PDA

View Full Version : Autoaccensione e autospegnimento server Dell T300 con S.O. Windows Server 2003

fulviogc
20-05-2013, 23:13
Salve a tutti e un ringraziamento anticipato a chi vorrà aiutarmi.

Ho un Server DELL T300 con installato Windows Server 2003 che utilizzo per collegamenti in remoto.

Il server non è utilizzato (per ovvi motivi) nelle ore notturne e pertanto vorrei spegnerlo per limitare i consumi di corrente. Proprio perchè utlizzato in remoto, avrei bisogno che il server si spegnesse e accendesse da solo ad orari programmati senza la presenza di una persona.

Qualcuno sa aiutarmi a realizzare ciò???

Grazie a tutti.

Kaya
21-05-2013, 10:32
Salve a tutti e un ringraziamento anticipato a chi vorrà aiutarmi.

Ho un Server DELL T300 con installato Windows Server 2003 che utilizzo per collegamenti in remoto.

Il server non è utilizzato (per ovvi motivi) nelle ore notturne e pertanto vorrei spegnerlo per limitare i consumi di corrente. Proprio perchè utlizzato in remoto, avrei bisogno che il server si spegnesse e accendesse da solo ad orari programmati senza la presenza di una persona.

Qualcuno sa aiutarmi a realizzare ciò???

Grazie a tutti.

Per l'accensione vai nel bios ed abilita il wake up by rtc e imposti l'ora di accensione.
Per lo spegnimento basta nelle operazioni pianificate l'esecuzione del comando "shutdown -s -t 20 -f " (vedi per sicurezza le opzioni con shutdown /? )

Ricorda che con l'RTC alarm nel bios si accende ANCHE il sabato e la domenica (non fa distinzione di giorno mi pare).

ciao

Tasslehoff
21-05-2013, 21:43
Quoto, se vuoi adottare schedulazioni più complesse devi appoggiarti a qualcos'altro che rimanga sempre acceso e che lo faccia partire con WOL (wake on lan) e lo spenga da remoto (es psshutdown oppure shutdown lanciato da remoto, es via ssh).

Per una cosa del genere un Raspberry PI sarebbe ottimo, piccolo, silenzioso, assorbe pochissimo (2W).

PhoEniX-VooDoo
24-05-2013, 14:01
per il WOL È sufficente il supporto (e quindi l'attivazione) della funzione nel BIOS o anche la rete (switch, router..) ha dei requisiti da rispettare?

Tasslehoff
24-05-2013, 15:39
per il WOL È sufficente il supporto (e quindi l'attivazione) della funzione nel BIOS o anche la rete (switch, router..) ha dei requisiti da rispettare?Da quanto ricordo il Magic Packet del WOL viene sparato in broadcast a layer 2, quindi dovrebbe essere bloccato solo dai router.

Per l'attivazione devi verificare sia a livello di BIOS che a livello di driver ma sempre sulla macchina stessa, in genere è il setup del driver che risulta essere più contorto, non perchè sia complesso ma perchè ogni produttore appiccica la propria "label" a questa funzionalità, se si mettessero d'accordo e la chiamassero tutti allo stesso modo il mondo sarebbe un posto migliore :rolleyes:
Se usi Win8 fai attenzione perchè il "fast startup" utilizzato di default non fa funzionare il WOL (lascia la macchina in un power state ibrido a metà tra lo shutdown e l'hybernate che blocca questa feature), se vuoi risolvere mi sono segnato due dritte (http://tasslehoff.burrfoot.it/windows-8-wake-on-lan/).