PDA

View Full Version : Piccolo "schiocco" all'accensione della ciabatta del pc


Interista89
21-05-2013, 18:18
Ciao a tutti ragazzuoli del forum.

Circa 1 mesetto fa ho fatto un pò di pulizie al pc. Ho tolto un pò di polvere e ne ho approfittato per cambiare le 2 ciabatte multipresa che avevo collegato in serie, mettendone una sola compatta a 9 posti.
Tutto bene fino a una settimana fa quando faccio per accendere la ciabatta e sento uno scoppietto leggero. Non capisco bene da dove proviene, ma non si sente ne odore di bruciato ne si sentono altri scoppi per cui accendo il pc e va tutto perfettamente.
Il giorno dopo riaccendo la ciabatta e tutto va perfettamente.
Questa sera accendo la ciabatta e sento un altro leggero scoppio. Il pc funziona sempre perfettamente, ma decido di vederci chiaro e provo a togliere la ciabatta ed a collegare direttamente alla presa a muro prima il solo monitor e poi il pc.
Non succede nulla, quindi faccio 3-4 stacca-attacca e sento un altro scoppio provenire chiaramente dall'alimentatore. Provo il pc, funziona perfettamente.
Sto tenendo sotto controllo i voltaggi con "CPUID HWMonitor" e non vedo nulla di anomalo.
Se provo a collegare il cavo di alimentazione direttamente all'alimentatore (cioè prima lo inserisco alla presa a muro, e poi lo collego all'ali) a volte sento leggeri "scoppietti".

Ho il pc dal 2010. L'alimentatore è questo http://www.lc-power.de/index.php?id=45. Non overclocco, non stresso particolarmente il pc, a volte giochicchio con la mia HD6850, per cui come alimentatore mi sembrava un buon compromesso tra i più rinomati e quelli piu economici. Diciamo che non ho mai spremuto l'ali.
Mai avuto problemi infatti...ma adesso iniziano questi scoppietti sospetti.
Direi che la nuova ciabatta compatta non c'entra visto che lo scoppio si è verificato anche collegando il pc direttamente alla presa a muro...ma che fare? Conviene prendere un nuovo alimentatore anche se quello che ho adesso sembra funzionare correttamente, scoppietti a parte?
Potrei chiamare un esorcista :D ?

Agat
21-05-2013, 18:40
Se è in garanzia vai di RMA che sicuro te lo cambiano; altrimenti, io lo cambierei lo stesso visto che allo scoppio (o tuono per metterla in termini atmosferici) corrisponde sempre il fulmine, cioè scintilloni che certo bene non fanno :D

Interista89
21-05-2013, 22:44
No, sono passati piu di 2 anni, quasi 3. Scintillone non ne ho proprio viste, e si che la stanza al momento era buia. Quindi me ne sarei accorto...boh, sono schiocchi tipo quelli di quando si premono le bolle nelle carte da imballaggio! Non vorrei buttare un alimentatore funzionante...potrebbe essere la presa a muro a dare problemi?
Perchè boh..se fosse l'alimentatore, lo scoppio dovrebbe essere un condensatore che parte, e partito quello bon, muore l'alimentatore. Invece no, scoppietta ma va tutto senza il minimo problema!

Agat
22-05-2013, 17:31
Faceva la stessa cosa il mio, RMA, immediatamente cambiato; anche se come il tuo, eccetto lo scoppio, era poi perfettamente funzionante.


PS: La scintilla è difficile da vedere, visto che è più facile sentire il tuono, come dal paragone atmosferico che t'ho fatto sopra.

Interista89
22-05-2013, 21:10
va bene, grazie per l'aiuto! vorrà dire che le mie povere tasche si alleggeriranno ulteriormente :rolleyes:
Stavolta vado sul sicuro, prendo roba seria, Antec Enermax o simili...aggiornerò il post ad acquisto ultimato, così vi dico se ho risulto con la sostituzione dell'alimentatore o meno. Chissà che la mia vicenda possa essere d'aiuto anche a qualcun'altro nella stessa situazione.

Interista89
30-05-2013, 22:41
Alla fine ho optato per un Antec 520M. Appena installato, speriamo non scoppietti anche questo!

Interista89
11-06-2013, 22:01
Per ora tutto bene con l'Antec. Ho provato a collegare il vecchio alimentatore alla rete elettrica, una volta scollegato dal pc, ed effettivamente all'interno si vede una scintilla seguita da uno scoppietto. Alimentatore guasto insomma..
Si può chiudere la discussione!