View Full Version : È normale questo consumo di ram / paged pool?
Metal Icarus
12-05-2013, 15:22
Windows 8 pro 64bit, scheda madre MSI FM2-A75MA-E35, 8gb di ram.
Usa 2,4gb di ram, e 2,1gb di paged pool. Senza nulla che gira in background a parte l'antivirus
Non so se ha sempre utilizzato tutta questa ram, ma ultimamente mi pare molto più lento all'avvio.
allego screenshot
http://oi41.tinypic.com/64p3cl.jpg
è normale che utilizzi tanta ram?
assolutamente normale. è solo cache, ed è il comportamento di windows (e non solo) da 6 anni.
più ram hai, più ne usa. anzi, sembra strano che ne usi così poca. ^^
quando i programmi richiedono ram, occupata dal superfetch, windows la libera e gliela fornisce.
è lento in avvio? usa l'ibernazione.
saluti
Metal Icarus
12-05-2013, 17:34
assolutamente normale. è solo cache, ed è il comportamento di windows (e non solo) da 6 anni.
più ram hai, più ne usa. anzi, sembra strano che ne usi così poca. ^^
quando i programmi richiedono ram, occupata dal superfetch, windows la libera e gliela fornisce.
è lento in avvio? usa l'ibernazione.
saluti
Non posso, 60gb di ssd e 8gb di ram, quindi l'ibernazione l'ho disabilitata.
60GB di ssd per il sistema, i programmi, i dati utente, le copie shadow...
vedi? lo sto dicendo da tanto tempo, gli SSD con tagli minori di 256GB sono inutili.
^^
Metal Icarus
12-05-2013, 18:48
60GB di ssd per il sistema, i programmi, i dati utente, le copie shadow...
vedi? lo sto dicendo da tanto tempo, gli SSD con tagli minori di 256GB sono inutili.
^^
potrebbe essere quello il problema? al momento ho 23gb liberi su 59gb totali.
a freddo si avvia in 40 secondi circa, prima ce ne metteva la metà.
Danilo Cecconi
12-05-2013, 22:16
Secondo me non è normale quel 30% di ram occupata. Ho lo stesso SO e 8GB di ram, ebbene in idle me ne occupa il 13/14%, mentre anche aprendo diversi programmi non arriva al 20%.
Hai molti programmi che si avviano automaticamente all'avvio di windows
quelli cioè di cui appare l'icona nella taskbar a sx della data e dell'ora?
Il rallentamento all'avvio può essere causato anche da questo.
Metal Icarus
13-05-2013, 01:16
Secondo me non è normale quel 30% di ram occupata. Ho lo stesso SO e 8GB di ram, ebbene in idle me ne occupa il 13/14%, mentre anche aprendo diversi programmi non arriva al 20%.
Hai molti programmi che si avviano automaticamente all'avvio di windows
quelli cioè di cui appare l'icona nella taskbar a sx della data e dell'ora?
Il rallentamento all'avvio può essere causato anche da questo.
No, l'unico programma che si avvia è l'antivirus, ESS 6, che occupa meno di 100mb.
È successo qualcosa che sta creando tutti questi problemi: utilizzo di memoria eccessivo, 2,1gb di paged pool e avvio molto lento.
Non so a cosa sia dovuto, ma mi è successo pure su un'altra macchina (con Windows 8 media center 64), solo che quella era più vecchia e a partire ci metteva venti minuti, quindi alla fine ho rimesso Win Xp.
Questa volta vorrei provare a capire che succede prima di formattare. Anche perché rimettere Win 7 mi scoccerebbe parecchio.
Pensavo fosse un aggiornamento, ma questo mese non ce ne sono stati.
Boh, a questo punto sono nel pallone :muro:
Danilo Cecconi
13-05-2013, 13:36
Qualche virus!?!? Non è da escludere ;)
Metal Icarus
13-05-2013, 14:31
Qualche virus!?!? Non è da escludere ;)
più tardi faccio una scansione, ma al 99% non è questo il problema.
Metal Icarus
13-05-2013, 18:06
Niente virus, il Nod32 non ha trovato nulla.
Boh, non so più che pesci pigliare...
HoFattoSoloCosi
13-05-2013, 18:09
Puoi provare a fare una scansione con Kaspersky Rescue live CD 10 (per cercare virus intendo).
Lo scarichi, masterizzi l'ISO su un CD e poi riavvii il PC.
Quando entra nel sistema operativo di Kaspersky -dopo averlo aggiornato- puoi fare la scansione completa del sistema.
;)
Metal Icarus
13-05-2013, 19:30
Puoi provare a fare una scansione con Kaspersky Rescue live CD 10 (per cercare virus intendo).
Lo scarichi, masterizzi l'ISO su un CD e poi riavvii il PC.
Quando entra nel sistema operativo di Kaspersky -dopo averlo aggiornato- puoi fare la scansione completa del sistema.
;)
Si, lo conosco... provo pure con quello ma non credo sia un virus.
Metal Icarus
13-05-2013, 20:25
Ok, non è un virus.
Che altro potrebbe essere?
Un driver? la scheda madre è certificata per win 8 e comunque all'inizio andava bene, di recente non ho cambiato nulla
potrebbe essere un programma fatto davvero male? ho disabilitato tutto da task manager, ma forse qualcosa parte ancora... c'è modo di verificare?
Metal Icarus
13-05-2013, 23:59
Mi era venuto il dubbio fosse WMware Workstation a causare il problema, quindi ho disabilitato tutti i servizi relativi. Senza successo.
L'unica alternativa è un memory leak, un problema che al momento non so come risolvere.
Continuo a googolare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.