PDA

View Full Version : Temperatura Hard Disk anomala (88°C, possibile?)


Mobius1
28-05-2013, 19:29
Ciao, ho un problema con il mio hard disk Western Digital WD2000JS. Qualche giorno fa per curiosità ho installato dei programmi di monitoraggio (crystaldisc info, hdtune, HW monitor) e mi sono accorto che segnavano una temperatura di 64°C, decisamente alta. Ho fatto varie prove a case aperto e chiuso, monitorando la temperatura con i suddetti programmi, ma la situazione rimane la stessa: dopo l'accensione, gradualmente l'hdd si scalda fino a temperature di allarme. Oggi segnano addirittura 88 gradi!
La cosa che mi sembra strana è che toccandolo non sembra così caldo: l'unica parte in cui si riscontra una temperatura più elevata è nella parte inferiore (sul circuito) ma non c'è tutta questa differenza con il resto dell'hdd. Attaccando un termometro allo chassis questo segna 35 gradi, e passando il dito su tutto l'hdd non si riscontrano variazioni troppo ampie rispetto al punto di misurazione che ho usato.
L'hdd ha 8 anni ma tutti i software lo danno in ottima salute, con zero errori e zero bad cluster, e si trova in una posizione molto areata (terzo posto sui sei alloggiamenti del case, è il mio unico hdd e non c'è una ventola a raffreddarlo).

Ora mi chiedo: devo essere preoccupato oppure ho il sensore di temperatura ubriaco? Qual'è il punto migliore dove monitorare la temperatura di un hdd con un termometro esterno?

Grazie in anticipo

HoFattoSoloCosi
28-05-2013, 20:59
Direi che è quasi impossibile che il disco arrivi a quella temperatura..a 88°C comunque ti scotteresti a toccarlo, quindi è quasi certamente il sensore di temperatura che è impazzito.

Potrebbe essersi solo starato (visto che non segna una temperatura sola ma varia durante la monitorazione) o essersi proprio guastato.

Prova a prendere una ventola e puntarcela contro..a case aperto. Guarda se la temperatura registrata cala o se rimane la stessa. Se cala direi di prendere per buona la teoria del sensore starato, mentre se rimane sempre costante è proprio partito il sensore.

In entrambi i casi a 80°C il disco non durerebbe perché si rovinerebbe molto in fretta..personalmente penso non ci sia da preoccuparsi, ma aspettiamo delle prove. :)

Mobius1
28-05-2013, 21:04
Grazie della risposta. Oggi tra le varie prove ci ho puntato contro un ventolone da 20 cm (preso dalla base per notebook) per 15 minuti buoni, nessuna variazione apprezzabile, e la temperatura segnata è sempre 88°C. Al tatto il disco è sempre alla stessa temperatura...a sto punto mi sa proprio che è andato il sensore

HoFattoSoloCosi
28-05-2013, 21:44
Direi di si..con che programmi hai rilevato la temperatura?

Prova con HDTune - CrystalDiskInfo - SpeedFan ma penso che il valore segnato sarà sempre lo stesso.

SaggioFedeMantova
28-05-2013, 22:09
non è che magari sono gradi fahrenheit?

DooM1
28-05-2013, 22:34
Tieni il PC spento alcune ore, meglio una notte, poi accendilo e di corsa, più in fretta possibile, controlla la temperatura.
Facci sapere a quanto è.

In genere i dischi scaldano, più che in altre parti, non so perché, nelle parti laterali.

Mobius1
29-05-2013, 12:16
ho misurato la temperatura dell'hdd con un termometro elettronico (di quelli per bambini )
Infilato tra circuito e chassis segna 41 gradi a fronte dei 62 segnalati dai vari programmi. A sto punto è il sensore senza dubbi.
http://i43.tinypic.com/fep5wh.jpg

HoFattoSoloCosi
29-05-2013, 12:22
Si direi che è il sensore...occhio a dove posizioni il termometro perché se tocchi la scheda logica e magari fai ponte tra due componenti potresti causare un qualche tipo di corto circuito.

Quindi occhio a dove lo posizioni ;)

Mobius1
29-05-2013, 12:25
il termometro è tutto in plastica, mi sono arrischiato apposta per quello! Dopo varie prove la temperatura risulta costante a 41 gradi, meno male. Direi problema risolto allora, grazie ragazzi.

HoFattoSoloCosi
29-05-2013, 12:27
Ehm...tutto in plastica? Mai visto un termometro in sola plastica, immagino al massimo sia rivestito di plastica o non ci sarebbe praticamente trasmissione di calore, quindi non sarebbe un termometro affidabile :fagiano:

Comunque meglio così, i dischi che scaldano troppo sono a rischio, sotto i 50°C direi che è accettabile, ma se fosse più basso sarebbe meglio.

Mobius1
29-05-2013, 12:33
eccolo qua: http://www.farmaweek.it/image/cache/data/prodotti/ARTSANA/TERMOMTRO%20DIGIATE%20VEDO%20SMART-500x500.png

nonostante non abbia la punta in metallo mi ha dato gli stessi valori del termometro a mercurio classico che ho usato ieri (quello aveva la punta in metallo e non mi sono arrischiato ad infilarlo tra circuito e chassis). A dispetto di quanto sembri è estremamente sensibile e preciso nella misurazione.

HoFattoSoloCosi
29-05-2013, 12:36
Si si lo so, stavo scherzando, sono sicuro che è sufficientemente preciso ;)

Più che altro, visto che è comunque una temperatura un po' alta, io prenderei in considerazione l'idea di montarci una ventola di raffreddamento, o comunque di migliorare l'areazione del case..una temperatura ottimale sarebbe di 10/15°C in meno.

Se pensi di puntarci contro una ventola, ricorda che più è grande più puoi farla andare piano con conseguente diminuzione del rumore, più sarà piccola più dovrà girare velocemente per ottenere lo stesso raffreddamento, quindi è preferibile una ventola grande.

Mobius1
29-05-2013, 12:44
era proprio quello che volevo fare, tanto che la settimana prossima aggiorno il sistema. Tra l'altro scavando su google sembra che sia proprio un difetto di quella serie di hdd, che non comporta ulteriori problemi. Cito testualmente il servizio clienti WD: Email from Western Digital:
"The temperature being reported is false. We are aware of the problem and are working on a solution. Our apologies for the trouble this issue is casuing. We do not know if and when a utility will be available to fix this. The drive is not defective but the temperatures that the revision of the drive you are using report to software are incorrect If possible, try (once) to open the tower and put your hand on the drive when it is reporting a high temperature to make sure the drive is not hot.

The drive reports 20 to 30 degrees C above the actual temperature. It is not a defective drive. These series of drives built between October 25th, 2005 and before mid-April 2006 have this issue. There is no upgrade utility option to fix this issue in the field. A factory calibration routine anomaly causes the drive to report temperature readings that are up to 20C higher than actual. Otherwise, the drives meet all of WD’s quality, reliability and compatibility standards.
James W.
Western Digital Customer Service and Support"

HoFattoSoloCosi
29-05-2013, 13:44
Ah ecco, buono a sapersi allora anche per il futuro, grazie della segnalazione! :)

The drive reports 20 to 30 degrees C above the actual temperature. It is not a defective drive.