View Full Version : Consiglio mediamondo 200€
hammer86
13-05-2013, 17:10
Ciao a tutti, ho ricevuto un buono da 100€ da utilizzare su mediamondo, e visto che devo cambiare macchina fotografica ne approfitto!
Sulla fascia di prezzo ho visto i seguenti modelli:
- OLYMPUS SZ-11 (169€)
- PANASONIC DMC-TZ25 (179€)
- CANON PowerShot SX240 (179€)
- NIKON CoolPix L610 (179€)
- CANON PowerShot SX160 IS (179€)
- FUJIFILM FinePix F750EXR (199€)
- OLYMPUS SH-25MR (199€)
- PANASONIC DMC-SZ9 (199€)
- SAMSUNG WB252F (199€)
- SONY DSC-HX10V (219€)
- NIKON CoolPix P310 (229€)
Informandomi sul Forum e sui vari siti di test ho visto che le migliori dovrebbero essere la TZ25 la SX240 e la P310, anche se per quest'ultima non so se vale la spesa in più visto anche che è solamente un 4x.
Scusate la solita domanda trita e ritrita ma non sono riuscito a giungere ad una conlusione :doh:, mi interessa in particolare la qualità delle foto (considerando anche condizioni di scarsa luce) e la qualità costruttiva della macchina e durata della batteria.
Non mi interessano particolarmente Video, GPS, WiFi e 3D.
Grazie a tutti per l'aiuto!!! :)
fotoenzo83
13-05-2013, 21:32
Ciao a tutti, ho ricevuto un buono da 100€ da utilizzare su mediamondo, e visto che devo cambiare macchina fotografica ne approfitto!
Sulla fascia di prezzo ho visto i seguenti modelli:
- OLYMPUS SZ-11 (169€)
- PANASONIC DMC-TZ25 (179€)
- CANON PowerShot SX240 (179€)
- NIKON CoolPix L610 (179€)
- CANON PowerShot SX160 IS (179€)
- FUJIFILM FinePix F750EXR (199€)
- OLYMPUS SH-25MR (199€)
- PANASONIC DMC-SZ9 (199€)
- SAMSUNG WB252F (199€)
- SONY DSC-HX10V (219€)
- NIKON CoolPix P310 (229€)
Informandomi sul Forum e sui vari siti di test ho visto che le migliori dovrebbero essere la TZ25 la SX240 e la P310, anche se per quest'ultima non so se vale la spesa in più visto anche che è solamente un 4x.
Scusate la solita domanda trita e ritrita ma non sono riuscito a giungere ad una conlusione :doh:, mi interessa in particolare la qualità delle foto (considerando anche condizioni di scarsa luce) e la qualità costruttiva della macchina e durata della batteria.
Non mi interessano particolarmente Video, GPS, WiFi e 3D.
Grazie a tutti per l'aiuto!!! :)
Bhe...invece sbagli...La migliorre è la Nikon P310 perchè appartiene ad un altra categoria, cioè quella delle compatte premium. Hai una maggiore luminosità dell'obiettivo e quindi una qualità superiore. Più zoom hai e meno qualità hai. Per poco più trovi su internet la xz-1 che le mangia tutte.
hammer86
13-05-2013, 22:56
Purtroppo la xz-1 non c'è sul sito, avevo già letto che è buona :(
Dopo la P310 la migliore come qualità di immagine, anche con condizioni di buoio, è la sx240?
Devo capire se ne vale la pena spendere 50€ in più per la P310... :confused:
hammer86
14-05-2013, 15:56
Qualcuno ha qualche altro consiglio? :help:
Grazie!!!
Bhe...invece sbagli...La migliorre è la Nikon P310 perchè appartiene ad un altra categoria, cioè quella delle compatte premium. Hai una maggiore luminosità dell'obiettivo e quindi una qualità superiore. Più zoom hai e meno qualità hai. Per poco più trovi su internet la xz-1 che le mangia tutte.
Purtroppo la xz-1 non c'è sul sito, avevo già letto che è buona :(
Dopo la P310 la migliore come qualità di immagine, anche con condizioni di buoio, è la sx240?
Devo capire se ne vale la pena spendere 50€ in più per la P310... :confused:
Non eccessivamente. E' vero che ha il grandangolo bello luminoso (2 stop circa rispetto alle normali compatte), ma è vero anche che più vai verso il tele e più il vantaggio si riduce.
Inoltre il sensore è delle stesse dimensioni delle compatte tradizionali, e non può scattare in raw, a differenza della più costosa concorrente Canon S110, o del nuovo modello P330. Quindi i vantaggi si limitano all'obbiettivo.
Fai così: se scatti molto in interni oppure di sera, e di un enorme zoom non te ne fai nulla, prendi la P310.
Altrimenti la Canon.
hammer86
14-05-2013, 16:21
Grazie! Molto chiaro, adesso penso cosa fare.;)
Ho solo un'ultima domanda, credo molto stupida, ma facendo foto di interni bui e quindi usando immagino per forza il flash, ha dei vantaggi avere un obiettivo più luminoso o appunto verrebbe "annullato" diciamo dal flash?
Grazie! Molto chiaro, adesso penso cosa fare.;)
Ho solo un'ultima domanda, credo molto stupida, ma facendo foto di interni bui e quindi usando immagino per forza il flash, ha dei vantaggi avere un obiettivo più luminoso o appunto verrebbe "annullato" diciamo dal flash?
Sinceramente non lo so, su compatte con flash piccolo e ravvicinati il risultato è più o meno sempre uguale in automatico: soggetti allampanati e sfondo scuro.Il fatto è che si preferisce avere un obbiettivo luminoso proprio per evitare di usare il flash.
hammer86
15-05-2013, 14:00
Capito, Grazie!
Ultimissima cosa, foto di esterni con molta luce, le foto sono migliori con la nikon o la canon?
Credo che sceglierò anche in base questo, pensavo di non tenere conto invece dello zoom da 20x che non userei quasi mai. Grazie!! :)
Capito, Grazie!
Ultimissima cosa, foto di esterni con molta luce, le foto sono migliori con la nikon o la canon?
Credo che sceglierò anche in base questo, pensavo di non tenere conto invece dello zoom da 20x che non userei quasi mai. Grazie!! :)
Canon (http://www.dpreview.com/galleries/reviewsamples/albums/canon-powershot-sx260-hs-review-samples)
Nikon (http://www.dpreview.com/galleries/reviewsamples/albums/nikon-coolpix-p310-review-samples)
C'è un po' un mix qui, puoi decidere in prima persona.
Qui ne trovi diverse foto fatte da entrambe agli stessi soggetti.
Canon (http://www.photographyblog.com/reviews/canon_powershot_sx240_hs_review/sample_images/)
Nikon (http://www.photographyblog.com/reviews/nikon_coolpix_p310_review/sample_images/)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.