PDA

View Full Version : AIUTO BIOS GRUB MACELLO

lollo080887
11-05-2013, 12:03
Sono nuovo su questo forum e per questo vi mando un saluto a tutti!
Inizio col dirvi che ho un problema legato a una cavolata che ho fatto.
Possiedo un Acer Iconia Tab W501 su cui ho installato Windows 8 ormai da qualche mese.
Qualche giorno fa ho iniziato ad interessarmi sulla possibilità di installare l'OS Android e così ho fatto. Il problema è che nell'installare android dalla penna USB, mi sono imbattuto in GRUB.
Al momento dell'installazione di Android ''accanto'' a Windows 8 ho avviato il pc scegliendo come preferenza di boot, l'uscita USB. Prima di iniziare l'installazione mi è stato chiesto di installare GRUB e così ho accettato questa installazione.
Si è conclusa l'installazione egregiamente, il pc aveva finalmente i 2 sistemi operativi ma poi non so per quale motivo ma ho cancellato tutti i file (OS Android e Grub) presenti nella pennetta USB, così ora quando provo ad accendere il pc, essendoci GRUB ''prima'', ed avendolo cancellato dalla pennetta, il pc non si accende e mi da errore.
l'unica possibilità che ho per poter utilizzare il tablet è far partire UBUBTU direttamente dalla pennetta USB.
Potreste aiutarmi a ripristinare il booth con win 8 e android?
un grazie a tutti
ps come vi sarete accorti non sono un esperto di pc.

HoFattoSoloCosi
11-05-2013, 14:27
Questo problema capita sempre quando si installa e si rimuove il GRUB..siccome Windows non è stato toccato, di solito con i PC si procede in questo modo:

Si carica l'ISO di Winodws 8 su una chiavetta (visto che non hai il lettore DVD) e si procede al ripristino del sistema operativo tramite l'apposita voce.

Ora, io non l'ho mai fatto su un tablet, ma non penso sia molto diverso...facci sapere cosa si può fare e cosa no.

In alternativa, molto più semplicemente, con i PC si scarica EasyBCD che è un GRUB a tutti gli effetti, che si occupa di cercare e rendere disponibili tutti i sistemi operativi che trova installati.

Khronos
11-05-2013, 16:49
Si carica l'ISO di Winodws 8 su una chiavetta (visto che non hai il lettore DVD) e si procede al ripristino del sistema operativo tramite l'apposita voce.
è l'unica cosa che può fare. attenzione però. "ripristino DELL'AVVIO", non "dell'intero sistema operativo". ^^

Potrebbe anche usare GRUB... ma non ho capito SE ora la sua situazione sul disco è:

|-Windows-|
in tal caso è inutile,

oppure

|-Windows-|-Android-|
in tal caso serve, per poter avviare il figlio d'android.
In alternativa, molto più semplicemente, con i PC si scarica EasyBCD che è un GRUB a tutti gli effetti, che si occupa di cercare e rendere disponibili tutti i sistemi operativi che trova installati.
EasyBCD, come dice il nome, è un PROGRAMMA, da installare sotto windows, in grado di modificare il BCD di microsoft (si chiama BCD, il bootmanager in uso da Vista in poi).
essendo da installare sotto un windows funzionante, non è opzione applicabile.

HoFattoSoloCosi
11-05-2013, 16:52
è l'unica cosa che può fare. attenzione però. "ripristino DELL'AVVIO", non "dell'intero sistema operativo". ^^

Assolutamente si, grazie della precisazione, molto importante me l'ero proprio lasciato sfuggire!! :D

EasyBCD, come dice il nome, è un PROGRAMMA, da installare sotto windows, in grado di modificare il BCD di microsoft (si chiama BCD, il bootmanager in uso da Vista in poi).
essendo da installare sotto un windows funzionante, non è opzione applicabile.

Si hai ragione, a questo non avevo pensato..forse da una live CD con su Windows? Forse (forse) si può fare lo stesso..però qui sto ipotizzando.

Khronos
11-05-2013, 16:54
Si hai ragione, a questo non avevo pensato..forse da una live CD con su Windows? Forse (forse) si può fare lo stesso..però qui sto ipotizzando.
UBCD è l'unica live con base Windows che io conosca, ma non so se comprende anche EasyBCD al suo interno, e soprattutto se è compatibile con Otto.

HoFattoSoloCosi
11-05-2013, 17:04
UBCD è l'unica live con base Windows che io conosca, ma non so se comprende anche EasyBCD al suo interno, e soprattutto se è compatibile con Otto.

Si infatti stavo proprio pensando scrivendo, non so se/come si possa fare. :)

Ah Windows live c'è anche nel pacchetto di Hiren's boot CD.

lollo080887
11-05-2013, 20:11
salve, vi ringrazio innanzitutto per le risposte fornite, infatti la mia intenzione era quella di riusare easybcd per riselezionare il boot primario da far partire, ma purtroppo non riesco a farlo partire da ubuntu nella pennetta! :( come posso fare? comunque nel ''disco fisso'' (ssd) ho installato dapprima windows 8 e poi android con una seconda partizione di 5 gb creata automaticamente dal programma d'installazione. ora provo a reinstallare direttamente windows 8 dalla pennetta.. vediamo un pò come va...

HoFattoSoloCosi
11-05-2013, 20:14
Beh reinstallando Win 8 da chiavetta risolvi per forza, nel senso che verrà creato un nuovo boot loader insieme però a tutto il sistema operativo..questo non è necessario perché se fai come ti abbiamo detto si può semplicemente ripristinare il boot loader (MBR) del disco...una guida come tante altre la trovi QUI (http://www.albateck.com/blog/?p=1179) :)

(Il procedimento è il medesimo di Win 7)

lollo080887
11-05-2013, 21:23
grazie ''HoFattoSoloCosi'' ho seguito il tuo consiglio e ora funge tutto perfettamente! grazie 10000000!!!!!

HoFattoSoloCosi
11-05-2013, 21:25
Tranquillo, come ti dicevo sono cose che capitano molto spesso :mano:

Piuttosto che reinstallare da capo Windows è sempre meglio tentare queste procedure, fatte apposta per queste casistiche! ;)