View Full Version : QNAP suggerimenti per acquisto
Sto cercando un NAS di buona qualità ma senza svenarmi.
Mi hanno consigliato i QNAP. Mi pare che qui ci siano degli estimatori.
Sono andato sul loro sito e guardando un po' i modelli sono andato in confusione. La funziona "confronta" non è che porti molto lontano. Quindi provo a chiedere qui che sicuramente ci sarà qualcuno molto ben ferrato in materia.
Così, a prima vista avrei individuato 4 modelli che però, non capisco in cosa differiscano:
- TS219P-II
- TS220
- TS221
mentre passando alla serie 4:
- TS419P-II
- TS412
- TS420
- TS421
Chi ha questi prodotti o può aiutarmi a fare una scrematura?
Grazie
emerson120
24-05-2013, 09:53
Sto cercando un NAS di buona qualità ma senza svenarmi.
Mi hanno consigliato i QNAP. Mi pare che qui ci siano degli estimatori.
Sono andato sul loro sito e guardando un po' i modelli sono andato in confusione. La funziona "confronta" non è che porti molto lontano. Quindi provo a chiedere qui che sicuramente ci sarà qualcuno molto ben ferrato in materia.
Così, a prima vista avrei individuato 4 modelli che però, non capisco in cosa differiscano:
- TS219P-II Marvell 2.0 GHz 512MB DDRIII RAM 16MB 2 porte usb 3
- TS220 Marvell 1.6GHz 512MB DDR3 RAM 16MB 2 porte usb 3
- TS221 Marvell 2.0GHz 1GB DDR3 RAM 16MB 2 porte usb 3
mentre passando alla serie 4:
- TS419P-II
- TS412
- TS420
- TS421
Chi ha questi prodotti o può aiutarmi a fare una scrematura?
Grazie
In rosso le differenze, per i modelli a 4 bay sono uguali a quelli a 2 le specifiche tecniche , cambia solo il numero di HD
A livello funzionale sono equivalenti dunque.
Cambia solo la parte hw.
Per un uso domestico (archiviazione/condivisione file multimediali quali film e musica magari da collegare ad un decoder digitale terrestre, archiviazione di sicurezza di giga di foto, file server....) un serie 2 dovrebbe essere più che sufficiente secondo tua esperienza?
Nel caso il 221 sarebbe il top.
Grazie
Cambia solo la parte hw.
Per un uso domestico (archiviazione/condivisione file multimediali quali film e musica magari da collegare ad un decoder digitale terrestre, archiviazione di sicurezza di giga di foto, file server....) un serie 2 dovrebbe essere più che sufficiente secondo tua esperienza?
Grazie
L'unica discriminante e' la capienza se con due HD sei a posto vai su quelli.
emerson120
24-05-2013, 12:25
Cambia solo la parte hw.
Grazie
...dipende dalla q.ta' dei dati.
io per esempio ho la serie 1 . perche' ad oggi mi basta e avanza.
la serie due se hai necessita' di salvaguardare dati importanti ( raid) e non hai bisogno piu' di 4TB allora ti va bene .
se invece non vuoi fare raid ..al max puoi avere 4x2 TB=8Tb di disponibilita'...;)
Sono scelte personali ;)
...il ts221 e' il top dell'utenza domestica
Grazie molto gentili.
Guarda ora come ora ho la necessità di avere blindatissimi e in estrema sicurezza gli oltre 25 giga di fotografie + qualche filmato.
Per il resto sarebbero qualche film/documentario, i cartoni delle bimbe e poco altro. 4 TB credo siano + che sufficienti. Poi un giorno si penserà.
A livello di affidabilità sono ok?
L'interfaccia mi pare buona.
A casa ho e voglio continuare ad usare SOLO Linux. Mi pare non ci siano problemi.
A livello di affidabilità sono ok?
L'interfaccia mi pare buona.
A casa ho e voglio continuare ad usare SOLO Linux. Mi pare non ci siano problemi.
Assolutamente nessun problema di sorta.
Assolutamente nessun problema di sorta.
Maldestramente son finito sull'altro thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=39505913&posted=1#post39505913) ed ho "scoperto" che esiste anche la synology di cui ignoravo proprio l'esistenza ed ora son andato a vedere i modelli.
Mi PARE che il 213+ o il 213 possano essere 2 validi concorrenti dei TS221 - TS220.
Su 2 piedi quale consigliereste. Ovvero in cosa prevale qnap rispetto synology e viceversa?
:muro:
Maldestramente son finito sull'altro thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=39505913&posted=1#post39505913) ed ho "scoperto" che esiste anche la synology di cui ignoravo proprio l'esistenza ed ora son andato a vedere i modelli. Ovvero in cosa prevale qnap rispetto synology e viceversa?
E' una grave lacuna in ambito nas conoscere qnap e non synology perché sono i due marchi leader sul mercato, scherzi a parte, non scegliere in base al marchio perché come detto sono entrambi al top.
P.S. ti consiglio di postare i tuoi dubbi sull'altro thread, e' quello indicato per i consigli sugli acquisti, oltre ad essere molto seguito.
emerson120
24-05-2013, 15:55
@ JenaTS: per quanto riguarda lo spazio ti dico come ho fatto io
Qnap serie 1: dove ho messo tutti i miei dati personali, foto, filamti etc etc
Hd esterno via e-sata: dove sincronizzo tutto il mio qnap .
Perche' questa scelta???
Ho risparmiato sia sul costo del qnap (serie 1 costa di meno della serie 2), minor consumo , ( perche' l'hd esterno lo accendo solo quando mi serve fare la sincronizzazione )
Differenze Qnap Synology??
Ottimi prodotti, per rapporto prezzo potenza credo che Qnap sia migliore, Synology ha ( ma forse ora qnap con la 4.0 ha risolto) UN'interfaccia piu' carina, Qnap ha dei settaggi piu' completi, Synology ha una download station piu' completa mentre Qnap devi installargli a parte Amule.
Vedi te...sono sempre scelte personali, le mie differenze non avendo il synology l'ho scritte riportando commenti letti anche su questo forum ;)
Grazie.
Ci penso nel w.e.
Per ora resto su qnap ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.