PDA

View Full Version : Quale Hdd con buon rapporto prestazioni/affidabilita?


Force.i7
16-05-2013, 10:36
Carissimi esperti perdonatemi se sono ancora qui ad assillarvi ma dopo aver accantonato l'dea del SSD mi servirebbe ora qualche
consiglio per un buon hdd tradizionale.
Personalmente dalle ricerche e valutazioni fatte avrei ristretto la scelta a queste 3 unità:
- Seagate barracuda 7200.14 1Tb (ST1000DM003)
- WD Caviar Black 1Tb (WD1002FAEX)
- WD Caviar Blue 1Tb (WD10EZEX)

Quello che mi interessa maggiormente è quanti piatti hanno questi modelli e quali sono i Pro e contro di ciascuno.
Sulla carta quello col miglior rapporto prezzo/prestazioni dovrebbe essere il Seagate, però x me oltre alle prestazioni pure è fondamentale
l'affidabilità nel tempo! :mbe:
Ah dimenticavo, il disco lo utilizzerei come disco di sistema ma anche come disco dati (naturalmente in partizioni separate) ecco
perchè ci tengo all'affidabilità.

In attesa di vostre risposte vi ringrazio fin da subito.


PS:
Conoscete x caso qualche recensione/benchmark autorevole su questi modelli, da suggerirmi?

HoFattoSoloCosi
16-05-2013, 10:47
Allora, il Barracuda ha un singolo piatto da 1TB, come il WD Blue, mentre il WD Black ha due piatti da 500GB di capienza l'uno.

Io ho montato il Barracuda 7200.14 e sono molto soddisfatto, c'era una super offerta e siccome me ne serviva uno l'ho preso. E' un'ottimo prodotto, e anche io ho badato al numero di piatti...proprio per un discorso di affidabilità/sicurezza nel tempo.

Diciamo che l'unico motivo per preferire il Black a questo (visto che hanno pari caratteristiche, e che nei benchmark il Barracuda è molto migliore) penso sia per la garanzia, che a differenza dei 3 anni per Barracuda e WD Blue, nel Black è di 5 anni.


Per il resto dipende da te, se non hai esigenze particolari, sono sicuro che puoi optare serenamente per il WD Blue, visto che è sempre 1TB 64MB cache 7200 giri (come il WD Black) ;)

Force.i7
17-05-2013, 15:11
...mmmhh...:mbe: ....Caviar Blue 1Tb monopiatto, mentre Caviar Black 1Tb con 2 piatti??? :mbe: sei sicuro che non sia il contrario?

Per quanto ne so un monopiatto ha prestazioni superiori rispetto a un multipiatto, e non mi risulta che un Caviar blue sia superiore
a un Black.... giusto?.....Boh...:confused:

Ad ogni modo mi sapresti indicare una recensione autorevole su questi modelli?

HoFattoSoloCosi
17-05-2013, 15:25
...mmmhh...:mbe: ....Caviar Blue 1Tb monopiatto, mentre Caviar Black 1Tb con 2 piatti??? :mbe: sei sicuro che non sia il contrario?

Tu hai chiesto e io ho risposto...se non sei convinto cerca su Google e vedrai che il WD Black WD1002FAEX ha due piatti, mentre il WD Blue WD10EZEX ha un solo piatto. Ovviamente mi riferisco a questi due modelli precisamente, quelli che hai indicato tu..non dico che tutti i Black hanno due piatti e che tutti i Blue ne hanno uno, ma questi due modelli sono fatti così.

La spiegazione è semplicemente che il WD Blue che tu hai citato è più recente del Black da 1TB..il monopiatto nel Blue non è pensato necessariamente per le prestazioni, ma anche per ridurre il consumo energetico, che nel Black ha molta meno rilevanza.

La capienza del piatto insomma non è tutto.


Ad ogni modo mi sapresti indicare una recensione autorevole su questi modelli?

Mi spiace non ne conosco in particolare. Per benchmark autorevoli in genere mi appoggio ad AnandTech, mentre per le recensioni sono sicuro che troverai un po' di tutto sui maggiori forum di tecnologia, italiani e non, HWUpgrade compreso chiaramente :D

dirklive
24-05-2013, 14:45
confermo quanto correttamente postato sulla capienza dei piatti, occorre comunque considerare che a mio avviso la serie black è quasi E.O.L. (end of life) e di conseguenza non è stato dotato dei nuovi piatti da 1 tera cad, che oltre ad essere più silenziosi sono anche più prestazionali, è noto che la densità è uno dei componenti che fanno sì un disco sia veloce, potresti anche trovare qualche black di quella serie con i piatti a 667 gb cad castrati a 500, ma sostanzialmente non cambia nulla, nel taglio da 1 tera sarebbero comunque bipiatto.

HoFattoSoloCosi
24-05-2013, 14:47
Grazie dell'appoggio ;) Così abbiamo anche una conferma esterna.