PDA

View Full Version : Problema stranissimo Toshiba satellite l300

kronos85
29-05-2013, 18:46
Salve è da tantissimo che non frequento il forum, ho avuto tra le mani un notebook (in titolo) di un mio amico che aveva l'hd rotto... sostituito l'hd ho dovuto imprecare parecchio per riuscire ad installare un sistema operativo sopra causa continui crash del sistema... dopo mille mille peripezie l'unico sistema riuscito ad installare è stato xp. appena acceso il pc funziona per qualche minuto di solito circa 10 poi si blocca con uno schermo così: https://docs.google.com/file/d/0BygooKfxNLOib3Y1NWlTRFBiOTQ/edit?usp=sharing

dopo tantissime prove pensando si trattasse di surriscaldamento ho smontato tutto il notebook sostituito pasta termica pulito bene ventola e dissipatore rimontato e..... il problema è lo stesso non è cambiato nulla. quindi ho escluso si trattasse di surriscaldamento in quanto ho monitorato la temperatura che arriva intorno ai 54 gradi massimo... ps. il processore è un t5800.

inoltre ho notato che se avvio un programma per testare la cpu tipo: S&M ippure oCCtpt qualsiasi programma che saturi tutta la cpu cioè al 100% l'utilizzo della cpu, il computer stranamente non si blocca mai anche per 24 ore non si spegne non si blocca niente. invece se chiudo l'applicazione che utilizza il 100% di cpu il pc ritorna a bloccarsi con la schermata fotografata che vedete sopra.

anche in modalità provvisoria il pc non si blocca...

se provo a installare un sistema tipo win 7 o vista il pc si blocca prima di avviare l'installazione subito dopo la copia dei file.

qualcuno saprebbe dirmi a cosa è dovuto???? se non è surriscaldamento visto che ho stressato la cpu per ben 3 ore di fila e non si è bloccato... cosa potrebbe essere??? la ram con memtest non ha dato nessun problema.... il pc si blocca proprio non è solo il video...bios aggiornato

in attesa di vostre risposte scusate se mi sono dilungato molto ma ho scritto tutto

kronos85
30-05-2013, 11:03
nessuno proprio sa dirmi nulla???

fabioss87
31-05-2013, 12:51
Su monitor esterno succede la stessa cosa ? cmq a me mi puzza di ram , prova a cambiarla .

Shaduzzo
01-06-2013, 00:29
Secondo me potrebbe essere la scheda video invece che sta andando a farsi friggere...seven richiede comunque sia una bottarella in più rispetto a xp perciò crasha tutto mentre da xp la maggior parte dell'installazione è senza interfaccia grafica diciamo...Potrei anche sbagliare eh :D forse la ram è un tantino più facile da cambiare fosse quello il problema...magari se hai a disposizione anche da un amico un banco di ram compatibile fai la prova

kronos85
01-06-2013, 17:29
adesso provo con la ram ma non mi spiego perchè in modalità provvisoria vada tutto perfettamente

kronos85
01-06-2013, 18:54
ho trovato una soluzione sul forum della toshiba in inglese..... in pratica è il condensatore nec posto sulla scheda madre sotto al processore che nei toshiba da problemi e prta al freez e allo spegnimento... andrebbe dissaldato e sostituito.... ma una soluzione momentanea e che sta funzionando da 50 minuti (mai durato tanto acceso) è quello di entrare in windows in modalità provvisoria e in gestione hardware disabilitare i processori..... riavviare e funziona... bah cose pazzesche

Shaduzzo
02-06-2013, 00:04
adesso provo con la ram ma non mi spiego perchè in modalità provvisoria vada tutto perfettamente
Ciò che fondava la mia teoria era anche questo...in modalità provvisoria la scheda video non usa neanche la metà della sua potenza visto che lavora in 2D fisso senza nessun elemento che verrebbe a pesare su di essa...Riguardo al condensatore non saprei che dirti poichè non sono molto informato sui condensatori e cose simili...Magari approfondisci la ricerca su sto maledetto condensatore e magari ne vieni a capo :D

EDIT: su google trovi una guida passo passo per lo smontaggio del pc e la sostituzione del condensatore,ovviamente forse è inutile dirlo ma bisognerebbe avere una conoscenza base sulla saldatura e tanta pazienza XD

kronos85
03-06-2013, 13:07
come ho gà scritto ho trovato una soluzione momentanea che funziona alla perfezione ho dovuto disabilitare il processore in modalità provvisoria e funziona perfettamente tutto in modalità normale.... appena mi procuro quel modello di condensatore lo sostituisco... sono abbastanza pratico di saldature ;)

Shaduzzo
03-06-2013, 23:52
come ho gà scritto ho trovato una soluzione momentanea che funziona alla perfezione ho dovuto disabilitare il processore in modalità provvisoria e funziona perfettamente tutto in modalità normale.... appena mi procuro quel modello di condensatore lo sostituisco... sono abbastanza pratico di saldature ;)

Allora sei a cavallo,sulla baia sicuramente te li butteranno addosso XD

rcarlo63
05-12-2016, 18:01
Salve a tutti, sono nuovo a questo forum e non so se è la sezione giusta..
Comunque.. ho un problema con un toshiba satellite pro l300 con win 10.
In pratica.. con solo la batteria non da problemi ma nel momento in cui lo collego all'alimentare esterno si spegne .....qualcuno mi può illuminare per questo problema.. grazie