PDA

View Full Version : Game in 2D


beluas
09-05-2013, 21:58
Buonasera ragazzi :D
Come da titolo vorrei un 2D tutto mio , vorrei mettere in un gioco le mie idee un mix tra Age of Empires , Medieval total war e command e conquer. Ovviamente non mi ritengo un mago che riesce a fare il lavoro di 1000 programmatori per questo chiedo a voi come iniziare questo progetto.
Conosco le basi del C++ ( ma basi basi ) e il concetto di classe in Java ( per sommi capi ). Qualcosa di Actionscript ( che mi hanno consigliato di escludere per programmare un buonissimo gioco e per fare esperienza ) e vorrei approcciare con Python e le Pygame ( conosco solo i nomi xD ) .
Detto questo vi chiedo :

1 Per un 2D semplice quale linguaggio devo seguire ? Inoltre vorrei che cmq sia qualcosa che mi porti esperienza per il futuro e non qualcosa che mi serva solo per questo giochino ( ho intenzione di iscrivermi a Informatica )

2 Quale libro mi consigliate ? ( possibilimente per python , java o C++ ) Il libro seguire un percorso che accanto alle basi spiega il game programming. Non dico di evitare l'italiano (anzi) però spero in un buon libro con un inglese lineare.

cdimauro
09-05-2013, 22:16
Python + PyGame è la soluzione giusta per te.

Per quanto riguarda il manuale, non saprei cosa consigliarti, ma Appunti Digitali ha pubblicato una serie di articoli che ti faranno senz'altro comodo, guidandoti passo passo alla realizzazione di un gioco. Basta cercare "Sviluppare un gioco in Python".

beluas
09-05-2013, 22:49
Grazie :D Ho dato un'occhiata , ma preferirei un libro , qualcosa di sostanzioso :S .

ingframin
11-05-2013, 10:40
http://inventwithpython.com/pygame/

http://www.apress.com/game-programming/python/9781590598726

Dai un'occhiata a questi libri, i primi due si possono anche scaricare liberamente o comprare su amazon cartacei, il secondo si puo' comprare sia cartaceo che come ebook.

Se sei proprio a digiuno di programmazione dai anche uno sguardo a http://shop.oreilly.com/product/9780596158071.do

Parti da cose piccole, non dal gioco della vita. Ti assicuro che anche programmare un tetris o space invaders non e' affatto banale.
Per informazioni piu' specifiche sui giochi:
http://www.gamedev.net
http://www.indievault.it
http://www.gamasutra.com
http://www.lazyfoo.net/SDL_tutorials/

beluas
13-05-2013, 00:12
Visto che i grazie non sono mai abbastanza ti ringrazio anche qua e anche qua ripongo la domanda sulla validità dei tutorial di Niktor the Nat ( credo si chiami così ) e sulle differenze tra python 2.7 e 3 ( mi pare che Nikton usi il 2.7 )