PDA

View Full Version : Msg errore su mainboard


paranoic
13-05-2013, 11:09
Ciao a tutti,

Qualcuno saprebbe spiegarmi cosa significato l'errore 01 che appare su una mainboard Asus, che da istruzioni fornisce questo significato:

''power on. Reset type detection (hard/soft)

Visto che la componentistica è totalmente nuova, appena acquistata vorrei capire dove sta il problema. Ho provato a resettare il bios ed è partita due volte permettendomi di entrare nei settaggi, nel momento in cui l'ho fatta ripartire s'è spenta e riaccesa da sola. Cosa può essere?? Avete suggerimenti?

Non vorrei spendere denaro o mandare in RMA per sostituire pezzi senza cognizione di casa.

Secondo step: Ho resettato il cmos, o fatto il check alle memorie, e la mainboard parte sino al bios (almeno quando ha voglia di farlo), una volta per miracolo concesso avuto accesso al bios, chiedo al sistema di fare il boot. Si spegne e quindi si riaccende con un turpinio di codici sulla mainboard, una volta assestati e quindi speranzoso nel vedere partire il tutto....la macchina si spegne due/tre volte e si riaccende in contesto.

Non saprei più cosa provare. Avete suggerimenti?

Ciao

Grazie

paranoic
16-05-2013, 09:44
Aggiorno la situazione potrebbe servire a qualcuno oppure qualcuno potrebbe capirci qualcosa di più.

Ho provato a togliere e rimettere la cpu dal socket, togliere la ram, la video, e partiva tutto. Allora, oramai sconsolato, ho riattaccato un hd ssd ed è partito, ho riattaccato un vecchio hd 2,5" e voilà....errore 01! Ho sconnesso il vecchio hd e la situazione s'è ristabilita.

Sono misteri della fede! Se qualcuno ha qualche idea, mi piacerebbe condividerla.

Ciao a tutti

@BoW@
16-05-2013, 10:51
Questa vecchio hdd è sata, ide, cosa ? , modello e marca ? Certamente è qualche roba riguardante l'hdd è la sua condizione d'usura o qualche genere di incompatibilità.

paranoic
16-05-2013, 11:15
Questa vecchio hdd è sata, ide, cosa ? , modello e marca ? Certamente è qualche roba riguardante l'hdd è la sua condizione d'usura o qualche genere di incompatibilità.

E' un sata della seagate. L'ho sempre usato in sostituzione di un hd che avevo nel notebook e mi ha sempre funzionato. Boh...non saprei cosa pensare...

Ciao