View Full Version : Code Blocks problema con file mingw32-g++.exe
maksimon
27-05-2013, 19:32
Salve a tutti, ho cercato ovunque, ma non riesco a risolvere.
Ho installato il compilatore MinGW. Fin qui tutto ok, ma quando clicco su build mi scrive questo:
Execution of 'mingw32-g++.exe -o "bin\Debug\Prova 1.exe" obj\Debug\main.o' in 'C:\Users\MAKSIMON\Desktop\Prova 1' failed.
Non riesco a capire cosa sia.
Io ho windows 7 64, code blocks 12.11
aiutoooo. grazie
maksimon
28-05-2013, 09:05
mingw32-g++ -v non mi da niente, ma -v staccato? comunque in qualunque modo mi dice che non è riconosciuto come programma interno o esterno, un programma eseguibile o un file di batch
maksimon
28-05-2013, 11:33
devi aggiungere la cartella dove hai installato mingw al path di windows
scusa la mia ignoranza, ma come devo fare?
maksimon
28-05-2013, 14:06
quando vado in variabili d'ambiente, clicco su path, poi modifica, ma non so come aggiungere la cartella. c'è già una sfilza di parole (a me sembra ci siano tanti percorsi scritti).
cosa dovrei fare?
maksimon
28-05-2013, 14:53
ho inserito il percorso, ma continua a darmi questo errore quando clicco su build:
mingw32-gcc.exe -Wall -g -c "C:\Users\MAKSIMON\Desktop\Prova 5\main.c" -o obj\Debug\main.o
mingw32-g++.exe -o "bin\Debug\Prova 5.exe" obj\Debug\main.o
Execution of 'mingw32-g++.exe -o "bin\Debug\Prova 5.exe" obj\Debug\main.o' in 'C:\Users\MAKSIMON\Desktop\Prova 5' failed.
Nothing to be done (all items are up-to-date).
maksimon
28-05-2013, 15:31
ho provato a scrivere nel prompt, ma esce sempre la stessa cosa. sbaglio sicuramente qualcosa.
allora, io vado nelle variabili d'ambiente (ci vado dalla funzione cerca in start perché se clicco su computer col destro non mi da la possibilità di cliccare su variabili d'ambiente).
trovo path, la seleziono e clicco modifica, vado infondo alla lunghissima sfilza di percorsi e inserisco C:\minGW\bin e do ok.
questo è quello che faccio. ho provato a riavviare code blocks, ma nada.
naturalmente la scritta:
mingw32-gcc.exe -Wall -g -c "C:\Users\MAKSIMON\Desktop\Prova 5\main.c" -o obj\Debug\main.o
mingw32-g++.exe -o "bin\Debug\Prova 5.exe" obj\Debug\main.o
Execution of 'mingw32-g++.exe -o "bin\Debug\Prova 5.exe" obj\Debug\main.o' in 'C:\Users\MAKSIMON\Desktop\Prova 5' failed.
Nothing to be done (all items are up-to-date).
mi compariva anche prima di scrivere nei path
[Kendall]
28-05-2013, 16:01
Se posso darti un consiglio personale, comunque, se vuoi programmare in C++ a mio avviso le due alternative migliori a livello di IDE (gratuite) sono:
1) Visual Studio Express
2) QT Creator
maksimon
28-05-2013, 16:47
...una cosa alla volta, partiamo dalle basi. hai installato minGW? dove lo hai installato?
si, ho scaricato l'eseguibile dal sito di code blocks, l'ho eseguito e installato.
mi compare la cartella MinGW in C.
maksimon
28-05-2013, 16:49
;39523073']Se posso darti un consiglio personale, comunque, se vuoi programmare in C++ a mio avviso le due alternative migliori a livello di IDE (gratuite) sono:
1) Visual Studio Express
2) QT Creator
Devo programmare in C. uso questo perché è quello proposto dal mio prof per l'esame di informatica all'università.
dici che è meglio usare uno di questi due?
maksimon
28-05-2013, 18:29
ok, vai nella cartella C:\MinGW\bin e prova a scrivere mingw32-gcc -v.
ho scritto, ma non esiste, ci sono solo:
mingw32-gcc
mingw32-gcc-4.6.2
più naturalmente tanti altri file, ma questi sono quelli più simili
maksimon
28-05-2013, 19:04
mingw32-gcc esiste, -v e' semplicemente un parametro da linea di comando che serve per far stampare la versione ed uscire. se c'e' mingw32-gcc (o mingw32-g++) deve ritornare una stringa valida.
aspetta aspetta, io ho semplicemente cercato nella cartella bin, ma non ho scritto niente.
maksimon
28-05-2013, 20:00
e dove lo devo scrivere:help:
maksimon
29-05-2013, 08:41
nel prompt dei comandi.... :mbe:
aaaaa, ma l'ho già fatto, non esce nulla. mi dice sempre che non è riconosciuto come comando interno o esterno e robe varie
maksimon
29-05-2013, 10:16
non so cosa ho fatto: ho reinstallato mingw ed ora funziona.
grazie comunque
maksimon
29-05-2013, 11:54
ok che hai risolto reinstallando, ma quello che dicevi era impossibile. Se eri nella cartella giusta e il file era presente, dovevi per forza ottenere un messaggio diverso da quello che ottenevi. :mbe:
anche se ho risolto, voglio capire sta cosa del prompt:
io apro il prompt, devo digitare subito mingw32-g++ o prima devo scrivere tutto il percorso?
maksimon
29-05-2013, 12:01
ok, la mia cartella è in C, ma se apro prompt, non mi fa partire direttamente da C, ma da C:\users\MAKSIMON>
è uguale o devo tornare su? e come si fa?
maksimon
29-05-2013, 12:11
allora, ho scritto:
C:\MinGW\bin\mingw32-g++
mi è uscito:
mingw32-g++: fatal error: no input files
compilation terminated.
non ci sto a capire più niente:D
strano perché ora va
maksimon
29-05-2013, 12:16
aspetta aspetta
ho scritto C:MinGW\bin\mingw32-g++ -v
mi è uscito:
Using built-in sens.
COLLECT_GCC=C:\MinGW\bin\mingw32-g++
COLLECT_LTO_WRAPPER=c:/mingw/bin/ ../libexec/gcc/mingw32/4.6.2/lto-wrapper.exe
Target: mingw32
Configured with: ../gcc-4.6.2/configure --enable-languages=c,c++,ada,fortren.objc,obj-c++ --disable-sjlj-exceptions --with-dwarf2 --enable-shared --enable-libgountime-libs --build=mingw32 --prefix=/mingw
Thread model: win32
gcc version 4.6.2 <GCC>
è tutto:D
maksimon
29-05-2013, 12:48
sto studiando ingegneria civile, non mi frega molto di informatica anche se a volte cerco di informarmi. questo è uno degli 8 esami che mi mancano che sinceramente a noi civili non serve ad un'emerita pippa.
Non sono così scarso come sembra, ma prompt non l'ho mai usato e di path altrettanto. poi mi piace quando mi si spiega passo passo così capisco meglio hihihihihi
Ciao a tutti, anche a me sta capitando il medesimo problema e ormai sono giorni che cerco di risolverlo! Ho disinstallato e reinstallato più volte sia Code Blocks sia MinGw. Ho seguito le vostre direttive ma purtroppo senza risultato. Il processo di compilazione non segnala errori ma, al momento di eseguire il programma (anche per il semplice "Hello World"), mi compare questa scritta:
-------------- Build: Debug in ij (compiler: GNU GCC Compiler)---------------
mingw32-gcc.exe -Wall -g -c "C:\Users\Valentina Avigliano\Documents\ij\main.c" -o obj\Debug\main.o
mingw32-g++.exe -o bin\Debug\ij.exe obj\Debug\main.o
mingw32-g++.exe: Internal error: Aborted (program collect2)
Please submit a full bug report.
See <URL:http://www.mingw.org/bugs.shtml> for instructions.
Process terminated with status 1 (0 minute(s), 0 second(s))
0 error(s), 0 warning(s) (0 minute(s), 0 second(s)).
Non capisco se il problema sia con il linker o con il loader!
Andando sul Prompt dei comandi, infatti, e provando a digiyare "ld -v". il computer mi avvisa che "ld.exe" ha smesso di funzionare. Non saprei proprio come risolvere!
Grazie in anticipo a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.