Entra

View Full Version : Ho montato bene la Scheda Madre?

TommyB1992
28-05-2013, 17:55
Mi si e' rotta la mobo e cosi' sono andato nel primo negozio e ne ho comprato un'altra, in base alla mia attuale configurazione mi hanno consigliato la asrock n68c-gs fx/n68c-s fx
L'ho comprata subito, non montata ma appoggiata sui distanziali per non perdere la possibilita' di cambiarla.

Ho Collegato solo l'essenziale, ovvero:

- System Panel Header
- Montato le slot di RAM
- Collegato l'hd alla mobo tramite i connettori sata e poi collegata all'alimentatore
- Collegato l'alimentatore alla mobo e al pannellino vicino al dissipatore
- Montato e collegato il dissipatore

Non ho allacciato i connettori per l' hd audio o cose simili perche' per il momento mi basta che funzioni.

Risultato? Non funziona...

Parte tutto, ovvero il dissipatore si aziona, uguale l'alimentatore, uguale la vga (gira) ma: i led della tastiera non si accedono e lo schermo rimane nero.

Magari sbaglio la configurazione del Sistem Panel header, quindi vi dico come l'ho montata

+-+-+-+-+-+
|1|2|3|4|-|
+-+-+-+-+-+
|5|6|7|8|9|
+-+-+-+-+-+

(cos¡ illustra sul manuale)
1) PLED+
2) PLED-
3) PWRBTN#
4) GND
5) HDLED+
6) HDLED-
7) GND
8) REST#
9) DUMMY

ora (non so perche') ho dato per scontato che i cavi rossi fossero positivi e quelli in bianco negativi, conseguentemente ho configurato cos¡ il system panel header:

1) POWER LED CON IL CAVO ROSSO
2) POWER LED CON IL CAVO BIANCO
3-7) POWER MESSO IN VERTICALE CHE OCCUPA GLI SLOT 3 E 7, CON LA PARTE IN ROSSO SUL 3 E LA PARTE IN BIANCO SUL 7
4-8) RESET MESSO IN VERTICALE CHE OCCUPA GLI SLOT 4 E 8, CON LA PARTE IN ROSSO SUL 8 E LA PARTE IN BIANCO SUL 4
5-6) HDLED MESSO IN ORIZZONTALE CHE OCCUPATA GLI SLOT 5 E 6 CON LA PARTE ROSSA SUL 5 E LA PARTE BIANCA SUL 6
9) LASCIATO LIBERO

ho provato anche a inserire i connettori dell'usb, hd audio/ac 97' etc... ma non cambia niente...

Per cambiare sui piedini del CMOS c è un jumper, sulla guida dice semplicemente che se il jumper sta sui piedini 1 e 2 non succede nulla e se sta sui 2 e 3 resetta le statistiche etc.. etc... ho provato semplicemente a togliere il jumper ed avviare il pc e nn è cambiato nulla... ho rimesso il jumper, tolto la pila della mobo per un paio di minuti e rimessa... il risultato è che ora quando accendo l alimentatore parto in azione tutte le ventole... Ma continua a non andare niente... sono abbastanza disperato, ringrazio in anticipo chiunque mi aiuti.

Phenomenale
28-05-2013, 19:26
Oltre alla vecchia mobo ti è partita anche la CPU.
I sintomi sono quelli.

TommyB1992
29-05-2013, 14:28
ma invece di 3-7 dovevi fare 3-4
e invece di 4-8 dovevi fare 7-8

il verso del cavo è indifferente
solo su pled e hdd led devi usare il verso corretto, e come lo hai montato è corretto

cmq per accenderla basta solo che colleghi PWRBTN

se non parte, prova a scollegare le porte usb frontali

Oltre alla vecchia mobo ti è partita anche la CPU.
I sintomi sono quelli.

Fatto tutto cio' che mi avete consigliato, e ho comprato anche un nuovo dissipatore con cpu (identico a quello di prima) e il risultato e' lo stesso... ho staccato TUTTO (anche la vga), rimane solo l'alimentatore attaccato, e quando lo accendo si avvia da solo, possibile che sia quello?