PDA

View Full Version : [help] GTX460 guasta?

momo-racing
27-05-2013, 22:37
fino a ieri il pc funzionava perfettamente.
Ieri mentre stavo navigando su internet va in schermata blu e mi si riavvia.
faccio il boot e mi va in schermata blu durante il boot, indicando come causa il driver NVLDDMKM.SYS e non riesco più ad avviare windows.
vado in modalità provvisoria ( da dove sto scrivendo ora ) disinstallo tutti i driver della Nvidia utilizzando anche driver sweeper e riavvio. il pc parte e riesco a caricare windows, ovviamente la scheda video funziona in modalità base senza i suoi driver installati.
Provo a installare una versione meno recente dei driver nvidia, riavvio il pc, riesco a entrare in windows e la scheda è riconosciuta. Faccio per avviare chrome e bum, schermata blu, stesso problema, stesso comportamento di prima. Le tre ipotesi che ho formulato sono:

1 - problema software: s'è sminchiato windows.
soluzione: provo a reinstallare windows liscio su un harddisk di scorta. Poi come prima cosa installo i driver video e vedo se si ripete il problema. Se non si ripete la cosa è risolta e allora utilizzo un vecchio backup di sistema che avevo fatto ( perderò un po' di roba ma meglio che reinstallare tutto da zero ).

2 - problema hardware: s'è sminchiata la scheda video.

3 - problema hardware: s'è sminchiato il bus PCI della scheda madre.

per i problemi 2 e 3 si fa complicata. la scheda video richiede un alimentatore apposito e non ho a disposizione pc sui quali possa girare e sui quali provare a installarla.
la scheda madre potrei provare a installare una 8600GT che ho in una scatola, ma anche funzionasse non è detto che il problema 3 è escluso.

Voi avete idee e consigli in merito per aiutarmi? interpretazioni sull'accaduto?
vi lascio un aggiornamento dopo aver reinstallato windows e vi dico com'è andata.

Zappa1981
27-05-2013, 23:41
ciao, probabile sia la scheda video mettine un altra e installa tutto, se va hai risolto

momo-racing
28-05-2013, 19:46
installazione windows pulita, nuova nuova. Installo i driver nvidia. riavvio. Stesso errore.

Qualcuno conosce qualche tool di diagnostica che mi possa aiutare a stabilire con certezza l'origine del problema? Al 90% secondo me è scheda video.

redpepper
04-06-2013, 21:55
Ho avuto problemi simili ai tuoi con la mia 460 dopo aver installato l'ultima versione dei driver whql 320.18 sono tornato alla versione precedente e funziona tutto regolarmente. I 320.18 sembra stiano dando parecchi problemi http://www.google.it/#sclient=psy-ab&q=320.18+driver+crash&oq=320.18+driver+crash&gs_l=hp.3...2788.12717.0.13835.19.14.0.5.5.1.2224.10207.0j6j2j0j1j7-2j1j2.14.0...0.0...1c.1.15.psy-ab.xUl6wagyHNw&pbx=1&bav=on.2,or.r_qf.&bvm=bv.47244034,d.ZWU&fp=262bffd5bf653444&biw=1680&bih=955

FulValBot
07-06-2013, 22:07
so che i forceware 320.18 hanno svariati problemi, tra cui crash, stuttering, artefatti... io non ho ancora avuto i crash, ma nei browser non è attiva l'accelerazione hardware, non volevo rischiare... lo stuttering invece è un dramma per come sta venendo fuori...

volendo mettere i 314.22 si può avviare l'installazione senza rimuovere gli altri da programmi e funzionalità e poi mettere nelle opzioni avanzate la pulizia driver? potrebbero non installarsi?