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View Full Version : Il solito topic di quello che vuol fare un videogioco (Pacman)


Taffoman
13-05-2013, 18:12
Salve a tutti, dal titolo sono il solito individuo che chiede consigli su come creare un gioco, nel mio caso Pacman.
Parto subito a dire che le mie conoscenze sono quelle basi (scolatische) e che sono un'po arruginito.
Ho scelto di fare un gioco non tanto per farlo, non come fine ma bensì come mezzo per togliere la ruggine e migliorare nella programmazione.
Avendo già da subito qualche dubbio ho pensato di aprire questo topic per farmi dare appunto dei consigli.
Prima di tutto: Pacman, perchè? Mi sembra il gioco giusto per passare ad un livello superiore la programmazione
Dopo questo luuunga e futile introduzione passiamo alla sostanza.

-Pensavo di programma in c# linguaggio un po meccanico ma allo stesso tempo flessibile (giusto, sbagliato già qui sono bisognoso di consigli).

-Come vedere il gioco: E' questo credo che sia il cruccio mio più grande ovvero è giusto che io veda il gioco come una MATRICE dove gli elementi (quelli muovono) si spostano da una casella all'altra?

- Non ho pretese ma graficamente posso usare la semplice grafica del form di visual basic (se si come?) o ci sono altri programmi?

Grazie anticipatamente a tutti quelli che mi daranno un consiglio, una mano o un aiuto anche il più stupido (che poi un aiuto, stupido non è mai)



PS: Se va bene pensavo se si poteva e se qualcuno segue di fare quei topic che si evolvono!

pabloski
13-05-2013, 18:47
Il linguaggio di programmazione è l'ultimo dei tuoi problemi.

Innanzitutto stabilisci se vuoi un gioco 2d o 3d e che livello di complessità gli vuoi dare.

Un banale gioco 2d è ad esempio gestibile con una matrice e degli elementi grafici che vi si muovono all'interno. La gestione delle collissioni è pressochè banale ed è tutto sommato fattibile in poco tempo.

Tanto per fare un esempio http://www.pygame.org/projects/20/426/

Taffoman
13-05-2013, 18:56
Esatto, proprio così :D
Il gioco che ho pensato è semplice semplice, con un semplice grafica 2d tipo il tuo esempio (anzi pensavo ancora più semplice come grafica)!

Però non capisco che programma usare per la grafica ovvero:

-Semplice form grafico di visual va più che bene o ci sono altri programmi?

-Col form grafico di visual basic come rappresento graficamente la matrice?

pabloski
13-05-2013, 19:13
Quindi userai visual basic?

Per la matrice fai che gli 1 sono dei muri e gli 0 sono dei vuoti ( graficamente parlando ).

Taffoman
13-05-2013, 19:20
No scusa, ho detto una stupidata, C# intendevo Visual C#.
Ma logicamente ho capito come hai detto tu 0 i vuoti, 1 i muri, 2 il personaggio, 3 i fantasmi.
Ma il problema che non so proprio come farlo graficamente, visto che a scuola abbiamo fatto soli progetti di calcolo abbiamo usato nel form grafico solo label, check box, button ecc. quindi che oggetto grafico devo usare per simulare la matrice graficamente? (non so se si è capito il concetto)

pabloski
13-05-2013, 20:17
Devi usare quello che l'ambiente ti mette a disposizione, ad esempio http://msdn.microsoft.com/it-it/library/aa287563(v=vs.71).aspx

ingframin
13-05-2013, 23:03
Ma perché compilarsi la vita coi form e non usare google?
http://cs-sdl.sourceforge.net/
http://sourceforge.net/apps/mediawiki/cs-sdl/index.php?title=Main_Page&Itemid=53
Godi popolo...
E se MS non lo avesse abbandonato c'era pure XNA che è una figata.
In ogni caso alle perse:
http://monogame.codeplex.com/

Taffoman
16-05-2013, 11:09
Si semplifica molto le cose ad un rapida occhiata!

Grazie davvero mille ad entrambi mi metterò subito al lavoro!

banryu79
16-05-2013, 13:14
A proposito di MonoGame:
http://www.gamasutra.com/view/feature/192209/from_xna_to_monogame.php

Grein
16-05-2013, 18:37
Io l'ho fatto in C++. Niente di speciale eh, una rappresentazione di pacman creata usando le vastissime potenzialità che ti offre la programmazione orientata agli oggetti. Il mio consiglio, se vuoi fare una cosa come la mia, è di lasciar perdere il C# e di provare semplicemente con C(C++) o Python. Ovviamente non è in grafica, quindi se vuoi fare una cosa ben fatta puoi orientarti su linguaggi più versatili per questo genere di cose come possono essere Java e lo stesso C#.
Conta che per me saranno state massimo 2/3 ore di lavoro...
Ti allego il progetto così puoi farti un idea di come funziona, ciao :)

P.S. il progetto completo non lo trovo più, questo è una versione intermedia che presenta ancora parecchi bug D:
https://www.dropbox.com/s/megmeb7gkcqrm1w/Nuova%20cartella.rar

ingframin
16-05-2013, 22:31
Io l'ho fatto in C++. Niente di speciale eh, una rappresentazione di pacman creata usando le vastissime potenzialità che ti offre la programmazione orientata agli oggetti. Il mio consiglio, se vuoi fare una cosa come la mia, è di lasciar perdere il C# e di provare semplicemente con C(C++) o Python. Ovviamente non è in grafica, quindi se vuoi fare una cosa ben fatta puoi orientarti su linguaggi più versatili per questo genere di cose come possono essere Java e lo stesso C#.
Conta che per me saranno state massimo 2/3 ore di lavoro...
Ti allego il progetto così puoi farti un idea di come funziona, ciao :)

P.S. il progetto completo non lo trovo più, questo è una versione intermedia che presenta ancora parecchi bug D:
https://www.dropbox.com/s/megmeb7gkcqrm1w/Nuova%20cartella.rar

Ma perché non farlo grafico anche in C++?
http://lazyfoo.net/SDL_tutorials/