PDA

View Full Version : Ram Installata 8Gb, utilizzabile 3.99 su ASUS P7P55LX

Nuvolabiancorossa
11-05-2013, 13:08
Salve gente. Mi rivolgo a voi dopo aver smanettato parecchio e trovato una sola risposta utile al mio problema. Non l'ho ancora provata solo perché spero possa risolvere senza rismontare il mio PC.

Il problema principale è che ho acquistato 4 Gb di ram da aggiungere ai miei 2+2 così da averne 8, ma purtroppo sembra che la mia scheda madre non riesca a leggerne più di 4.

La scheda è la ASUS P7P55LX e le caratteristiche tecniche le troviamo QUI (http://www.asus.it/Motherboards/Intel_Socket_1156/P7P55_LX/#specifications).

Da quel poco che riesco a capire sembra che possa arrivare a 16Gb.

Provando le varie soluzioni ho aggiornato il bios all'ultimo disponibile per sistemi Windows 7 x64 oltre ad aver impostato 1333mhz come frequenza e 1.5 volt (come indicato dalle memorie RAM in dotazione).

Il sistema dice sempre lo stesso, il bios anche. Nono so come e se posso recuperare l'investimento fatto sulla RAM.

Qui c'è un ragazzo con la mia stessa situazione che ha risolto ed ha voluto gentilmente condividere il suo metodo:

Just wanted to help out others that end up with this problem seeing as it took me f----------------g forever to figure out a fix (with no little help from researching via google).

Anyway im running the following rig:

Intel Core i5-750 Lynnfield 2.66GHz (w/ Cooler Master Hyper 212 Plus) - OC'd at 4.0Ghz
8GB (2GB x 4) G.SKILL Ripjaws Series 240-Pin DDR3 SDRAM
SAPPHIRE Vapor-X Radeon HD 5850 (Cypress Pro) 1GB 256-bit GDDR5
ASUS P7P55D Deluxe LGA 1156 Intel P55 ATX Intel Motherboard
CORSAIR CMPSU-750TX 750W
Intel X25-M Mainstream SSDSA2MH080G2R5 2.5" 80GB SATA II MLC (SSD)
Western Digital Caviar Black 1TB 7200 RPM
Antec Nine Hundred Two Black Steel ATX Mid Tower
Windows 7 Ultimate 64 bit

Any way i had the problem when i installed 4GB more of memory (to make 8GB total) that my computer on recognized 4GB as usable and put the rest under "Hardware Reserved".

Steps i took for fix:

In bios make sure "Memory remapping" is enabled

Update bios to latest version

Voltage for DRAM to company specs (1.60v in my case)

---at this point none of it fixed the problem---

but then i RESEATED THE CPU AND DIMMS - afterwards my bios detected the Reseat cpu as a new cpu and subsequently detected all 8GB of memory.

So in my case if you have a rig similar to mine you have to reseat your CPU and heatsink for your 8GB of ram to become usable. Don't waste your time looking for an easy fix - it took me hours to no avail. Reseating takes some time if you do it right - but in the long run your PC runs cooler and it solved this problem.

Hope this is a lifesaver for others that have this problem!

- Statz

In pratica da quel che ho capito dovrei togliere e rimettere la cpu dallo slot.

Come ultimo tentativo lo farei, ma aspetto prima le vostre risposte!.

Grazie.

andry96b
11-05-2013, 14:17
è un problema piuttosto diffuso.
Effettivamente navigando alcuni utenti dimostrano come (cosa davvero strana devo dire) semplicemente smontando e rimontando la CPU il problema si risolva. Potresti dunque fare anche tu questo tentativo.
Nel caso in cui abbia esito negativo controlla che nel BIOS la voce "Memory remap" sia abilitata. :D

Nuvolabiancorossa
11-05-2013, 14:19
è un problema piuttosto diffuso.
Effettivamente navigando alcuni utenti dimostrano come (cosa davvero strana devo dire) semplicemente smontando e rimontando la CPU il problema si risolva. Potresti dunque fare anche tu questo tentativo.
Nel caso in cui abbia esito negativo controlla che nel BIOS la voce "Memory remap" sia abilitata. :D

Grazie andry. Ho appena messo la pasta termica (installato un dissipatore CPU ieri). Secondo te dovrei toglierla e metterne dell'altra? O posso semplicemente smontare il dissipatore, smontare cpu, rimettere cpu e rimettere dissi?

andry96b
11-05-2013, 14:31
Grazie andry. Ho appena messo la pasta termica (installato un dissipatore CPU ieri). Secondo te dovrei toglierla e metterne dell'altra? O posso semplicemente smontare il dissipatore, smontare cpu, rimettere cpu e rimettere dissi?

Il problema credo sia dovuto semplicemente alla "posizione" in cui si trova la CPU che in qualche modo :confused: impedisce il riconoscimento della memoria.
Quindi prova semplicemente a smontare e rimontare il processore. :D

Nuvolabiancorossa
11-05-2013, 15:15
L'avrò fatto male o non serve a nulla.

In pratica ho staccato il processore dal socket e rimesso. Tutto qui?

O avrei dovuto staccare tutti i collegamenti? Sinceramente questa cosa non è che l'abbia capita tanto. Mi da di quando soffiavo nel game gear per far partire i giochi che davano problemi.

Il tipo di sopra parla di reset della cpu e della "heatsink"...

Avrò sicuramente sbagliato procedura.

Per favore se voi sapete cosa fare me lo spieghereste passo passo?

andry96b
12-05-2013, 12:08
L'avrò fatto male o non serve a nulla.

In pratica ho staccato il processore dal socket e rimesso. Tutto qui?

O avrei dovuto staccare tutti i collegamenti? Sinceramente questa cosa non è che l'abbia capita tanto. Mi da di quando soffiavo nel game gear per far partire i giochi che davano problemi.

Il tipo di sopra parla di reset della cpu e della "heatsink"...

Avrò sicuramente sbagliato procedura.

Per favore se voi sapete cosa fare me lo spieghereste passo passo?
La procedura prevedeva il semplice smontaggio e rimontaggio della CPU; come ho detto sopra è una cosa strana, comunque in questo modo alcuni utenti hanno risolto il problema.
Hai provato a vedere se nel BIOS è attiva la voce "Memory remap" ??

pariduzz86
12-05-2013, 12:18
Ma hai resettato anche il bios?
riproverei staccando tutto: cpu, ram, batteria tampone e reset cmos.
provare non nuoce. proverei anche a cambiare l'ordine delle ram.mettendo "per prima" la 4gb singola sul primo slot A1 e sugli slot B1-B2 le altre 2+2gb

Nuvolabiancorossa
14-05-2013, 14:10
Ma hai resettato anche il bios?
riproverei staccando tutto: cpu, ram, batteria tampone e reset cmos.
provare non nuoce. proverei anche a cambiare l'ordine delle ram.mettendo "per prima" la 4gb singola sul primo slot A1 e sugli slot B1-B2 le altre 2+2gb

Ok dai ci provo. Prima però solo a distribuire diversamente la RAM. Giochiamo a cambiare l'ordine degli addendi, anche se penso che il risultato non cambi.