PDA

View Full Version : aiuto connessione

robyone
21-05-2013, 09:35
Ho un "vecchio" modem router linksys wag200g e ho problremi di cadute della linea adsl (brevi ma, a volte, frequenti).
Sono in attesa che mi arrivi il Tp-Link TD-W8970, però vorrei capirci qualcosa della linea che ho.
Dal modem attualmente in uso (leggi sopra...) vedo questi valori:
DSL Status: Connected
DSL Modulation Mode: ADSL2
DSL Path Mode: Fast
Downstream Rate: 6081 kbps
Upstream Rate: 511 kbps
Downstream Margin: 6 db
Upstream Margin: 21 db
Downstream Line Attenuation: 46 db
Upstream Line Attenuation: 14 db
Downstream Transmit Power: 12 db
Upstream Transmit Power: 19 db

contratto con infostrada a 8Mb
domande:
1. linea buona o scadente? (mi sembra di capire scadente...)
2. con il nuovo modem (faccio ancora in tempo a disdire l'ordine) mi troverò nettamente meglio?
3. posso valutare altre opzioni di modem/router?
4. posso intervenire anche ora con questo modem per avere effetti positivi?

grazie R!

Maniac!
21-05-2013, 13:09
Se la linea non è buona non è buona, purtroppo c'è poco da fare.
Io con infostrada ero coperto in maniera vergnognosa e ho dovuto salutarli.
Per quanto riguarda il router non saprei...sempre avuto netgear, son delle bestie.

Jonny1600
21-05-2013, 13:46
Ho un "vecchio" modem router linksys wag200g e ho problremi di cadute della linea adsl (brevi ma, a volte, frequenti).
Sono in attesa che mi arrivi il Tp-Link TD-W8970, però vorrei capirci qualcosa della linea che ho.
Dal modem attualmente in uso (leggi sopra...) vedo questi valori:

contratto con infostrada a 8Mb
domande:
1. linea buona o scadente? (mi sembra di capire scadente...)
2. con il nuovo modem (faccio ancora in tempo a disdire l'ordine) mi troverò nettamente meglio?
3. posso valutare altre opzioni di modem/router?
4. posso intervenire anche ora con questo modem per avere effetti positivi?

grazie R!
Ciao
Sei abbastanza lontano dalla centrale circa 3,3 Km di tratta doppinica,le disconnessioni sono dovute al Rapporto Segnale Rumore troppo basso (Snr 6Db)Il modem che hai ora mi sembra che monti un Processore trendchip,se vuoi un accoppiata che funzioni abbastanza bene deve comprare un modem basato su processore Broadcom,il tplink che stai per comprare monta un processore Lantiq io non te lo consiglio,cmq in merito ci sono parecchi post sul Forum,poi un altro consiglio che posso darti e controllare bene l'impianto telefonico,magari prova a collegare il modem alla prima presa telefonica e stacca tutti i telefoni,dopodichè controlli se ci sono dei miglioramenti,se non migliori in nessun modo devi telefonare a Infostrada e devi farti diminuire la portante adsl in modo che non si presentino piu' disconnessioni.

robyone
21-05-2013, 14:34
grazie...
ordine annullato appena in tempo!
ora però sono in forte difficoltà sulla scelta del modem/router... :mc:

juma93
21-05-2013, 20:24
La linea è abbastanza scarsa, come già detto probabilmente sei molto distante dalla centrale. E' però anche possibile che il problema non sia nella distanza, quanto nelle condizioni dell'impianto domestico.
Vai su questo (http://www.coperturaadsl.it/) sito, e inserisci un numero Telecom vicino a te, e dirà a che centrale sei agganciato e il suo indirizzo. Guarda poi quanto dista da casa tua, se è molto meno di 3km allora probabimente c'è qualche problema nell'impianto (come fusibili o condensatori nella presa del telefono).
Se invece la distanza è quella che è ci puoi fare poco, se non provare ad alzare il margine di rumore, se il modem lo permette: perderai in velocità, ma la linea sarà più stabile.

robyone
22-05-2013, 07:32
La linea è abbastanza scarsa, come già detto probabilmente sei molto distante dalla centrale. E' però anche possibile che il problema non sia nella distanza, quanto nelle condizioni dell'impianto domestico.
Vai su questo (http://www.coperturaadsl.it/) sito, e inserisci un numero Telecom vicino a te, e dirà a che centrale sei agganciato e il suo indirizzo. Guarda poi quanto dista da casa tua, se è molto meno di 3km allora probabimente c'è qualche problema nell'impianto (come fusibili o condensatori nella presa del telefono).
Se invece la distanza è quella che è ci puoi fare poco, se non provare ad alzare il margine di rumore, se il modem lo permette: perderai in velocità, ma la linea sarà più stabile.

perchè un un numero di tel vicino a me e non il mio? perchè sono con infostrada?
comunque se metto il numero dell'appartamento sotto esce una centrale del mio paese a 2,5 Km di strada, se metto il mio esce una centrale del capoluogo di provincia: almeno 10 Km in linea d'aria...

Lanfi
22-05-2013, 07:50
Sinceramente il forte sbilanciamento tra attenuazione in down e in up fa pensare anche a me che ci siano problemi nell'impianto telefonico. Normalmente l'attenuazione in up è circa la metà di quella in down. Magari dai una letta a questa guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013%20).

robyone
22-05-2013, 08:04
Sinceramente il forte sbilanciamento tra attenuazione in down e in up fa pensare anche a me che ci siano problemi nell'impianto telefonico. Normalmente l'attenuazione in up è circa la metà di quella in down. Magari dai una letta a questa guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013%20).

grazie delle risposte...

mi viene da pensare che avere la linea telefonica (in pratica) su 2 appartamenti degrada il segnale, e forse anche l'allarme che è attaccato da fastidio...

cosa potrei fare per tutto ciò?

Jonny1600
22-05-2013, 11:05
Se è una linea su palificazione è normale una differenza di Attenuazione Down e Upload,Cmq una controllata all'impianto non gli fa male :D

Jonny1600
22-05-2013, 11:11
grazie delle risposte...

mi viene da pensare che avere la linea telefonica (in pratica) su 2 appartamenti degrada il segnale, e forse anche l'allarme che è attaccato da fastidio...

cosa potrei fare per tutto ciò?
Io non so com'è fatto il tuo impianto,cmq se vuoi separare il segnale telefonico da quello adsl conviene che compri uno splitter adsl SAP001,sono dei splitter formidabili,io ne utilizzo uno in tutta la casa e separa il traffico a regola d'arte

robyone
23-05-2013, 15:57
ho seguito il consiglio di jonny1600 (grazie del consigli...) e attaccato il modem direttamente a monte;
risultato:
Wag200g collegato normalmente alla presa dell'ufficio
DSL Modulation Mode: ADSL2+
Downstream Rate: 6377 kbps
Downstream Margin: 8 db
Upstream Line Attenuation: 13.5 db
Upstream Transmit Power: 20 db

Wag200g collegato a monte con filtro
Downstream Rate: 7832 kbps
Upstream Margin: 22 db
Downstream Line Attenuation: 45 db
Upstream Line Attenuation: 13 db

Wag200g collegato a monte senza filtro
Downstream Rate: 7788 kbps
Upstream Margin: 20 db

mi pare di capire che sostanzialmente la linea è questa e me la devo tenere così...

uno splitter aiuterebbe?
oggi 8 db di SNR che sono il 25% in più di ieri, forse perchè ho messo i morsetti su una giuntura?
PS nel test con il modem a monte i fili erano attaccati con nastro isolante... può aver influenzato?

EDIT: domanda "stupida": se chiamo il gestore può servire a qualcosa, sarebbero in grado di aumentare l'SNR della mia linea?

Jonny1600
23-05-2013, 16:45
ho seguito il consiglio di jonny1600 (grazie del consigli...) e attaccato il modem direttamente a monte;
risultato:
Wag200g collegato normalmente alla presa dell'ufficio
Downstream Rate: 6377 kbps
Downstream Margin: 8 db

Wag200g collegato a monte con filtro
Downstream Rate: 7832 kbps
Upstream Margin: 22 db
Upstream Line Attenuation: 13 db

Wag200g collegato a monte senza filtro
Downstream Rate: 7788 kbps
Upstream Margin: 20 db

mi pare di capire che sostanzialmente la linea è questa e me la devo tenere così...

uno splitter aiuterebbe?
oggi 8 db di SNR che sono il 25% in più di ieri, forse perchè ho messo i morsetti su una giuntura?
PS nel test con il modem a monte i fili erano attaccati con nastro isolante... può aver influenzato?

EDIT: domanda "stupida": se chiamo il gestore può servire a qualcosa, sarebbero in grado di aumentare l'SNR della mia linea?
Purtroppo se hai fatto tutti i test e la situazione risulta la medesima l'unica cosa da fare e chiedere di diminuirti la portante ad infostrada,oppure con il modem che stai comprando la diminuisci tu e vedrai che diminuendo la portante aumenta l'snr,non comprare splitter tanto a poco serve nel tuo caso,i cavi telefonici calcola che sono tutti giuntati quindi anche se erano giuntati con il nastro non era quello il problema.