PDA

View Full Version : Fastweb e problemi con Youtube

Pagine : 1 [2]

Darkboy91
20-01-2015, 09:07
stamattina tutto Ok,sia google che youtube.
fungono anche i video hd,quelli a 4k vanno a scatti,evidentemente ho qualche problema con la scheda video.

Cabralez
20-01-2015, 12:39
Certo... in rete si trovano tante cose... anche test on line per verificare se il proprio ISP lo faccia e Fastseb è sempre risultata negativa ;)

Si, in questo caso si trovano discussioni di persone che con la fibra ottica non riescono a vedere video di youtube fin dal 2013, quindi che Fastweb risolva "presto" non credo sia la risposta esatta visto che in quasi 2 anni non ha risolto nulla.

pofpof
20-01-2015, 12:46
Per me è fastweb che non ha voglia di pagare per avere un peering decente con i server di Google.

albanation
20-01-2015, 18:26
Video guardati su youtube da venerdì ad oggi: 0 :mad:

ciriccio
20-01-2015, 18:39
Pofpof sai mica in dettaglio come dovrebbe andare la faccenda?

Atomix
20-01-2015, 18:55
dunque
attivata oggi fw fibra, sto facendo diverse prove

Accade una cosa strana: in pratica tutti i video (che guardo a 720p) si vedono bene senza intoppi, ma il buffer caricato è sempre di 50 secondi, ci arriva velocemente e poi si ferma a quella distanza che rimane costante mentro guardo il video
Se fermo il video, si ferma anche il caricamento, per poi ripartire al play

ciccaz
20-01-2015, 19:37
dunque
attivata oggi fw fibra, sto facendo diverse prove

Accade una cosa strana: in pratica tutti i video (che guardo a 720p) si vedono bene senza intoppi, ma il buffer caricato è sempre di 50 secondi, ci arriva velocemente e poi si ferma a quella distanza che rimane costante mentro guardo il video
Se fermo il video, si ferma anche il caricamento, per poi ripartire al play

È normale se stoppi il video si stoppa anche il caricamento, è una novità introdotta recentemente da YouTube.
Se riesci a caricare anche solo 20sec di video a 720p vuol dire che non hai nessun problema:D

pofpof
20-01-2015, 20:28
Pofpof sai mica in dettaglio come dovrebbe andare la faccenda?

Internet è abbastanza complicato.
Google produce un sacco di traffico, quindi per permettere ai clienti fastweb di accedere velocemente ai suoi server deve esserci un collegamento diretto tra la rete dell'ISP e Google (peering).

Se questo collegamento è troppo lento o non c'è i video fanno dei giri molto più lunghi e vengono rallentati.

Io sapevo che google forniva la possibilità di accedere ai propri server gratuitamente, ma forse hanno cambiato idea, e ora si fanno pagare, oppure è Fastweb che non vuole stendere i cavi.

La mia però è solo una supposizione, perché se fosse così, dovrebbero essere la maggior parte dei clienti Fastweb ad avere questo problema...

http://i.imgur.com/o94WFjd.png

ciccaz
20-01-2015, 21:16
Oggi mi ha chiamato il supporto fastweb riguardo la mia segnalazione di ieri e guarda caso YouTube e tutti gli altri servizi funzionavano perfettamente e lo stesso tecnico si è stupito (quindi sanno benissimo che esite questo problema):rolleyes: dopo nemmeno due ore sono ricominciati i problemi.

ciriccio
21-01-2015, 04:43
grazie pofpof...
in realtà mi domandavo se ne sapessi ancor di più...

parlo di suddivisioni tra tier 1 e 2 e quindi non essendo Fastweb tier 1 come funziona il passaggio, in questo caso chi paga chi, se Fastweb sia tier 1 per l'IPv6... perché secondo me lo è... (si può essere tier 1 per IPv6 soltanto), perché in Italia la situazione non è uguale per tutti... cosa cambia con i clienti business e perché hanno una corsia preferenziale... banda dedicata sulla stessa corsia?

Tutti accusano Fastweb ma mai nessuno dà delle info tecniche valide...

PRima conoscevo un vero genio del networking ma purtroppo ora lavora in Cina ed è scomparso.

Ho beccato un addetto ai lavori molti in gamba (addetto proprio a questo tipo di lavori) ma è sparito pure lui.

Tu sei il primo che leggo che dà un abbozzo di spiegazione tecnica con la storia del peering... ma mi piacerebbe entrare proprio in dettaglio ala faccenda...

Io su questa cosa ho difeso Fastweb perché conoscevo tutta la storia legata al routing verso Google, le soluzioni etc... infatti ho aiutato tante persone... se però è davvero colpa di Fastweb per una questione di soldi vorrei averne la certezza al 100%... tutto qui : )

ecco un paio di link che possono servire

http://arstechnica.com/information-technology/2013/07/why-youtube-buffers-the-secret-deals-that-make-and-break-online-video/2/

http://www.cs.umn.edu/tech_reports_upload/tr2011/11-012.pdf

p.s. ma in quello schema le palle blu son tutte tier 1?

lorythelegend
23-01-2015, 08:50
Ieri c'è stata, finalmente, una risposta ufficiale di fastweb

http://www.hwupgrade.it/news/web/fastweb-la-risposta-ufficiale-al-problema-con-youtube_55744.html

pofpof
23-01-2015, 09:31
grazie pofpof...
in realtà mi domandavo se ne sapessi ancor di più...

parlo di suddivisioni tra tier 1 e 2 e quindi non essendo Fastweb tier 1 come funziona il passaggio, in questo caso chi paga chi, se Fastweb sia tier 1 per l'IPv6... perché secondo me lo è... (si può essere tier 1 per IPv6 soltanto), perché in Italia la situazione non è uguale per tutti... cosa cambia con i clienti business e perché hanno una corsia preferenziale... banda dedicata sulla stessa corsia?

Tutti accusano Fastweb ma mai nessuno dà delle info tecniche valide...

PRima conoscevo un vero genio del networking ma purtroppo ora lavora in Cina ed è scomparso.

Ho beccato un addetto ai lavori molti in gamba (addetto proprio a questo tipo di lavori) ma è sparito pure lui.

Tu sei il primo che leggo che dà un abbozzo di spiegazione tecnica con la storia del peering... ma mi piacerebbe entrare proprio in dettaglio ala faccenda...

Io su questa cosa ho difeso Fastweb perché conoscevo tutta la storia legata al routing verso Google, le soluzioni etc... infatti ho aiutato tante persone... se però è davvero colpa di Fastweb per una questione di soldi vorrei averne la certezza al 100%... tutto qui : )

ecco un paio di link che possono servire

http://arstechnica.com/information-technology/2013/07/why-youtube-buffers-the-secret-deals-that-make-and-break-online-video/2/

http://www.cs.umn.edu/tech_reports_upload/tr2011/11-012.pdf

p.s. ma in quello schema le palle blu son tutte tier 1?

Ah no purtroppo non ne so così in dettaglio!

Penso che le palle blu nel disegno vadano considerate Tier 1, in quanto si collegano direttamente alla "nuvola di internet" senza che sia indicata una tariffa.

Comunque mi sembra strano che un router a livello nazionale come Fastweb non sia Tier 1.

Ho cercato e sembra che Google offra ancora accordi di peering gratuitamente, almeno stando a questa FAQ (https://peering.google.com/about/faq.html)

ciriccio
23-01-2015, 18:11
Grazie pofpof sei "veloce", efficiente, efficace ed in gamba ;)
La storia di Fastweb tier 1 fa confondere pure dei prof universitari tanto che ho trovato una slide in cui uno si sbaglia e corregge il lucido lol Forse nasce così all'inizio non so... bisognerebbe vedere la storia delle certificazioni negli anni... mi sembra funzioni così. ..
In ogni caso su IPv6 non ha avuto problemi (visto di persona) quindi immagino che su IPv6 sia tier 1... sebbene la clientela per ora si connetta tramite tunnel (maggior parte 6rd e forse alcuni 6to4 se non ho capito male ed un mio amico non ha sbagliato ad interpretare i log di un router)

albanation
23-01-2015, 18:50
Dopo una settimana esatta..youtube ha ripreso a funzionare..
speriamo continui a farlo..

Pagno89
06-02-2015, 18:33
Non mi pare che abbiano risolto...

albanation
06-02-2015, 19:09
Dopo una settimana esatta..youtube ha ripreso a funzionare..
speriamo continui a farlo..

chi vive sperando..ecc. ecc. :muro: :muro: :muro:

airon
06-02-2015, 19:13
A me ancora nisba..tutto a 144p...

Pagno89
06-02-2015, 19:19
Ma pure col proxy non cambia...

Non si fa una bella class-action come si diceva qualche tempo fa? :D

ciriccio
06-02-2015, 21:40
Usate una vpn di qualità...

Pagno89
08-02-2015, 20:43
Non va mai

Usate una vpn di qualità...

??

albanation
09-02-2015, 20:18
http://www.bitsandchips.it/images/galleria_utente/Alby_Immagini/slowtube.jpg

:muro:

ciriccio
09-02-2015, 22:09
Non si fa una bella class-action come si diceva qualche tempo fa? :D

Quella va fatta per tutt'altre cose...(ping a 1000 o banda sotto il megabit...) non per un problema del genere che oltre ad essere risolvibile non è nemmeno al 100% tutto colpa di Fastweb ;)

Cabralez
19-02-2015, 13:35
Quella va fatta per tutt'altre cose...(ping a 1000 o banda sotto il megabit...) non per un problema del genere che oltre ad essere risolvibile non è nemmeno al 100% tutto colpa di Fastweb ;)

Allora perche' non lo risolvono? Sono almeno 2 anni che Fastweb conosce il problema. Quindi o non e' risolvibile oppure e' colpa di Fastweb visto che altri operatori non hanno questo problema.

ciriccio
19-02-2015, 15:53
Allora perche' non lo risolvono? Sono almeno 2 anni che Fastweb conosce il problema. Quindi o non e' risolvibile oppure e' colpa di Fastweb visto che altri operatori non hanno questo problema.
con risolvibile intendevo lato cliente...
per il resto se ne stanno occupando... chi ha problemi lo renda noto tramite social care...
sembra esserci stato anche un problema lato Google come da comunicazione ufficiale... non so quanto ci sia di vero ma tant'è...

-Yara-
07-05-2015, 20:27
Riuppo questo thread.
fastweb 20mega in ULL banda 16mega sempre pieni ma youtube non carica una cippa.
Si sa qualcosa?

dex
04-10-2015, 10:16
Sapete dirmi se Fastweb ha risolto i problemi con youtube?

Ho visto una loro offerta per la fibra a 25 euro!!