PDA

View Full Version : PC che si SPEGNE dopo 15 secondi

Martello85
16-05-2013, 13:04
Salve a tutti e scusate se vi disturbo nuovamente;
ho tra le mani un pc con scheda madre ASUS (magari vi faccio avere il modello esatto dopo) che quando viene acceso, alla seconda schermata (quella dopo la schermata ASUS) rileva un "errore" e avverte che il PC verrà spento dopo 15 secondi...
Capirete bene che il PC è di fatto inutilizzabile.
Il messaggio che appare a fondo schermata è il seguente:
"System will shut down after 15 seconds."

Provo ad allegarvi la foto della suddetta schermata e qualche altra foto fatta al PC.
Grazie di cuore.

Ecco il Link della schermata:
http://img694.imageshack.us/img694/4826/schermatas.jpg

Ecco il PC:
http://img35.imageshack.us/img35/2103/pcasus.jpg

zagor977
16-05-2013, 14:00
se hai un hd esterno usb, scollegalo
oppure scollega il bracket usb posteriore
dovrebbe partire tranquillamente

HoFattoSoloCosi
16-05-2013, 14:05
Riesci ad entrare nel BIOS o si spegne prima di dartene la possibilità? Comunque quoto, togli i dispositivi USB.

Martello85
16-05-2013, 14:43
Grazie per le risposte.
allora non ho collegato NULLA su USB ;
cos'è il "bracket usb posteriore"?? Quel prolungamento di porte usb che parte dalla scheda madre??

Non mi fa entrare nel Bios;
nonostante io prema CANC, mi va a finire in quella schermata che vi ho allegato e poi si spegne..

Come mi muovo?

zagor977
16-05-2013, 14:57
cos'è il "bracket usb posteriore"?? Quel prolungamento di porte usb che parte dalla scheda madre??

si esatto, basterebbe staccare il cavetto che lo collega alla mobo e provare ad accendere il pc.

bonzoxxx
16-05-2013, 15:01
hai il bracket delle USB danneggiato, dovresti vedere un cavo abbastanza spesso collegato in basso alla scheda madre. staccalo

Martello85
16-05-2013, 15:13
si esatto, basterebbe staccare il cavetto che lo collega alla mobo e provare ad accendere il pc.
Ho appena scollegato il bracket usb posteriore (solo dalla mobo) ed il problema PERSISTE...

P.S. Il modello della Mobo dovrebbe essere Asus P5KPL

bonzoxxx
16-05-2013, 15:15
Ho appena scollegato il bracket usb posteriore (solo dalla mobo) ed il problema PERSISTE...

P.S. Il modello della Mobo dovrebbe essere Asus P5KPL

stacca TUTTI i cavi interni, tutti, tieni solo la ram (un banco), stacca pure mouse e tastiera. tieni solo il cavo VGA

Martello85
16-05-2013, 15:17
stacca TUTTI i cavi interni, tutti, tieni solo la ram (un banco), stacca pure mouse e tastiera. tieni solo il cavo VGA
Scusami, cosa intendi per TUTTI i cavi interni?
In alto ho postato una foto del pc...
Dovrei scollegare le periferiche interne (tipo i lettori DVD) dall'alimentazione o scollego solo mouse e tastiera?
Scusami ma non ho capito bene :(

bonzoxxx
16-05-2013, 15:20
devi staccare quei 2 cavi in basso, uno che va al bracket posteriore e l'altro che va alle prese USB anteriori

Martello85
16-05-2013, 15:28
devi staccare quei 2 cavi in basso, uno che va al bracket posteriore e l'altro che va alle prese USB anteriori
Quello del bracket posteriore l'ho già staccato in precedenza;
adesso provo con l'altro che mi hai indicato (sempre grigio)...

Martello85
16-05-2013, 15:42
bonzoxxx HAI FATTO CENTRO !!!
E' partito !!!
Ho seguito il tuo consiglio, ovvero di staccare anche il cavo per le porte usb ANTERIORI ed il pc è partito!!!

Grazie di VERO cuore!!!

bonzoxxx
16-05-2013, 15:43
è il mio lavoro, faccio helpdesk :D

Martello85
16-05-2013, 15:55
Grazie davvero!!
Ti sono debitore...

Vorrei chiederti un'ultima cosa e spero che tu possa illuminarmi:
praticamente questo benedetto PC che adesso è finalmente partito monta (come da foto) una scheda Video (Radeon X1550 series) che "credo" faccia parte della confezione della scheda madre Asus in questione...
Ripeto il "credo" in quanto si vede benissimo che è una scheda non integrata alla mobo ma devo dire che alla mobo in questione manca tale uscita VGA e quindi ne deduco che la Radeon in questione montata su slot AGP faccia , come dire, parte della confezione d'acquisto della scheda madre...
Detto questo volevo chiederti se posso installare tale scheda video in un altro pc e soprattutto se posso rimpiazzarla con una vecchia Nvidia Geforce 2 MX-400 a 64mb sdram .....

E' fattibile come cosa?

Grazie ancora

bonzoxxx
16-05-2013, 16:03
Grazie davvero!!
Ti sono debitore...

Vorrei chiederti un'ultima cosa e spero che tu possa illuminarmi:
praticamente questo benedetto PC che adesso è finalmente partito monta (come da foto) una scheda Video (Radeon X1550 series) che "credo" faccia parte della confezione della scheda madre Asus in questione...
Ripeto il "credo" in quanto si vede benissimo che è una scheda non integrata alla mobo ma devo dire che alla mobo in questione manca tale uscita VGA e quindi ne deduco che la Radeon in questione montata su slot AGP faccia , come dire, parte della confezione d'acquisto della scheda madre...
Detto questo volevo chiederti se posso installare tale scheda video in un altro pc e soprattutto se posso rimpiazzarla con una vecchia Nvidia Geforce 2 MX-400 a 64mb sdram .....

E' fattibile come cosa?

Grazie ancora
se il pc in cui monterai la x1550 ha lo slot AGP si, la puoi montare;
viceversa su questo pc puoi montare ma geffo2-mx400 (che bei ricordi).

se ti servono schede AGP ne ho alcune

Martello85
16-05-2013, 16:26
se il pc in cui monterai la x1550 ha lo slot AGP si, la puoi montare;
viceversa su questo pc puoi montare ma geffo2-mx400 (che bei ricordi).

se ti servono schede AGP ne ho alcune
Quindi mi stai dicendo che su questo pc posso montare tranquillamente la Geforce 2 mx-400 al posto della radeon...
Ti farò una domanda e ti prego di non ridere:
cosa devo fare di preciso per effettuare questa operazione?
Basta staccare la radeon ed attaccare la Geforce e far partire windows?

Te lo chiedo perché ho avuto brutte esperienze in passato :
una volta montai questa Geforce su un pc e quel pc non dava segnale video...
Anche smontandola, quel pc non si vedeva più sul monitor!! :mad:

P.S. Una curiosità; ma adesso cosa vanno "meglio" le schede video su AGP u su PCI?

Comunque mi interesserebbe qualche "pezzo" da te...
Sto provando ad assemblarmi un pc e se tu hai la pazienza di guidarmi affinché io capisca cosa mi manca, lo compro volentieri da te! :stordita:

P.P.S. Confermo i BEI ricordi andati della Geforce in questione; parliamo di Fifa 2002, Hitman, GTA Vice City ecc...

Martello85
16-05-2013, 16:29
Scusami ma cercando una "scheda tecnica" della Mobo in cui vorrei montare la Geforce , alla voce "interfaccia video" mi dice : PCI !!!

Quindi? Forse non è agp come sembra??

bonzoxxx
16-05-2013, 16:33
Scusami ma cercando una "scheda tecnica" della Mobo in cui vorrei montare la Geforce , alla voce "interfaccia video" mi dice : PCI !!!

Quindi? Forse non è agp come sembra??

se mi dici che mobo è controllo volentieri

Martello85
16-05-2013, 16:41
se mi dici che mobo è controllo volentieri

ASUS P5KPL .

Una domanda: ma le nuove schede madri non hanno lo slot AGP?

bonzoxxx
16-05-2013, 16:51
allora, non ti risolvo il dubbio, ma ti dico come fare:

1)vai su google, scrivi asus P5KPL
2)apri il primo link della pagina
3)vai su "specification"
4) cerca expansion slot e dimmi cosa leggi

Martello85
16-05-2013, 16:54
allora, non ti risolvo il dubbio, ma ti dico come fare:

1)vai su google, scrivi asus P5KPL
2)apri il primo link della pagina
3)vai su "specification"
4) cerca expansion slot e dimmi cosa leggi

Questo è quanto leggo alla voce "expansion slot":
1 x PCIe x16
1 x PCIe x1
3 x PCI

Ne deduco che non ci sia la possibilità di installare la Geforce...
Quindi è come sospettavo, ovvero, nelle schede madri odierne è scomparso lo slot GPU...
Giusto?

bonzoxxx
16-05-2013, 16:56
sorry doppio post ( browser del piffero)

bonzoxxx
16-05-2013, 16:56
Questo è quanto leggo alla voce "expansion slot":
1 x PCIe x16
1 x PCIe x1
3 x PCI

Ne deduco che non ci sia la possibilità di installare la Geforce...
Quindi è come sospettavo, ovvero, nelle schede madri odierne è scomparso lo slot GPU...
Giusto?

è scomparso lo slot AGP, sostituito dal PCIe (pci express) X16.

credo che non ti rimanga altro che incorniciare la bellissima geffo 2 e rimediare un'altra scheda.

Martello85
16-05-2013, 17:00
è scomparso lo slot AGP, sostituito dal PCIe (pci express) X16.

credo che non ti rimanga altro che incorniciare la bellissima geffo 2 e rimediare un'altra scheda.
Okay, grazie... :cry:
Un'ultima (stavolta davvero) domanda:
visto che il problema era il cavo che portava le usb anterirmente;
cosa posso fare per ripristinare le usb anteriori?
le collego nello slot che usava il brocked posteriore?

bonzoxxx
16-05-2013, 17:09
credo che se ti hanno dato il problema prima, continueranno a darti il problema anche se cambi porta.

Martello85
16-05-2013, 17:14
credo che se ti hanno dato il problema prima, continueranno a darti il problema anche se cambi porta.
Okay, grazie ancora INFINITAMENTE per il prezioso aiuto.
Se vuoi possiamo parlare privatamente di qualche componente hardware che tu hai in vendita;
ti ripeto, ho intenzione di farmi un pc nuovo... :)
Fammi sapere

bonzoxxx
17-05-2013, 10:10
se vuoi mi puoi contattare tramite il link in firma