PDA

View Full Version : Boot manager Win 7 e Win 8 che si alternano da soli


AVE-LINUX
19-05-2013, 22:29
Salve a tutti,

apro questa discussione perché le ricerche che ho svolto finora non mi hanno portato all'argomento in oggetto. Se così non fosse siate così gentili da rinviarmi al giusto link.

Situazione:
Ho Win 7 Home Pre. installato dalla casa su partizione primaria e Win 8 Pro installato successivamente su partizione logica.
Oggi, dopo 2 mesi di regolare funzionamento con boot manager Win 8, all'accensione della macchina viene caricato il boot manager dell'ultimo SO usato prima di arrestare. Nelle prove fatte, a volte però una volta scelto il SO quello che segue è lo schermo nero.
In questo momento il SO predefinito risulta essere Win 7.

Desiderata: ripristinare una situazione stabile e se possibile con l'avvio di Win 7 più rapido (con il boot manager di Win 8, l'avvio di Win 7 determina il riavvio della macchina).

Dettaglio:
Notebook HP Pavillon dv6 1305-sl del 2009
Dalla casa arrivato con 3 partizioni primarie formattate:
system 199 Mb
C: con su Win 7 Home Premium
D: Recovery

Volendo riservare altra partizione al salvataggio dati ed eventuale altro SO ho creato una partizione estesa dentro la quale ho formattato 2 partizioni logiche.

In una delle partizioni logiche ho installato Win 8 Pro, tutto regolare con relativo boot manager di Win 8.

Fino a ieri che scelto Win 7 il PC si piantava a schermo nero, dopo diversi secondi di attesa spegnevo con pressione > 6 secondi del tasto ON-OFF e al riavvio dopo check disk di sistema non avevo più nessun boot manager.

Fatto diverse prove con disco installazione Win 8 mirando a riparare il bootloader, per poi scegliere Reinizializza (Refresh) che mi ha portato a riavere Win 8 e Win 7 apparentemente funzionanti ma con il boot manager che cambia.

Grazie a tutti.

x_Master_x
20-05-2013, 07:42
Dal prompt usando il DVD:

bootrec /fixmbr
bootrec /fixboot
bootrec /rebuildbcd


E disattiva il Fast Boot ( Avvio Rapido ) in Windows 8, se non l'hai ancora fatto. Causa incompatibilità con il multiboot

AVE-LINUX
20-05-2013, 12:50
Dal prompt usando il DVD:

bootrec /fixmbr
bootrec /fixboot
bootrec /rebuildbcd


E disattiva il Fast Boot ( Avvio Rapido ) in Windows 8, se non l'hai ancora fatto. Causa incompatibilità con il multiboot

Ti ringrazio.

Proverò con la disattivazione del Fast Boot.

Per quanto riguarda il bootrec l'ho usato, ed anche più di una volta.

Da ignorante che sono chiedo:
Avendo il PC configurato come ho scritto, usando il bootrec con i vari comandi di cui sopra; non è che Win 8 anziché puntare alla partizione system di 199 Mb ha scritto solo nella sua partizione?

Non so come spiegarmi....

Grazie

x_Master_x
20-05-2013, 13:40
Bootrec scrive un nuovo settore di avvio nella partizione di sistema, cioè la partizione flaggata come attiva in Windows