View Full Version : Intel Celeron Socket 478
Redazione di Hardware Upg
16-05-2002, 09:31
Link alla notizia : http://news.hwupgrade.it/6288.html
Presentato ufficialmente il nuovo processore Celeron per Socket 478, basato su Core Willamette-128 a 0.18 micron
Click sul link per la notizia completa.
La recensione sta per arrivare paolo?
A quando gli AMD 0.13?
Si noti come un durello ad 1.3Ghz sia superiore ai lenteron...ops, ho sbagliato...volevo dire ai celeron ad 1.4 ed 1.5 Ghz.....meditate gente, meditate...la saga della presa x c@@o di intel ai sui clienti continua imperterrita!!!
Originariamente inviato da andreat
[B]Si noti come un durello ad 1.3Ghz sia superiore ai lenteron...ops, ho sbagliato...volevo dire ai celeron ad 1.4 ed 1.5 Ghz.....meditate gente, meditate...la saga della presa x c@@o di intel ai sui clienti continua imperterrita!!!
aspettiamo di vedere prezzi e quanto si overcloccano ... secondo me non sono così male ....
Dirty_Punk
16-05-2002, 10:09
su anandtech ci sono risultati ben diversi (cmq poco attendibili dato che si parla di anandtech) e overclokkano il celeron 1.7 a 2.26, buono ma non esaltante. D'altro canto la tecnologia è del willy, non del north
Per i prezzi, conoscendo intel, non mi aspetto nulla di buono...per quanto riguarda l'oc credo che bisogna sempre tener conto che c'è una stargrande maggioranza di gente che compra il pc per l'uso casalingo e che all'oc non pensa nemmeno....però compra pc intel solo per il nome che questa azienda si è fatta negli anni (e per quello fatto in passato devo dire meritatamente, ma non per quello che sta facendo in questi ultimi 2 anni circa!), quidni non reputo l'oc come fattore fondamentale nel giudicare un proc, piuttosto guardo al fatto che oltre che costare + di un altro va anche + piano in termini di prestazioni!!
Originariamente inviato da Dirty_Punk
[B]su anandtech ci sono risultati ben diversi (cmq poco attendibili dato che si parla di anandtech) e overclokkano il celeron 1.7 a 2.26, buono ma non esaltante. D'altro canto la tecnologia è del willy, non del north
infatti! ... credevo che fosse a 0.13 ... invece è a 0.18 :( ..... i prezzi invece pare che siano allineati ad AMD ,,, il celeron 1.7 dovrebbe costare quanto il Duron 1.3
Altra batosta per AMD! Intel allunga di brutto e dato che sui duron non esiste il "rating"... la gente si trovera' a dover scegliere tra un duron 1,3 e un celeron 1,7... secondo voi cosa sceglieranno !?
Da parte di Intel è una mossa dovuta nel senso che così unifica le piattaforme e le linee di produzione. E' bello vedere come in alcuni test il celeron "vecchio" passi davanti pure al "nouvo (???)" celeron. Cmq se Amd passa algi XP la fascia bassa del mercato per sti celeron non so come andrà.
Saluti
Originariamente inviato da Scezzy
[B]Altra batosta per AMD! Intel allunga di brutto e dato che sui duron non esiste il "rating"... la gente si trovera' a dover scegliere tra un duron 1,3 e un celeron 1,7... secondo voi cosa sceglieranno !?
bè .. probvabilmente il secondo ... però aspettiamo le contromosse di AMD ...
io non riesco ancora a capire o per lo meno non mi faccia una ragione sul fatto che gli intel costino di+ rispetto aglia amd... eppure siano meno performanti....
+Benito+
16-05-2002, 11:35
molti continuano a valutare i processori in base alla capacita' di overclock che hanno. E' sbagliatissimo in assoluto, perche' il numero di persone che comprano un pc e non lo toccano e' immensamente superiore a quelle che smanettano. Per questo, se una casa fa un processore, va valutato per qual'e' e non per quale potrebbe essere perche' il mercato lo prende per com'e' e non per come potrebbe essere, considerando inoltre che in una postazione di lavoro (cui sono destinati questi processori) tipo ufficio, l'overclock se lo scorda proprio e non sono affatto pochi i pc venduti per uffici. Pertanto, per me, intel ha fatto una scelta: non spendere null, riciclare la vecchia architettura del P IV, mutilarla, ma ottenere un prodotto concorrenziale. Non me ne frega niente della differenza di frequenza, se con 70 euro mi prendo un processore, prendo quello piu' performante, AMD o Intel che sia. E' vero che, in genere, l'architettura Intel (ora praticamente ristretta a MB+Processore) costa generalmente qualcosa in piu' di quella AMD, ma non ne sono poi cosi' sicuro.
In conclusione, sebene questo prodotto possa non piacere come architettura, se fornisce le stesse prestazioni pi un prodotto concorrente, o anche migliori, allo stesso prezzo, e' un prodotto di successo.
Il guaio e' che tra un paio di mesi o poco piu', l'athlon diventera' duron, quindi per il buon vecchio willy 128 ci sara' vita dura, ma vedremo le mosse di intel.
cicoandcico
16-05-2002, 12:07
guardate che il celeron 1,7 costa meno del duron 1,3 e va molto di +. leggetevi la rece prima di pronunciare commenti stupidi.
Pinco Pallino #1
16-05-2002, 12:16
Che vada "molto" di piu` non ci credo e sicuramente non in tutti i campi.
Comunque ugualmente ottimo se costa poco...
Sono gnurante di P4, il socket 478 e` lo stesso degli ultimi Northwood?
In questo caso sarebbe ancora meglio.
Un paio di mesi?Minimo all'inizio del prossimo anno quindi sui 6-8 mesi
Voi non avete ancora capito che AMD per un bel po' di mesi... dovra' solo cercare di sopravvivere. Ora come ora non puo' fare nient'altro!
+Benito+
16-05-2002, 13:40
Scezzy, per piacere..... certamente l'attesa per il toro e' un po' troppo lunga, ma da qui a dire che fallisce! Se non sbaglio la roadmap amd vedeva la sostituzione del duron da parte del palomino con l'avvento della famiglia hammer, quindi, in teoria, ottobre-novembre. Per il mercato estivo AMD sulla fascia entry level e' un po' scoperta, visto che come sembra il duron 0.13 non esistera' e non potra' salire in frequenza, comunque dapo questo stallo AMD avra' le carte per rifarsi con gli interessi, proponenso spietata concorrenza con tutto vantaggio per noi.
FuriousApe
16-05-2002, 13:56
Un duron BLU????? L'avete mai visto??? :eek:
ErPazzo74
16-05-2002, 14:30
Originariamente inviato da frankie
[B]La recensione sta per arrivare paolo?
A quando gli AMD 0.13?
Su tomshardware prova l'XP 1600+ .13 e dice che ha provato anche la versione desktop a .13 x cui direi che ormai manca poco...
ErPazzo74
16-05-2002, 14:34
Originariamente inviato da cicoandcico
[B]guardate che il celeron 1,7 costa meno del duron 1,3 e va molto di +. leggetevi la rece prima di pronunciare commenti stupidi.
Purtroppo e' vero va' molto di +, ma c'e' una cosa che non hai scritto la banda di memoria del Celeron, sia in PC-MARK2002 che in Sandra e' molto maggiore di quella del Duron, forse x poter essere 1 confronto alla pari tra le sole CPU, la banda di memoria dovrebbe essere la stessa x cui sarebbe curioso vedere il duron con le DDR333.....
AMD a 0.13
AMD a 0.13
AMD a 0.13
AMD a 0.13
AMD a 0.13
AMD a 0.13
AMD a 0.13
AMD a 0.13
AMD a 0.13
AMD a 0.13
AMD a 0.13
:D:D:D:D:D:D:D
Se mettiamo in campo barton o addirittura hammer.... Bye Bye intel (se amd terra le promesse)....
Rendevi conto a fine anno ci troveremo cosi:
Toro 0.13= Entry level
Barton = Basso-medio livello
Hammer = altRo livello
:D:D:D:D:D:D:D:D
+Benito+
16-05-2002, 15:24
il barton, per quanto so, non esistera' mai, il palomino o il toro ne prenderanno il posto quando uscira' hammer, se ben dico
non mi é chiara una cosa: con l'avvento degli hammern i thoro e i palomino diverranno entry level, ma queste cpu non correranno il rischio di essere vendute sotto costo???
oppure sono solo dei "duron" con il core thoro/palomino e cache dimezzata?
e dove li mettete i Cyrix
Io questa sera ho preso il celeron mi si era guastato il motorino.
"I was Kidding"
Luca.sampei
17-05-2002, 07:27
Ma prima di parlare vi siete letto l'articolo???il nuovo Celly Willy 1.7 costa $83 meno del DURON 1.3 che costa $84...e poi se i P4 1600MHz si portano come niente @2700MHz figuriamoci questo Cellino cosa può cacciare!!!!;):D...x una volta siamo un pò più obbiettivi e non spariamo a zero sopra INTEL!!!!...peccato che ho già ordinato l'XP 1800+ altrimenti ci avrei fatto un pensierino
Luca.sampei
17-05-2002, 07:31
e cmq x adesso la CPU + performante sul mercato è quella di INTEL!!!!:D:D:D
Originariamente inviato da Luca.sampei
[B]e poi se i P4 1600MHz si portano come niente @2700MHz figuriamoci questo Cellino cosa può cacciare!!!!;):D...
... essendo un willamete (0.18) NON andrà su come un northwood (p4 a 0.13)... purtroppo!
... certo che se li facessero a 0.13...
ErPazzo74
17-05-2002, 14:06
Originariamente inviato da Raven
[B]
... essendo un willamete (0.18) NON andrà su come un northwood (p4 a 0.13)... purtroppo!
... certo che se li facessero a 0.13...
Appena dovranno superare i 2ghz, dovranno ricorrere a .13micron.
Per cui io sicuramente non lo comprerei ora ma bensi' quando usciranno a .13, veloci ed overclokkabili....
Una domanda:
Ma il core del Duron e' lo stesso dell'XP? Se si in teoria il duron puo' salire sino a 1.8Ghz circa...vero? Grazie ErPazzo
Altra batosta per AMD! Intel allunga di brutto e dato che sui duron non esiste il "rating"... la gente si trovera' a dover scegliere tra un duron 1,3 e un celeron 1,7... secondo voi cosa sceglieranno !?
Quando verronno introdotti i durelli a 0.13 verrà introdotto anke il rating. E poi quando ci saranno i toro entry level ke andranno come i p4 north ci sarà da ridere! fORZA INTEL FORZA AMD KE VINCA IL MIGLIORE NELLA CORSA AI 10 GHZ!!!!!!!!
schubaffo
17-05-2002, 15:58
Originariamente inviato da djrudy
[B]Altra batosta per AMD! Intel allunga di brutto e dato che sui duron non esiste il "rating"... la gente si trovera' a dover scegliere tra un duron 1,3 e un celeron 1,7... secondo voi cosa sceglieranno !?
Quando verronno introdotti i durelli a 0.13 verrà introdotto anke il rating. E poi quando ci saranno i toro entry level ke andranno come i p4 north ci sarà da ridere! fORZA INTEL FORZA AMD KE VINCA IL MIGLIORE NELLA CORSA AI 10 GHZ!!!!!!!!
mi risulta che il duron 0,13 non uscirà mai....
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.