare, perché non è normale questo comportamento..il disco in GPT non ha problemi ad essere riconosciuto da Windows quindi vai in gestione disco e prova ad assegnagli manualmente una lettera -che non sia utilizzata da altre periferiche e che non sia di sistema, quindi ne A ne B- prova a dargli una lettera di comodo, come X , Y o Z e vediamo se compare in risorse del computer.

Tienici aggiornati.

mar-gal
30-05-2013, 10:14
Non riesco ad assegnare la lettera perchè tutte le opzioni sono in grigio in Disk Management. Non credo il problema sia del connettore usb/sata, penso riconosca i dischi GPT, anche se questo è il primo che gli connetto.
Grazie comunque per l'utile suggerimento di connettere il caddy a vuoto.

HoFattoSoloCosi
30-05-2013, 10:31
Allora, se non riesci da Windows, puoi provare a vedere se con linux riesci a leggerlo correttamente. Scarichi da QUI (http://www.linuxmint.com/edition.php?id=105)il file ISO, masterizzarlo su un DVD, lo lasci inserito nel PC e riavvii. Entrerà nel sistema operativo linux (che essendo live non modifica niente dell'attuale sistema operativo) e vediamo se riesci a leggerlo.

Se anche li il disco non viene letto/riconosciuto allora hai probabilmente un problema all'hard disk....magari se provi l'adattatore SATA-->USB con un altro disco puoi accertarti sul fatto che funzioni correttamente o meno. :)

mar-gal
30-05-2013, 20:34
Il connettore USB/SATA funziona benissimo con tutti gli altri dischi, che però sono in MBR. C'è sicuramente qualcosa che non va nel riconoscere i 64 bit del partizionamento GPT da parte del connettore.
Ho tolto l'SSD dal portatile e rimesso il disco meccanico, funziona benissimo. Ora sto creando due copie dei 3 DVD di ripristino (6 DVD :D ) in modo da poter formattare il disco meccanico per quando lo reinserirò nel nuovo caddy, rimandando indietro quello di ora. Ho già contattato Amazon per il reso. Da Dell mi hanno detto che se il computer funziona senza caddy, la causa del problema è solo il caddy stesso e non la motherboard o il connettore. Ora ho infatti la certezza che il disco funziona e che il solo caddy vuoto impedisce l'avvio del computer.

HoFattoSoloCosi
30-05-2013, 21:43
Per fortuna allora il problema è solo nel caddy, meglio così ;)

mar-gal
11-06-2013, 16:08
Ho fatto cambiare il caddy e ora funziona. Tutto contento, effettuo un resize delle partizioni sul disco meccanico (in modo da poterlo velocemente rimettere in caso debba mandare il portatile in garanzia a Dell), sposto 400 GB di dati copiandoli dal disco del vecchio (si fa per dire) desktop, pieno di bad sector, quando ora mi accorgo di un altro problema.
Quando spengo il computer, il disco meccanico fa uno scatto, con un suono che ho già sentito fare ai portatili quando vengono spenti brutalmente, probabilmente parcheggia le testine. Riaccendendo il computer, spesso non trovo più il secondo disco, né in Explorer né in Disk Management. Il BIOS (EFI) riconosce il disco e me lo presenta nelle opzioni di boot, ma Windows lo vede solo a volte. Non posso accettare un disco che viene riconosciuto "ogni tanto", per di più in modo imprevedibile, perché i dati al suo interno a me servono sempre! Alcune volte il disco è proprio spento, altre volte gira, ma non viene riconosciuto.

Mi sa che non ho fatto un grande affare a voler mettere il disco rigido nel caddy, visti tutti questi problemi. :muro: Avrei fatto bene a spendere qualcosa in più e mettere solo un SSD da 256 GB. A questo punto credo che dovrò ridurmi a usare il disco in una enclosure 2.5" esterna, che per praticità era quello che volevo evitare. :doh: Non è un dramma, ma la soluzione SSD+HDD mi sembrava molto elegante, anche se impattava sulla batteria e il computer era comunque in pericolo per gli urti e le vibrazioni, vista la presenza del disco meccanico.

È il caso di aprire un altro thread?

HoFattoSoloCosi
11-06-2013, 18:22
Non saprei, sicuro che anche questo caddy non abbia problemi? O ancora peggio, che l'attacco interno del computer non abbia dei problemi?

Voglio dire, i caddy con dentro hard disk meccanici si usano da sempre, io stesso ne ho uno su ogni portatile a cui ho montato un SSD, e non ho mai avuto problemi...se vuoi puoi aprire un nuovo thread, ma problemi del genere con due caddy diversi è una cosa che non mi è mai capitata.

mar-gal
11-06-2013, 18:25
Io sto iniziando a pensare che sia qualche trucco della Dell. Già il loro BIOS fa pena da quanto è bloccato, magari hanno imposto qualche limitazione così da farmi comprare i loro computer da 13 pollici con SSD. Non so se Amazon accetterà il secondo caddy difettoso...

HoFattoSoloCosi
11-06-2013, 18:58
Il caddy sarebbe da provare su un altro computer, impossibile sapere se è veramente guasto senza fare questa prova :)

mar-gal
11-06-2013, 19:56
Non so se riuscirò, il caddy è di un'altra marca rispetto al primo difettoso, e testato da un altro utente su un PC della Dell (Inspiron 15, mentre io ho il 17), secondo me è Windows che ha qualche problema, forse Intel Rapid Storage, che ho trovato sul PC senza mai capire a cosa serva e che ho reinstallato anche quando ho rimesso Win 8 sull'SSD. Il BIOS vede il disco e me lo propone tra le opzioni di boot. Anche quando il disco sta funzionando (si sente che gira) Windows 8 non lo vede e non compare in Device Manager (Gestione Dispositivi).

mar-gal
11-06-2013, 20:09
Volevo far partire Hiren's Boot CD su chiavetta USB, che ha sempre funzionato in tutti i computer, per vedere di scansionare il disco meccanico con SeaTools e sul Dell non c'è l'opzione di boot da USB? :mbe: Ma cosa ho comprato? :doh: :muro:

HoFattoSoloCosi
11-06-2013, 20:15
Tu hai il BIOS UEFI immagino, perciò le voci sono leggermente diverse e un po' più complicate..devi:

- Disabilitare Fast Boot;
- Abilitare Boot CSM;
- Disattivare il Secure Boot;
- Abilitare USB Legacy Support

Potresti non avere tutte le voci, oppure averle leggermente diverse anche, comunque non cambia la sostanza ;)

mar-gal
11-06-2013, 20:25
Ahah ho fatto la stessa cosa che mi hai suggerito andando un po' a curiosare nel BIOS! Ho disattivato Secure Boot e impostato Legacy, peccato che ogni volta che debba fare il boot da una chiavetta devo fare questo giro di impostazioni!

Ad ogni modo, sorpresa! Il disco meccanico, installato nel caddy, non viene visto, mentre l'SSD si. L'opzione di avvio che vedo dal BIOS è probabilmente un rimasuglio "grafico", sicuramente la connessione nel caddy è venuta meno o è instabile, mentre il computer "ricorda" quando il disco c'era e presenta l'opzione. Ora lo smonto e verifico che il disco sia ben posizionato.

mar-gal
11-06-2013, 20:42
Allora, ho smontato il caddy, reinserito il disco, controllato che fosse ben saldo. Riaccendo il portatile e non si vede ancora, nonostante giri. Il caddy tornerà al venditore, per la seconda volta, a meno che qualcuno non abbia suggerimenti migliori.:muro:

mar-gal
11-06-2013, 22:11
Maledizione, il drive ottico non funziona più se lo metto al posto del caddy. Non compare in windows 8 in Explorer :doh:

mar-gal
11-06-2013, 22:19
Ho riavviato il computer e fatto un self test (Pre Boot Assessment) e ora il lettore ottico funziona. Mi sa che non tocco più niente per qualche tempo :fagiano:

HoFattoSoloCosi
12-06-2013, 08:03
Deve esserci/esserci stato un problema di riconoscimento della periferica evidentemente, come ti dicevo è improbabile avere tanti problemi con due caddy (addirittura diversi).

Quindi ora lasci il lettore o rimetti il caddy?

mar-gal
13-06-2013, 12:05
Ho preso una enclosure USB 3 per il disco meccanico, il caddy pare funzionare a intermittenza, ma non posso tollerare questa incertezza, anche se il disco esterno è scomodo e facile da rubare se lo lascio in biblioteca. Facevo bene a prendere un SSD da 250 GB! :muro: Probabilmente il caddy difettoso che avevo usato in precedenza ha danneggiato qualcosa, perché anche il lettore ottico a volte "scompare" tra un'accensione e l'altra.
Per quanto mi riguarda, questo portatile non lo apro più per montarci delle cinesate. In entrambi i caddy le saldature dei componenti interni sono di pessima qualità.

HoFattoSoloCosi
13-06-2013, 12:41
Infatti di solito mi fido di prodotti di una certa qualità, non è improbabile infatti che come dici il primo abbia rovinato l'attacco del PC.

mar-gal
13-06-2013, 12:48
Allora, io ho montato prima un caddy della Leicke, 25 euro, fidandosi della qualità. Un prodotto scadente: mal rifinito considerando il prezzo, connettori fragili, fori non filettati in cui inserire viti autofilettanti, saldature e fatte , in più non funzionava. Rimando e ne prendo uno da 8 euro: qualità migliore di Leicke, cacciavitino incluso, funziona da subito e poi ecco i problemi di intermittenza. Ora vedo per qualche tempo se il lettore ottico viene riconosciuto sempre e poi vedrò se comprarne un altro o restare con il box esterno. La mia paura è di perderlo o di farmelo rubare, visto che contiene tutti i dati.

HoFattoSoloCosi
13-06-2013, 13:11
La mia paura è di perderlo o di farmelo rubare, visto che contiene tutti i dati.

E' una paura fondata...stacci attento quando te lo porti dietro!

Per il resto, avevo sentito alcuni utenti che avevano preso caddy Leicke e che vi si erano trovati bene, però terrò in considerazione la tua esperienza..non sembra solo un pezzo sfortunato uscito male dalla catena di produzione, visti tutti i problemi che hai elencato..